[GENERALE] Migliore Autore Ludico Italico in Attività

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
qui possiamo discutere, se volete, della cosa. Non mi piace affollare un articolo anche perché si perdono i riferimenti e i collegamenti, in un topic si leggere meglio e possiamo discutere.

Sarà come sempre, uno scambio di opinioni.

Vi ricordo che il sondaggio non vuole avere un carattere universale, ne definitivo, ne legislativo. E' un sondaggio fatto e impostato da persone che hanno scelto di fare una scrematura. Con dei criteri che possono essere criticabili, ma lo sarebbero se fosse un sondaggio in cui ci si gioca la vita, qui si voleva dare dei nomi su cui giocare. Non è stato così. Pazienza.

Solo volevo chiarire che gli esclusi non sono stati esclusi perché antipatici o inferiori, ma semplicemente dovendo mettere 12 nomi si è proceduto con personali criteri, per questo si sono coinvolte 3 persone, per dare una più vasta espressione di particolarismi e di criteri di scelta. Fermo restando che stiamo parlando di un sondaggio da cui sarebbe dovuto dipendere un sorriso più che un polemica. Pazienza.

Insomma dite la vostra!

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Il panorama di autori italiani è troppo giovane, variegato ed eterogeneo per poter fare un sondaggio del genere. Troppi autori della lista (me compreso) hanno pubblicato due giochi in tutto, un po' poco per generalizzare e valutare l'abilità di un autore al di là dei singoli giochi.
Avrebbe avuto più senso forse un sondaggio sul "miglior gioco italiano" uscito sinora.. Comunque poi va bene tutto, intendiamoci.
Peccato però per alcuni autori decisamente non da poco che sono rimasti fuori: i soliti già detti (Carlo Rossi, Alex Zucchini, Dario De Toffoli, Michele Mura, Andrea Chiarvesio, Andrea Mainini, Paolo Vallerga, ...), ma anche Alex Saragosa, Andrea Sfiligoi, o Alessio Cavatore (rules designer della GW).
Discorso diverso è che l'Italia del gioco è una poccia, dove ci si conosce bene o male tutti, e basta una boiata qualsiasi per fare scoppiare la polemica :).

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Tanto perché sono curioso e polemico: :grin:
- che criteri sono stati utilizzati?
- sono incredibilmente stupito (ma l'ho già detto) di non vedere Chiarvesio e Vallerga. Seppur non sono un amante dei giochi del primo è innegabile che abbia riscosso molto successo negli ultimi due anni, mentre per il secondo, beh, il perché si spiega da solo...
- domanda di pura curiosità: Mario Papini è ancora in attività?? Non lo sento/vedo più da due anni.... non aveva "lasciato" per ora l'ambiente?? Era una notizia falsa e tendenziosa? ;)

Comunque, polemiche a parte, secondo me era molto più democratico e, perdonatemi, serio fare due tornate di voto da cui poi ne veniva fuori una finale.
La "scusa" di Aledrugo sul campanilismo proprio non regge: proprio perché siamo in Italia e queste persone le conosciamo più o meno tutti ha senso metterne tanti così da fare una selezione migliore!!
Non so come sono abituati altri, ma io ho sempre visto sondaggi "generali" con meno opzioni (poiché si deve pescare nel vasto), sondaggi particolari con molte più opzioni (pescando nel ristretto si mira di più). Questo per dire che sarebbero state ovvie poche opzioni sul sondaggio mondiale, ma non sono assolutamente ovvie su un sondaggio locale!
Tutto IMHO, ovviamente...

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
paolo":1pq8grhr ha scritto:
Il panorama di autori italiani è troppo giovane, variegato ed eterogeneo per poter fare un sondaggio del genere. Troppi autori della lista (me compreso) hanno pubblicato due giochi in tutto, un po' poco per generalizzare e valutare l'abilità di un autore al di là dei singoli giochi.

Sul fatto che sia così giovane è una delle cose che sento da "n" anni e non sono assolutamente d'accordo. Forse si poteva dire ancora agli inizi degli anni 2000, ora mi sembra un ritornello davvero troppo ripetuto. Il panorama italiano non è né agli inizi né troppo giovane. E' sì giovane ma ha già una sua identità in via di sviluppo! ;)

Il discorso numero dei giochi invece regge: era sufficiente dire "facciamo un sondaggio sugli autori ITA che hanno pubblicato almeno X giochi", restringendo X in modo da prendere solo il numero di autori desiderato e mettendo già fine a moltissime (e secondo me un po' giuste) polemiche.

Dato che posso con orgoglio affermare la mia amicizia con chi si è preso gli oneri lo dico: Ale, stavolta sei stato davvero un frescone!!! :))

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Propongo, per tagliare la testa al toro una delle seguenti alternative:

1) Si fanno due "gironi" e poi la "finale"
2) Si fa un elenco galattico
3) Non si fa niente

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Favar":2d2emtsr ha scritto:
Propongo, per tagliare la testa al toro una delle seguenti alternative:

1) Si fanno due "gironi" e poi la "finale"
2) Si fa un elenco galattico
3) Non si fa niente

Possiamo aggiungere:
4) Si cucina e mangia il cinghiale pisano?? :lol:

Voto 1

Edit: typo

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Io sono per la 4)

:)

Concordo con Sargon e Paolo, sarebbe davvero meglio che questo, che per ammissione stessa dei suoi promotori è un gioco, tale rimanga, senza dare fiato a polemiche che non hanno ragione di essere.

L'elenco dei 12 selezionato ha assolutamente un senso ed è rappresentativo della scena italica attuale, ed include alcuni autori a cui non mi ritengo personalmente degno di allacciare i calzari.

Certamente Rossi, Cavatore, Vallerga o molti altri avrebbero potuto comunque far parte di un elenco di autori italiani meritevoli di essere inseriti tra gli "apostoli" a pieno titolo, ma credo che in ogni caso i primi sette-otto anche di una votazione allargata farebbero comunque parte dell'elenco originale di questi dodici, quindi alla fine non vedo che differenza possa fare allargare la rosa.

Concordo invece con Jones (sebbene non ami i miei giochi... beh a me non piacciono particolarmente quelli di Wallace che è adorato dalla maggior parte dei goblins, e credo questo già mi escluderebbe a priori da un piazzamento decente in questo sondaggio :p) che a puro titolo di curiosità intellettuale sarebbe interessante conoscere i criteri con cui è stato stilato l'elenco.

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A mio parere è una cosa carina se si prende nel verso giusto: è un gioco, nessuno si deve sentire offeso e non è ammesso ai votanti fare "polemica".

Detto questo (che mi pare ovvio) non è che per queste ragioni lo si debba fare così come viene viene... insomma si cerca di farlo nel modo migliore, anche l'iniziativa meno seriosa!

Sono per fare un elenco, più gironi e una finale insomma. Una prima fase ci potrebbe vedere impegnati a stilare un elenco il più possibile condiviso... è ovvio che qualcuno lo si debba escludere comunque, ma che c'entra: abbiamo comunque tentato di fare qualcosa di condiviso e nel modo più ragionato possibile, e da qui si imparerà per future iniziative del genere.

Chi ci dice poi che non sia utile: io potrei apprendere di tanti nomi e giochi a me sconosciuti, così come gli altri utenti, si darebbe un'indicazione sui giochi più amati, il "premio" potrebbe diventare con gli anni più articolato e utilizzare determinati criteri per divenire un ulteriore strumento di informazione per gli appassionati, ecc.

Mi stupisce insomma che non se ne sia discusso (ripeto, anche e soprattutto perchè nelle intenzioni non vuole essere una roba seria) nel forum dedicato alle iniziative degli utenti cercando di coinvolgere tutti.

Come è accaduto in passato è ovvio che poi qualcuno dica la propria su come e chi avrebbe inserito... facciamo parte di una community, di un'associazione, di una fondazione e vogliamo sentirci partecipi del resto... e se esiste quella sezione del forum è anche perchè si vuole spingere in questo senso!

Potrebbero venirne fuori degli articoli, degli spunti di riflessione, materiale utile per l'utenza... e invece stiamo qui a pensare a che potrebbero nascere polemiche, esclusioni, ecc. e la cosa è fatta per ridere punto e basta... boh, per me si sbaglia l'approccio e così non si farà mai qualcosa di carino/utile assieme, come tana e come goblins.

