Consigli Giochi giapponesi

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Mia sorella ad agosto andrà in Giappone e volevo approfittarne per recuperare qualche chicca che qui non si trova. Sapete consigliarmi dei titoli? L'unico requisito è che non abbiano scatola grande che devono entrare in valigia.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Direi che i titoli della Serie Oink, rispondono benissimo a questa richiesta, sia per disponibilità che per portabilità.
Quali di questi poi, sia nelle tue corde, dipende dai tuoi gusti.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Allora, da maniaco che va in Giappone 1-2 volte l'anno, prima di tutto di chiedere che generi ti interessano.
Conta che li vanno molto i giochi compatti per ragioni di spazio e hanno una marea di trick taking e giochi di carte (oltre alle versioni giapponesi di gran parte dei giochi che girano da noi).
Immagino non ti interessino i giochi di carte collezionabili, tipo Pokemon o One Piece che hanno sezioni e negozi dedicati...

Gli Oink migliori secondo me sono scout e Startups ma quelli li trovi facilmente anche in Europa.
Magari lì puoi beccare alcuni titoli loro un po' di nicchia tipo la seconda edizione di Dungeon of Mandom (sugli Oink controlla in che lingua ci sono le regole. E il sito che spiega bene come sono i giochi).

In generale la cosa migliore è mirare ai negozi Yellow Submarine che piuttosto diffusi e li trovi nelle città più grandi.
Hanno una buona scelta di giochi ma non sono enormi come negozi, quindi c'è abbastanza rotazione, lì trovi anche moduli jpg e wargames.

Adesso faccio mente locale su qualche indicazione dei negozi specifici che ricordo...
 
Ultima modifica:

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Allora se tua sorella va a Tokyo, ci sono vari Yellow Submarine ma ti consiglio il main store di Akihabara, semplicemente perché tiene una sezione di giochi con le regole in inglese.

Da un anno si è spostato in una nuova sede, purtroppo più piccola; cerca su Google maps “Yellow Submarine Akihabara RPG shop”, è sul vialone principale sulla destra andando dalla stazione Occhio che durante la settimana apre alle 12.

C’è un’altra sezione molto fornita di Yellow Submarine a Akihabara Radio Kaikan (ma meno giochi con regole inglesi), un centro commerciale pazzesco per nerd formato da vari negozi specializzati.
Quello di Yellow Submarine è al piano 6. Il posto è molto vicino alla stazione di Akihabara.
https://akihabara-radiokaikan.co.jp/floor-guide/?f=1

Sempre a Tokyo, nel quartiere delle librerie, Jimbocho, c’è un negozio di una piccola catena: Board Game Shop Sugorokuya Jimbochoten.
Chiuso il martedì, piccolo ma molto carino e luminoso, tiene gli Oink ed essenzialmente le versioni giapponese di eurogame famosi. Se vuoi qualcosa di molto tipico te lo sconsiglio.

Nella zona dei librai c’era un posto enorme solo di giochi ameritrash e wargame in inglese ma ha venduto tutto lo stock durante la pandemia, sigh.

Sempre a Tokyo, zona Akihabara, Surugaya Akihabaratoreka Bodugemukan. Posto incasinatissimo con un sacco di giochi, anche usati, molta rotazione quindi potrebbero esserci titoli inglesi come no. Commessi un po’ scostanti e veloci.

In genere Gli Yellow Submarine li trovi nelle città principali, Nagoya, Kyoto Osaka, etc
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Dimenticavo, una delle due grosse catene di elettronica - BIC Camera - ha spesso un piano dedicato a modellismo/giocattoli/giochi da tavolo. Non si trovano giochi con regole tradotte - Oink a parte - ma può essere interessante per vedere i giochi di carte giapponesi da grande distribuzione (oltre alle versioni jap di 7 Wonders, Coloni di Catan etc)


Qualche gioco carino che mi ricordo (con regole in inglese):

Harvest
Un piazzamento tessere molto portatile progettato per essere giocato in treno. Dopo il successo di una prima tiratura limitata hanno fatto una versione retail con grafica molto bellina. Me l’aveva chiesto un mio amico e ho bestemmiato parecchio a trovarlo perché comunque non ne girano molti. Regole inglesi o incluse o scaricabili dal sito.
https://boardgamegeek.com/boardgame/15390/habesuto-harvest

