Consigli Giochi di guerra in solitario

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Io sono un grande appassionato di giochi giocabili in solitario, molti di quelli che recensisco per Balena Ludens sono giochi cooperativi o per un solo giocatore. Possiedo tutti i giochi della serie Leader della DVG, e te li consiglio senza riserve. Nell'ambito dei wargames ti segnalo anche la serie Field Commander, soprattutto Napoleon, e Silent War/Steel Wolves della Compass Games se ami i sommergibili. Bellissimo anche RAF della Decision Games; meno longevo ma interessante Phantom Fury (che ho recensito).
Qui trovi l'elenco delle mie recensioni: http://ludens.balena.me/author/cptwasp/

Buona caccia!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
DooM":59mhu6gg ha scritto:
Vedi il lato positivo, ho sentito ottime storie su U boat leader, pare essere bello.
Intanto partirò con questo titolo ;)

CptWasp ti ho inviato un PM ;)
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Sarò sincero, ritengo uboat leader nettamente il peggiore dei giochi della serie leader, su bgg trovate alcuni miei post sulle regole. Sconsigliato, ma ovviamente è solo la mia opinione personale, il gioco è stato accolto abbastanza bene.
 

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
65
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
DooM":11q6i850 ha scritto:
Perchè? Io non mi sento per niente deficente. Non è sicuramente facilissimo se non si entra nei ruoli, ma sentirsi deficenti quando non hai neanche qualcuno che ti guarda..........

:grin: :grin: non volevo offendere nessuno, ci mancherebbe altro.

Dico solo che all'età mia quando moglie e figlia mi beccano a giocare in solitario a qualche gioco faccio già la figura del deficiente di base... e questo purtroppo è quasi la regola (giocare in solitario, intendo :roll: ).

scherzi a parte, tutti i wargames giocati in solitario in qualche maniera richiedono un certo adattamento (come si fa a tentare una tattica evasiva cercando di confondere le idee al nemico ??) ma con quelli dard driven non mi trovo proprio.... e a dirla tutta li amo poco anche in due !!

Per quanto riguarda la longevità di Conflict of Heroes ritengo che sia pari a tutti i WG con gli scenari ovverosia legata alla disponibilità degli scenari. Raramente uno scenario, seppure ben organizzato e bilanciato, diverte giocarlo 3-4 volte.... specie se tra giocatori abituali.... pensa con te stesso !!
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
quoto per ambush... irraggiungibile.. ho tutta la serie e mi chiedo perchè non venga ripubblicato con una grafica aggiornata.

bellissimo anche D-Day at Omaha Beach sempre di John Butterfield edito dalla DG e del suo "gemellino" sullo sbarco a Dieppe pubblicato su Strategy e Tactics
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
LordYupa":3fauda4b ha scritto:
bellissimo anche D-Day at Omaha Beach sempre di John Butterfield edito dalla DG e del suo "gemellino" sullo sbarco a Dieppe pubblicato su Strategy e Tactics
Se non erro non sono mai stati tradotti :cry:

Su BGG sta spopolando di voti positivi Thunderbolt Apache Leader, peccato che per il momento nessuno in Tana preveda una traduzione :cry:, in settimana mi arriverà U-Boat Leader e per il momento sarò impegnato a provarlo ;)
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Il mio preferito è sicuramente ASL Solitaire, purtroppo oltre a essere quasi introvabile necessita della conoscenza delle regole di ASL e del possesso di almeno alcuni moduli.

Ti hanno già suggerito i due giochi della Compass Games "Silent War" magari con l'espansione "IJN" e "Steel Wolves"
Questi sono secondi ad ASL solo perchè ASL è il mio gioco preferito in assoluto, però "Silent War" è stato ristampato proprio il mese scorso quindi si dovrebbe trovare abbastanza facilmente. L'altro gioco "Steel Wolves" è praticamente lo stesso tipo di gioco ma con molte più opzioni che lo rendono un pò più complesso.
Silent War è ambientato nel pacifico tu fai il comandate capo delle forze statunitensi contro la marina Giapponese, in Steel Wolves siamo nell'atlantico e stai a capo dei sottomarini tedeschi.
Di Silent War trovi anche la traduzione nella sezione download, attento però che la modalità campagna chiede 150 ore di gioco, comunque esiste anche un modulo VASSAL ma per poter giocare devi possedere il gioco per poter consultare tutte le tabelle necessarie per giocare.

B-17 Queen of the Skies
Qui sei al comando di un B17 (avresti mai indovinato :grin: ) e devi portare a termine missioni di bombardamento in Europa, io avevo un vecchissimo manuale tradotto ma parlo di roba scritta a macchina e fotocopiata. Anche qui modulo VASSAL ma almeno questo contiene anche le tabelle per poter giocare, inoltre in giro trovi decine di varianti.

Space Empire 4X della GMT contiene due varianti in solitario, le regole tradotte le trovi anche qui sulla tana, in privato posso mandarti un paio di file che mi sono fatto personalmente ma siccome non so da fonte sono partito non posso chiedere il permesso per pubblicarlo e quindi non posso pubblicarlo sulla tana.

