Giochi ai più sconosciuti, che meriterebbero la GLORIA!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Due giochi (italiani) che a mio avviso hanno ricevuto meno consensi di quanto meriterebbero, sono il già citato De Vulgari Eloquentia e Constantinopolis.
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.343
Località
Campania
Goblons
429
Dunque, credo di possedere tutta una serie di capolavori incompresi (anche se, considerando che nessuno della mia comitiva vuole giocare ai miei giochi, forse sono io che ho gusti discutibili :lol: )

Tra quelli che sono stato costretto a vendere per motivi succitati, cito
Neuroshima Hex, spettacolare gioco di piazzamento e di combattimento, e condivido con Simone la passione per Rush'n'Crush

Di quelli che possiedo (e, cascasse il mondo, mai finiranno nel forum del mercatino) sono

Sine Requie- Comprato letteralmente alla cieca, mi ha stregato :) ; per fortuna con questo riesco a giocarci qualche volta con mio fratello

Warangel- escludendo che bisogna ipotecare la casa per supportarlo degnamente :lol: (causa dei costi dell'autoproduzione, purtroppo), questo piccolo wargame non ha eguali; purtroppo, qui a Napoli è totalmente snobbato :roll:

Goblins- Quando ho voglia di giocare senza usare la testa, sfodero sempre questo gioco :lol:
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
"new era" e "winter". non li caga quasi nessuno 0-0 ! e dire, che è una spanna sopra a RFTG (secondo me)...
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
In ordine sparso, alcuni capolavori spesso passati inosservati:

- The Bridges of Shangri-La
- De Vulgari Eloquentia
- Sator, Arepo, etc...
- Hab & Gut
- Florenza
- Taluva
- The Road to Canterbury
- Tikal

Ma, mi suggeriscono, anche:

- Jaipur
- Siena
- Feudo
- Daimyo
- Primordial Sup
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
sava73":2j89rbu5 ha scritto:
:lol: hai dimentica Casablanca, fischmarkt e Mamma Stec ;)
( scherzo èh! Anche a me piace Mario Papini )

LOOOLL :sing7:
comunque... grandissimo Papini !!!
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Agzaroth":3m736c9v ha scritto:
Napoleon's Triumph.

Conosciuto tra gli appassionati ma qui in tana non ha neanche 10 voti. Praticamente il miglior wargame in circolazione.

Questo è parecchio conosciuto, ovviamente nel suo ambito. Non per nulla è al 7 posto in classifica wargames di BGG.

Un wargame che meriterebbe molto più successo di quello che ha, è "Tide at Sunrise" della MMP, simula la guerra Russo-Giapponese del 1905 (quella della corazzata Potemkin...) ed è un peccato perché avrebbe tutte le carte in regola per meritarsi il successo:

- E' facile, usa meccaniche classiche, ma con qualche interessante modifica.

- Non costa moltissimo, ed é reperibile

- Anche se non sono molti, i componenti sono graficamente notevoli, soprattutto la mappa disegnata da un'artista come Nikolas Eskubi e i counters ottimi.

- Non è per nulla banale, giocare con il Russo o il Giapponese è completamente diverso. Il numero di counters è molto basso, per cui costringe a pensare parecchio le proprie strategie. Molto scacchistico...

- E' ottimo in solitario.

- Può essere terminato sicuramente in un pomeriggio.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Straquoto Kaivai, gioco che con una produzione e un distributore professionali sarebbe nella top 50 di BGG, e aggiungo, tra i light, il grande O Zoo Le Mio, la migliore asta cieca in circolazione...
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
ragazzi

non prendetevala, o magari io ne so troppo... Ma i nomi che saltano fuori mi sembrano troppo..."conosciuti"! :roll:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Enkidu":15v4gw6e ha scritto:
ragazzi

non prendetevala, o magari io ne so troppo... Ma i nomi che saltano fuori mi sembrano troppo..."conosciuti"! :roll:

Quoto in pieno. Anch'io avrei potuto mettere una decina di titoli, ma non sarebbero stati sconosciuti.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Stabilite un criterio...

Fuori dai primi Mille di BGG ?

Con meno di 100 voti in BGG ?

Fate voi...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
renard":2z7ujo2c ha scritto:
Enkidu":2z7ujo2c ha scritto:
ragazzi

non prendetevala, o magari io ne so troppo... Ma i nomi che saltano fuori mi sembrano troppo..."conosciuti"! :roll:

Quoto in pieno. Anch'io avrei potuto mettere una decina di titoli, ma non sarebbero stati sconosciuti.

Posso rilanciare con Confucius?
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Stef":2lrlyq18 ha scritto:
renard":2lrlyq18 ha scritto:
Enkidu":2lrlyq18 ha scritto:
ragazzi

non prendetevala, o magari io ne so troppo... Ma i nomi che saltano fuori mi sembrano troppo..."conosciuti"! :roll:

Quoto in pieno. Anch'io avrei potuto mettere una decina di titoli, ma non sarebbero stati sconosciuti.

Posso rilanciare con Confucius?

Concordo, bellissimo gioco molto originale.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Dando un'occhiata alla mia ludoteca mi balzato agli occhi Gonzaga, un gioco abbastanza recente anche se probabilmente già finito nel dimenticatoio (insieme ad altri millemila giochi). Trattasi di un gioco abbastanza semplice ed originale di controllo territorio ed acquisizione di obiettivi.

Consiglio di dare un'occhiata alla recensione per farvi un'idea.
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Ottime proposte. Alcuni titoli sono davvero interessanti, per altri invece non si trovano molte info! ;)
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Altro giochino fenomenale, a mio avviso, è Meuterer!
Davvero divertente e lo strovi a 6/8 E ! :grin:
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Alto Basso