Consigli Giochi di guerra in solitario

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Gugs92":34abnw4u ha scritto:
Ciao, grazie mille per i suggerimenti. Stavo cercando questi titoli ma sono praticamente introvabili o in ristampa :sisi:

I due che più mi hanno colpito sono: Islands of the Damned: Wake Island and Peleliu e The Chosin Few.

Voi esperti dove acquistate in rete?
Per quel genere di giochi Philibert, in Francia, se li ha.
Peleliu come introduttivo te lo sconsiglio, ho recensito il fratello d-day nel dettaglio ed è bello ma piuttosto complesso.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
@Aringarosa saranno tradotte anche le carte oltre che al regolamento?
 
A

Anonymous

Guest
CptWasp":t7ajamaj ha scritto:
Gugs92":t7ajamaj ha scritto:
Ciao, grazie mille per i suggerimenti. Stavo cercando questi titoli ma sono praticamente introvabili o in ristampa :sisi:

I due che più mi hanno colpito sono: Islands of the Damned: Wake Island and Peleliu e The Chosin Few.

Voi esperti dove acquistate in rete?
Per quel genere di giochi Philibert, in Francia, se li ha.
Peleliu come introduttivo te lo sconsiglio, ho recensito il fratello d-day nel dettaglio ed è bello ma piuttosto complesso.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Occhio che non è D-Day at Peleliu ;)

La serie di Butterfield, oltre che ad essere un gioco in scatola (DG), è decisamente parecchi gradini sopra come complessità (e realismo). Ho parlato di quest'ultimo in dettaglio nel mio blog sui wargames proprio qualche giorno fa:
https://boardgamegeek.com/blogpost/6215 ... dy-peleliu

In calce, purtroppo molto rapidamente, ho parlato di quell'altro Peleliu - su rivista - e secondo me è perfettamente giocabile da un novizio.
I counters dei marines sono una decina, quando si entra in un'area inesplorata si rivela la pedina giapponese, si perde 1 morale, si attivano gli eventi speciali (es. sniper) dopodichè si comparano i valori - singoli - al netto di eventuali modificatori; si tirano dunque 1/2/3 D6 a seconda che il rapporto sia inferiore/uguale/superiore; si prende il valore più alto e si paragona al numero sulla pedina giapponese, se il tiro è >= viene eliminata, altrimenti si perde 1 morale ed i marines devono ritirarsi (più un check per vedere se il capitano, eventualmente presente, è tra le vittime: in questo caso si perde ancora 1 morale).
Facilissimo. Anni luce da Butterfield. :)))

Per i negozi Hexasim, Ludikbazar, Store4war, Fanen.de, Strategianova, Giochinscatola.

Saluti,
C.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
lordkreoss":mkvdlh70 ha scritto:
@Aringarosa saranno tradotte anche le carte oltre che al regolamento?

chiamerei Rolli al riguardo,
non tanto per la traduzione, che è ridottissima, quanto per la grafica
(sull'80% delle carte ci sono numeri e tabelle, e poi non è difficilissimo capire il significato del testo)

solo che essendo un gioco di carte, la traduzione e l'impaginazione grafica
trasformerebbe il gioco in un print & play ..
e le imprecazioni dell'autore farebbero venire giù tutte le schiere dell'olimpo.

Io la giudico impraticabile. :piange: purtroppo !

buon gioco ;)

P.S. posso chiedere agli amministratori se hanno notizie della traduzione ? Dovrebbe essere caricata.
Io ho anche caricato la traduzione di The Great War di Richard Borg. Ma non so se ho fatto correttamente tutto !!
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
@ aringarosa: grazie per il link. Il mio portafogli, completamente vuoto, ti manda i suoi più cari saluti :fly:

@ Claudio77: :approva:

@ CptWasp: appuntati :grin:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Claudio77":3o6qw1wz ha scritto:
In calce, purtroppo molto rapidamente, ho parlato di quell'altro Peleliu - su rivista - e secondo me è perfettamente giocabile da un novizio.
I counters dei marines sono una decina, quando si entra in un'area inesplorata si rivela la pedina giapponese, si perde 1 morale, si attivano gli eventi speciali (es. sniper) dopodichè si comparano i valori - singoli - al netto di eventuali modificatori; si tirano dunque 1/2/3 D6 a seconda che il rapporto sia inferiore/uguale/superiore; si prende il valore più alto e si paragona al numero sulla pedina giapponese, se il tiro è >= viene eliminata, altrimenti si perde 1 morale ed i marines devono ritirarsi (più un check per vedere se il capitano, eventualmente presente, è tra le vittime: in questo caso si perde ancora 1 morale).
Facilissimo. Anni luce da Butterfield. :)))

Per i negozi Hexasim, Ludikbazar, Store4war, Fanen.de, Strategianova, Giochinscatola.

Saluti,
C.

Claudio, con queste premesse, se apri uno store online e pubblicizzi i giochi come sai fare tu,
faresti soldi ... non so se ci hai mai pensato ..

.. così.. dopo aver chiuso il tuo studio ... come secondo lavoro ...

Io mi propongo come socio ... :clap:

buon gioco ... ;)
 

Tszegerah

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
276
Goblons
1
FC Alexander è abbastanza semplice ed è modulare (puoi giocare uno scenario o una campagna: nel primo caso forse è un pelo troppo semplice anche a livello di sfidabilità).
Se ricordo bene non dovrebbe costare nemmeno tantissimo.
Se non ti piace concettualmente la serie State of Siege della VPG (che costa anche pochissimo), potresti effettivamente dare una chance a questo.
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Tszegerah":277ij3ru ha scritto:
FC Alexander è abbastanza semplice ed è modulare (puoi giocare uno scenario o una campagna: nel primo caso forse è un pelo troppo semplice anche a livello di sfidabilità).
Se ricordo bene non dovrebbe costare nemmeno tantissimo.
Se non ti piace concettualmente la serie State of Siege della VPG (che costa anche pochissimo), potresti effettivamente dare una chance a questo.
FC Alexander l'ho trovato per ora solo tra i 55/60€ ma mi ha molto incuriosito :sisi:

Per quanto riguarda la serie SoS sarebbero: Dawn of Zeds, H. Eclipse etc.etc.?
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Gugs92":3azweuif ha scritto:
Tszegerah":3azweuif ha scritto:
FC Alexander è abbastanza semplice ed è modulare (puoi giocare uno scenario o una campagna: nel primo caso forse è un pelo troppo semplice anche a livello di sfidabilità).
Se ricordo bene non dovrebbe costare nemmeno tantissimo.
Se non ti piace concettualmente la serie State of Siege della VPG (che costa anche pochissimo), potresti effettivamente dare una chance a questo.
FC Alexander l'ho trovato per ora solo tra i 55/60€ ma mi ha molto incuriosito :sisi:

Per quanto riguarda la serie SoS sarebbero: Dawn of Zeds, H. Eclipse etc.etc.?
Per me Alexander non vale la spesa... Non è molto rigiocabile... Prova prima Rommel su tablet, è molto simile

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Vorrei anche segnalare Crete1941 gioco in solitario sulla conquista di Creta pubblicato sul numero 47,di World at War che secondo me merita e non costa molto. Su YouTube Stukajoe ha fatto un runtrough di una partita così puoi vedere se fa al caso tuo.
Inoltre dei solitari DVG segnalo Fleet Commander Nimitz ma non lo consiglierei come primo wargame.
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Grazie ad entrambi per i suggerimenti. :sisi:

A breve farò la prova di FC Rommel
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
Silver Bayonet può essere giocato in solo?
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Aggiornamento: alla fine - dopo settimane di dubbi - ho preso Islands of the Damned: Wake Island and Peleliu su Hexasim. Sono in attesa della spedizione... quanto ci mettono? :muro: :muro:
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ciao ragazzi volevo un altro consiglio da voi: un wg solitario, ambientato nell'antichità o nel medioevo, lingua inglese e regolamento non troppo complesso!! :approva:
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Mi è venuto un attacco e ho P500 in un colpo solo Fields of Fire 2 ed., Hitler's Reich, la ristampa di Fire in the Lake, Pendragon e la ristampa di Empire of the Sun. :sava73:
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Harlan":1jvervyq ha scritto:
Mi è venuto un attacco e ho P500 in un colpo solo Fields of Fire 2 ed., Hitler's Reich, la ristampa di Fire in the Lake, Pendragon e la ristampa di Empire of the Sun. :sava73:

P500? :pippotto:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
si, significa che ha prenotato ...

la GMT usa andare in stampa solo dopo aver ottenuto almeno
500 prenotazioni (da qui P500 = 500 preordini)...
così è certa che ogni volta che produce non ci perde ...

... bravi e belli ... com'è che nessuno li copia !!!! :ninja:
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
aringarosa":29e0kg67 ha scritto:
... bravi e belli ... com'è che nessuno li copia !!!! :ninja:

Sai Aringa

Non sono mica tanto d'accordo. Il P500 era nato con una finalità adesso lo scopo è cambiato.
Di fatto la GMT ha inondato il mercato con una massa di giochi così-così laddove prima eravamo abiatuati ad aspettarci solo il meglio da questa casa editrice.
Da un punto di vista imprenditoriale avere in piedi decine di progetti che si sanno già finanziati permette di produrre tanti giochi e di guadagnare su ognuno prima ancora di mandarlo alle stampe. L'impatto su di me è stato quello che non faccio più P500.
Quando la qualità è cominciata a calare prima di ordinare mi leggevo le regole spesso già disponibili sul sito, oggi neppure quello. Aspetto il prodotto pubblicato e le impressioni degli altri. Trovare oggi un gioco nuovo GMT che meriti è impresa ardua.
m2c
 
Alto Basso