GDR generici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
se non la sa fare ci può provare
e cose troppo assurde da giustificare sono quello che spesso mi fa chiudere un libro o cambiare canale
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
Beh si, se sono troppo assurde certo. Ma quante volte in tanti telefilm ad esempio il buono che insegue il cattivo butta a terra un tipo in moto gliela frega ed inizia ad inseguirlo facendo millemila peripezie sebbene nessuno sapesse che lu sa farle? (peripezie che costringono a tiri di guidare; quindi o ce l'hai o cadi provandoci e guarando il cattivo scappare). in tanti giochi questo non accade (vedi rilancio di cani dove al posto della moto c'è il cavallo, o in AiPS usando un vantaggio del tipo "cresciuto in una band" o cose del genere), e scene così sono possibili...ma questo credo che sia, come al solito, più un limite del PE che dei giochi in sè...
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
sarevok":23rtl9ys ha scritto:
se non la sa fare ci può provare

In RM se non hai un'abilità e provi a fare una cosa che richiede quell'abilità, hai un malus molto pesante. Puoi farcela? Sì, ma hai bisogno di una mano assurda da parte della dea bendata.
Magari quella giocata sarà ricordata comunque, sia che vada bene sia che vada male. Vorresti avere quell'abilità adesso? Non puoi: si gioca così.

In altri giochi, invece, puoi fare in un altro modo. Non dico che è meglio, ma puoi sia dire che hai quell'abilità (di solito spendendo risorse, esattamente come in Rolemaster o GURPS, con la differenza che invece di spenderle prima di giocare, le spendi dopo,) - e perdonatemi la iper-semplifcazione.

E' solo un modo diverso di giocare.

(parentesi: in altri giochi puoi fare in altri modi ancora, puoi non avere le abilità, puoi avere poteri pressochè illimitati, etc... la cosa importante è ricordarsi che esistono - a seconda dei giochi, dei gruppi e delle situazioni - modi di giocare diversi, e non giusti o sbagliati. Perdonate la precisazione ma ultimamente ho visto cozzare di nuovo qualche spada di troppo)

Ad ogni modo: una cosa "troppo assurda da giustificare" può esserci in entrambi i giochi, sta al gioco (e ai giocatori) evitare sparate stupide. E' frutto di una giocata poco felice da parte di chi sta narrando in quel momento e può essere fatta tanto a Cani nella Vigna quanto a D&D.

My 2 cents.
 

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
son giochi diversi e ottieni cose diverse, vai a gusti
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
sarevok":1zpx1syc ha scritto:
se non la sa fare ci può provare
e cose troppo assurde da giustificare sono quello che spesso mi fa chiudere un libro o cambiare canale

ma qui gli autori siete voi. se vi mettete a fare trope cose assurde perchp vi piaccia la partita, che giocate a fare? :D

non è che in aips abbia senso tirare a vincere, eh...

in genere nella mia esperienza -escudendo le assurdità che possono essere introdotte dalle persone per inesperienza o malizia- più un gioco è detagliato e pieno di regole, stile gurps, più succedono cose assurde usando le regole (e quindi queste regole necessitano di venire ignorate/reintrerpretate ad hoc da un bravo master). ad esempio, nel tipico duello di spada condotto con gurps, i duellanti attaccheranno SEMPRE o di fendente, oppure di punta, a seconda dell'armatura avversaria, senza mai alcuna varazione.
 

Animamorta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
24
Località
Anzio
Goblons
0
Prendendo le seguenti ambientazioni, personaggi e missioni, quanto sarebbe difficile adattarle a GURPS?
Il mondo moderno. 2007. Una squadra di soldati americani, in missione in afghanistan, nel mezzo di una citta che sta per essere bombardata dagli americani (anche se è piena di civili e soldati di tutte le nazioni), che hanno solo 30 minuti per scappare difendendosi nel frattempo da soldati afgani.

Una campagna ambientata nella Terra Di Mezzo che segue il viaggio della compagnia dell' anello.

Superman, batman e spider-man a gotham city, che combattono contro joker, goblin e uno dei nemici di superman che hanno messo su una mafia e sono pieni di scagnozzi.

