Consigli Giochi di guerra in solitario

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.144
Località
Roma
Goblons
116
Capisco il timore per la lingua, ma i migliori solitari purtroppo sono in inglese ed e' davvero un peccato dovervi rinunciare e adatarsi a quello che c'e' tradotto!

Fields of Fire e' davvero una esperienza unica per chi ama i wargames e nel dettaglio la simulazione di contorllo di un gruppo di soldati nella WW2, Korea e Vietnam

Conflict of Heroes e' giocabilissimo in solo, ha anche regole apposite e a Febbraio usciranno dei moduli fatti ad ok per il solitario dallo stesso creatore di Ambush!

Thunderbolt Apache Leader anche se non ha le regole tradotte (ma si puo' sempre chiedere qui alla tana se qualcuno puo' fare il regalo e tradurlo :) ) e' universalmente riconosciuto come il migliore della serie Leader perche' ha diverse cose gustose come il terreno esagonale modulare, piloti e aerei/elicotteri separati (quindi combinazioni che aumentano a dismisura) etc.

Secondo me, per alcuni di questi vale lo sbattimento di mettersi li con il vocabolario e tradurre facendosi magari un bel sunto in word come riferimento: se hai passione per certe cose allora si superano tanti problemi (e magari si impara la lingua giocando :) )
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ringrazio per le risposte nello specifico da me richieste su COH e quelle su gli altri giochi, avrei però da chiedere una cosa che non mi è chiara. Per modulo di COH cosa si intende? è un regolamento che si aggiunge al gioco e magari scaricabile anche da internet o è una vera e propia espansione con tanto di materiale aggiuntivo (chit, mappe, carte, regolamento ecc... appositi per il solitario)?

Ho fatto una ricerca veloce su bgg senza però trovare nulla, avreste un link cosi mi informo direttamente?

Ringrazio e chiedo scusa per la mia incapacita.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.144
Località
Roma
Goblons
116
Le info sul modulo di CoH per il solitario sono scarne perche' l'autore ne da con il contagocce, comunque se vau su BGG c'e' una entry proprio solo per la seconda edizione e li puoi trovare qualche post.
Sostanzialmente ha elementi come ambush per quanto riguarda certi eventi che possono scattare e un sistema di AI e reazione tipo D-Day omaha beach, ci dovrebbero essere anche scenari appositi e quasi sicuramente quindi avra' materiali aggiuntivi, sara' immagino un box abbastanza ben fornito insomma :) , a Febbraio vedremo!
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Mailok":3h1uywhk ha scritto:
Le info sul modulo di CoH per il solitario sono scarne perche' l'autore ne da con il contagocce, comunque se vau su BGG c'e' una entry proprio solo per la seconda edizione e li puoi trovare qualche post.
Sostanzialmente ha elementi come ambush per quanto riguarda certi eventi che possono scattare e un sistema di AI e reazione tipo D-Day omaha beach, ci dovrebbero essere anche scenari appositi e quasi sicuramente quindi avra' materiali aggiuntivi, sara' immagino un box abbastanza ben fornito insomma :) , a Febbraio vedremo!

Grazie. :grin:
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Da tenere d'occhio Enemy Action Ardennes (Compass Games) sempre di Butterfield... in pratica sono tre giochi (con tre mappe) in uno... versione 2 giocatori, versione Solo Tedesco, versione Solo Americano.... pagato questa estate ma l'uscita da Ottobtre è stata rimandata ad Aprile-Maggio

chiudendo, la Decision Games ha messo in preordine D-Day At Omaha Beach seconda edizione e altri due giochi sullo stesso sistema sul Pacifico.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.144
Località
Roma
Goblons
116
Bello, ma che prezzi i giochi Compass, ma che sono d'oro?

Speriamo che D-Day arrivi anche da noi a prezzi umani :)
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Mailok":jigypvku ha scritto:
Thunderbolt Apache Leader anche se non ha le regole tradotte (ma si puo' sempre chiedere qui alla tana se qualcuno puo' fare il regalo e tradurlo :) ) e' universalmente riconosciuto come il migliore della serie Leader perche' ha diverse cose gustose come il terreno esagonale modulare, piloti e aerei/elicotteri separati (quindi combinazioni che aumentano a dismisura) etc.

Dobbiamo trovare assolutamente un'anima pia che traduca il regolamento! :lol:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
rolli":2lu76lcf ha scritto:
Mailok":2lu76lcf ha scritto:
Thunderbolt Apache Leader anche se non ha le regole tradotte (ma si puo' sempre chiedere qui alla tana se qualcuno puo' fare il regalo e tradurlo :) ) e' universalmente riconosciuto come il migliore della serie Leader perche' ha diverse cose gustose come il terreno esagonale modulare, piloti e aerei/elicotteri separati (quindi combinazioni che aumentano a dismisura) etc.

