Mia sorella ad agosto andrà in Giappone e volevo approfittarne per recuperare qualche chicca che qui non si trova. Sapete consigliarmi dei titoli? L'unico requisito è che non abbiano scatola grande che devono entrare in valigia.
Ottima presa @renard , si questo publisher è ormai noto e presente anche ad Essen da qualche anno (Come Sail Away dell'anno scorso è un bel gioco, anche se diverso dalla loro produzione abituale, più simile a quello che hai preso tu, giochi di carte -set collection e hand management principalmente- rapidi, di buona portabilità e grafica ormai peculiare).Figurati, grazie delle dritte anzi. Tanto da Radio Kaikan sarei andato lo stesso per i miei figli per carte Pokemon ed altro.(ci sono voluti tornare tre volte!).
Bus&Stop assolutamente indipendente dalla lingua e c'è il regolamento anche in inglese. A breve lo proverò e riporto le impressioni. Sembra un filler carino, semplice e veloce. Io non lo conoscevo, ma sembra che questo Saachi abbia discreto seguito.
Rientrato da una settimana circa dopo aver schivato di un giorno il tifone in Kyushu, bottino scarso che si viaggia sempre solo col bagaglio a mano, presi questi due titoli un po' a casaccio.
Divee!
Milkuro
Da segnalare che il secondo titolo ha un formato di carte assurdo (90x50) e per un imbustatore seriale ossessivo come me è veramente crisi totale
Riepilogo moooolto interessante, mi sono segnato un po' di titoli.Milkuro è uno dei titoli a cui ambisce la coppia ThinkerThemer in ottica Essen.
Approfitto di questo thread per parlare dei giochi a tema giapponese (autori, case editrici e/o ambientazione) che sono presenti nella preview della Fiera di Essen. Se si vuole aprire un thread a parte, va bene lo stesso.
La casa editrice Oink Games porterà tra le varie cose i seguenti giochi:
- Moving Wild (reimplementazione di Zuuli, autore britannico)
- Souvenirs from Venice (autori giapponesi)
- Deep Sea Adventure Boost (un vecchio titolo famoso della Oink Games con poche aggiunte)
La casa editrice Saashi & Saashi porterà tra le varie cose i seguenti giochi:
- Bus & Stop (in questo thread c'è chi l'ha già provato)
- 1 A.M. Jailbreak
Della casa editrice Arclight Games ho selezionato i seguenti titoli:
- ito (party game cooperativo che quest'anno esce in inglese e italiano)
- Cat and the Tower (un Rhino Hero giapponese)
- Gift Craft (se non esce anche in inglese, dubito che sia giocabile, perché ha testo sulle carte LOL)
La casa editrice itten proporrà la nuova edizione in inglese di Tokyo Highway:
- Tokyo Highway: Rainbow City
Della casa editrice korokorodou ho selezionato i seguenti giochi:
- Milkuro (c'è chi l'ha già acquistato in questo thread)
- Luz (uscirà la riedizione decennale della Iello quest'anno: Luz)
Della Jelly Jelly Games ho infine selezionato quanto segue:
- FIXER (solito trick-taking con però "ambientazione" stimolante)
- Minecart Town (reimplementazione)
In seguito ho selezionato alcuni giochi di autori giapponesi (se non erro) che usciranno tramite case editrici non giapponesi:
- Bomb Busters (reimplementazione in lingue europee di questo cooperativo deduttivo a campagna)
- Lone Wolves (trick-taking da giocare in due, ne ho sentito parlare bene in giro per il web)
- Kimono Memories (reimplementazione)
- 12 Chip Trick
- Escape from the Moon (solitario)
- Happy City (reimplementazione)
- Lure (reimplementazione)
- Haniwa
- Big Queue
Giochi legati al Giappone in termini di ambientazione:
- Let's go to Japan (bisogna organizzare il proprio viaggio in Giappone, AEG)
- Kyoto no Neko (gatti a Kyoto, Matagot)
- Dorfromantik: Sakura (reimplementazione giapponese)
- Koinobori (aquiloni giapponesi)
- Kyu (gioco di carte da parte degli stessi autori di Dorfromantik)
- King of Tokyo: Duel e Origins
- Kabuki Tricks
E voi, avete adocchiato qualche altra perla nascosta legata al Giappone in ottica di Essen?