GdT: passione o disturbo ossessivo compulsivo?

Che tipo di giocatore sei?

  • Ossessivo-Compulsivo: Compro un gioco, faccio una partita. Compro un gioco, faccio una partita...

    Voti: 0 0,0%
  • Compro un gioco nuovo solo quando ho "esaurito" quelli che ho

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
kadaj":1hggk0u4 ha scritto:
Ventogrigio":1hggk0u4 ha scritto:
Per fortuna ho un garage abbastanza ampio e tante scatole di giochi... e quando compro un nuovo gioco riesco ad imboscarlo tra le tante scatole e mia moglie non se ne accorge... altrimenti mi ammazzerebbe :headshot:


AHAHAHHAHA... SIAMO IN DUE!!! :lol: :lol: :lol:

Compro il gioco, me lo faccio arrivare in studio, lo nascondo nel portabagagli e poi "Esco a prendere una cosa in garage"...

Altro che sigarette... :lol: :lol: :lol:

E SIAMO IN TRE!!!!!!
RIENTRO IN CASA TIPO AGENTE SEGRETO NELLA SPERANZA CHE NON SI AFFACCI MIA MOGLIE E VIA DIRETTO IN MAGAZZINO AD OCCULTARE I NUOVI ARRIVI PER POI SOSTITUIRLI IN UN MOMENTO DI SOLITUDINE CON QUALCUNO DI QUELLI CHE POSSO TENERE IN CASA. IL GUAIO E' CHE ORMAI LO SPAZIO IN MAGAZZINO E' FINITO, MA DOPO FERRAGOSTO SONO 15 GIORNI A CASA DA SOLO QUINDI PREVEDO GROSSI LAVORI DI SGOMBERO DI ALTRO MATERIALE PER FARE SPAZIO.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Seconda categoria..e orgolioso di esserlo. I giochi "esauriti", in più, li vendo.
Quando la passione degenera in perversione c'è da preoccuparsi, più che da riderci sopra.

La cosa grottesca è che le legioni della prima categoria sono poi le stesse che periodicamente si strappano le vesti lamentandosi che "i giochi costano troppo"...
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
tatticissimo Kadaj!!! :grin: per Battlestar Galactica ho usato lo stesso metodo, complice il trasloco di questi giorni...il gioco è occultato in una scatola col mio nome sopra e la scritta FRAGILE NON APRIRE :grin:

per quanto mi riguarda comprerei giochi tutti i giorni ma non sono milionario e tra noi dell'associazione cerchiamo di non comprare doppioni.
generalmente acquisto o giochi con un'ambientazione che mi interessa particolarmente o giochi provati e apprezzati o giochi di cui ho letto bene in tana (se riesco li prendo usati ma tenuti bene proprio per contenere i costi).

edit: la prima categoria è quella che mi appartiene...fortuna che c'è l'usato :roll:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Sol_Invictus":rfzqu466 ha scritto:
Seconda categoria..e orgolioso di esserlo. I giochi "esauriti", in più, li vendo.
Quando la passione degenera in perversione c'è da preoccuparsi, più che da riderci sopra.

La cosa grottesca è che le legioni della prima categoria sono poi le stesse che periodicamente si strappano le vesti lamentandosi che "i giochi costano troppo"...

Beh, chi meglio di noi Sol? In fondo se ci lamentiamo del prezzo è proprio perchè ne compriamo milioni... ;)

D'OH, appena arrivati 8 giochi che avevo ordinato... Vabbè, oggi li faccio sostare nell'armadio insieme alle lenti a contatto di prova... :help:
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
ero della seconda , però avendo amici della prima mi stanno trascindando sulla cattiva strada...

Fosse per me ad un gioco ci giocherei almeno 5 partite e possibilmente con le stesse persone perchè così tutti diventano più bravi le partite diventano più serrate ed emozionanti e così forse riescono ad impensierirmi qualche volta ( 8) - hi hi scherzo naturalmente , non si sa mai dovessero leggere i miei amici di gioco )
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Prima categoria a bestia!!!!!
Anche se devo dire che, di tutti i giochi posseduti, un 23% è stato rivenduto.