Molti giochi GMT di ultima uscita hanno modalità in solitario più o meno riuscite "Labirinth" che ti hanno già suggerito, "Andean Abyss" è un altro gioco uscito recentemente che ha la modalità in solitario.
Labirinth secondo me gira abbastanza bene Andean Abyss non l'ho provato.

Per ora basta

Ciao ;)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
ASL come hai scritto è quasi introvabile e la traduzione per chi come me non conosce l'inglese rende il gioco non valutabile e inavvicinabile.

Silent War lo avevo preso in considerazione, per le ore di gioco della campagna non ho problemi perchè posso lasciarlo su un tavolo e riprenderlo quando posso, ma prima valuto quello dei sottomarini che ho comprato della DVG e poi una volta esaurito il divertimento (spero molto avanti) vedrò se riprendere un titolo con lo stesso argomento.

Space 4x ho letto il regolamento e sinceramente non mi ha preso troppo il gioco.

Andean Abyss lo ho provato in 4 e lo trovo un ottimo titolo, aspetto la traduzione dei Giochi dei Grandi del titolo per provarlo in solitario, Labyrint in solitario non mi è piaciuto molto.

Grazie dei consigli ;)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
In questi giorni mi è arrivato U-Boat Leader e lo sto provando, il gioco non è stupendo ma si lascia giocare piacevolmente. Come giudizio personale lo trovo ben fatto ma le carte evento forse sono un pò poche e spesso in una campagna diventano ripetitive, non uso le missioni speciali per fare punti vittoria extra perchè preferisco i combattimenti fra navi e sommergibili. Le partite possono durare da un ora a più ore in base alla campagna scelta, bella idea di poter giocare tutte le campagne di seguito e portarsi dietro i sommergibili con i loro avanzamenti.
Come voto finale per un solitario un bel 7.5, se c'erano più carte evento avrebbe raggiunto un 8 pieno ;).
 

Travellinfan

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
76
Località
Sassuolo (MO)
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
asl solitario esiste la traduzione comunque... mancano alcune cose rispetto all originale in inglese ma veramente bazzecole... ovvio che per giocare ad asl solitario bisogna saper giocare ad asl normale (dove anche qui esiste una traduzione in italiano nn perfetta ma giocabilissima)
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Grazie a questa discussione ho acquistato Field Commander Napoleon e mai acquisto fu più azzeccato: gioco veramente bello e ben fatto. Ho fatto la prima campagna e dopo vari tentativi son riuscito a concluderla non senza fatica. Ora sono alla seconda (egitto 1798) ed è veramente dura...

oltre ad aver scoperto con piacere (non conoscevo neppure la DVG prima...) che si può veramente giocare in solitario divertendosi con giochi concepiti proprio per questo (e non riadattando giochi per 2, 3, 4), ho risolto istantaneamente anche alcuni problemi tipici che solitamente mi trovo di fronte come:

- Piacerà/non piacerà al mio gruppo di gioco?
- troppo lungo?
- troppo difficile?
- l'ambientazione piacerà?
- chi viene stasera?

perdonatemi: ma eccheccazzo, evviva la libertà di tirar fuori sta scatola quando, dove, come voglio!!!

Tirando le somme: consiglio e straconsiglio Field commander Napoleon e ringrazio per la discussione che mi ha aperto le porte verso le meraviglie della solitudine :lol:

(p.s. senza nulla togliere ai giochi multigiocatore eh...)

Ciao Ciao
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Mzungu":1psslaaf ha scritto:
Grazie a questa discussione ho acquistato Field Commander Napoleon e mai acquisto fu più azzeccato: gioco veramente bello e ben fatto.
Questa discussione è servita per cercare nuovi titoli da giocare in solitario, perchè non tutti abbiamo il tempo libero da dedicare a questo hobby, grazie ai vari titoli postati c'è anche una discreta scelta ;)
 

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2005
Messaggi
70
Località
Ferrara
Goblons
0
Mzungu":2gx9p0ys ha scritto:
Grazie a questa discussione ho acquistato Field Commander Napoleon e mai acquisto fu più azzeccato: gioco veramente bello e ben fatto. Ho fatto la prima campagna e dopo vari tentativi son riuscito a concluderla non senza fatica. Ora sono alla seconda (egitto 1798) ed è veramente dura...

Ma quanto dura una sessione di gioco e quanto può durare tutto il gioco. Il gioco mi incuriosiva ma mi sarebbe spiaciuto spendere una cifra importante per un gioco che si finisce in qualche sera. Indicativamente quante serate ci si potrebbe passare? NB non possiedo nessun wargame in solitario, sono un newbie del genere e se dovessi prendere qualcosa ero attirato da appunto Field Commander Napoleon, Tunderbolt Apache Leader o Silent War. Che consigliereste per un niubbo?
 