Kanban Menu e Liqueur the Game
Due giochi sviluppati da un club di giochi da tavolo.
Regole inglesi incluse. Gestione risorse senza particolari guizzi ma interessanti (anche il tema).
Grafica gradevole ma poco jap se è quello che cerchi. Io ho Kanban Menu.
https://boardgamegeek.com/boardgame/277018/kanban-menu

Hell Village
Non l’ho giocato ma avevo Demon Worker, che è il gioco precedente (ma in una scatola molto più grande). Piazzamento dadi/lavoratori con bella grafica. Sembra che le regole eng non siano il massimo.
https://boardgamegeek.com/boardgame/252135/hell-village

Only One Collection
Gioco di carte carino, un set collection in cui devi cercare di avere meno carte di un certo set.
L’ho trovato con le regole inglese impacchettate insieme.

I giochi della Domina games.
So che ora sono distribuiti da Japanime Games, però i primi giochi in edizione giapponese come Night Clan avevano le regole inglesi (quelli successivi no e bisogna spettare la localizzazione).

Se ti interessano i wargame, da Yellow Submarine a volte si trovano dei giochi in formato rivista (tipo Vae Victis) con le regole in inglese o scaricabili. L'ultima volta ho visto un wargame sulla guerra tra Spagna e Stati Uniti per Cuba e Longest Day of the Dead un solitario WWII alternativa con paracadutisti alleati contro zombie nazi.
 
Ultima modifica:

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Intanto grazie a tutti per i consigli. Quindi sicuramente la farò andare da Yellow Submarine. Come giochi, a me piacciono i german tosti, ma per questioni di spazio non credo potrò prenderli, penso dovrò accontentarmi di giochi di carte, a meno che non sappiate consigliarmi qualcosa di compatto. Della Oink ne ho diversi, cercavo qualcosa che qui non si trova
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.294
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
149
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ciao @renard,

avendo, come chi (ahilui) mi conosce qui dentro, una smodata passione per il Giappone e quanto gli ruota attorno, provo a dirti la mia...

Innanzitutto grandi applausi a @MatBat per i consigli "geografici" più che precisi (per quel poco che ho potuto verificare "con mano" quando sono stato lì, è tutto giusto; dallo YS di Akihabara -quello al 6 piano- sono tornato con un bel po' di giochi freschi del recente Tokyo Game Market e mai più ristampati, quindi te lo consiglio anche io).

Trick-Taking su tutto, quindi cerca qualche gioco dell'autore più "in voga" sul tema: Taiki Shinzawa (lui: https://boardgamegeek.com/boardgamedesigner/65503/xin-ze-da-shu-taiki-shinzawa). Alcuni titoli non ancora rieditati overseas (mi pare): American Bookshop, Luz, Twinkle Starship, ma anche un particolare gioco di scacchi di cui avevo letto qualcosa anni fa: Tower Chess. Oppure i già famosi e riediti da BoardGamesTable.Com: 9 Lives, Ghosts of Christmas, Big Top.

Una casa editrice che pubblica giochi belli a vedersi e soddisfacenti a giocarsi (tendenti al massimo al peso medio però, sia chiaro) è la Analog Lunchbox (questa: https://boardgamegeek.com/boardgamepublisher/36639/analog-lunchbox-anaroguranchibotsukusu). Non tutto è perfetto (qualcuno ha detto Lagerstattaaaahhheeemmm...) ma qualcosa si: Passtally, Airship City, Academic Society.

Se riesci, prova a chiedere della Manifest Destiny di Kuro (questa: https://boardgamegeek.com/boardgamepublisher/19114/manifest-destiny/linkeditems/boardgamepublisher) che ha una pletora di giochi tra cui posso consigliarti Alicematic Heroes o The Raven of Thri Sahashri, ma ce ne sono una marea, Kuro è mooolto (troppo?) prolifico.

Della Okazu Brand di Hisashi Hayashi credo già si sappia molto (https://boardgamegeek.com/boardgamepublisher/14104/okazu-brand) ma qualcosa di non ancora arrivato da queste parti c'è: 5x5 City (e/o la sua variante 5x5 Zoo), Railway Boom, Stock Hold'em, per esempio.

