Gdt e gli scaffali: meglio impilati o affiancati?

GdT: meglio impilati o affiancati?

  • Impilati

    Voti: 0 0,0%
  • Affiancati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Carissimi Goblin,

lancio questo sondaggio non solo per mera curiosità ma anche per poter ottenere un aiuto da voi. Nonostante abbia un garage adibito SOLO ai gdt, inizio ad avere alcuni problemi di spazio e a breve mi arriverà un'altra carrellata di scatole. Secondo voi, per risparmiare spazio ma anche nel "rispetto" dell'integrità delle scatole è meglio:

a) impilarle
b) affiancarle

e perchè?


Grazie a tutti
Kadaj
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
affiancati.
non si disintegrano/deformano le scatole per l'elavato peso della pila.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
al 90% affiancati.
Scatole invece ampie, di poca altezza e con formato pressoché identico le metto impilate (vedi ad esempio Antike, Navegador, Power Struggle, Fuggi Fuggi... ).
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
credo, meglio affiancate. Se poi, uno vuole la massima garanzia delle scatole, bisognerebbe mettere degli spigoli in gomma, o qualsiasi materiale morbido per alleviare il peso, nella parte d'appoggio. se uno vuole esssere meticoloso...
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Sarebbe bello mettere tutte le scatole affiancate, ma si spreca un sacco di spazio prezioso. :-(
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
In linea generale affiancati, ma faccio di necessità virtù e ne impilo 2 affiancate, non ho una scaffalatura e uso un armadio e per certe cose non riesco a fare altrimenti che metterle sdraiate



Quando riesco accorpo, ad esempio in RFTG c'è anche la prima espansione, mentre in Arkham Horror ce ne sono 2 piccole dentro, le scatole vuote sono al sicuro in garage



Alcune confezioni le ho cambiate perchè spesso imbustando le carte non si possono piu' usare le scatole originali

 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Io cerco di metterle affiancate quando posso (ad esempio quelli ALEA è un delitto non metterli affiancati) ma per motivi di spazio la maggior parte sono impilati...

Ma non sono un fanatico della scatola perfetta...

Una cosa però non sopporterei..

CHIUDERE le mie splendide scatole in un armadio!!!

Tutte belle in VISTA...così me le guardo e me le riguardo...

...e anche i visitatori sono più contenti e facilitati nella scelta :grin:
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
randallmcmurphy":3gm1fh7r ha scritto:
Io cerco di metterle affiancate quando posso (ad esempio quelli ALEA è un delitto non metterli affiancati) ma per motivi di spazio la maggior parte sono impilati...

Ma non sono un fanatico della scatola perfetta...

Una cosa però non sopporterei..

CHIUDERE le mie splendide scatole in un armadio!!!

Tutte belle in VISTA...così me le guardo e me le riguardo...

...e anche i visitatori sono più contenti e facilitati nella scelta :grin:

eh lo so, ma poi toccherebbe spolverare tutto a me, invece così non spolvero niente e sto sulla tana a chiacchierare
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Quello che non capisco bene è se effettivamente l'allineamento fa risparmiare spazio rispetto all'impilamento.

Perchè, pur impilandole, mi restano spesso degli spazi vuoti e mi chiedevo per l'appunto se affiancandole non risolvessi il problema... :roll:
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
kadaj":3go2zv3q ha scritto:
Quello che non capisco bene è se effettivamente l'allineamento fa risparmiare spazio rispetto all'impilamento.

Perchè, pur impilandole, mi restano spesso degli spazi vuoti e mi chiedevo per l'appunto se affiancandole non risolvessi il problema... :roll:

Devi comprare piu' giochi. Alla fine trovi sempre una scatola che riempie il buco.

Affiancati ed impilati al massimo di 3 giochi per pila. Quindi, ampia scaffalatura/libreria con piani ogni 20/30 cm. e profondita' 30/40 cm.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Madazam":3c63wx9l ha scritto:
Devi comprare piu' giochi. Alla fine trovi sempre una scatola che riempie il buco.

E a quel punto posso direttamente intestare il garage a loro, visto che lo occuperebbero per intero... ;)
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
affiancati, i motivi sono già chiaramente espressi ;)
si DEFORMANO!! PAZZIII!! :D
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Anche io li metto affiancati...l'esperienza mi ha insegnato che impilandoli chi sta sotto non regge, e così crepó la scatola della guerra dell'anello
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Ma affiancandoli non c'è il rischio che tutto il materiale dentro si mischi e ogni volta che si apre una scatola si trova dentro un minestrone di puzzilli, carte, counters, ecc.??
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
kikki":16z26zz6 ha scritto:
Ma affiancandoli non c'è il rischio che tutto il materiale dentro si mischi e ogni volta che si apre una scatola si trova dentro un minestrone di puzzilli, carte, counters, ecc.??

Si, ma alcuni giochi sono belli compattati ed non sono affetti dalla sindrome del minestrone :)
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Madazam":1t56j7d7 ha scritto:
kikki":1t56j7d7 ha scritto:
Ma affiancandoli non c'è il rischio che tutto il materiale dentro si mischi e ogni volta che si apre una scatola si trova dentro un minestrone di puzzilli, carte, counters, ecc.??

Si, ma alcuni giochi sono belli compattati ed non sono affetti dalla sindrome del minestrone :)

per questo il saggio tiene le fustelle vuote e non le butta, per compattare tutto a prova di 360
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
J0tar0Kjo":2559xdns ha scritto:
Madazam":2559xdns ha scritto:
kikki":2559xdns ha scritto:
Ma affiancandoli non c'è il rischio che tutto il materiale dentro si mischi e ogni volta che si apre una scatola si trova dentro un minestrone di puzzilli, carte, counters, ecc.??

Si, ma alcuni giochi sono belli compattati ed non sono affetti dalla sindrome del minestrone :)

per questo il saggio tiene le fustelle vuote e non le butta, per compattare tutto a prova di 360

Cosa da farsi rigorosamente con Small World. Gioco assai soggetto alla sindrome da minestrone.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
E poi fortunatamente ci sono le sante e benedette scatoline dei centri fai da te... non so come avrei fatto altrimenti con Agricola e Le Havre! :grin:
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
affiancati. lo spazio ancora disponibile invece lo utilizzo impilandoli ma di solito sopra ci metto i giochi o le espansioni che hanno scarso peso per evitare che schiaccino le altre scatole.
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Impilati, alla fine con la disposizione dei ripiani che ho non sono mai più di 4 scatole a pila. Non se n'è ancora deformata una in anni (anche perché ovviamente le impilo per formato) ed evito che il contenuto si rimesti nella scatola..
 
Alto Basso