....ora che ci faccio caso sono talmente folle che ci faccio pure le statistiche, guardate come sto.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
dmc977":2mqxoej8 ha scritto:
Sono nella prima categoria, ma aspiro alla seconda ;)
Penso di essere anche io nella prima categoria, e vorrei guarire, ma la seconda categoria mi pare l'altro estremo e non mi piace.

Ci vorrebbe una giusta via di mezzo: usare più spesso i giochi accatastati da qualche parte in casa o in garage, ed introdurre periodicamente un titolo nuovo (UNO solo).

Anche io rivendo quasi tutti titoli "deludenti" o poco utilizzabili, poichè sono (fortunatamente ???) limitato dallo spazio che ho a disposizione per le scatole.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
randallmcmurphy":1xhhf1fu ha scritto:
Ma fra le varie manie, vizi e modi di spendere, direi che questo è quanto di meglio potessimo augurarci :grin:
Giusto!
 

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2009
Messaggi
112
Località
Taranto
Goblons
0
Sol_Invictus":par4aadg ha scritto:
Seconda categoria..e orgolioso di esserlo. I giochi "esauriti", in più, li vendo.
Quando la passione degenera in perversione c'è da preoccuparsi, più che da riderci sopra.

La cosa grottesca è che le legioni della prima categoria sono poi le stesse che periodicamente si strappano le vesti lamentandosi che "i giochi costano troppo"...

Finchè te li puoi permettere.. qual'è il problema? I giochi oltre a darti soddisfazioni sul campo son bei pezzi da collezione. Ovvio che non mi venderei mai un rene per comprarmi un gioco. Nessuno è esente da passioni, e io penso che vadano seguite; limitandosi si, ma poco.

Io non sono uno di quelli che a milioni di giochi che non ha nemmeno aperto, ma non ci vedrei nulla di male. Ci sono perversioni peggiori... quella del fumo per farci un esempio, e se permetti su questa dei giochi da tavolo mi ci faccio una risata. :)

Mi suona strano pensare di vendere un gioco che ho "esaurito", perchè se l'ho esaurito vuol dire che mi è piaciuto davvero tanto e qualche partitella ci scappa. Mi sembra come se vendessi un libro... Venderesti mai il tuo libro preferito!? Io no... lo conserverei per condividerlo con gli altri un giorno o l'altro.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
max 20 giochi, se + si scambia. non mi piace collezionare, seconda categoria
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Cyber-Bix":2dutb6im ha scritto:
Ciao e buon gioco (e acquisto :lol: )

N.B.: Considererei un gioco "esaurito" con almeno 10 partite all'attivo.

Facendo un pò di conti ..
io
riesco a giocare circa 2 volte a settimana, quindi mediamente due partire (non stò contando i vari dixit the resistance o altri che magari consentono + partite in una serata) detto questo in un anno faccio 104 partite esageriamo 120 partite.
Se ho più di 100 giochi per esaurirli (secondo il tuo conto) ci vogliono 10 anni.

A questo aggiuncici i giochi che gioco che nn possiedo quindi sacrifico i miei, mettici che alcuni giochi per essere esauriti abbisognano di più di 10 partite che poi uno ha i suoi preferiti.....
Okkay siete malati, se volete posso prendere la vostra Roba al 50% del prezzo, ma solo per farvi un favore.

ODK
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Che poi un sacco di volte mi piace 'riscoprire' un vecchio titolo che avevo accantonato.

Non vi succede mai?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Crow":nsgt46a8 ha scritto:
Che poi un sacco di volte mi piace 'riscoprire' un vecchio titolo che avevo accantonato.

Non vi succede mai?

No... :twisted:

In ogni caso anch'io, a meno che si tratti di gioco disgraziatamente veloci, più di una partita non riesco a fare...
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Tendo verso la seconda categoria.