Un autore (ed editore) di cui ho provato cose carine è Tomoki Motohashi (Takoashi Games, questa: https://boardgamegeek.com/boardgamepublisher/26061/takoashi-games), che difficilmente trovi fuori dal Giappone e in giochi dalle dimensioni super contenute c'è sempre una bella sfida. Qualche esempio: Clueverge, Jiku Kansho, Assaltuous.

Altri titoli sparsi (considerando che la mia memoria è quella che è... sto dimenticando l'80% di quello che avrei voluto consigliarti ma vabbè :D ): Schadenfreude, Ptolemy, Robo Trick, Trick Dumpling (questo non l'ho giocato ma qui solo il packaging vale la candela: https://boardgamegeek.com/image/7852844/trick-dumpling) e per finire... Square on Sale (non si vive solo di trick-tacking game e allora tiè: https://boardgamegeek.com/boardgame/19056/square-on-sale, una chicca).

Buona pesca :)

PS Ah, per far saltare il contatore delle visite e diventare ricco con i soldi dei capoccia della Tana, linko pure il mio articolo sul TGM (dell'ormai lontano 2017...), vààà: https://www.goblins.net/articoli/goblin-al-tokyo-game-market!
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
614
Goblons
470
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ho preso appunti anche io, ad agosto passo per Tokyo e la tappa ad Akihabara non manca mai 🥰
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
@MatBat @Aibindrye
Da Haneda, ecco il feedback per i vostri preziosi consigli. Sono stato in due Yellow Submarine, a Radio Kaikan e Akihabara RPG shop. Il primo non ha quasi nulla, pochissimi giochi e quasi tutti stranieri. Il secondo è molto fornito ed aveva un po' di giochi giapponesi. Commessi che non parlano quasi inglese e poco informati, mi sono aiutato con BGG, speriamo di non avere preso schifezze.
Ho preso:

- The Faith of Currencies
- Beverage
- Project Universe
- Bus & Stop

L'ultimo è un giochino di carte appena uscito (su BGG c'è un video di un blogger che ne parla bene), degli altri a parte la descrizione e qualche voto su BGG non ci sono notizie. Qualcuno li conosce? Quando li provo se interessa metto le prime impressioni.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.699
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
552
Utente Bgg
Elijah Six
Mi ero perso questo thread.

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo sui giochi da tavolo legati al Giappone, perché la nostra associazione partecipa ogni anno a un festival legato al Giappone e dobbiamo presentare titoli legati al Paese del Sol Levante. Eccolo qui.

Potrei aggiornarlo con gli input presenti in questo interessante thread.

Personalmente sono già stato due volte in Giappone, una volta con scalata sul Monte Fuji (in notturna: che esperienza! 😅), ma giochi non ne ho presi (quando sono in vacanza di norma non gioco, mi dedico ad altro 😜). Conosco amici che ci vanno ogni anno: luogo incantevole.
 
Ultima modifica:

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Ciao @renard,

grazie per il report, scusa se non ho riposto prima.
Mi spiace per lo shop di Radio Kaikan, me lo ricordavo non dico "grande" ma abbastanza fornito di titoli (anche se non tanto in lingua inglese).
Bus & Stop mi intriga molto: a parte il regolamento i componenti sono indipendenti dalla lingua?

Il vero sogno proibito sarebbe andare durante uno dei Tokyo Game Market, che per hanno date tremende per il mio calendario lavorativo.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Figurati, grazie delle dritte anzi. Tanto da Radio Kaikan sarei andato lo stesso per i miei figli per carte Pokemon ed altro.(ci sono voluti tornare tre volte!).

Bus&Stop assolutamente indipendente dalla lingua e c'è il regolamento anche in inglese. A breve lo proverò e riporto le impressioni. Sembra un filler carino, semplice e veloce. Io non lo conoscevo, ma sembra che questo Saachi abbia discreto seguito.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.294
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
149
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Figurati, grazie delle dritte anzi. Tanto da Radio Kaikan sarei andato lo stesso per i miei figli per carte Pokemon ed altro.(ci sono voluti tornare tre volte!).