Dobbiamo trovare assolutamente un'anima pia che traduca il regolamento! :lol:
Quoto ;)
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
Mailok":2dss4fu0 ha scritto:
Bello, ma che prezzi i giochi Compass, ma che sono d'oro?

Speriamo che D-Day arrivi anche da noi a prezzi umani :)

eh si ho tutta la collezione... molti sono monstre game con 10-12 fogli di pedine e 2-4 mappe... altri hanno decine di Fogli di Aiuto tutti a colori... l'unica pecca rispetto ai giochi GMT è che questi ormai hanno tutti i regolamenti a colori.

comunque D-Day è stupendo... ho fatto 6 partite e sono riuscito una sola volta a vincere, anche Dieppe di Strategy & Tactics è molto valido ma non sono riuscito mai a vincere :)
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
LordYupa":2m931y9n ha scritto:
comunque D-Day è stupendo... ho fatto 6 partite e sono riuscito una sola volta a vincere, anche Dieppe di Strategy & Tactics è molto valido ma non sono riuscito mai a vincere :)

Durata media?
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Un thread veramente interessante!!

Sono un appassionato di wargame interessato a passare a qualche alternativa in solitario. Avendo alle spalle Tide Of Iron, vi volevo chiedere se il gameplay di Conflit Of Heroes si discosta parecchio dal gioco americano, oppure potrebbe esser preso come una valida alternativa?
L'obiettivo è quello della modalità in solitario...

Oppure cambiare direttamente ambientazione con Field Commander Napoleon!!

Che mi consigliate?
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Conflict of Heroes è un ottimo gioco e la cosa più bella che è divertente e semplice. Si imparano le regole scenario dopo scenario e alla fine vedrai tu stesso che non sono poi molte.
Ma prenderlo per giocarci in solitario, te lo sconsiglio. Secondo me dovresti vedere deii giochi esclusivamente per il giocatore singolo, e posso dirti che sul sito della GMT nella sezione P500 ce nè più di uno che dovrebbe uscire a breve (Per GMT "breve" è sempre nel 2013 se non oltre!). Per altri consigli sui giochi in solitario lascio a qualcuno più esperto di me.

P.S.
ce nè uno per solitari che ci sto facendo il pensierino di prenderlo, ma sto aspettando che un utente della tana faccia il regolamento (so che lo sta facendo ma non so quando lo finirà) ed è Thunderbolt Apache Leader. Se non hai problemi con l'inglese, pur non avendolo provato penso che sia un ottimo gioco e longevo.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
WildChild":3cb7z272 ha scritto:
Avendo alle spalle Tide Of Iron, vi volevo chiedere se il gameplay di Conflit Of Heroes si discosta parecchio dal gioco americano, oppure potrebbe esser preso come una valida alternativa?

Secondo me in solitario è un po' troppo macchinoso, visto che ad ogni singolo movimento (tipicamente di 1 esegono), può corrispondere una reazione dell'avversario, e se aggiungi il fatto che non puoi neanche fare sorprese con le carte, non lo vedo molto adatto in solitario.
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Mi inserisco in questo tread, forse in parte impropriamente, per chiedere qualche informazione in generale su wargames con opzione di gioco in solitario.
Volevo provare a introdurre me stesso e il mio gruppo ai wargames e avevo pensato di farlo con giochi che avessero anche l'opzione di poetr essere giocati in solitario o comunque con qualche forzatura che si potessero anche provare da soli.
Avevo ad esempio visto Normandy '44 (mi interessa il D-Day) ma più che il regolamento, mi hanno spaventato i tempi di set up e in seconda battuta i tempi di gioco.
quanto sono complessi e lunghi i set up di questi giochi?
Ci sono possibilità, evitando chiaramente la campagna, di concludere la partita in giornata?
Esistono giochi con una complessità non banale che si possono adottare come introduttivi (magari con scenari nel D-Day)?
Grazie (e scusatemi se ne voglio troppe :grin: )
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Grazie delle risposte, in effetti Conflict of Heroes è da goderselo così com'è stato pensato, ovvero un uno contro uno. In solitario se non decisamente pensato così, sono tutti adattamenti il più delle volte forzati.
A questo punto cambio ambientazione e vado su Napoleon, che è disponibile il regolamento, intanto gli dò una controllata :lol:

@darkstar
Il fattore più importante per i wargame è decisamente il tempo, quindi organizza delle serate tranquille, perchè le partite potrebbero durare ore, ma è proprio questo il bello, ti ci dedichi totalmente :)
Per i tempi di setup variano da gioco a gioco, Tide Of Iron è lunghissimo, con la preparazione di ogni singola basetta, Conflict credo che sia molto più rapido come ASL, con la sola attenzione alle selezione dei token e delle mappe.
Per scenari nel D-Day c'è il sempre buono Memoir'44 che proprio nella versione base ha dei scenari dedicati allo sbarco. Come gioco iniziale è ottimo, regole semplici ed immediate, pronte subito per la partita. Alla lunga può risultare limitante, ma come inizio ci siamo.
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Grazie WildChild, avevo dimenticato nel miop gruppo abbiamo già memoir 44 ma vorrei passare a qualcosa di più complesso... (possibilmente evitando le miniature).
Mi sa che con i wargames, la via migliore per goderseli, è quella di trovare una modalità di lasciare il tavolo montato e proseguire in più sedute di gioco...
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
WildChild":1cujxw3b ha scritto:
Per scenari nel D-Day c'è il sempre buono Memoir'44 che proprio nella versione base ha dei scenari dedicati allo sbarco. Come gioco iniziale è ottimo, regole semplici ed immediate, pronte subito per la partita. Alla lunga può risultare limitante, ma come inizio ci siamo.

Aggiungo che M44, con le espansioni, è un gioco completamente diverso, ad esempio è notevole il recente Equipement pack, che aggiunge moltissimi mezzi con le relative miniature, e soprattutto la versione "Breakthrough", che ha le mappe più grandi, e un mazzo di carte molto migliorato (che, assurdo, è però contenuto solo nell'espansione "Winter Wars"), che spesso permette di muovere 1-2 unità in aggiunta a quelle normalmente attivabili dalla carta, per cui mitiga molto il tipico problema di M44 (e di tutti i giochi della serie C&C), dove spesso sei bloccato perchè ti manca la carta della sezione giusta.

Oppure, un filo più complicato di Tide of Iron, ma comunque ancora molto giocabile, e soprattutto con un manuale chiarissimo, c'è sempre il classico Combat Commander, più simile ad un wargame tradizionale, visto che ha i classici counters di cartone (molto belli).

Entrambi poco adatti al solitario, comunque, come tutti i giochi guidati dalle carte.

Secondo me, uno dei migliori giochi in solitario (a parte quelli NATI per il solitario) è la serie "Victory" della MMP: "A Victory Lost" e "A Victory Denied" perchè, avendo l'attivazione chit&pull, cioè peschi da un sacchetto un segnalino che ti dice quale gruppo di unità devi muovere, a turno, non hai il problema che sai cosa ha in mano l'avversario.
 

buller

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
116
Località
Napoli
Goblons
0
Ciao raga, qlcn di voi ha provato "Next war: Korea"? Se sì, in solitario come gira? Grazie1000
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
buller":1l756fd9 ha scritto:
Ciao raga, qlcn di voi ha provato "Next war: Korea"? Se sì, in solitario come gira? Grazie1000

si giocato tanto, ma solo il regolamento base, che è un bel wargame "standard" e non molto complicato ... con quello avanzato il gioco si fa serio e diventa molto complicato (combattimenti aerei, bombardamenti su obiettivi stategici, missili scud, guerra NBC, ecc. ecc.).

Per NW:K in solitario valgono tutte le stesse cose di qualsiasi wargame per due giocatori... devi "sdoppiarti" facendo le miglior mosse per entrambi i giocatori e cercando di pianificare le strategie prima dell'inzio della partita e applicarle ciecamente...
es se hai intenzione di fare una manovra a tenaglia o mandi le truppe aeromobili su Pyongyang il "Nord Coreano" non dovrebbe sapere questa mossa e prevenirla e lo stesso vale per il Sud Coreano... poi l'evolversi della guerra richiede nuove pianificazioni.
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Stavo riflettendo sulla longevità di un titolo come Field Commander Napoleon.
Una volta completata la campagna con tutti ed 11 gli eventi, la longevità di questo gioco si basa sul ritentare per raggiungere un punteggio più alto, ovvero migliorare quello che è già stato fatto o esistono dei contenuti aggiuntivi, non dico espansioni, ma campagna aggiuntive anche fatte da appassionati??

Più ci penso e più questo gioco mi intriga, forse è proprio questa sua caratteristica totalmente in solitaria che mi attira.
 
Alto Basso