Consigli Giochi giapponesi

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
951
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Allargando il campo all'Asia intera.

Ho scoperto una casa editrice che, tra l'altro, ha fatto diverse nuove edizioni di vecchi giochi di Randolph e Knizia e che collabora attivamente con Dorra.

Si tratta della Playte games dalla Corea del Sud.

Giochi in piccole scatoline, ma molto interessanti.

Peccato, perchè sono di difficile reperibilità, credo direttamente dal loro sito.

Voi ne avete provati alcuni?

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.583
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Bel topic, ottimi spunti.

Non riesco a trovare informazioni su YRO, gioco di carte creato da Masato Uesugi (Paper Tales, Welcome to the Dungeon) in uscita in italiano (!) ad opera di Studio Supernova.
La brevità del titolo non aiuta la ricerca in Tana purtroppo. 🙁

Qualcuno ne sa qualcosa?

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
585
Utente Bgg
Elijah Six

Non riesco a trovare informazioni su YRO, gioco di carte creato da Masato Uesugi (Paper Tales, Welcome to the Dungeon) in uscita in italiano (!) ad opera di Studio Supernova.

Qualcuno ne sa qualcosa?
Da noi in associazione qualcuno l'ha acquistato (lo stesso dicasi per Unmatched: Sun's Origin). Ma non ho ancora avuto modo di provarli.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.856
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Qualcuno ne sa qualcosa?
edit. niente ho cannato gioco

Kobayashi

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.583
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
edit. niente ho cannato gioco
E' l'unico video che ne parla, in maniera estremamente superficiale. L'avevo visto anche io ma speravo in qualche anteprima più pregna.

Inviato dal Flogisto

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
YRO
Si crea una griglia 3x3 di carte davanti a sè, si gioca finchè un giocatore raggiunge 40pti o ha la griglia completa.
Ogni round tutti:
A) Pescano
B) Scelgono 2 tra: giocare carta e prender soldo
C) Comparano forza militare delle carte in cima alle 3 colonne per ottener PV
D) Guadagnano 3 soldi
E) Guadagnano PV se le carte lo permettono
Ogni carta ha una abilità che si attiva in una delle 5 fasi e una abilità di fazione che si attiva se riesci ad allinearne 3 uguali(riga o colonna)
Graficamente accattivante, tante piccole combo, possibilità di Draft in ogni fase A, opzionalmente si possono usare carte oviettivo.
Personalmente tanta voglia di provarlo, ma avverto che qualcosa potrebbe non farmelo gustare appieno.

Kobayashi

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.583
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Personalmente tanta voglia di provarlo, ma avverto che qualcosa potrebbe non farmelo gustare appieno.

Dalla descrizione sembra tanto un astrattone di posizionamento, spero vi sia qualche elemento che ne prevenga l'aridità.

(colpa mia che mi faccio abbindolare dalle grafiche kawaii...)

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.856
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
@Kobayashi Ti riporto le parole di un ragazzo parecchio infognato di Giappone e affini su fb
Salve a tuttə!
Ho preso subito Yro all'uscita, attratto dalla grafica veramente nen curata e dalla tematica (gestione di una gilda fantasy), e ieri ci siamo cimentati nella prima partita.
Yro è un filler, i 20 minuti a partita sono veritieri, con elementi di collezione set, turni contemporanei e potenziamento della propria fazione: formando una griglia 3x3 si reclutano eroi dalle caratteristiche più svariate.
È un solitario di gruppo dove l'unico elemento d'interazione diretta è la forza del proprio party, dato dai 3 personaggi in cima alle colonne... ma si tratta di un semplice confronto numerico allo scopo di ottenere punti vittoria, non è che ci si pesta i piedi.
Sono assenti anche elementi di disturbo... si coltiva solo il proprio orticello e si possono giusto mettere delle missioni, facoltative, con obiettivi comuni... una corsa a chi fa le cose prima ecco!
La partita è stata però molto dinamica: prima ho staccato la Dolce Metà grazie ai miei guerrieri che macinavano punti su punti... ma poi il potenziale magico della gilda di lei ha ribaltato la situazione!
Il gioco ha elementi molto carini ma rimane un filler... se al posto di elementi presi dal mondo dei JRPG c'erano, chessò, delle piante, probabilmente l'avrei lasciato sullo scaffale.. ma è un titolo che, grazie alla qualità dei componenti e alla durata limitata, merita di essere nella mia collezione.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ma di Gibberers avevamo parlato?
Fortunatamente lo avevo segnato come priorità (un po' al buio) e l'ho preso fidandomi delle poche info che avevo raccolto.

Una chicca.

Bisogna inventare un nuovo linguaggio, da zero, ed aiutarlo ad evolversi verso 5 stadi di conoscenza via via piu complicati. Il tutto parlando sempre e solo con le parole della "nuova lingua" sia per spiegarsi che per comunicare al giocatore di turno di aver capito la parola che si sta immettendo nel gioco in quel momento.

Una follia divertentissima.
Difficile spodestarlo da una (ipotetica) classifica finale di sorprese della fiera...

Inviato dal mio motorola razr 2022 utilizzando Tapatalk

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz

@fabri77: ho visto dal tuo banner che hai provato FIXER. Merita o meglio lasciar stare? :pippotto:

Esatto
Provato in fiera, spiegato dall'autore ( con alcune difficoltà per via di un inglese non proprio scorrevole) si tratta di un trick taking particolare, dove le carte vengono giocate per affrontare un avversario specifico al tavolo, quindi si gioca tutti vs tutti ma in fasi diverse, oltretutto ci sono anche un paio di spunti interessanti quando si perde un trick come prendere la carta del vincitore, insomma mi è sembrato interessante. Peccato fosse sold out altrimenti sarebbe tornato in Italia con noi.
Invece della sopra citata Playte mi sono portato a casa un edizione fighissima e portatile di Can't Stop. Catalogo di questi ultimi molto ricco con grandi classici tra i quali Venice Connection, Mahè e l'introvabile Money di Knizia che ha acquistato un amico

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.856
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma di Gibberers avevamo parlato?
Fortunatamente lo avevo segnato come priorità (un po' al buio) e l'ho preso fidandomi delle poche info che avevo raccolto.

Una chicca.

Bisogna inventare un nuovo linguaggio, da zero, ed aiutarlo ad evolversi verso 5 stadi di conoscenza via via piu complicati. Il tutto parlando sempre e solo con le parole della "nuova lingua" sia per spiegarsi che per comunicare al giocatore di turno di aver capito la parola che si sta immettendo nel gioco in quel momento.

Una follia divertentissima.
Difficile spodestarlo da una (ipotetica) classifica finale di sorprese della fiera...

Ma dipendenza dalla lingua? Sono che sembra una domanda assurda ma mi interessa 😂

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ma no, è meno assurda di quanto sembri.

Di base, la dipendenza è "solo" nelle carte "conoscenza" e, a valle di una partita completa fatta, ti dico che si potrebbe benissimo evitare di tradurre dal giapponese alterando i componenti (è disponibile dal loro sito un PDF in inglese o le carte adesive gia tradotte, da spedire, in caso).

Si va di scansione fotografica al volo con deepl (ad esempio) e amen. Tanto poi la parola scelta andrà a finire tra i bigliettini visibili e disponibili a tutti.

Detto ciò, in fiera io ho pagato 10 euro per le carte adesive ma non so se le utilizzerò (il font scelto è pessimo )

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
492
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Esatto
Provato in fiera, spiegato dall'autore ( con alcune difficoltà per via di un inglese non proprio scorrevole) si tratta di un trick taking particolare, dove le carte vengono giocate per affrontare un avversario specifico al tavolo, quindi si gioca tutti vs tutti ma in fasi diverse, oltretutto ci sono anche un paio di spunti interessanti quando si perde un trick come prendere la carta del vincitore, insomma mi è sembrato interessante. Peccato fosse sold out altrimenti sarebbe tornato in Italia con noi.
Invece della sopra citata Playte mi sono portato a casa un edizione fighissima e portatile di Can't Stop. Catalogo di questi ultimi molto ricco con grandi classici tra i quali Venice Connection, Mahè e l'introvabile Money di Knizia che ha acquistato un amico
L'eterno ed irrisolvibile conflitto fra i giapponesi e la lingua inglese 🥰

Comunque a "trick taking particolare" era già stato aggiunto alla wishlist ancor prima di leggere il resto del post.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
585
Utente Bgg
Elijah Six
Continuo a scrivere qua, anche se il thread è nato con altre intenzioni, giusto per avere un thread nel quale parlare di giochi giapponesi. :alesisi:

Sono riuscito miracolosamente a giocare a FIXER, gioco di carte a prese con ambientazione (se così si può dire) particolare.
Ho fatto tre partite, la prima in quattro giocatori, le altre due in tre giocatori.
Posso dire che mi è piaciuto. Questo giocare carte dovendo però competere in contemporanea individualmente contro gli altri giocatori al tavolo, l'ho trovata un'idea interessante.
Non so se e quando riuscirò mai a rigiocarlo, però sono felice di essere riuscito a provarlo.

Bomb Busters: in Germania sta avendo il suo successo questo titolo dell'autore giapponese Hisashi Hayashi (Yokohama, Trains, Sail to India, ecc.). C'è chi parla già di possibile candidato per il Kennerspiel des Jahres (!). Vedremo.

Cosa dire in merito? Le prime tre missioni sono pensate per i più piccini. Le missioni dalla quarta alla settima sono una sorta di tutorial, per entrare in modo graduale nel gioco. Dalla ottava missione in poi inizia il bello (o così mi hanno riferito chi ha giocato fino alla 13sima missione).

Io ho avuto modo di provare alcune missioni arrivando fino alla quinta, superandola con successo. L'ho trovato un gioco stimolante. Mi ha dato delle sensazioni simili a The Crew. Qui si coopera dovendo fare ragionamenti deduttivi con missioni man mano sempre più impegnative. Come in The Crew, anche qua può capitare che si giochi con qualcuno che certe cose proprio non le capisce e fa una fatica boia. Aspetto da tenere a mente, se giocate con persone che non sono brave nel fare deduzioni.
Spero comunque che venga pubblicato in italiano, perché sulle carte visibili a tutti c'è testo. Sto valutando in alternativa se acquistarlo in inglese. È un titolo che ha del potenziale. Probabilmente il più quotato dell'anno, tra i giochi giapponesi.

Infine, ho avuto modo anche di provare 12 Chip Trick. Qui si vede tutto lo stile minimalist giapponese. Con solo 12 chip stile poker, sono riusciti a creare un gioco lodevole che ti obbliga a riflettere su come funziona il tutto (all'inizio può risultare spaesante). Di fatto è una sorta di Black Jack rivisitato con chip da poker. Una rivisitazione che ho preferito di gran lunga rispetto al gioco non giapponese (ma legato al Black Jack) Ratjack (provato quest'ultimo su boardgamearena e abbastanza bocciato per il momento).
Quest'anno tra The Gang, Ratjack e 12 Chip Trick sono usciti vari giochi che rivisitano alcuni dei classici giochi d'azzardo. Curiosa tendenza.

Ultima modifica:

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
492
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Noi invece ieri abbiamo messo in tavola per la prima volta Maskmen, altro Oink! di Sasaki, la prima partita è stata un po' disorientante e ci siamo chiesti più volte se stessimo giocando correttamente (risposta sì). In generale il gioco non è fluidissimo, ma l'idea di base di un ladder climbing in cui i valori dei vari colori è dato dalla sequenza di giocate (ricorda vagamente Jekyll & Hyde da questo (e solo questo) punto di vista) è davvero particolare. Fra qualche partita capiremo se nel suo piccolo è solo un bell'esercizio di stile o c'è anche un gioco divertente nello scatolino, per ora resta qualche perplessità.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.402
Utente Bgg
poldeold
Noi invece ieri abbiamo messo in tavola per la prima volta Maskmen, altro Oink!
Il regolamento peggiore che io abbia mai letto. Peggio di così credo non si potesse fare. incongruenze tra lingue diverse e parti letteralmente incomprensibili. Ho dovuto riscrivere i tratti essenziali dopo aver imparato a giocare guardando dei video!!! Mai capitata una cosa del genere.

Il gioco è simpatico. Nulla di imprescindibile, ma si lascia giocare.

Alto Basso