Bus&Stop assolutamente indipendente dalla lingua e c'è il regolamento anche in inglese. A breve lo proverò e riporto le impressioni. Sembra un filler carino, semplice e veloce. Io non lo conoscevo, ma sembra che questo Saachi abbia discreto seguito.
Ottima presa @renard , si questo publisher è ormai noto e presente anche ad Essen da qualche anno (Come Sail Away dell'anno scorso è un bel gioco, anche se diverso dalla loro produzione abituale, più simile a quello che hai preso tu, giochi di carte -set collection e hand management principalmente- rapidi, di buona portabilità e grafica ormai peculiare).

Sugli altri giochi devo informarmi anche io, non li conosco (ancora)

Inviato dal mio motorola razr 2022 utilizzando Tapatalk
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Dopo qualche partita, ecco come promesso le prime impressioni su Bus & Stop.

Si tratta di un filler, da 2 a 4 giocatori, durata 15-20 minuti.
Al proprio turno si possono fare due azioni: o si prendono tutte le carte (passeggeri) di un colore dal display di 5 carte e si mettono nella propria area, dove si possono tenere massimo 10 carte (se si sfora non si possono prendere meno carte. bisogna cambiare colore o azione), oppure si soddisfa uno degli obiettivi disponibili. Ci sono sempre tutti e 18 gli obiettivi disponibili (4 copie dei 4 luoghi disponibili e due copie del colore) che consistono nel portare un numero appropriato di passeggeri (da 3 a 7 generalmente) nella località in cui vogliono andare, segnata sulla carta oppure passeggeri di colori diversi (da 3 a 5). Più passeggeri si portano, più punti si fanno. Gli avversari potranno seguire l'azione consegnando un singolo passeggero che soddisfi l'obiettivo, facendo 1 solo punto. Quando rimangono 4 obiettivi, si fa un ultimo turno in cui si possono soltanto completare obiettivi (il gioco finisce anche se finisce il mazzo di carte, cosa mai successa nelle partite fatte). Si fanno punti per gli obiettivi, per i passeggeri girati quando hanno seguito l'obiettivo di un avversario, se si rimane senza passeggeri nella propria area di gioco e per i vecchietti. Questi sono carte passeggeri speciali che quando vengono prese dal display si girano automaticamente, e quindi non occupano spazio nella propria area personale, e dànno un punto a fine partita.
Il gioco è molto carino e veloce, la durata più o meno indipendente dal numero di giocatori. In 2 ci si può marcare a vicenda e quindi è meno legato alla fortuna, in 4 un po' più casuale, ma data la durata non disturba. Comunque dato il limite di 10 carte, si può fare un minimo di strategia, perché chi è vicino al limite di carte potrebbe essere impossibilitato a prendere carte di un colore se nel display ce ne sono parecchie. Si può giocare a completare molti obiettivi facendo pochi punti con pochi passeggeri o farne pochi cercando di massimizzarli. Dato il limite di 10 carte però, soprattutto se altri giocatori stanno accumulando passeggeri con la stessa località, si può essere obbligati a completare un obiettivo con meno passeggeri. Interessanti i vecchietti, che all'inizio sembrano inutili, ma non lo sono. A parte che dato che la vittoria viene assegnata per pochi punti, anche 3-4 vecchietti possono essere decisivi, i vecchietti possono essere importanti anche per poter temporeggiare quando si è vicini al limite di 10 carte e non si vuole completare un obiettivo perché si aspetta una carta per massimizzarlo. Allo stesso modo, seguire un avversario che completa un obiettivo può essere fondamentale, per fare qualche punticino, per liberare spazio nella propria area o verso la fine del gioco per prendere il bonus finale assegnato a chi non ha passeggeri rimasti nella propria area di gioco. Altra chicca, uno dei luoghi in cui vogliono andare i passeggeri è il tennis e per questo obiettivo i passeggeri devono essere in numero pari ovviamente (2/4/6). Questo tipo di passeggeri è più raro, ma dà più punti in relazione alle carte utilizzate.
Provato in 2, 3 e 4, è piaciuto a tutti.
Quando provo gli altri metto qui le mie prime impressioni se interessa.