(puntualizzo che non ho criticato l'operato di nessuno e a me va bene comunque si faccia, ma ho espresso il mio punto di vista su questa e altre iniziative del genere :grin: )

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Anche io sono per la 1, secondo me è giusto fare dei "gironi" (sorteggiandoli, magari?) e una finale, sempre prendendo la cosa in maniera scherzosa e divertente.
Si potrebbe aprire un topic - o usare questo - per le "nominations".
Dopo tot tempo, si chiudono le nominations e si fanno X sondaggi, da cui usciranno solo, chessò, i primi due o tre.
Da qui, la finale, dopo la quale... Ne rimarrà soltanto uno!

A

Anonymous

Guest
...

Izraphael":3g78zdx3 ha scritto:
Anche io sono per la 1, secondo me è giusto fare dei "gironi" (sorteggiandoli, magari?) e una finale, sempre prendendo la cosa in maniera scherzosa e divertente.
Si potrebbe aprire un topic - o usare questo - per le "nominations".
Dopo tot tempo, si chiudono le nominations e si fanno X sondaggi, da cui usciranno solo, chessò, i primi due o tre.
Da qui, la finale, dopo la quale... Ne rimarrà soltanto uno!

...già provai a fare un topic con le "nomination dei giochi epic".

A parte certi siparietti comici sul definire cosa si intende per gioco epico - e già qua mi vedo delle dotte dissertazioni per definire chi è un autore italiano...oddio gli oriundi!!- alla fine la gente non partecipa. Per lo meno non partecipa per quanto si lamenta.

Bello in teoria, in pratica...

Cmq un conto è un'attività della fondazione, un conto i topic, i sondaggi... che sono ludici..in senso lato.

A

Anonymous

Guest
two cents

Resto perplesso dalla voglia di polemica serpeggiante per quello che è un sondaggio come un altro, dove qualunque scelta, dico qualunque, porta a polemiche.
Ovviamente manca sempre qualcuno e pensa un poco qualcuno di quelli inseriti chiede di essere escluso. Criticare è facile, per fare ci vuole voglia.

Chi ha tempo veramente da perdere provi a rileggere tutti i commenti con divertito distacco. A me fa sorridere.

Circa il fare collegiale, beh può sembrare un problema etico ma in verità è pratico. Quando uscì il sondaggio stranieri qualcuno collaborò per quello italico. Spontaneamente e celermente.

Il conflitto di una operazione del genere - e fortuna che la maggioranza ha capito l'ovvietà dell'operazione simpatia del sondaggio del resto siamo a fine maggio più che polemizzare andiamo al mare-
è in tre termini:

1)
una nicchia del pubblico dotto ludico vuole snocciolare listone da almeno 24 nomi ma in cuor suo ne sogna 36 o 48. Per citare tutti tutti tutti, anche i curatori delle bozze o chi una notte di tre estati fa in un pub di voghera inventò un gioco con pop corn e birra, giocato una sola volta..
Si chiama sindrome da wikipedia, lo stato terminale è allegare link con altre liste.

2)
dal punto di vista degli autori c'è che dice meglio escluso che ultimo dei nominati. In netto contrasto con il punto 1. Ovviamente era scherzosa la cosa ma in effetti una base di selezione troppo estesa equivale a non votare molti...quindi perché metterli? Qualcuno pensa che l'attuale classifica sia davvero così incompleta?

3)
capire il buon senso della casalinga di voghera ovvero il senso del tutto nonché l'unico modo di venirne fuori. Pacati e ludici.
Se mai un domani ci sarà un premio Goblin (fisico con premiazione) ci sarà a monte una giuria -che comunque farà degli scontenti-. Questo è un sondaggio, nella stessa categoria di "con che colore giochi di solito".
Lo scopo? Fare divulgazione sì ma primariamente divertimento.

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Re: two cents

aledrugo1977":uqzsfwsm ha scritto:
...Se mai un domani ci sarà un premio Goblin (fisico con premiazione) ci sarà a monte una giuria -che comunque farà degli scontenti-. Questo è un sondaggio, nella stessa categoria di "con che colore giochi di solito".

Non posso che quotare in pieno Aledrugo, è solo un sondaggio buttato lì..
Va preso per questo.
Nulla più.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Per chi chiedeva di Papini... sta preparando un nuovo gioco!
Una sera ero alla "Taverna di Gargantua" (una ludoteca di Bologna di cui si parla ogni tanto anche qua sul forum) ed è apparso Papini (non conoscevo nè lui nè i suoi giochi) che ci ha fatto fare un po' di beta testing del suo nuovo gioco (mi è parso interessante, ma ancora molto da sistemare). Mi hanno detto che poi è andato anche diverse altre volte e che il gioco ormai dovrebbe essere a buon punto :)

tanis70

Gran Maestro
Goblons
11
Re: two cents

aledrugo1977":2qnvakpa ha scritto:
2)
dal punto di vista degli autori c'è che dice meglio escluso che ultimo dei nominati. In netto contrasto con il punto 1. Ovviamente era scherzosa la cosa ma in effetti una base di selezione troppo estesa equivale a non votare molti...quindi perché metterli? Qualcuno pensa che l'attuale classifica sia davvero così incompleta?

Questo è un sondaggio, nella stessa categoria di "con che colore giochi di solito".

giusto per evitare di essere frainteso... la mia era proprio una battuta, spero proprio si sia capito! Proprio perchè l'ho considerato alla stessa categoria di "con che colore giochi di solito" mi sono permesso di scherzare :)

I nomi citati lo ripeto sono assolutamente significativi e penso davvero che nessuno degli autori "esclusi" verrebbe comunque votato nei primi dieci posti, quindi se volete il mio parere serio io proseguirei come si è iniziato.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Ho sempre trovato i sondaggi di Aledrugo ben fatti, anche in questo caso. Vale a dire: volendo fare un giro unico, è ovvio che c'è gente che resta fuori.
Però, visto che il sondaggio è e deve rimanere una specie di gioco, non ci vedo nulla di male a fare "due giri" anzichè uno, per inserire alcuni autori che, secondo me, ha senso che ci siano.
Non è per tirare sempre in ballo Tanis, ma Kingsburg è uno dei pochi giochi italiani abbastanza in alto su BGG per non dover scorrere la classifica fino a pagina tre...

Se fosse un vero concorso, sarei anche io più "deciso": i nominati sono questi, ne passano X, non rompete le palle che c'è una giuria che sa quello che fa.
In questo caso, però, visto che il fine è un mix di "far conoscere & divertire", beh, sono per metter dentro più gente possibile e fare due gironi, magari più piccoli (due da 9?), ha ragione Aledrugo a dire "tanto qualcuno scontento c'è sempre", ma se partiamo dal presupposto di non polemizzare e la prendiamo come una cosa divertente, non vedo che male c'è a correggere il tiro.

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Aggiungo la mia a quella di Iz, che condivido:
- Visto che si fa per divertirsi, tanto varrebbe aggiungerne ancora: piu' sondaggi ci sono, piu' ci si diverte no?
- Se e' vero che "tanto c'e' sempre chi si lamenta", si potrebbe almeno tentare di limitare questo numero.
- Il mio dispiacere nasce soprattutto dal vedere amici che stimo non essere inclusi. Non e' tanto per il numero di giochi, o il loro successo o l'anzianita' di servizio. Ma proprio che spiace non vederli.
- E lo dice il sottoscritto che, per lo stile dei propri giochi, non trova certo nella Tana il suo target ideale :)
- Non sono invece d'accordo su un unico punto con Paolo nel definire "troppo giovane" la scena italiana, anche se puo' fa piacere l'aggettivo. Andiamo alle fiere internazionali. Pubblichiamo in tutto il mondo. Siamo anche nominati e premiati in prestigiosi premi. E tutto questo da parecchi anni, soprattutto considerando gli esclusi. Se si era giunti alla doppia classifica per gli stranieri, chi sono gli italiani per non poter fare lo stesso?
- Come si fa a definire la serieta' o lo spirito di un sondaggio? Un sondaggio traduce pareri in numeri. Non ha un "carattere" o una attitudine. Lo si dichiara apertamente? Lo si da' per scontato? Non si comunicano i risultati sui siti stranieri?
- Il tutto ovviamente detto con spirito sereno e costruttivo. Cerco sempre di applicare anche a me il principio che se uno critica poi deve anche proporre.

I miei (ben) 4 cents

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
wallover":1boe9eia ha scritto:
- Non sono invece d'accordo su un unico punto con Paolo nel definire "troppo giovane" la scena italiana, anche se puo' fa piacere l'aggettivo. Andiamo alle fiere internazionali. Pubblichiamo in tutto il mondo. Siamo anche nominati e premiati in prestigiosi premi. E tutto questo da parecchi anni, soprattutto considerando gli esclusi. Se si era giunti alla doppia classifica per gli stranieri, chi sono gli italiani per non poter fare lo stesso?

Io invece vado OT e confermo quanto ho detto. Secondo me la scena del game design italiana è giovane. Non dico immatura o acerba, o scarsa. Dico che è giovane. Considera da quanti anni sono in attività gli autori indicati nel sondaggio: a parte alcuni professionisti come Leo, Andrea, Spartaco, e a parte il tuo "Vampiri in Salsa Rossa", se non sbaglio non ci sono molti giochi che vanno indietro di più di 7-8 anni (fa eccezione qualche gioco del trio Nexus forse). E difficilmente qualcuno ha giochi pubblicati che superino le dita di una mano. Certo, ci sono tante scene giovani come quella italiana, e in più stiamo crescendo in fretta. Ma poiché dubito che un goblin medio abbia giocato, o abbia anche solamente presente, un gioco di ciascuno di questi dodici (o diciotto, o ventiquattro) autori italiani, mi sembra che sia un po' difficile dare un giudizio al pari di una scena internazionale.

Detto questo, davvero chi se ne frega :). Anche se resta così a me sta bene, anche perché potrò vantarmi di essere arrivato davanti a Favar, Tanis, Carlo, Iz, ... :).

BTW: Spartaco Albertarelli è l'autore di giochi come Risiko SPQR, Futurisiko, Magnifico, Dust... quei giochi che non hanno l'autore sulla scatola. Visto che al momento mi pare abbia ancora 0 voti, credo sia il caso di ricordarlo...

tanis70

Gran Maestro
Goblons
11
paolo":39wr01k8 ha scritto:
Detto questo, davvero chi se ne frega :). Anche se resta così a me sta bene, anche perché potrò vantarmi di essere arrivato davanti a Favar, Tanis, Carlo, Iz, ... :).

Hey io sono quello a cui è andata meglio, perchè tredicesimo a pari merito è un risultato migliore di quello che avrei avuto se fossi stato incluso in un elenco di ventiquattro :lol:

BTW: Spartaco Albertarelli è l'autore di giochi come Risiko SPQR, Futurisiko, Magnifico, Dust... quei giochi che non hanno l'autore sulla scatola. Visto che al momento mi pare abbia ancora 0 voti, credo sia il caso di ricordarlo...

Non dimenticare Caleidos e Coyote, tra le decine e decine di giochi di Spartaco.

In effetti mi stupisce parecchio vederlo momentaneamente all'ultimo posto. Chissà se si tratta di gusto personale dei goblin o semplicemente di scarsa conoscenza per il fatto che raramente il suo nome compare sulla confezione dei giochi?

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Premesso che pontificare non è mai bello (a meno di essere il pontefice in giochi come Here I Stand o 1789!), vorrei dire una parola su questo sondaggio (e sui sondaggi in generale).

Il mio modo di votare in un sondaggio non è quasi mai di pancia, ma molto spesso è una scelta legata ad un fine comunicativo. . Mi spiego con un esempio: nell'ultimo sondaggio sui designer stranieri ho votato Chvatil, non perché credo che i suoi giochi siano in effetti i migliori di tutti, ma perché credo che sia un autore cui vanno dedicate attenzioni particolari, essendo un autore nuovo e con molte potenzialità (Knizia e Wallace invece mi sembra che non riescano più ad inventare roba veramente nuova). Quindi se Chvatil si fosse piazzato bene questo avrebbe significato che i suoi prossimi giochi avrebbero avuto le meritate attenzioni, innescando un meccanismo positivo per cui vende chi innova di più e meglio.

Potrei votare in questo sondaggio nello stesso modo. Ma non lo farò. Primo, perché conosco troppi autori e mi sembrerebbe di fare un torto scegliendone uno. Secondo, perché credo che la maggior parte dei voti non verrà data di pancia né a seguito di una scelta comunicativa. E' semplicemente inutile fare un sondaggio di questo tipo, che si avvicina troppo ad un sondaggio del tipo "chi è il tuo migliore amico?".

Con questo non voglio contestare l'iniziativa (dopotutto non crea effetti negativi, almeno spero) ma semplicemente sottolinearne una certa ingenuità che invece non avevo riscontrato in altri sondaggi.

Al prossimo sondaggio!
:) :grin: :) :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso