GdT: passione o disturbo ossessivo compulsivo?

Che tipo di giocatore sei?

  • Ossessivo-Compulsivo: Compro un gioco, faccio una partita. Compro un gioco, faccio una partita...

    Voti: 0 0,0%
  • Compro un gioco nuovo solo quando ho "esaurito" quelli che ho

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.041
Località
Aosta
Goblons
473
mork":17mmv4ra ha scritto:
Con il tempo, anzi, mi sono reso conto che il nsotro gruppo si è come dire, specializzato. Io posseggo la maggior parte dei giochi economici e di gestione risorse. Un altro quelli di guerra, un altro ancora quelli astratti e così via. Quindi quando aggiungo un gioco alla collezione sto parecchio attento a non avere giochi troppo simili o con meccaniche già sviscerate in altri titoli. 8)

A te va bene che hai un gruppo forte di acquirenti... :grin:

Il mio è sì di appassionati del gioco però non hanno mai comprato un gdt nella loro vita (a parte uno che ne ha un paio). Quindi o ci sono io a comprare oppure per loro si potrebbe sempre giocare ai soliti giochi... :roll:
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
kadaj":2r5eknh0 ha scritto:
Il mio è sì di appassionati del gioco però non hanno mai comprato un gdt nella loro vita (a parte uno che ne ha un paio). Quindi o ci sono io a comprare oppure per loro si potrebbe sempre giocare ai soliti giochi... :roll:

Ciao.
Questa è una cosa che, personalmente, se mi capitasse mi irriterebbe.
Comodo passare una seratina simpatica "a spese" altrui, no?
Direi che è un atteggiamento da scrupoloso opportunista.
Ma poi, si può definire realmente appassionato uno che "usa" strumenti altrui e non spende manco un centesimo per comprarsene di propri, magari solo per una sorta di "compensazione"?
Ma non solo "salvo" del tutto. Ultimamente mio figlio 17enne si trova abbastanza regolarmente con 3/4 coetanei a giocare coi miei GDT, a casa di uno di questi. Mi riporta, poi, che ogni volta gli amici si dichiarano entusiasti delle attività proposte. Allora gli ho detto: "Ehi, fagli presente che gestiamo una ludoteca (n.d.r.: la Sezione Distaccata della Tana dei Goblin di Padova), dove possono giocare a go-go, usufruendo della possibilità di scelta 60 titoli circa (n.d.r.: da lì mio figlio pesca quando va da questi, perchè è tutta roba mia...) al costo di 6,00 euro annui di tesseramento." Loro hanno sempre risposto a lui che lo avrebbero fatto, ma sono passati i mesi, e ancora non li ho visti in ludoteca, mentre sono continuate le serate ludiche a casa loro. Sono, francamente indispettito, perchè se a loro piace giocare da tavolo, non capisco cosa sono 6,00 euro... Ma ho capito anche che avranno ragionato così: "perchè dobbiamo spendere soldi e spostarci da casa di X (n.d.r.: 200 metri!), quando possiamo, senza alcun disagio, fare le stesse cose "sfruttando" Y (n.d.r.: mio figlio)?"
E' più o meno la stessa cosa che mi hanno risposto alcuni dei componenti del gruppo di gioco che ho frequentato negli ultimi tempi i quali, poco prima dell'apertura dell'attività, avevo invitato a frequentare, mostrandomi disposto perfino ad adattarmi alle loro esigenze orarie. Anche loro giocano quasi sempre con giochi altrui, e di far parte di un "qualcosa", non gli interessa un fico.
Basta divertirsi coi soliti... che gliene frega della partecipazione, dello sviluppo, della divulgazione. Coltivano il loro orticello, al di fuori del quale non c'è nulla.
Scusate per questo post OT, che vi sarà sembrato uno sfogo, più che un'opinione sul tema...
Comunque, io sono più della seconda categoria che della prima. Più per razionale necessità (di tutela dell'integrità familiare :grin: ), ma se dessi retta all'instinto...
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Archie":14gfrs4v ha scritto:
kadaj":14gfrs4v ha scritto:
Il mio è sì di appassionati del gioco però non hanno mai comprato un gdt nella loro vita (a parte uno che ne ha un paio). Quindi o ci sono io a comprare oppure per loro si potrebbe sempre giocare ai soliti giochi... :roll:

Ciao.
Questa è una cosa che, personalmente, se mi capitasse mi irriterebbe.
Comodo passare una seratina simpatica "a spese" altrui, no?
Direi che è un atteggiamento da scrupoloso opportunista.
Ma poi, si può definire realmente appassionato uno che "usa" strumenti altrui e non spende manco un centesimo per comprarsene di propri, magari solo per una sorta di "compensazione"?
Ma non solo "salvo" del tutto. Ultimamente mio figlio 17enne si trova abbastanza regolarmente con 3/4 coetanei a giocare coi miei GDT, a casa di uno di questi. Mi riporta, poi, che ogni volta gli amici si dichiarano entusiasti delle attività proposte. Allora gli ho detto: "Ehi, fagli presente che gestiamo una ludoteca (n.d.r.: la Sezione Distaccata della Tana dei Goblin di Padova), dove possono giocare a go-go, usufruendo della possibilità di scelta 60 titoli circa (n.d.r.: da lì mio figlio pesca quando va da questi, perchè è tutta roba mia...) al costo di 6,00 euro annui di tesseramento." Loro hanno sempre risposto a lui che lo avrebbero fatto, ma sono passati i mesi, e ancora non li ho visti in ludoteca, mentre sono continuate le serate ludiche a casa loro. Sono, francamente indispettito, perchè se a loro piace giocare da tavolo, non capisco cosa sono 6,00 euro... Ma ho capito anche che avranno ragionato così: "perchè dobbiamo spendere soldi e spostarci da casa di X (n.d.r.: 200 metri!), quando possiamo, senza alcun disagio, fare le stesse cose "sfruttando" Y (n.d.r.: mio figlio)?"
E' più o meno la stessa cosa che mi hanno risposto alcuni dei componenti del gruppo di gioco che ho frequentato negli ultimi tempi i quali, poco prima dell'apertura dell'attività, avevo invitato a frequentare, mostrandomi disposto perfino ad adattarmi alle loro esigenze orarie. Anche loro giocano quasi sempre con giochi altrui, e di far parte di un "qualcosa", non gli interessa un fico.
Basta divertirsi coi soliti... che gliene frega della partecipazione, dello sviluppo, della divulgazione. Coltivano il loro orticello, al di fuori del quale non c'è nulla.
Scusate per questo post OT, che vi sarà sembrato uno sfogo, più che un'opinione sul tema...
Comunque, io sono più della seconda categoria che della prima. Più per razionale necessità (di tutela dell'integrità familiare :grin: ), ma se dessi retta all'instinto...


Come ti capisco.
Io sto cercando di avviare un gruppo di gioco a Lucca (la mia città) da qualche mese. Ho formato un gruppo di quasi 15-20 giocatori che con cadenza settimanale si ritrovano, ma i giochi sono sempre e solo i miei.

Il punto lo hai centrato perfettamente nell'ultima parte del tuo post: c'è un confine, e neanche troppo sottile, tra amare questo mondo (quindi appassionarsi al collezionismo, darsi da fare per la divulgazione, far capire agli altri cosa sia il gdt) e giocare.

Per molti del mio gruppo, giocare 'è una serata diversa'. Non una passione. Probabilmente se avessi aperto un cineforum o un club per canasta avrei riscosso lo stesso successo.

La passione per il gdt richiede due componenti fondamentali che non tutti hanno: la voglia di mettersi in discussione a 360° e saper riscoprire il bambino che è in noi. Forse qualcuno ha paura di scoprire come ci si sente. Non so.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.041
Località
Aosta
Goblons
473
Archie & Crow":1zbic1kd ha scritto:

Sinceramente ragazzi capisco molto bene i vostri punti di vista ma vi assicuro che da parte mia non c'è tutto questo astio, o quantomeno fastidio, negli atteggiamenti dei miei amici... A me sinceramente importa poco che loro comprino o meno giochi da tavolo...

A me importa passare qualche ora di divertimento la sera con loro... E basta... Stacco da lavoro, faccio cena e finalmente mi rilasso con loro... E' un appuntamento che non scambierei con molte cose... :grin:

Oltretutto sono una persona abbastanza possessiva che preferisce acquistare il gioco e non usare quello di un altro... Quindi diciamo che a me come condizione va decisamente bene... ;)

Poi, per essere sinceri al 100%, diciamocela tutta... Io sono anni che ho sotto casa l'associazione ludica "Aosta Iacta Est" ma non mi sono mai iscritto nonostante me l'avessero proposto più volte... A volte quindi lo vedo anche un po' come un atteggiamento mentale, non prettamente legato a motivi economici...

Poi sarò fatto strano io... :oops:
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Crow":2n7dkl7o ha scritto:
Come ti capisco.
Io sto cercando di avviare un gruppo di gioco a Lucca (la mia città) da qualche mese. Ho formato un gruppo di quasi 15-20 giocatori che con cadenza settimanale si ritrovano, ma i giochi sono sempre e solo i miei.
Il punto lo hai centrato perfettamente nell'ultima parte del tuo post: c'è un confine, e neanche troppo sottile, tra amare questo mondo (quindi appassionarsi al collezionismo, darsi da fare per la divulgazione, far capire agli altri cosa sia il gdt) e giocare.
Per molti del mio gruppo, giocare 'è una serata diversa'. Non una passione. Probabilmente se avessi aperto un cineforum o un club per canasta avrei riscosso lo stesso successo.
La passione per il gdt richiede due componenti fondamentali che non tutti hanno: la voglia di mettersi in discussione a 360° e saper riscoprire il bambino che è in noi. Forse qualcuno ha paura di scoprire come ci si sente. Non so.

Mi scuso nuovamente per voler continuare questa digressione fuori tema, ma non mi sento neanche di lanciare il sasso e nascondere la mano. Mi perdonino, se possono, i frequentatori di questo forum... :lol: :lol: :lol:
Il confine tra passione e "piacevolezza", in questo campo, secondo me è largo e ben riconoscibile.
Si riconosce, infatti, in questi atteggiamenti, che ho riscontrato spesso, poichè (fors'anche per colpa mia...) nessuna delle persone che ho tentato di avvicinare ai GDT poi è diventata realmente amante dell'hobby. Nemmeno, pensa, i miei figli, per i quali, invece, è quasi "vitale" abbandonarsi all'intrattenimento videoludico...
E ti do ragione anche sull'ultima considerazione: avverto che molti, magari anche incuriositi, però "diffidano" non tanto dello strumento, ma di ciò che potrebbero dire gli altri sul fatto di darsi a questi "giochini" ritenuti, erroneamente, "roba da bambini". Quasi come giocare da tavolo indichi mancanza di maturità, cosa di cui ci si debba vergognare se si ha più di 14 anni (o giù di lì)...
Invece è pacificamente considerato "da grandi" sputtanarsi (scusate il termine) montagne di soldi alle intelligentissime: lotterie, slot-machines, azzardi "live" o on-line (poker e derivati).
E' anche per questo che avverto come una missione cercare di "sdoganare" questa nostra particolare attività, "snicchiandola" il più possibile e togliendole quel falso alone di infantilità, a costo di raggranellare, alla fine, soltanto uno sparuto gruppettino di "simpatizzanti", ma puntando principalmente dal basso (adolescenti). Tollerando, seppur a malavoglia, anche atteggiamenti pseudo-egoistici, nella speranza di modificarli piano piano...
Ce la farò? Ai ludo-posteri l'ardua sentenza!
 
G

Guest

Guest
Gerald":3496ukfi ha scritto:
Ossessivo, compulsivo, conservatore,rituale: acquisto metto via/nascondo gli acquisti più ravvicinati per evitare le giuste rimostranze di mia moglie poi, alla prima occasione utile tiro fuori la scatola nuova. Apro con soddisfazione il chellophane assaporando i profumi del tabellone appena aperto e il fruscire delle carte nuove di zecca , a seguire studio del gioco rigorosamente in solitario,
poi alla prima riunione di amici spiegazione delle regole e partitone inaugurale. Irrinunciabile............................

Quanto ti capisco, e ti somiglio...
Presto aprirò un post nel mercatino cercando di vendere qualcosa, ma la gioia di defustellare un gioco non ha eguali!


UltordaFlorentia":3496ukfi ha scritto:
4) Considero il consumismo (inteso come il piacere di fare shopping a prescindere, senza valutare il valore d'uso di ciò che si acquista) una delle peggiori degenerazioni comportamentali della contemporaneità (si, sono serio).

Per carità, capisco la verità di questa accusa, ma mi rendo conto che ho questa degenerazione comportamentale.
Potrei fare l'elenco di comportamenti peggiori per giustificarmi, ma che cambierebbe. A me un giro in un negozio di giochi (anche senza acquisti) o l'acquisto di un gioco desiderato mi dipinge sul volto un sorriso unico e dimentico le fatiche della giornata!

