Giochi ai più sconosciuti, che meriterebbero la GLORIA!

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Corsaro":17jyfaj5 ha scritto:
Dando un'occhiata alla mia ludoteca mi balzato agli occhi Gonzaga, un gioco abbastanza recente anche se probabilmente già finito nel dimenticatoio (insieme ad altri millemila giochi). Trattasi di un gioco abbastanza semplice ed originale di controllo territorio ed acquisizione di obiettivi.

Ce l'ho ... :) Concordo: anche per me si tratta di un gioco che merita, oltre che presentarsi molto bene (come componentistica).
Ciao, Ivan.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.024
Goblons
2.670
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Volevo aprire un nuovo topic ma vedo che ce n'è uno...molto datato ma c'è
Dal 2012 ad oggi ne sono usciti di giochi(Forse anche troppi) e quindi volevo sapere se qualcuno aveva trovato qualche perla che non ha avuto la gloria che merita.
Per me è CIV un gioco pocket di carte con cui costruire una civiltà. Una corsa ad essere i primi in un tracciato. Preso a 5€ l'anno scorso l'ho giocato molto e mi piace tanto tanto.
E voi?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Di giochi misconosciuti che meriterebbero molto di più ce ne sono un'infinità. Del resto la proposta ormai è talmente ampia che non si riesce più ad avere la percezione del mercato e i titoli che spiccano non lo fanno solo per loro qualità, ma anche per la forza dell'editore che c'è dietro.
The House of Borgia è un piccolo capolavoro. Io amo Heimlich & Co. e da una vita mi trovo ad essere deluso da ogni sua variazione, ma The House of Borgia fa eccezione. Un gioco tesissimo, a identità nascosta, di rara paranoia e con un twist spettacolare.
E fra i giochi usciti all'ultimo Essen segnalo Franchise, edito dalla Queen Games e remake di Medieval Merchant. Veramente una perla e se ne sente parlare poco o niente.
Da buon Kniziano consiglio anche il bellissimo e misconosciuto Bucket Brigade.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
hail hydra
GoodCritters
volendo anche Tortuga 1667 è un pò sconosciuto
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
acidshampoo":1l56kv0i ha scritto:
Di giochi misconosciuti che meriterebbero molto di più ce ne sono un'infinità. Del resto la proposta ormai è talmente ampia che non si riesce più ad avere la percezione del mercato e i titoli che spiccano non lo fanno solo per loro qualità, ma anche per la forza dell'editore che c'è dietro.
The House of Borgia è un piccolo capolavoro. Io amo Heimlich & Co. e da una vita mi trovo ad essere deluso da ogni sua variazione, ma The House of Borgia fa eccezione. Un gioco tesissimo, a identità nascosta, di rara paranoia e con un twist spettacolare.
E fra i giochi usciti all'ultimo Essen segnalo Franchise, edito dalla Queen Games e remake di Medieval Merchant. Veramente una perla e se ne sente parlare poco o niente.
Da buon Kniziano consiglio anche il bellissimo e misconosciuto Bucket Brigade.

The House of Borgia provai a cercarlo qualche tempo fa ma credo non sia semplice scovarlo...:-\
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Uno dei primissimi giochi di Steding: Kogge. Grafica e materiali imbarazzanti, ma gran gioco. Meriterebbe una riedizione.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Master_Alex":2n8ny8v1 ha scritto:
The House of Borgia provai a cercarlo qualche tempo fa ma credo non sia semplice scovarlo...:-\

Su BGG ne vendono alcune copie spedibili in Italia a prezzi ragionevoli.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Non certo sconosciuti, ma tra quelli che mi piacciono di più e vorrei giocare più spesso (di zero :pippotto: ...) , ma non trovo condivisione:
- STRATEGO (Jumbo 1978)
- KREMLIN (Avalon Hill 1988)
- JAVA (Ravensburger 2000) ora CUZCO (dV Giochi 2018)
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Di Kremlin c'è la nuova edizione della Guerrilla Games
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io mi stupisco ancora di aver preso [bgg=119391]Il Vecchio[/bgg] a 10 euro qualche anno fa (nuovo su Uplay). E' un gioco più che dignitoso con uno dei più curati tabelloni che abbia mai visto.
Anche su BGG lo trovo molto sottovalutato.
Ancora più inconcepibile però lo scarso successo di [bgg=132326]Venetia[/bgg], che per me è eccellente sotto tutti i punti di vista!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
[tag]acidshampoo[/tag] mi sa che c'è bisogna di un secondo podcast sulle perle ludiche, vero [tag]sava73[/tag] ?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Badger28":2p8jtqzr ha scritto:
Io mi stupisco ancora di aver preso [bgg=119391]Il Vecchio[/bgg] a 10 euro qualche anno fa (nuovo su Uplay). E' un gioco più che dignitoso con uno dei più curati tabelloni che abbia mai visto.

Altro che più che dignitoso, per me Il Vecchio è il più bel gioco di un grande autore, mai abbastanza celebrato, come Rudiger Dorn. Magari potrà oggi apparire un po' troppo classico, ma per me quella classicità è solo un pregio visto che lo trovo un evergreen.

Elder_Dragon":2p8jtqzr ha scritto:
STRATEGO (Jumbo 1978)

Uno dei due soli due capolavori che si trovano comunemente nei negozi di giocattoli (l'altro è Il Labirinto). Ce l'ho in più versioni. Per anni, prima di scoprire questo mondo di giochi per gamer, ho intavolato praticamente solo quello. E' uno di quei rari giochi in cui pure vedere una partita, senza giocarla, è godimento allo stato puro.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
acidshampoo":1ott39dq ha scritto:
Badger28":1ott39dq ha scritto:
Io mi stupisco ancora di aver preso [bgg=119391]Il Vecchio[/bgg] a 10 euro qualche anno fa (nuovo su Uplay). E' un gioco più che dignitoso con uno dei più curati tabelloni che abbia mai visto.

Altro che più che dignitoso, per me Il Vecchio è il più bel gioco di un grande autore, mai abbastanza celebrato, come Rudiger Dorn. Magari potrà oggi apparire un po' troppo classico, ma per me quella classicità è solo un pregio visto che lo trovo un evergreen.

Assolutamente. Non volevo espormi troppo :)))
...l'unica cosa che non mi ha mai convinto è l'uso del dado per la determinazione delle zone, ma con la regola opzionale di "scelta" si risolve anche quello. Per il resto ci giocherei anch'io ogni settimana
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
s83m":179xel65 ha scritto:
@acidshampoo mi sa che c'è bisogna di un secondo podcast sulle perle ludiche, vero @sava73 ?

se riesci a convincere Acid subito!
Ah, dopo che hai convinto Acid devi pure essere presente te :bua:
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Byzantium di Wallace, euro-wargame unico nel suo genere e che trarrebbe un grandissimo beneficio in caso di nuova edizione, smussando magari alcuni spigoli vivi, in stile Brass Birmingham per intenderci. Gioiello.
 

massimo68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2013
Messaggi
193
Località
civitavecchia
Goblons
2
Utente Bgg
massimo68
The Estates, riedizione di Neue Heimat. Gioco d'aste teso, elegante, con alta interazione.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.024
Goblons
2.670
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Badger28":qihpshg1 ha scritto:
Io mi stupisco ancora di aver preso [bgg=119391]Il Vecchio[/bgg] a 10 euro qualche anno fa (nuovo su Uplay). E' un gioco più che dignitoso con uno dei più curati tabelloni che abbia mai visto.
Anche su BGG lo trovo molto sottovalutato.
vista!
è un gioco che avrei voluto provare... a 10 euro l'avrei preso al volo :\
Grazie per tutti i commenti che state lasciando... la maggior parte dei giochi non li ho mai sentiti nominare ... cercavo proprio questo :asd:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
MMGrizzly":fssz1p6n ha scritto:
Badger28":fssz1p6n ha scritto:
Io mi stupisco ancora di aver preso [bgg=119391]Il Vecchio[/bgg] a 10 euro qualche anno fa (nuovo su Uplay). E' un gioco più che dignitoso con uno dei più curati tabelloni che abbia mai visto.
Anche su BGG lo trovo molto sottovalutato.
vista!
è un gioco che avrei voluto provare... a 10 euro l'avrei preso al volo :\
Grazie per tutti i commenti che state lasciando... la maggior parte dei giochi non li ho mai sentiti nominare ... cercavo proprio questo :asd:

Uplay lo stava mettendo fuori catalogo ed evidentemente aveva troppe copie :)))
Cmq se vuoi lo trovi su giochinscatola a 24,90. Li vale tuttissimi.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Ciao!
Forse non si tratta di un gioco davvero sconosciuto, però penso che Battle Cry non sia esattamente un titolo popolare (anche perché "oscurato" dai suoi diretti discendenti ed ovvero Memoir'44, Battle Lore e Commands & Colors).
A mio parere, invece, si tratta di un boardgame che meriterebbe un rinomato posto in prima fila.

Paolo (MPAC71)
 
Alto Basso