P.s. Su BGG un utente riferisce che ci ha giocato anche in 5 senza cambiare regole. E' senza dubbio possibile, anche se il gioco diventa meno controllabile ovviamente. Durata ed attesa non dovrebbero aumentare molto comunque, perché la scelta al proprio turno è sempre molto semplice e gli obiettivi sono in numero fisso.
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
614
Goblons
470
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Rientrato da una settimana circa dopo aver schivato di un giorno il tifone in Kyushu, bottino scarso che si viaggia sempre solo col bagaglio a mano, presi questi due titoli un po' a casaccio.

Divee!

Milkuro

Da segnalare che il secondo titolo ha un formato di carte assurdo (90x50) e per un imbustatore seriale ossessivo come me è veramente crisi totale 🤣
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.699
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
552
Utente Bgg
Elijah Six
Rientrato da una settimana circa dopo aver schivato di un giorno il tifone in Kyushu, bottino scarso che si viaggia sempre solo col bagaglio a mano, presi questi due titoli un po' a casaccio.

Divee!

Milkuro

Da segnalare che il secondo titolo ha un formato di carte assurdo (90x50) e per un imbustatore seriale ossessivo come me è veramente crisi totale 🤣

Milkuro è uno dei titoli a cui ambisce la coppia ThinkerThemer in ottica Essen.

***

Approfitto di questo thread per parlare dei giochi a tema giapponese (autori, case editrici e/o ambientazione) che sono presenti nella preview della Fiera di Essen. Se si vuole aprire un thread a parte, va bene lo stesso. :)

La casa editrice Oink Games porterà tra le varie cose i seguenti giochi:

- Moving Wild (reimplementazione di Zuuli, autore britannico)
- Souvenirs from Venice (autori giapponesi)
- Deep Sea Adventure Boost (un vecchio titolo famoso della Oink Games con poche aggiunte)

La casa editrice Saashi & Saashi porterà tra le varie cose i seguenti giochi:

- Bus & Stop (in questo thread c'è chi l'ha già provato)
- 1 A.M. Jailbreak

Della casa editrice Arclight Games ho selezionato i seguenti titoli:

- ito (party game cooperativo che quest'anno esce in inglese e italiano)
- Cat and the Tower (un Rhino Hero giapponese)
- Gift Craft (se non esce anche in inglese, dubito che sia giocabile, perché ha testo sulle carte LOL)

La casa editrice itten proporrà la nuova edizione in inglese di Tokyo Highway:

- Tokyo Highway: Rainbow City

Della casa editrice korokorodou ho selezionato i seguenti giochi:

- Milkuro (c'è chi l'ha già acquistato in questo thread)
- Luz (uscirà la riedizione decennale della Iello quest'anno: Luz)

Della Jelly Jelly Games ho infine selezionato quanto segue:

- FIXER (solito trick-taking con però "ambientazione" stimolante)
- Minecart Town (reimplementazione)

In seguito ho selezionato alcuni giochi di autori giapponesi (se non erro) che usciranno tramite case editrici non giapponesi:

- Bomb Busters (reimplementazione in lingue europee di questo cooperativo deduttivo a campagna)
- Lone Wolves (trick-taking da giocare in due, ne ho sentito parlare bene in giro per il web)
- Kimono Memories (reimplementazione)
- 12 Chip Trick
- Escape from the Moon (solitario)
- Happy City (reimplementazione)
- Lure (reimplementazione)
- Haniwa
- Big Queue

Giochi legati al Giappone in termini di ambientazione:

- Let's go to Japan (bisogna organizzare il proprio viaggio in Giappone, AEG)
- Kyoto no Neko (gatti a Kyoto, Matagot)
- Dorfromantik: Sakura (reimplementazione giapponese)
- Koinobori (aquiloni giapponesi)
- Kyu (gioco di carte da parte degli stessi autori di Dorfromantik)
- King of Tokyo: Duel e Origins
- Kabuki Tricks

E voi, avete adocchiato qualche altra perla nascosta legata al Giappone in ottica di Essen? :)
 
Ultima modifica:

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
614
Goblons
470
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Milkuro è uno dei titoli a cui ambisce la coppia ThinkerThemer in ottica Essen.