Mi impongo di non superare mai i 20/25 giochi da tavolo e i 6/7 giochi di carte.
La ragione principale è che, in questo modo, ho sempre la possibilità di giocare a tutti i giochi che possiedo e che, evidentemente, adoro.
Mi romperebbe parecchio non giocare ad un gioco presente nella mia collezione, magari per più di un anno, a causa del numero stratosferico degli altri giochi che ho e che me lo fanno "disertare"! :evil:

E poi, secondo me, per qualsiasi GdT occorrono almeno tre partite per applicare al meglio il regolamento e per apprezzarne tutte le dinamiche e le possibili strategie.
Solo da quel momento in poi si può veramente affermare di "conoscere" un determinato gioco e, pertanto, vincere o perdere al meglio delle proprie possibilità e delle opportunità intrinseche del gioco stesso.
Lo stesso dicasi, poi, circa la possibilità di poter esprimere un giudizio lucido a suo riguardo... :roll:

Può anche accadere che, al di là della possibilità di "eliminare" immediatamente giochi che non piacciono a me o al mio gruppo, rivenda giochi che sono, per così dire, "passati", ossia soppiantati da titoli usciti successivamente i quali, per dinamiche più fresche o fluide, nonchè per ambientazione, facciano risultare obsoleti (e quindi non più giocabili) i predecessori.

Ciò non toglie che alcuni giochi vengano giocati pià raramente di altri, vuoi per la difficoltà degli stessi vuoi per l'eccessiva durata di ogni singola partita.
Ad esempio, sarà facilissimo che, nello stesso arco di tempo, ad un Ticket to ride si possano fare una ventina di partite mentre ad un Warrior Knights (per rimanere su giochi della mia collezione) se ne facciano solamente 2 o 3. ;)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Rientro nella prima categoria e sono incurabile :lol:
Prima o poi mia moglie mi manda fuori casa....porterò con me tutti i giochi :lol:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sgrull":1qdpadwq ha scritto:
Sol_Invictus":1qdpadwq ha scritto:
Seconda categoria..e orgolioso di esserlo. I giochi "esauriti", in più, li vendo.
Quando la passione degenera in perversione c'è da preoccuparsi, più che da riderci sopra.

La cosa grottesca è che le legioni della prima categoria sono poi le stesse che periodicamente si strappano le vesti lamentandosi che "i giochi costano troppo"...

Finchè te li puoi permettere.. (ecc.)

Niente dai, il mio discorso è lungo e antipatico, e non si accorda con lo stile faceto del thread, quindi meglio lasciare stare. Aspetterò la volta in cui, anzichè il solito post che periodicamente ripropone il tema del "siamo malati, raccontiamocelo che fa ridere ohohoh", qualcuno vorrà affrontare l'agomento in modo un po' più serio. Non vi rovino ulteriormente la piazza facendo il bacchettone, enjoy :blush_sm:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Sol_Invictus":2rqp1tu2 ha scritto:
Niente dai, il mio discorso è lungo e antipatico, e non si accorda con lo stile faceto del thread, quindi meglio lasciare stare. Aspetterò la volta in cui, anzichè il solito post che periodicamente ripropone il tema del "siamo malati, raccontiamocelo che fa ridere ohohoh", qualcuno vorrà affrontare l'agomento in modo un po' più serio. Non vi rovino ulteriormente la piazza facendo il bacchettone, enjoy :blush_sm:

Dai Sol, aprilo tu... "Siamo malati? Curiamoci!"

Sarebbe il topic più solitario del forum... Noi non vogliamo essere curati! MUAHAHAHAHAHAHAH...

Eddai che se fa' pe' scherzà, l'hai detto anche tu... ;)
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Compro TUTTI i giochi che mi piacciono! ...e quelli che mi piacciono anche solo sulla carta... per quelli che non conosco bene, prima li provo e poi, se mi piacciono, li compro! :grin:
 

envoy

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Novembre 2009
Messaggi
413
Località
torino
Goblons
0
'na casa che oramai sembra 'na ludoteca :grin:

leggo recensioni, chiedo in giro, se ho occasione provo....e compro...e compro...e ancora compro!

ma solo quelli che mi hanno convinto

più che compulsione...una vera ossessione :grin:
 
Alto Basso