Angiel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4
Località
Massa
Goblons
0
ciao
Sono anch'io incerto sull'acquiso di Field Commander Napoleon, è da un pò che aspetto qualcuno che l'abbia giocato e mi dica com'è; davvero lo consigli? Sai se esiste una traduzione in italiano?
Non ho mai giocato altri giochi della serie e non vorrei che le regole (ma soprattutto l'inglese :-( ) fossero troppo complesse.
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ciao, approfitto del topic per chiedere un chiarimenti su la seconda edizione di conflict of heroes.

Su bgg, precisamente QUI , si parlava di un nuovo sistema per il solitario basato su simboli suddivisi fra le varie unita, successivamente nelle regole della 2ed postate sempre su bgg QUI non vedo accenno a quei simboli in particolar modo nelle regole per il solitario che da quel che ho capito si riduce a muoversi contro la fazione in difesa che non fa altro che rispondere, oltretutto non permettendo di giocare gli scenari nel ruolo del difensore, quindi in ogni scenario del solitario si gioca sempre la stessa fazione.

Premetto che potrei aver preso una grandissima cantonata per via della mia scarsa conoscenza dell'inglese, comunque mi servirebbe un aiuto per chiarirmi le idee per quale fra le 2 edizione di coh sia meglio per il solitario o in genere quale altro wargame.

Grazie per l'attenzione.
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Per la seconda edizione uscirà fra qualche mese un modulo fatto per il solitario. Non credo si conoscano ancora i dettagli e i simboli non vengono ancora usati.

Per il solitario non c'è differenza ( al momento ) fra edizione 1 e 2, almeno che io sappia.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Un altro gioco in solitario sempre sui sommergibili è The Hunters.. dovrebbe uscire a breve.. spero sia semplice visto che non ha una mappa.

Posseggo Silent War + Espansione e Steel Wolves (dovrebbe uscire a breve la prima espansione) ma sono troppo troppo lunghi da giocare.

http://www.gmtgames.com/p-374-the-hunters.aspx
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Melkios: una sessione dura dall' ora all' ora e mezza quando hai dimestichezza con il gioco, ma puo' ridursi o allumgarsi anche in base a come si muovomo le armate nemiche. Per quanto riguarda la longevita' ti dico che in totale le campagne sono 11 giocabili sia singolarmente che in sequenza cronologica riunendole in una grande e unica campagna. La prima campagna mi ha occupato 3 serate prima di riuscere a venirne a capo e ra sono alla teza seata con la seconda campagna ma non vedo la luce in fondo al tunell... :lol: . Per me, insomma, il gioco vale la spesa...

Angiel: ti ho risposto via mp...
 

NonnoGoblin

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Giugno 2007
Messaggi
1.115
Località
Cesena (FC)
Goblons
1
Utente Bgg
asterix 50
Salve a tutti
Arrivo buon ultimo ma ne approfitto per dire ugualmente la mia, visto che qualche anno fa mi sono trovato nella necessità di cercare qualcosa da giocare in solitario.

In tanti avete parlato di AMBUSH e sono d'accordo con voi : credo sia il Number One di questa classifica : devo avere ancora da qualche parte una serie di tabelle e riassuntini in italiano, se interessano a chi non conosce bene l'inglese.

Tuttavia esistono altri titoli NATI SPECIFICAMENTE per il gioco in solitario :

B 17 - QUEEN OF THE SKIES (Avalon Hill) era piuttosto interessante . Un bombardiere americano della seconda guerra che doveva effettuare la sua missione difendendosi dai caccia nemici. Anche qui, come in Ambush. si faceva un po' di gioco di ... ruolo affezionandosi ai vari membri dell'equipaggio. Si trova ancora in giro

BRUNEVAL 1942 è un gioco uscito nel 2012 su Vae Victis 104 (raid alleato della seconda guerra a Bruneval). Lingua francese con traduzione anche in inglese

D-DAY AT OMAHA BEACH (Decision Games) è del 2009 e si trova nei negozi specializzati, completo di traduzione "artigianale". Sbarco in Normandia ... duro ma interessante.

FIELD COMMANDER : ALEXANDER (Dan Verssen Games 2009) è forse il più adatto per chi non vuole spendere ore in un wargame in solitario. Potete ricostruire la campagna di Alessandro in Persia e fino all'India. Consigliato !!!

FIELD COMMANDER : ROMMEL (Dan Verssen games - 2008) è anch'esso di facile presa in mano ma ... quanto a vincere si fa più dura! Basato sulla campagna d'Africa del famoso generale "Volpe del Deserto"

HORNET LEADER ed APACHE LEADERS (GMT - 1991 e ristampati da Dan Versssen Games recentemente) sono giochi sui combattimenti aerei moderni : per chi ama questo tipo di battaglie sono giochi da non perdere perché includono tutte le battaglie più recenti.

Poi ovviamente ci sono vecchi giochi difficilmente trovabili oggigiorno, ma se a qualcuno di voi capita sottomano una copia di RAID ON ST. NAZAIRE (Avalon Hill), RAF (west End Games), PATTON's BEST (Avalon Hill) non se la faccia sfuggire.

Bye
[/u]
 
Alto Basso