Che ci vuoi fa', so' fatto così!
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Questo è un hobby che tende al collezionismo, per cui molti ricadono nella seconda tipologia... personalmente cerco di starci attento e mi piacerebbe giocare a meno giochi e ad approfondire i preferiti, ma nel mio gruppo di gioco c'è purtroppo la tendenza a provarne spesso di nuovi.
Per quanto riguarda la partecipazione alla ludoteca, non date per scontato che piaccia per forza a tutti. Chi preferisce giocare a casa propria è perché magari sta bene con i suoi amici e sa che esperienza di gioco avrà. Io mi trovo il venerdì con persone con cui sto bene e con cui so che giocherò in un certo modo. Quando frequentavo le ludoteche mi capitava molto spesso di avere in partita il niubbo che non sa giocare o che non gli interessa o cose del genere. Una figura del genere in una partita a giochi tipo Caylus o Brass o Imperial ti rovina tutto e se puoi giocare solo una volta a settimana dopo un po' preferisci evitare se hai altre possibilità...
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Tanelorn":45in97o0 ha scritto:
Questo è un hobby che tende al collezionismo, per cui molti ricadono nella seconda tipologia... personalmente cerco di starci attento e mi piacerebbe giocare a meno giochi e ad approfondire i preferiti, ma nel mio gruppo di gioco c'è purtroppo la tendenza a provarne spesso di nuovi.
Per quanto riguarda la partecipazione alla ludoteca, non date per scontato che piaccia per forza a tutti. Chi preferisce giocare a casa propria è perché magari sta bene con i suoi amici e sa che esperienza di gioco avrà. Io mi trovo il venerdì con persone con cui sto bene e con cui so che giocherò in un certo modo. Quando frequentavo le ludoteche mi capitava molto spesso di avere in partita il niubbo che non sa giocare o che non gli interessa o cose del genere. Una figura del genere in una partita a giochi tipo Caylus o Brass o Imperial ti rovina tutto e se puoi giocare solo una volta a settimana dopo un po' preferisci evitare se hai altre possibilità...

Ancora io!
Giusto per sgombrare il campo da eventuali equivoci, preciso:
- non ce l'ho assolutamente con chi, per vari motivi (tutti comprensibili ed accettabili), NON ama frequentare le ludoteche, preferendo giocare a casa propria con quello che vuole e con chi vuole;
- non ce l'ho nemmeno con chi accetta di mettere tranquillamente a disposizione dei "simpatizzanti" la propria (più o meno pingue) collezione.
Non posso, infatti, pretendere che tutti abbiano l'inclinazione al proselitismo che ho io.
Non posso nemmeno pretendere che tutti avvertano la necessità di limitare certe "derive", a mio giudizio potenzialmente rischiose, cui sono soggetti soprattutto i giovani dell'età dei miei figli, proponendo loro qualcosa di indubbiamente più costruttivo, anche solo da un punto di vista "sociale".
Ognuno, giustamente, con le sue cose fa quel che vuole, nella maniera che vuole, condividendole, nella misura che lui solo può decidere, con chi vuole.
Sono solo uno che ha molta voglia di far crescere il "movimento".
Che gode nel riuscire a vedere una famiglia (padre, madre e figli) scoprire con soddisfazione un divertimento sconosciuto ed alternativo (perchè intelligente) tramite "Carcassonne", "Ticket to Ride" et similia.
Sono solo uno un po' deluso (fors'anche frustrato...) quando constata situazioni come quella dell'esempio che ho fatto che, ai più, può legittimamente apparire per nulla biasimevole. Anzi.
Tutto qua.
Grazie dell'attenzione: passo e chiudo!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Archie":38ggnr47 ha scritto:
Non posso nemmeno pretendere che tutti avvertano la necessità di limitare certe "derive", a mio giudizio potenzialmente rischiose, cui sono soggetti soprattutto i giovani dell'età dei miei figli, proponendo loro qualcosa di indubbiamente più costruttivo, anche solo da un punto di vista "sociale".

Su questo mi trovo totalmente d'accordo da padre di 2 frugoli, ancora bimbi, sento egualmente la necessità di cominciare ad "arginare" certe situazioni in cui l'aggregazione spontanea degli adolescenti crea pericolosi presupposti.

Archie":38ggnr47 ha scritto:
Sono solo uno che ha molta voglia di far crescere il "movimento".
Che gode nel riuscire a vedere una famiglia (padre, madre e figli) scoprire con soddisfazione un divertimento sconosciuto ed alternativo (perchè intelligente) tramite "Carcassonne", "Ticket to Ride" et similia.
Sono solo uno un po' deluso (fors'anche frustrato...) quando constata situazioni come quella dell'esempio che ho fatto che, ai più, può legittimamente apparire per nulla biasimevole. Anzi.
Tutto qua.
Grazie dell'attenzione: passo e chiudo!

Su quest'altra affermazione non sono proprio in linea. Spiego, anche a me piace vedere il nostro hobby diffondersi e fare proselitismo, ma ho visto che almeno per la mia espeirenza, molti neo giocatori vogliono essere liberi di poter provare un gioco ogni tanto e non si vogliono, altrimenti impegnare in esperienze di carattere associatico che magari prevedono un impegno ripetuto nel tempo.
E d'altronde trovo controproducente cercare di "forzarli" ad esperienze di questo tipo. Penso che un giocatori che si appassioni al nostro hobby lo faccia del tutto spontaneamente perchè provato uno o 2 giochi cerca di capire cosa c'è d'altro. Altri si limitano a galleggiare senza approfondire, ma forse è un elemento che si riscontra in generale nella nostra società.
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
mork":13q3irq9 ha scritto:
Su quest'altra affermazione non sono proprio in linea. Spiego, anche a me piace vedere il nostro hobby diffondersi e fare proselitismo, ma ho visto che almeno per la mia espeirenza, molti neo giocatori vogliono essere liberi di poter provare un gioco ogni tanto e non si vogliono, altrimenti impegnare in esperienze di carattere associatico che magari prevedono un impegno ripetuto nel tempo.
Ciao!
(n.d.r.: cribbio....avevo detto che chiudevo, ma, cosa faccio, non rispondo?)
Allora. Premetto che ho una discreta esperienza da giocatore (35 anni, a fasi alterne), ed una ridicola esperienza come "ludotecaro" (ben 3 mesi!). E' vero, a molti "neo" piace essere liberi. Liberi, però, di fare che cosa? Di venire ogni tanto, giochicchiare in ludoteca senza il benchè minimo impegno, e poi sparire per poi ricomparire? "Flashate" tollerabili (speri sempre che la frequenza, e la passione, aumenti), certo, ma, viste così mi puzzano da comode, da troppo comode...
Dopo le "canoniche" due/tre volte che vieni "a ufo" (non ho mai sbattuto fuori nessuno, e mai lo farò), se permetti, per rispetto di chi si fa il c**o dietro al banco, investe tempo, energie e soldi (dei suoi, magari, o al limite del rosso se sono della "cassa") è troppo chiedere 6,00 euro all'anno (dico: 6,00 euro all'anno!!!) destinati a contribuire, per un minimo, alle spese di gestione (i locali non sempre te li danno aggratis, anzi!) e, perchè no, a comprare nuovi giochi?
Questo è l'unico "impegno" richiesto e, francamente, non mi pare così esoso. Ma diventa anche un riconoscimento (magari simbolico, viste le cifrone di cui si parla...) del lavoro altrui, un contributo personale per ampliare l'offerta (e, quindi, di poter provare qualcosa di nuovo), un'assunzione di responsabilità perchè a monte di un'organizzazione legalmente costituita non ci sono parolette senza senso, ma regole precise, serie e vincolanti.
Sbaglio?
mork":13q3irq9 ha scritto:
E d'altronde trovo controproducente cercare di "forzarli" ad esperienze di questo tipo.
Mai "forzato" nessuno. Però, come detto, se uno mi capita 3 o 4 volte, attacco a "mobbizzarlo" (scusate il termine, ma rende...) perchè si tesseri!
mork":13q3irq9 ha scritto:
Penso che un giocatori che si appassioni al nostro hobby lo faccia del tutto spontaneamente perchè provato uno o 2 giochi cerca di capire cosa c'è d'altro.
Benissimo! Ti sei appassionato (magari perchè qualcuno ti ha dato degli "input" in tal senso) ma non hai p***e di tesserarti? Non ti piace la forma, la burocrazia anche quando si parla di GDT? Vai in negozio, comprati i giochi e... gioca a casa tua! Che sennò io ti mando in crisi mistica con una firmetta su un modulo e sul lastrico levandoti 6,00 euro dal tuo patrimonio!
mork":13q3irq9 ha scritto:
Altri si limitano a galleggiare senza approfondire, ma forse è un elemento che si riscontra in generale nella nostra società.
Quoto in toto. Il senso di responsabilità si sta perdendo un po' in tutti i campi. Figuriamoci nel nostro...
Alla prossima.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
mork":3cahds9a ha scritto:
Altri si limitano a galleggiare senza approfondire, ma forse è un elemento che si riscontra in generale nella nostra società.