Inoltre, ho letto levity 2.0 e l' ho trovato molto interessante. Il 3.0 è completamenta diverso o usa la stessa meccanica di base?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
A mio avviso le "ambientazioni" da te descritte sono facilmente riportabili su gurp, con un incremento del potere (da uomo comune, ad avventuriero e infine a supereroe) che rende un po' più macchinoso fare la scheda (da grandi poteri derivano grandi conti iniziali... e anche per creare minacce/avversari all'altezza), ma si può fare senza problemi.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Animamorta":3kqgtb3d ha scritto:
Prendendo le seguenti ambientazioni, personaggi e missioni, quanto sarebbe difficile adattarle a GURPS?
Parlo sia per GURPS 3a che per 4a ed., sono molto molto simili.

Il mondo moderno. 2007. Una squadra di soldati americani, in missione in afghanistan, nel mezzo di una citta che sta per essere bombardata dagli americani (anche se è piena di civili e soldati di tutte le nazioni), che hanno solo 30 minuti per scappare difendendosi nel frattempo da soldati afgani.

Questa potrebbe essere interessante.
Occhio solo che la taratura della difficoltà in GURPS è davvero davvero difficile: con le armi da fuoco basta un "critico" per spazzare via un PG o un PNG, ed in una serie di scontri a fuoco.

A memoria:

Un cecchino con abilità a 14 prende facilmente un +10 tra mirino, posizione, tempo di mira, ecc., anche contando un -8 di distanza e un -4 per colpo alla testa stiamo parlando di un tiro a 12 o meno... il 37,50% di probabilità di scaricare UNDICI DADI di danno su un elmetto con RD 10, più RD 2 del cranio... passano in media 26 danni, che vanno quadruplicati... Con 100 danni circa non ci sono molte chance di sopravvivere. O__O

Se la giocate stile "ok, ragazzi, vediamo SE portate a casa la pellaccia, io non baro sui miei appunti e tiro scoperto, se finite sterminati la rigiochiamo tipo livello di un videogioco" potrebbe funzionare.

Una campagna ambientata nella Terra Di Mezzo che segue il viaggio della compagnia dell' anello.

Questo è un po'vago... è un tema che puoi "tagliare" in mille modi diversi.

Superman, batman e spider-man a gotham city, che combattono contro joker, goblin e uno dei nemici di superman che hanno messo su una mafia e sono pieni di scagnozzi.

Devastante.
Dozzine di conti con i poteri, che comunque non saranno MAI bilanciati tra di loro.

E lo so perché ho giocato "i supereroi" per DUE ANNI con GURPS e per DUE ANNI con AiPS.

Risultato?
Sul genere "poteri strani" vince il secondo ad occhi chiusi e mani bendate dietro la schiena.
Sul genere "poteri creativi" vince il secondo per abbandono dell'avversario (ora, finché c'è da fare un simil-Superman, ok, son buoni tutti, è resistente, vola, spara, soffia, è forte... Ma se si inizia a cercare di fare un simil-Batman, o una pseudo Scarlet Witch, o un clone di Visione, o un qualsiasi "potere stand" de Le Bizzarre Avventure di Jojo TANTI AUGURI a farlo con un sistema come GURPS... Ti trovi affogato nei calcoli prima di poter arrivare a metà di quello che volevi DAVVERO).
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Izraphael":1hnm3xbn ha scritto:
Ad ogni modo: una cosa "troppo assurda da giustificare" può esserci in entrambi i giochi, sta al gioco (e ai giocatori) evitare sparate stupide. E' frutto di una giocata poco felice da parte di chi sta narrando in quel momento e può essere fatta tanto a Cani nella Vigna quanto a D&D.

La differenza che volevo chiarire è questa:

In CnV hai degli espliciti "sistemi di sicurezza" distribuiti attorno al tavolo (regola "del sopracciglio") che però ti lasciano libertà creativa.

In AiPS hai degli INCENTIVI (l'impianto delle fanmail) da parte del gruppo per "lavorare sull'ambientazione" in accordo con gli altri giocatori: le "sparate poco felici" non ti portano da nessuna parte, anzi ti frenano, ed impari ad evitarle.

