Fumetti occidentali Vs. Manga

Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
ugoslave":tfy36h0t ha scritto:
Jones":tfy36h0t ha scritto:
Concordo!
...Però devi ammettere che il titolo Fumetti e Manga ben rende l'usuale spaccatura negli "utenti" e favorisce lo scontro! ;)

è vero, ma cosi facendo fai intendere che su sto forum la pensiamo cosi, invece a mio parere ci dovrebbe essere una proposizione a smettere di categorizzare i fumetti :)

Pienamente d'accordo! :grin:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.045
Località
milano
Goblons
821
Utente Bgg
paperoga
Io trovo invece che sia giusto distinguere, anche se farei una distinzione molto più ampia del tipo:
Fumetti vs Manga vs Comics usa vs Comics gb vs BD vs Historietas e sicuramente dimentico qualcosa, ognuna di queste categorie ha una storia, delle peculiarita, dei modi di raccontare, una grafica e persino un'impaginazione mai uguale alle altre, ognuna racconta storie differenti con tratti e disegni e a volte colori usati in maniera diversa a seconda del paese o addirittura della corrente di pensiero seguita dall'autore persino nel modo di porsi al pubblico (tascabili, pocket, bonelli, cartonati ,brossurati) non c'è uniformità e quindi come ci sono categorie e correnti nella pittura, nella letteratura etc. perchè non dovrebbero esserci nel fumetto che, a parer mio è giustamente, considerato la Settima Arte.
Detto questo non saprei dire se è meglio questo o l'altro in fondo anche io ho periodi in cui preferisco leggere questo o quello a seconda degli stati d'animo, dei consigli che mi vengono dati e perchè no anche dal fumetto che tira di più quello più di moda.
ciao
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
le categorie sono un metodo utile per avere una base su cui discutere

Si vedono così i pregi e i difetti di quella categoria
Se è vero che ci sono varie eccezioni però il GENERE ha le sue caratteristiche peculiari e questa è la base su cui impostare la discussione

Infatti non puoi dire se è meglio Toplolino rispetto a MANARA

Entrambi bellissimi fumetti ma di due CATEGORIE così diverse che non possono venire paragonati Soprattuto dovuto al diverso target di lettori a cusi si indirizzano!

Questo potrebbe essere la vera differenza fra i vari genrei
L'età del lettore per quel particolare fumetto...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Se vogliamo continuare a dividere i fumetti in categorie, mi sa che non finiamo più... :roll:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Falcon ha proprio ragione. 8)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Athafil":4p549t6r ha scritto:
le categorie sono un metodo utile per avere una base su cui discutere

Si vedono così i pregi e i difetti di quella categoria
Se è vero che ci sono varie eccezioni però il GENERE ha le sue caratteristiche peculiari e questa è la base su cui impostare la discussione
:approve: giusto!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Athafil":3axbcmet ha scritto:
Infatti non puoi dire se è meglio Toplolino rispetto a MANARA

Molto meglio Manara :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Decisamente meglio! ;)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Dipende, il topolino anni settanta di Scarpa è inarrivabile.
 
G

Guest

Guest
Falcon":21mqzu4k ha scritto:
Decisamente meglio! ;)


Oddio :?:
Il confronto non e' possibile... comunque... e' meglio topolino :!: :!: , non mi ricordo chi disse "Manara e' un uomo passato dal 68 al 69".
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ragazzi, la mia voleva essere solo una battuta! 8) Ci sono dei fumetti disney che sono veri capolavori, soprattutto il ciclo dei paperi di Carl Barks! :grin:
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Per tornare al topic manga vs. fumetti: come dicevo, in passato ho letto/sfogliato alcuni manga ma, francamente... :drool:
Forse uno che quasi si salvò fu "Takeru" di Buichi Terasawa, più che altro per i disegni rielaborati al computer, allora una novità, dato che la storia fa cagare (l'ho comprato, letto una volta e basta).

Però, proprio 'sto finesettimana mi son letto il mio primo manga che m'è piaciuto, su consiglio di un conoscente.
Si tratta di "Quartiere Lontano" (?) di Jiro Taniguchi.
Qualcuno l'ha letto?
E' la storia di un tizio che per sbaglio prende un treno che lo porta, invece cha a casa, nel suo villaggio natale. Solo che, risvegliatosi dopo essersi assopito di fronte alla tomba di sua madre, si ritrova nei panni di sé stesso a 14 anni, ovvero 35 anni prima, ma soprattutto qualche mese prima che suo padre scomparisse in circostanze misteriose...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Cippacometa":1sdie8hg ha scritto:
Si tratta di "Quartiere Lontano" (?) di Jiro Taniguchi.
Qualcuno l'ha letto?

No, non ho letto questa storia in particolare, ma come ho già detto ho il volumetto di Repubblica relativo a Taniguchi. E' veramente notevole.
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
Necros":13pgqugc ha scritto:
Athafil":13pgqugc ha scritto:
Infatti non puoi dire se è meglio Toplolino rispetto a MANARA

Molto meglio Manara :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sinceramente preferisco Druuna di Serpieri! :shy7: :shy7: :shy7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7:
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Cippacometa":1jnoi8d8 ha scritto:
Per tornare al topic manga vs. fumetti: come dicevo, in passato ho letto/sfogliato alcuni manga ma, francamente... :drool:
Forse uno che quasi si salvò fu "Takeru" di Buichi Terasawa, più che altro per i disegni rielaborati al computer, allora una novità, dato che la storia fa cagare (l'ho comprato, letto una volta e basta).

se ti va di provare ho alcuni titoli japponesi da consigliarti che sono SICURO al 100% che ti piacerebbero.
Lo so che sembro un presuntuoso a dire cosi, ma parlo di indiscutibili capolavori al pari dei fumetti francesi che tanto ti piacciono!
La loro sfortuna è che sono disegnati da un giapponese e quindi la maggior parte di quelli che dicono "manga = :drool:" li ignorano a priori e non sanno cosa si perdono.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Cuchulain":3mizmmlz ha scritto:
Necros":3mizmmlz ha scritto:
Athafil":3mizmmlz ha scritto:
Infatti non puoi dire se è meglio Toplolino rispetto a MANARA

Molto meglio Manara :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sinceramente preferisco Druuna di Serpieri! :shy7: :shy7: :shy7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7:

Druuna Mi manca

Però vi assicuro che a questo punto OGENUKI CLINIC (o se preferite la Clinica dell Amore) ha veramente delle idee MOLTO Interessanti!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Athafil":39xm9atg ha scritto:
Druuna Mi manca

Però vi assicuro che a questo punto OGENUKI CLINIC (o se preferite la Clinica dell Amore) ha veramente delle idee MOLTO Interessanti!

Conosco entrambi. Ma se della seconda ho potuto apprezzare le situazioni, la prima è assolutamente da leggere per i disegni. :))
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Scusate ma Druna è solo culi e tette, storia zaro. Meglio quando Serpieri disegnava i western.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Lobo":o4yqm4ah ha scritto:
Scusate ma Druna è solo culi e tette, storia zaro. Meglio quando Serpieri disegnava i western.

Lobo... sia Druuna che la Clinica dell'Amore di sesso parlano. :grin:
 
Alto Basso