Quando si parla di maggioranze, la faccenda si fa triste però.
Non stiamo parlando di cinema d'autore russo (bello per carità) ma di un mondo molto variegato che può incontrare molti gusti diversi proprio per la sua eterogeneità. A volte penso che ci sia tanto, anzi, troppo pregiudizio.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
ottobre31":3cy7vkkq ha scritto:
UltordaFlorentia":3cy7vkkq ha scritto:
4) Considero il consumismo (inteso come il piacere di fare shopping a prescindere, senza valutare il valore d'uso di ciò che si acquista) una delle peggiori degenerazioni comportamentali della contemporaneità (si, sono serio).

Per carità, capisco la verità di questa accusa, ma mi rendo conto che ho questa degenerazione comportamentale.
Potrei fare l'elenco di comportamenti peggiori per giustificarmi, ma che cambierebbe. A me un giro in un negozio di giochi (anche senza acquisti) o l'acquisto di un gioco desiderato mi dipinge sul volto un sorriso unico e dimentico le fatiche della giornata!

Che ci vuoi fa', so' fatto così!

No no! Non è un accusa e non vuole nemmeno assomigliarci! :grin:

Spiegavo soltanto un mio personalissimo punto di vista che a sua volta vorrebbe motivare il mio appartenere alla seconda categoria...nessun giudizio morale, solo un opinabilissimo parere. ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.041
Località
Aosta
Goblons
473
Archie, c'è gente che semplicemente non ha voglia di farsi coinvolgere troppo in quello che considera giusto uno svago, un divertimento o un modo per passare la serata... :)

Per assurdo potreste raccogliere più soldi mettendo un salvadanaio sulla porta di uscita a mo' di mancia che chiedendo una cifra per tesserarsi... La gente lo vedrebbe come un riconoscimento "anonimo" dei vostri sforzi. Io stesso non mi sono mai tesserato con questa associazione ludica di Aosta semplicemente perchè non ho voglia. Mica perchè mi stanno antipatici (anzi) o altro... Non ho voglia, punto... Ma se mi chiedessero dei soldi per un qualche progetto contribuirei più che volentieri... ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Volevo rispondere ad Archie prima di dire la mia sul sondaggio.

Il tuo impegno, Archie, è lodevole ma, secondo il mio prsonalissimo parere, basato su scelte errate.
Ho scegli di fare beneficenza o scegli di farti pagare.
La prima è carica di buone intenzioni e di gloria.
La seconda è rivolta ad un pubblico più interessato ed appassionato.

Per dirla tutta, dai tuoi post trapela una leggero risentimento verso quei ragazzi che "giocano a scrocco". Io la penso come te ma allora perchè non cambiare metodo?
Il tesseramento sono 6 euro all' anno. Benissimo, chi non è tesserato paga 1 euro ogni volta che entra. Mi sembra semplice ma forse non lo è perchè non conosco le regole che determinano realtà di questo genere.

So solo che se dai la possibilità a tutti di entrare nella tua ludoteca sperando che si tesserino non puoi poi "lamentarti" se non lo fanno.
Sai benissimo che se in Italia ( come in alttri paesi) si da la possibilità di non aprire il portafoglio la gente ne approfitta e difficilmente "dona".
Si è visto qui in Tana con le donazioni per tenere in piedi il sito ;)
Siamo 10000 e forse una cinquantina ha donato qualcosa.

Se il tuo impegno verte verso "tolgo il ragazzo dalla strada e dalla droga" allora ci sta ma non fai pagare i 6 euro l' anno e fai volontariato per una tua soddisfazione personale.
Se invece, come credo, vuoi divulgare il gioco da tavolo intelligente cercando di appassionare più persone possibile fai pagare i 6 euro all' anno ma ai non tesserati chiedi 1 euro per la serata.
Secondo me sarebbe molto meglio. Credi che nessuno possa entrare sapendo di pagare 1 euro per giocare tutta la sera? Se il "tizio" non entra sarà solo un bene, fidati :grin:
Mi raccomando, sono tutte mie personalissime opinioni e, alla fine, ti stimo moltissimo per la tua voglia di far crescere questo fantastico hobby.
Compilmenti :approve:

Dopo questo mio intervento passo alla mia risposta per il sondaggio.
Sono irrimediabilmente della prima categoria.... ehm.... utlimamente, però, devo dire di essermi calmato perchè i giochi si accumulano ed il tempo scarseggia. Tra i 110 giochi che ho non ne ho provati una ventina...lo so, è grave ma li vedo come dei figli e non riesco a separarmene. :oops:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
kadaj":1vywfacp ha scritto:
Archie, c'è gente che semplicemente non ha voglia di farsi coinvolgere troppo in quello che considera giusto uno svago, un divertimento o un modo per passare la serata... :)

Per assurdo potreste raccogliere più soldi mettendo un salvadanaio sulla porta di uscita a mo' di mancia che chiedendo una cifra per tesserarsi... La gente lo vedrebbe come un riconoscimento "anonimo" dei vostri sforzi. Io stesso non mi sono mai tesserato con questa associazione ludica di Aosta semplicemente perchè non ho voglia. Mica perchè mi stanno antipatici (anzi) o altro... Non ho voglia, punto... Ma se mi chiedessero dei soldi per un qualche progetto contribuirei più che volentieri... ;)

Quoto in toto questo pensiero. Per molti uno svago è uno svago. Si, gioco anche ad un gioco da tavolo, ma non mi ci voglio impegnare più di tanto. Per questo la maggior parte dei Babbani sono attratti da giochi con durate contenute e meccaniche non troppo cervellotiche.
Detto questo si deduce che se lo svago è visto come un impegno una tantum le possibilità di associarsi a qualcosa di duraturo sono minime.
Molta gente non capisce come si possano impegnare magari anche 5-6 ore su un tabellone, previa aver letto un ponderoso regolarmento e considerarlo divertimento.
Il succo sta tutto li. Siamo un popolo di individui che non legge i libretti di istruzione dei vari elettrodomestici e ci aspettiamo che leggano i regolamenti dei Gdt' Può anche essere ma parliamo di una ristretta cerchia di persone che la pensa diversamente.

Detto questo voglio fare outing sulla mia situazione

1) sono un giocatore con compulsione all'acquisto (fin che c'è spazio a casa)
2) sono un amante dei giochi corti (quelli sopra le 3 ore per intenderci)
3) con i miei amici ci riuniamo in casa per giocare ma abbiamo a disposizione (pagando) uno spazio per quando siamo in numero cospicuo dove alcuni (come me) hanno versato una quota annua, altri versano un tot ogni volta che vengono.

Questo per dire che se anche capisco il comportamento dei ragazzi summenzionati alla fine non lo condivido per nulla. :dunno:
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
OOOppsss... Vengo ancora chiamato in causa, quindi debbo scusarmi ancora per il fatto che mi sento obbligato a rispondere (mi spiace di aver alimentato 'sto casino, ma prima o poi finirà... eh eh...).
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
Volevo rispondere ad Archie.
Il tuo impegno, Archie, è lodevole ma, secondo il mio personalissimo parere, basato su scelte errate.
Ovviamente, dissento.
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
O scegli di fare beneficenza o scegli di farti pagare.
La prima è carica di buone intenzioni e di gloria.
La seconda è rivolta ad un pubblico più interessato ed appassionato.
Aggiungo (o ribadisco) altri elementi per inquadrare meglio la questione:
- gli oltre 60 giochi che metto a disposizione sono di mia proprietà (questa, a mio modo di vedere, è già una forma di beneficenza);
- la stanza che ci ospita costa anche se, per fortuna, non si parla di cifre fisse;
- si chiedono 6,00 euro ai maggiorenni, 3,00 (tre!) ai minorenni, per un anno di tesseramento e di gioco: se vai al multiplex a vedere un film paghi di più (e loro, a differenza del sottoscritto, giustamente ci lucrano); in più, come contributo facoltativo, si chiede qualche aggiunta per rientrare dalle spese e sviluppare l'offerta (per la verità, finora, nessuno ha contribuito in questo modo).
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
Per dirla tutta, dai tuoi post trapela una leggero risentimento verso quei ragazzi che "giocano a scrocco". Io la penso come te ma allora perchè non cambiare metodo?
Il tesseramento sono 6 euro all' anno. Benissimo, chi non è tesserato paga 1 euro ogni volta che entra. Mi sembra semplice ma forse non lo è perchè non conosco le regole che determinano realtà di questo genere.
Infatti, non è proprio così.
Le Associazioni no-profit, in generale, non possono svolgere ordinaria attività a pagamento nei confronti dei non soci. Quando io vado per sagre/feste a propagandare i GDT non solo sono in grado di dimostrare che è un'attività straordinaria, ma non faccio nemmeno pagare nulla a nessuno.
Quando si seglie di organizzare un'attività come Associazione, ci sono norme precise che tendono a regolamentare comunque un vincolo associativo ed i rapporti tra associati e tra loro e gli organi direttivi. L'associato è anche legalmente tutelato se succede qualcosa durante le attività. Se ciò accade ad un non associato, cui è stato permesso di fuire dei servizi dell'Associazione, sono c***i amari per chi ha delle responsabilità. Io voglio far giocare gli altri, non rischiare rogne legali.
Si può essere elastici, ma tenendo presente che ci sono delle leggi in materia da cui derivano delle responsabilità.
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
So solo che se dai la possibilità a tutti di entrare nella tua ludoteca sperando che si tesserino non puoi poi "lamentarti" se non lo fanno.
Guarda, l'approccio è questo: alla prima volta non glielo dico; alla seconda glielo accenno, alla terza gli dico: "ti sei divertito? Pensi di continuare a venire a giocare da noi? Se sì, per favore, tesserati e così potrai contribuire... eccetera". Il tutto per cosa... per 6,00 euro, pensa te!
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
Sai benissimo che se in Italia ( come in alttri paesi) si da la possibilità di non aprire il portafoglio la gente ne approfitta e difficilmente "dona".
Le persone già sanno che nel nostro paese si paga anche l'aria che si respira. A me un centro parrocchiale (non quello dove pratico adesso) mi ha chiesto, per la stanza, un "affitto" di 35,00 euro a botta! Ma le persone devono saper discernere e distinguere: se mio figlio vuole giocare a basket in piazza si diverte e non paga nulla, se vuole farlo a livello agonistico facendo parte di una squadra e con un'allenatore che gli insegna, si diverte (forse di più) ma però paga la quota che gli viene richiesta dalla Società. Io però non chiedo 250,00 euro l'anno.
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
Se il tuo impegno verte verso "tolgo il ragazzo dalla strada e dalla droga" allora ci sta ma non fai pagare i 6 euro l' anno e fai volontariato per una tua soddisfazione personale.
Il mio impegno va nella semplice e modesta direzione di TENTARE di far scoprire ai ragazzi che c'è un modo diverso di passare il tempo, piuttosto che smanettare col PC, la XBOX o la PS3 o, peggio, andare a bighellonare per piazze (magari con la birra o la canna in mano). Non ho pretese altamente socio-culturali, ma se scoprissi che funziona anche per risolvere qualche problema del genere, ne sarei entusiasta.
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
Se invece, come credo, vuoi divulgare il gioco da tavolo intelligente cercando di appassionare più persone possibile fai pagare i 6 euro all' anno ma ai non tesserati chiedi 1 euro per la serata.
Non si può. E se si va bene a guardare non è nemmeno ammesso il c.d. "tesseramento temporaneo", un escamotagè per aggirare questa regoletta.
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
Credi che nessuno possa entrare sapendo di pagare 1 euro per giocare tutta la sera? Se il "tizio" non entra sarà solo un bene, fidati :grin:
Scusa, lasciando perdere le pastoie legali e seguendo il tuo ragionamento: 6,00 euro sarebbero poi 6 entrate! Volessi fare come tu dici farei anche una furbata: se questo distrattone mi entra 7 volte c'ho perfino guadagnato!
Starmaster":2l4i488i ha scritto:
Mi raccomando, sono tutte mie personalissime opinioni e, alla fine, ti stimo moltissimo per la tua voglia di far crescere questo fantastico hobby.
Compilmenti :approve:
Ti ringrazio di cuore. E ci mancherebbe che me la prendessi perchè stiamo civilmente discutendo...
Alla prossima.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho ben capito il problema :lol:

Posso solo darti una pacca sulla spalla e sperare nel buon cuore di chi viene a giocare da te. Conosco abastanza il modo di pensare della gente, come lo conosci tu, e ti auguro di resistere il più a lungo possibile ;)

Tornando in topic ho appena ordinato un altro gioco...nooooooo!!! :oops:
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Starmaster":3vp6mw0d ha scritto:
Ho ben capito il problema :lol:

Posso solo darti una pacca sulla spalla e sperare nel buon cuore di chi viene a giocare da te. Conosco abastanza il modo di pensare della gente, come lo conosci tu, e ti auguro di resistere il più a lungo possibile ;)

Tornando in topic ho appena ordinato un altro gioco...nooooooo!!! :oops:

Grazie moltissime per la comprensione e l'incoraggiamento.
Purtroppo se non entra qualcosa (anche il minimo "vitale") per mantenersi (soprattutto all'inizio) l'avventura rischia di finire appena iniziata!
E mi sconforterebbe parecchio, perchè in quello che ho appena intrapreso ci credo fermamente!
Ed è doloroso doversi sempre sbattere per questioni di soldi, ma alla fine è così che va il mondo!
Tornando al topic: avrei una smisurata voglia di acquistare una mezza dozzina di titoli (ovviamente per me, ma di conseguenza anche per la ludoteca!) ma sto opponendo una decisa resistenza.... non so fino a quanto "terrò botta"....
 
Alto Basso