In DnD (un po'tutte, ma prendiamo la 3.5 per semplicità) c'è un'ambientazione che definisce in modo molto stringente cosa il tuo PG sa fare (cioè, come fa a menare i mostri, tutto il resto è descritto poco perché poco importante... Non a caso DnD scricchiola proprio quando lo porti lontano dalle cose per cui è progettato storicamente). Quello che non sa fare è "tutto ciò che non c'è sulla scheda".

In giochi più "freeform" tipo il classico "vampiri giocato toccando i dadi il meno possibile" quello che puoi inserire, beh, lo devi chiedere al GM, eccetto qualcosa in fase di creazione del PG, dove le regole di creazione del PG sono, nella mia esperienza, più vincolanti.
 

Animamorta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
24
Località
Anzio
Goblons
0
Quindi, se ho capito bene, con GURPS è difficile fare poteri e abilità che siamo molto creativi e\o particolari perché per la sua natura che cerca di essere più "realistica" (qui non sapevo come esprimermi, però non voglio generare un flame su PE, realismo ecc...) ti sommerge di calcoli e cose varie?
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Esatto.

Per quel che riguarda il d100 (sinonimo di Basic, anche se in realtà anche Rolemaster usa il dado percentuale ed è un gioco totalmente diverso).

1) La flessibilità dei livelli di potere.

Come per GURPS: umani normali e supereroi semplici vengono bene, Superman e Hulk no. Ma si riescono a giocare personaggi con capacità molto al disopra della norma.

2) La facilità di adattamento alle ambientazione.

Elevatissima. Funziona abbastanza bene con tutto.

3) La semplicità delle regole.

Lo spieghi in 5 minuti. Quella che sta scritta accanto al nome dell'abilità è la percentuale di successo. Si agisce in ordine di destrezza. Il resto sono regole opzionali. Ok, ora sai giocare.

4) Se va bene per tutti gli stili di gioco o se è indirizzato verso uno stile.
in LoA nel capitolo 23: Twisted tips dici che ci sono più stili di gioco:One-shot, campaign play, Sandbox ecc...

Si, va bene per qualsiasi stile.
 

Animamorta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
24
Località
Anzio
Goblons
0
ok. Grazie mille per le spiegazioni finora.

Ora vorrei informazioni su Levity:

Quanto cambia Levity 3.0 da Levity 2.0? Leggendo il 2.0 posso farmi un' idea abbastanza approfondita del gioco?
1) La flessibilità dei livelli di potere.
2) La facilità di adattamento alle ambientazione.
3) La semplicità delle regole.
4) Se va bene per tutti gli stili di gioco o se è indirizzato verso uno stile.
in LoA nel capitolo 23: Twisted tips dici che ci sono più stili di gioco:One-shot, campaign play, Sandbox ecc...
Quale va bene più o meno per tutti? Perché per esempio, nella solar wiki c'è scritto :

Data la sinuosa natura delle storie di formazione, il Solar System andrebbe giocato sotto forma di campagna

Quindi dovrebbe essere pensato sopratutto per campagne.

5) La disponibilità di risorse (avventure ecc...). Quanto materiale si trova in giro, se il manuale base ha delle avventure di prova ecc...
6) Come sono le meccaniche. Se non vietato dal regolamento potreste darmi dei link di recensioni o articoli[in italiano o inglese] che parlano delle meccaniche a grandi linee.