***

Approfitto di questo thread per parlare dei giochi a tema giapponese (autori, case editrici e/o ambientazione) che sono presenti nella preview della Fiera di Essen. Se si vuole aprire un thread a parte, va bene lo stesso. :)

La casa editrice Oink Games porterà tra le varie cose i seguenti giochi:

- Moving Wild (reimplementazione di Zuuli, autore britannico)
- Souvenirs from Venice (autori giapponesi)
- Deep Sea Adventure Boost (un vecchio titolo famoso della Oink Games con poche aggiunte)

La casa editrice Saashi & Saashi porterà tra le varie cose i seguenti giochi:

- Bus & Stop (in questo thread c'è chi l'ha già provato)
- 1 A.M. Jailbreak

Della casa editrice Arclight Games ho selezionato i seguenti titoli:

- ito (party game cooperativo che quest'anno esce in inglese e italiano)
- Cat and the Tower (un Rhino Hero giapponese)
- Gift Craft (se non esce anche in inglese, dubito che sia giocabile, perché ha testo sulle carte LOL)

La casa editrice itten proporrà la nuova edizione in inglese di Tokyo Highway:

- Tokyo Highway: Rainbow City

Della casa editrice korokorodou ho selezionato i seguenti giochi:

- Milkuro (c'è chi l'ha già acquistato in questo thread)
- Luz (uscirà la riedizione decennale della Iello quest'anno: Luz)

Della Jelly Jelly Games ho infine selezionato quanto segue:

- FIXER (solito trick-taking con però "ambientazione" stimolante)
- Minecart Town (reimplementazione)

In seguito ho selezionato alcuni giochi di autori giapponesi (se non erro) che usciranno tramite case editrici non giapponesi:

- Bomb Busters (reimplementazione in lingue europee di questo cooperativo deduttivo a campagna)
- Lone Wolves (trick-taking da giocare in due, ne ho sentito parlare bene in giro per il web)
- Kimono Memories (reimplementazione)
- 12 Chip Trick
- Escape from the Moon (solitario)
- Happy City (reimplementazione)
- Lure (reimplementazione)
- Haniwa
- Big Queue

Giochi legati al Giappone in termini di ambientazione:

- Let's go to Japan (bisogna organizzare il proprio viaggio in Giappone, AEG)
- Kyoto no Neko (gatti a Kyoto, Matagot)
- Dorfromantik: Sakura (reimplementazione giapponese)
- Koinobori (aquiloni giapponesi)
- Kyu (gioco di carte da parte degli stessi autori di Dorfromantik)
- King of Tokyo: Duel e Origins
- Kabuki Tricks

E voi, avete adocchiato qualche altra perla nascosta legata al Giappone in ottica di Essen? :)
Riepilogo moooolto interessante, mi sono segnato un po' di titoli.

Nel mentre io ho provato i due giochi sopra citati.

Divee! è essenzialmente un gioco tradizionale di dadi con pochissima player agency in cui se sei sculato e lanci bene vinci. Con 5 dadi a disposizione devi cercare di fare combinazioni tipo quelle del poker, scala, full, tanti numeri uguali eccetera. Praticamente la ricetta più antica del mondo, ma in per qualche motivo continua a divertirci e ci stiamo giocando più del previsto nei ritagli di tempo.

Milkuro invece è stata una bellissima sorpresa, gioco di trick taking purissimo in cui ogni carta (44 in tutto) presenta un numero bianco e uno nero la cui grandezza è inversamente proporzionale, l'1 bianco ha sull'altro lato ha il 44 nero, il 2 bianco il 43 nero e così via fino al 44 bianco a cui corrisponde l'1 nero.
Chi apre sceglie se per quella mano si gioca bianco o nero e tutti devono adeguarsi, il numero più alto prende. Il twist sta nel fatto che ad ogni conteggio punti (ogni volta che si finiscono le carte in mano, numero di carte e numero di round variano in base al numero di giocatori) solo chi ha un numero di prese uguali fra bianco e nero (esempio 2 bianche e 2 nere) fa punti positivi, chi ha preso più volte con un colore rispetto all'altro fa punti negativi. Posso garantire che gli swing possono essere notevoli e ho già assistito a vittorie inaspettate all'ultimo giro, promosso.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Riguardo Bus&Stop dopo svariate altre partite confermo che è un ottimo filler, piaciuto sempre a tutti.
 
Alto Basso