Rimango in IT e ovviamente salto alcune risposte che ritornerebbero nell'OT visto che si sta parlando di System 0.
Non mi ritengo contrariato né altro rispetto al System 0: infatti ti ho scritto che per me è uno strumento, fine. E anzi, per come lo uso io, uno strumento buono.
- non risolve le questioni imparzialmente. Ovvero, il master può anche apparire imparziale, ma imporrà sempre (anche in buona fede) la propria visione del gioco. Ciò che è bello/divertente/interessante per il master, deve esserlo per tutti, altrimenti gli altri si annoiano.
No. Mi spiace. E' sbagliato di base. Se giochi a parpuzi vari, come li definite, la risposta è ovviamente la tua: nessun manuale esistente ti spiega come fare il master né come condurre un'avventura, quindi la soluzione è condurla male.
Il master non è li per imporre la volontà a nessuno: il master è li per giocare. Un buon master identifica i suoi giocatori, cerca di capire cosa vogliono dal gioco (nota che ognuno vuole qualcosa di diverso) e cerca di soddisfare un po' tutti quanti.
Non ha senso condurre un'avventura investigativa quando al tavolo ai giocatori che vogliono solo tirare i dadi, e non ha senso proporre sessioni e sessioni di combattimento quando il tuo gruppo è affiliato al "club giovani investigatori". (è un esempio eh).
Siccome ogni gruppo è un aggregato di persone diverse, tutti si devono divertire quindi, a turno, ognuno avrà momenti più soddisfacenti e momenti meno soddisfacenti, senza cercare di prevalicare sugli altri.
Il master deve fare questo, non imporre nessun modo di giocare a nessuno. E ricordiamoci sempre che i giocatori hanno la possibilità di dire "io non gioco".
il punto precedente da' per scontata una implicita gerarchia sociale, in cui il master diventa il giocatore da convincere/compiacere per far sì che il gioco possa proseguire focalizzato sul proprio personaggio;
Mah... Non sono d'accordo. Ma qui forse si passa in fase "etica e morale" dove ognuno può un po' dire quello che vuole.
° questo porta a non avere mai la certezza delle azioni del proprio personaggio; qualsiasi cosa tu chieda, sarà sempre sottoposta al giudizio insindacabile del master
° un esempio pratico molto interessante è stato postato da Michele Gelli sul forum Gente Che Gioca, ma non riesco a trovarlo. Ad ogni modo, il punto era: il master non è esperto in tutto; in sistemi che cerchino di simulare la fisica del mondo, può, in assoluta buona fede, prendere granchi colossali, e questo porta ovviamente a discussioni e perdite di tempo (la parete è liscia da Classe di Difficoltà 15, o da Classe di Difficoltà 20? E se da questo dato dipende la vita del tuo pg, sei contento a lasciarla in mano ad un master laureato in storia moderna, quando tu magari sei laureato in fisica?)
Non è vero, lo ribadisco. Dipende da quanto il regolamento lascia la decisione in mano al master, fine. Come nell'esempio riportato sopra, il giocatore sa benissimo che una parete liscia di quel tipo è una manovra Estremamente Difficile perchè LO DICE IL REGOLAMENTO. In certi giochi non è così, ma il punto non è che allora tutti sono sbagliati.
Solo per darti risposte coerenti. Gli ultimi due si ricollegano agli altri.
Sulla questione EUMATE, secondo la mia esperienza, sbagli. L'EUMATE corrisponde a: entra nel dungeon, spacca tutto, prendi il tesoro esci. La morte del personaggio non è contemplata. Una buona percentuale delle campagne che prevedono la morte dei personaggi NON sono EUMATE.
La stragrande dei giocatori che gioca EUMATE ha personaggi immortali da circa 20 anni.
Sulla questione versalità risiamo a capo: NO. Una questione è prendere un gioco singolo (Rolemaster e CnV) e parlarne di versalità.
Se vuoi giocare in un mondo di bestie feroci e il tuo intento è solo ucciderle con Rolemaster puoi farlo con CnV no, se vuoi giocare in un mondo di cuochi che cercano di soddisfare i gusti dei propri clienti con Rolemaster puoi farlo, con CnV no.
Questo non fa si che CnV sia peggio di Rolemaster: CnV è perfetto per l'ambientazione/stile di gioco a cui si riferisce. Vuoi giocare qualcosa che non sia il Cane? Compra il gioco XYZ. Sotto questo punto di vista il NW risolve un grosso problema COMMERCIALE dei GDR.