----------------------------------------------------
Ricapitolando un attimo, finora sono stati proposti questi giochi:
Codice:
Basic Roleplaying
Savage World
FATE
Strands Of Fate
AiPS
On Stage!
Levity
GURPS
Multiworlds
Storytelling20
The pool
Universalis
d100
Simulacri

Quelli che non mi interessano sono:
Codice:
Savage World
On Stage!
Multiworlds
Storytelling20
The pool
Simulacri
Basic Roleplaying

Quelli che voglio provare sono:
Codice:
Universalis
AiPS
GURPS
d100

Quelli su cui vorrei avere più informazioni sono:
Codice:
FATE
Strands Of Fate
Levity

Le informazioni che vorrei sono la risposta alle seguenti domande (Potete rispondere anche per un solo gioco se è l' unico che conoscete):
1) La flessibilità dei livelli di potere.
2) La facilità di adattamento alle ambientazione.
3) La semplicità delle regole.
4) Se va bene per tutti gli stili di gioco o se è indirizzato verso uno stile.
in LoA nel capitolo 23: Twisted tips dici che ci sono più stili di gioco:One-shot, campaign play, Sandbox ecc...
Quale va bene più o meno per tutti? Perché per esempio, nella solar wiki c'è scritto :

Data la sinuosa natura delle storie di formazione, il Solar System andrebbe giocato sotto forma di campagna

Quindi dovrebbe essere pensato sopratutto per campagne.

5) La disponibilità di risorse (avventure ecc...). Quanto materiale si trova in giro, se il manuale base ha delle avventure di prova ecc...
6) Come sono le meccaniche. Se non vietato dal regolamento potreste darmi dei link di recensioni o articoli[in italiano o inglese] che parlano delle meccaniche a grandi linee.

Inoltre vorrei le risposte alle seguenti domande:
  • Per chi conosce FATE e Strands Of Fate. Quale preferisci? Perchè?
    Quanto cambia Levity 3.0 da Levity 2.0? Leggendo il 2.0 posso farmi un' idea abbastanza approfondita del gioco?

Grazie.
 

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
340
Località
Milano
Goblons
0
Io ho provato levity 3.0 solo una volta, però con l'autore stesso, devo dire che l'impressione è stata quella di estrema libertà, non puntare su regoline per tutto ma su una grande teoria di comportamento.

Per dire, noi giocavamo in un'ambientazione tipo 1910 su una scena del crimine, per poi scoprire che era un flashback tipo minority report, poi fuga dal laboratorio e altro che non ricordo, ri-flashback per scoprire l'inizio di un invasione aliena nel 1910.

Tutto questo deciso insieme e, in caso di frizioni, dai dadi.

Very cool, very free e very theorical. Così mi è sembrato, e mi è piaciuto.
 

Animamorta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
24
Località
Anzio
Goblons
0
Hanamigi":3pthtibv ha scritto:
Io ho provato levity 3.0 solo una volta, però con l'autore stesso, devo dire che l'impressione è stata quella di estrema libertà, non puntare su regoline per tutto ma su una grande teoria di comportamento.

Per dire, noi giocavamo in un'ambientazione tipo 1910 su una scena del crimine, per poi scoprire che era un flashback tipo minority report, poi fuga dal laboratorio e altro che non ricordo, ri-flashback per scoprire l'inizio di un invasione aliena nel 1910.

Tutto questo deciso insieme e, in caso di frizioni, dai dadi.

Very cool, very free e very theorical. Così mi è sembrato, e mi è piaciuto.

Leggendo il 2.0 infatti mi è sembrato molto libero e interessante. Se è così anche il 3.0 allora lo prendo.
Grazie mille.

Adesso vorrei solo risposte su FATE e Strands of Fate.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.110
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
256
Domon":17khgx7w ha scritto:
avventure in prima serata

Ma si puo' considerare "generico" Aips? In fondo, ok, cambia l' ambientazione ma rimane sempre un "simulatore" di serie televisive..... :roll:

ciaociao
--Krell
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Krell":1o4pyxk1 ha scritto:
Domon":1o4pyxk1 ha scritto:
avventure in prima serata

Ma si puo' considerare "generico" Aips? In fondo, ok, cambia l' ambientazione ma rimane sempre un "simulatore" di serie televisive..... :roll:

ciaociao
--Krell

boh considerando la moltitudine di serie televisive è abbastanza generico :)

però questa cosa era stata chiarita pagine fa e il thread opener ha specificato che per generico intende che si adatti a varie ambientazioni (inoltr ha avuto molte delucidazioni su AiPS quindi penso sia abbastanza informato adesso :p)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Krell":czr5a6dz ha scritto:
Domon":czr5a6dz ha scritto:
avventure in prima serata

Ma si puo' considerare "generico" Aips? In fondo, ok, cambia l' ambientazione ma rimane sempre un "simulatore" di serie televisive..... :roll:

anche gurps lo conosiderano generico ma è principalmente un simulatore di combattimenti, no?

più in generale, è *generico* (="si può usare con molti setting diversi, tutti in pratica") ma non *inutile* ("ha meccaniche neutre che influenzano il gioco e il gm fiat il meno possibile") come tanti giochi considerati forse più generici.

e in assoluto, quella delle serie televisive è solo una cornice, uno scheletro da ricoprire con le vostre ambientazioni. non è che quando giochi devi dichiarare che qualcuno accende la telecamera...

-------------fate e SoF-----------------------

mi ripassi quello che volevi sapere?
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Krell":1f3owah3 ha scritto:
Domon":1f3owah3 ha scritto:
avventure in prima serata

Ma si puo' considerare "generico" Aips? In fondo, ok, cambia l' ambientazione ma rimane sempre un "simulatore" di serie televisive..... :roll:

Dipende da cosa s'intende per "generico".

Se intendi "che ci posso mettere sopra il 'colore' che voglio, dai supereroi ai vampiri alle casalinghe sentimentalmente incasinate?", sì, è generico.

Se intendi "ci posso giocare qualcosa di diverso da narrazioni (in cui il gruppo spesso coopera) ad episodi in cui i protagonisti affrontano i loro casini personali (in un modo che sia interessante per il gruppo), tipo, che so, farci un gioco fortemente competitivo con i protagonisti che rischiano di morire ad ogni errore" allora no, non è generico.

Vedi anche risposta di Domon per un altro modo di vedere la questione. ^_^
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Domon":514ddzsr ha scritto:
anche gurps lo conosiderano generico ma è principalmente un simulatore di combattimenti, no?
No. Il combattimento è un sottoinsieme di quel che GURPS simula.

Comunque, se NON vuoi smazzarti milioni di calcoli per i poteri strani (cosa che a me, in contesto super-eroistico, non è mai capitata) ti consiglio HERO: prima decidi l'effetto, e su questo fai i calcoli, poi decidi il colore dell'effetto.
Ad esempio: un danno di 3d6 a 10 metri di distanza può essre: un proiettile, un incantesimo, una palla di fuoco, un colpo psichico, il raggio di Ciclope, ecc...
Comunque, sono sempre 3d6 a 10 metri di distanza. E i calcoli devi farlo solo su questo.

E comunque, quando un personaggio di una serie televisiva acquista o perde abilità speciali o poteri all'improvviso, è segno che gli sceneggiatori stanno sbagliando qualcosa.

Poi,, non è neanche vero che "quello che non c'è scritto sulla scheda il PG non lo sa fare.
Le Abilità di default, Korin, le hai dimenticate o rimosse?
Con Default si intende, in GURPS, un tentativo di fare qualcosa che il PG non ha mai fatto. Se il PG ha sempre usato il fucile e mai la pistola, quando ha una pistola in mano poù o meno sa dove andare a parare. Certo, non la sa usare BENE come il fucile, ma spara con ragionevole precisione.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.110
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
256
KorinDuval":utllz7vc ha scritto:
Se intendi "ci posso giocare qualcosa di diverso da narrazioni (in cui il gruppo spesso coopera) ad episodi in cui i protagonisti affrontano i loro casini personali (in un modo che sia interessante per il gruppo), tipo, che so, farci un gioco fortemente competitivo con i protagonisti che rischiano di morire ad ogni errore" allora no, non è generico.

Rispondo brevemente a Domon e Korin visto che l' argomento e' un poco ot rispetto al tread.

Ecco, Korin....piu' la seconda che hai detto :)
Ad ogni modo l' ho sempre considerato un gioco con delle meccaniche fortemente legate all' ambientazione (che per me e' la simulazione della serie tv, con fan mail, ciclo narrativo, episodi spotlight) quindi non generico.
Chiuso OT.
Ciaociao
--Krell
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso