GdT: passione o disturbo ossessivo compulsivo?

Che tipo di giocatore sei?

  • Ossessivo-Compulsivo: Compro un gioco, faccio una partita. Compro un gioco, faccio una partita...

    Voti: 0 0,0%
  • Compro un gioco nuovo solo quando ho "esaurito" quelli che ho

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
Ciao a tutti,
ultimamente ho realizzato che come giocatore ho una collezione molto ridotta rispetto a molti qui sulla tana. Posseggo meno di venti titoli contando anche giochini di calibro molto basso (tipo "Coloretto" o "Mamma Mia!"). Ciononstante non sono ancora riuscito a "sviscerare" bene titoli appassionanti come "Caylus" o "Power Grid", quindi mi chiedo quante partite abbiano fatto certi giocatori al gioco "X" se la loro collezione conta 100 titoli o più.

Quindi sono a fare questo semplice sondaggio giusto per curiosità (lo so che esistono delle vie di mezzo, ma cercate di identificarvi inuna delle due scelte ;) ).

Ciao e buon gioco (e acquisto :lol: )

N.B.: Considererei un gioco "esaurito" con almeno 10 partite all'attivo.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
io non posso votare perchè faccio parte di un'altra categoria!!

non sono assolutamente un collezionista, compro i giochi che più mi attirano e li gioco col mio gruppo, se mi rendo conto che non ci piacciono, oppure sono una seconda scelta rispetto a giochi che ci piacciono di più, li rivendo perchè vogliamo solo giochi che ci piacciono. (infatti possiedo 10 giochi e ne ho venduto quasi 30!! :lol: )

ma questo non vuole dire che compro un nuovo gioco solo quando ho esaurito quelli che ho, quando esce un nuovo gioco che mi attira, lo prendo e caso mai non è amore a prima vista lo rivendo!

in ogni caso, quello che non voglio è che un gioco mi dorma sullo scaffale, giochiamo spesso e ci piace giocare tutti i giochi che abbiamo.

diciamo che io faccio parte della categoria: pochi ma buoni e soprattutto li giochiamo sempre senza trascurarli! :lol:
 
A

Anonymous

Guest
...

...tento di giocare a tutto quello che ho ma a dire il vero solo di pochi giochi ho ammortato il costo e assaporato la intrinseca bellezza (o bruttezza in rari casi).

Sono grave quindi seppur ancora non terminale...
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ahahah bella questa!

in un primo momento, quando ho ripreso la passione per i gdt, mi comportavo come nella seconda opzione del sondaggio, ma ora, dopo aver allargato le conoscenze ad altri soggetti "maniaco-ludici", devo dire che mi sono spostato verso la prima definizione "Ossessivo-Compulsivo: Compro un gioco, faccio una partita. Compro un gioco, faccio una partita"...anche se di partite cerco di farne più di una, prima di passare ad un altro gioco...più che altro aumentando il numero di giochi, passa un considerevole lasso di tempo per riprovare un gioco comprato diversi mesi prima...e ciò dipende anche dai gusti del momento e/o le tendenze del gruppo di giocatori che variano di volta in volta...

p.s. cmq. quando compro un gioco ci faccio sempre 3/4 partite, giusto perchè le prime 2 servono a metabolizzarlo e ad apprendere le meccaniche, le restanti per gustarlo a pieno! ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
compro...gioco...compro...gioco...compro...non gioco non ho tempo...compro...gioco a quello che ho comprato settimana scorsa...compro...oggi sessione saltata...compro...gioco...compro...gioco...compro...ne ho lasciati indietro alcuni


AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!


Non ho dubbi! Ossessivo compulsivo... E lo sono veramente perchè, come tutti gli ossessivi compulsivi, ho la consapevolezza di esserlo...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
In realtà vorrei giocare maggiormente i giochi che acquisto, ma tirando le somme sono i fatti a parlare e devo ammettere di rientrare mio malgrado nella prima categoria... E' vero però che alcuni giochi li ho stragiocati.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Sto cercando con impegno di ritornare ad essere nella seconda categoria, ma per ora mi sono messo ancora nella prima. Ma sto migliorando, mi sono messi paletti ben definiti vendendo di tutto e di più e tenendo solo i giochi per me irrinunciabili.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
A fasi alterne, prima compro l'impossibile e poi rivendo perchè non riesco a giocare a tutto quello che compro.
In alcuni casi, e in alcuni momenti di lucidità, mi accorgo che il gioco comprato non gusta al mio palato e allora cado nello sconforto (della spesa) e nel vortice dell'insanità mentale (vendita).

Ossessivo, ma non compulsivo...forse...
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
kadaj":3jzqr9ty ha scritto:
compro...gioco...compro...gioco...compro...non gioco non ho tempo...compro...gioco a quello che ho comprato settimana scorsa...compro...oggi sessione saltata...compro...gioco...compro...gioco...compro...ne ho lasciati indietro alcuni


AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Forse avrei usato altri termini, ma la sostanza non cambia: appartengo alla medesima categoria.
Tanto per fare un esempio, ho comprato un gioco che mi sembrava adatto a giocare ieri con alcuni neofiti, ho perso 2 settimane di tempo per localizzarlo, e poi ieri non abiamo avuto tempo per giocare: e adesso, quando lo tirerò di nuovo fuori dalla scaffale? :roll:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
lupalberto":2eioq0gb ha scritto:
kadaj":2eioq0gb ha scritto:
compro...gioco...compro...gioco...compro...non gioco non ho tempo...compro...gioco a quello che ho comprato settimana scorsa...compro...oggi sessione saltata...compro...gioco...compro...gioco...compro...ne ho lasciati indietro alcuni


AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Forse avrei usato altri termini, ma la sostanza non cambia: appartengo alla medesima categoria.

Probabilmente non avresti usato il termine "aiuto"... :lol:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Sono nella prima categoria, ma aspiro alla seconda ;)
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Sono nella seconda categoria solo perché ho problemi di spazio in casa e amici che rientrano nella prima :))
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Prima categoria :cry:
Cerco di passare alla seconda... posso smettere quando voglio :alcohol:

Per fortuna ho un garage abbastanza ampio e tante scatole di giochi... e quando compro un nuovo gioco riesco ad imboscarlo tra le tante scatole e mia moglie non se ne accorge... altrimenti mi ammazzerebbe :headshot:
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Sono assolutamente compulsivo!
Un po' per ovvie ragioni professionali, un po' perché amo così tanto questo mondo da avere il bisogno costante di fagocitarne l'essenza!

Ogni gioco è un pezzo unico, una storia, un figlio che adotto e custodisco gelosamente. Che mi piaccia al 1000% o al 1% fa parte della famiglia! 8)
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Come gli altri, prima opzione. Però alcuni giochi li ho giocati tantissimo (catan, puerto rico e altri) e altri mi piace semplicemente averli perché mi piace la componentistica.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Decisamente prima categoria...e non sempre a "compro" segue un "gioco" :grin:

Ma fra le varie manie, vizi e modi di spendere, direi che questo è quanto di meglio potessimo augurarci :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
decisamente stiamo messi bene tra tutti eh ;)

prima categoria, però negli acquisti cerco comunque di essere molto selettivo e di giocare appena ho la minima occasione.
 

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2009
Messaggi
112
Località
Taranto
Goblons
0
Io ricado nella prima categoria, ma non è tutta colpa mia. :-?

Premetto che ho un paio di gruppi di gioco, che senza i miei acquisti hanno già TUTTO ma veramente TUTTO.

Quindi quando compro; compro sempre giochi che "potrebbero" ricadere nei gusti dei miei amici più stretti (non boardgamer maniaci come me), con cui fare qualche partita quando siamo a casa mia.

Puntualmente ogni mio acquisto viene giocato e messo da parte perchè "troppo lungo, troppo complicato, troppo così troppo colà", e rimane nel mio scaffale con mia somma tristezza :(

Vero anche che ci sono gli stragiocati come (Dixit,RftG,BattlestarGalactica,Bang,Coloretto,Cacazzone!!)
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Con maggiori disponibilita' economiche rientrerei benissimo nella prima categoria, comprando pero' giochi con buone recensioni o a cui abbia gia' giocato e che mi siano piaciuti. La mia scusa e' che giocare sempre allo stesso gioco si rischia di diminuirne la longevita' e di "consumarlo" in un breve lasso di tempo.


Matteo
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ventogrigio":2ql2moq2 ha scritto:
Per fortuna ho un garage abbastanza ampio e tante scatole di giochi... e quando compro un nuovo gioco riesco ad imboscarlo tra le tante scatole e mia moglie non se ne accorge... altrimenti mi ammazzerebbe :headshot:


AHAHAHHAHA... SIAMO IN DUE!!! :lol: :lol: :lol:

Compro il gioco, me lo faccio arrivare in studio, lo nascondo nel portabagagli e poi "Esco a prendere una cosa in garage"...

Altro che sigarette... :lol: :lol: :lol:
 
Alto Basso