Fumetti occidentali Vs. Manga

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Devo dire che Gea (come prima SprayLiz) di Enoch mi piace moltissimo.

Purtroppo la cadenza semestrale è deleteria per uno scordarello come me...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
eddie":1j18pz0n ha scritto:
per lo stesso motivo preferisco i manga :grin: :eek:gni tanto è bello poter fuggire dalla realtà,senza per forza ricollegarsi ad essa
Sono pienamente Daccordo con te, però devo dire che tra i due io preferisco i fumetti classici occidentali, i manga secondo me sono troppo violenti e soprattutto sono troppi da poter collezionare
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
rporrini":2tn3z9vn ha scritto:
Non vorrei sembrar banale... ma tra fumetti occidentali e manga c'è la stessa differenza che fra Cristianesimo e Buddismo, Prima e Seconda Fondazione, ecc.

Insomma o si preferisce l'uno o l'altro. Ma ciò non significa che l'altro sia brutto. Semplicemente non è nelle nostre corde.

Non avrei saputo dirlo meglio.
Ormai sono dievrsi anni che non compro e non leggo più fumetti assiduamente.
Per noi vecchi che abbiamo cominciato con i supereroi della Corno, forse abbiamo dei pregiudizi sui manga in quanto tali.
Devo ammettere che mi sono sforzato di passarci sopra e leggere alcuni managa forniti gentilmente da mio fratello che è un appassionato.
Beh, niente da fare.
Poche pagine e l'interesse scemava.
Sopporto un poco di più gli anime, ma poco. ;)
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Leggevo manga in gran quantità come Saint Seiya,Dragonball,Maison Ikkoku,ES e quasi nulla dei fumetti occidentali;solo qualcosa Marvel. Mio padre ha una catasta di TEx,ma proprio non mi piacciono...non sono mai riuscito a leggere + di 10 pagine di questo fumetto :)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Il problema è che si continua a pensare al fumetto Occidentale solo mettendo in discussione i Bonelli ed i Supereroi... ma quella è solo una branca. La più famosa, ma non certo la migliore! C'è tutta una parte di fumetti d'autore che troppo spesso viene ignorata. Io sto leggendo ora Sandman (la Saga di Morfeo di Neil Gaiman) e difficilmente ho avuto il piacere di leggere un fumetto così bello. Una vera opera d'arte nel campo della letteratura.
 
G

Guest

Guest
Falcon":2otly1vb ha scritto:
C'è tutta una parte di fumetti d'autore che troppo spesso viene ignorata. Io sto leggendo ora Sandman (la Saga di Morfeo di Neil Gaiman) e difficilmente ho avuto il piacere di leggere un fumetto così bello. Una vera opera d'arte nel campo della letteratura.

Bravo.
Pero' consentimi, "Sandman", a parte che su questo forum e' tutt' altro che ignorato.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Falcon":1e1f4m8x ha scritto:
Il problema è che si continua a pensare al fumetto Occidentale solo mettendo in discussione i Bonelli ed i Supereroi... ma quella è solo una branca. La più famosa, ma non certo la migliore! C'è tutta una parte di fumetti d'autore che troppo spesso viene ignorata.

:clapclap: :clapclap: :clapclap:
Giustissimo! Infatti quando vai in edicola e chiedi di Rat-man, il giornalaio ti risponde:"Bat-man!!??"
questo mi secca particolarmente
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Necros":1g21flyh ha scritto:
Giustissimo! Infatti quando vai in edicola e chiedi di Rat-man, il giornalaio ti risponde:"Bat-man!!??"
questo mi secca particolarmente

Beh, questo accade da che mondo è mondo.

Quando andavo in un'edicola (a parte il buon Alfredo, dietro casa mia da ragazzo) se chiedevo "Totem" o "Frigidaire" o non sia mai "il Male" mi guardavano sempre 8-O così. E allora ho preso l'abitudine di cercarmelo da solo e chiedere, se non era alla mia portata: "Per cortesia mi darebbe quello lì?", "No, quello più a destra. Grazie, proprio quello".
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Necros":206c2gos ha scritto:
:clapclap: :clapclap: :clapclap:
Giustissimo! Infatti quando vai in edicola e chiedi di Rat-man, il giornalaio ti risponde:"Bat-man!!??"
questo mi secca particolarmente

Ma questo è ancora più seccante per i manga....
Se lo chiedi a edicolanti ignoranti credono che vuoi i fumetti erotici, e credimi è ancora più seccante...per fortuna io ormai conosco tutte le fumetterie e le edicole più o meno vicino casa dove posso andare a comprare i miei manga preferiti senza avere di queste stupide reazioni
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Credo che questo forum sia "viziato" da un errore di base (con tutto il rispetto), ovvero la suddivisione tra fumetto occidentale e manga.
Durante il mio soggiorno in Francia, dove il fumetto è considerato un'arte al pari di pittura e scrittura, devo dire che mi sto un po' alla volta "espertizzando" in materia (senza pretendere di essere un esperto, lungi da me, ma ora conosco il fumetto molto di più di quando ero in Italia, soprattutto per la loro diffusione e reperibilità da queste parti).

Quindi, se proprio si vuol categorizzare, io suddividerei i fumetti in almeno 5 categorie principali:

1) Il Manga: fumetti di Autori giapponesi che non conosco per nulla, di cui posso dire solamente che sono generalmente in bianco e nero, i personaggi hanno gli occhioni e sono rilegati economicamente (e di solito alla giapponese). Ripeto: non conosco per niente i manga, essenzialmente perché non ne apprezzo i disegni (capoccioni ed occhioni inverosimili, assenza di colore e belle tavole), che per me sono il 50% del fumetto (l'altro 50% è dato dalla trama/personaggi). Qui si trovano in libreria/fumetteria ed in negozi che vendono gadget per mangofili-cartonianimatigiapponesofili.

2) Il Fumetto Americano: robe tipo X_Men, Spiderman, Supeman, Capitan America, Thor, I Fantastici 4, ecc. I fumetti marvel e simili, insomma, di Autori mercenari vari. Non li sopporto. Non li ho mai sopportati. Sono tutti uguali, con dei supereroi stereotipati che muoiono e risorgono cambiati di un quarto di virgola: ottime operazioni commerciali per vincere la noia del lettore, stimolarne la curiosità ma allo stesso tempo mantenerlo in un ambito conosciuto e non troppo diverso. Vanno avanti così da 50 anni… che squallore. Qui si trovano raramente in libreria/fumetteria, più spesso, specie quelli "d'annata" o le serie speciali, in negozi specializzati.

3) Il Fumetto Italiano: edizioni solitamente in veste "edicolare", ovvero bianco e nero e rilegatura povera. Vi sono ottimi spunti (Martin Mystere, Dylan Dog, Nathan Never, Ratman) che però hanno tendenza a cadere nella perversa spirale marveliana. Col risultato che cominciai a comprare i primi tre (MM, DD e NN, ma lo faranno apposta quelli della Bonelli a pubblicare tizi con le iniziali doppie?!?!), ma arrivato più o meno a 50-70 mi avevano già stufato: storie e scenari troppo ripetitivi, personaggi immutabili, spesso disegnatori immondi. Poi c'è il fumetto italiano d'autore (Manara, Crepax), che a me francamente fa cagare in quanto sia le storie che i personaggi sono patetici (si salvano solo per la presenza di belle gnocche!). Si comprano (giustamente) dal giornalaio, ma solo in Italia. Qui non ne hanno mai sentito parlare (ma Manara e Crepax si trovano in edizione extra-lusso per libidinosi!).

4) Il Fumetto Franco-Belga o Europeo: sono fumetti con grandi e belle tavole a colori, rilegati in cartone, che qui si acquistano in libreria e nei negozi di fumetti, e persino al supermercato, ma non in edicola, proprio come i libri. Di solito consistono in serie di 4-8 volumi, con ambientazioni delle più varie: contemporaneo, fantascienza, guerra, horror, ecc. ed ultimamente è assai in voga il gothic-fantasy e l'eroic-fantasy. È il mio genere di fumetti preferito: i disegni sono generalmente belli e dettagliati, a volte delle vere opere d'arte, le storie interessanti ed avvincenti, la rilegatura ottima, la lunghezza delle serie limitata. Qualche esempio? Autori come Mourier, Arleston, Tarquin, Loisiel, Drouillet, Jodorovsky, Gimenez (Moebius nun me piace!), Tarvel, Ogier, ecc. ecc. Date un'occhiata ai siti delle 3 principali case editrici per avere un'idea della mole e della qualità della scelta e dei disegni:
- Editions Soleil: http://www.soleil-lesite.com/index.php (cercare per "Série")
- Editions Dargaud: http://www.dargaud.com/ [cliccare su "Nos héros" (I nostri eroi)] per vedere le serie principali
- Editions Vent d'Ouest: http://www.ventsdouest.com/accueil.html (cliccare su "Actualités" per vedere le ultime uscite)

5) I fumetti Walt-Disney (sia Americani che Italiani): non si toccano, specie quelli degli anni 70-80!!! Sono cresciuto a suon di spedizioni di Zio Paperone alla ricerca di favolosi tesori, accompagnato da Paperino e Qui, Quo e Qua ed ostacolato da Rockerduck o dai Bassotti, e come non citare le indagini di Topolino e Pippo contro Gambadilegno, Macchianera e compagnia bella?! Si trovano in edicola ed, ovviamente per le serie d'annata, in negozi specializzati.


Insomma, se volete leggere dei bei fumetti, ve tocca imparà il Francese!!! :lol:
(per la cronaca, io è così che l'ho imparato! :mrgreen:)
 
G

Guest

Guest
Cippacometa":f8h0afrw ha scritto:
Credo che questo forum sia "viziato" da un errore di base (con tutto il rispetto), ovvero la suddivisione tra fumetto occidentale e manga.
Durante il mio soggiorno in Francia, dove il fumetto è considerato un'arte al pari di pittura e scrittura, devo dire che mi sto un po' alla volta "espertizzando" in materia (senza pretendere di essere un esperto, lungi da me, ma ora conosco il fumetto molto di più di quando ero in Italia, soprattutto per la loro diffusione e reperibilità da queste parti).

Quindi, se proprio si vuol categorizzare, io suddividerei i fumetti in almeno 5 categorie principali:

1) Il Manga: fumetti di Autori giapponesi che non conosco per nulla, di cui posso dire solamente che sono generalmente in bianco e nero, i personaggi hanno gli occhioni e sono rilegati economicamente (e di solito alla giapponese). Ripeto: non conosco per niente i manga, essenzialmente perché non ne apprezzo i disegni (capoccioni ed occhioni inverosimili, assenza di colore e belle tavole), che per me sono il 50% del fumetto (l'altro 50% è dato dalla trama/personaggi). Qui si trovano in libreria/fumetteria ed in negozi che vendono gadget per mangofili-cartonianimatigiapponesofili.

2) Il Fumetto Americano: robe tipo X_Men, Spiderman, Supeman, Capitan America, Thor, I Fantastici 4, ecc. I fumetti marvel e simili, insomma, di Autori mercenari vari. Non li sopporto. Non li ho mai sopportati. Sono tutti uguali, con dei supereroi stereotipati che muoiono e risorgono cambiati di un quarto di virgola: ottime operazioni commerciali per vincere la noia del lettore, stimolarne la curiosità ma allo stesso tempo mantenerlo in un ambito conosciuto e non troppo diverso. Vanno avanti così da 50 anni… che squallore. Qui si trovano raramente in libreria/fumetteria, più spesso, specie quelli "d'annata" o le serie speciali, in negozi specializzati.

3) Il Fumetto Italiano: edizioni solitamente in veste "edicolare", ovvero bianco e nero e rilegatura povera. Vi sono ottimi spunti (Martin Mystere, Dylan Dog, Nathan Never, Ratman) che però hanno tendenza a cadere nella perversa spirale marveliana. Col risultato che cominciai a comprare i primi tre (MM, DD e NN, ma lo faranno apposta quelli della Bonelli a pubblicare tizi con le iniziali doppie?!?!), ma arrivato più o meno a 50-70 mi avevano già stufato: storie e scenari troppo ripetitivi, personaggi immutabili, spesso disegnatori immondi. Poi c'è il fumetto italiano d'autore (Manara, Crepax), che a me francamente fa cagare in quanto sia le storie che i personaggi sono patetici (si salvano solo per la presenza di belle gnocche!). Si comprano (giustamente) dal giornalaio, ma solo in Italia. Qui non ne hanno mai sentito parlare (ma Manara e Crepax si trovano in edizione extra-lusso per libidinosi!).

4) Il Fumetto Franco-Belga o Europeo: sono fumetti con grandi e belle tavole a colori, rilegati in cartone, che qui si acquistano in libreria e nei negozi di fumetti, e persino al supermercato, ma non in edicola, proprio come i libri. Di solito consistono in serie di 4-8 volumi, con ambientazioni delle più varie: contemporaneo, fantascienza, guerra, horror, ecc. ed ultimamente è assai in voga il gothic-fantasy e l'eroic-fantasy. È il mio genere di fumetti preferito: i disegni sono generalmente belli e dettagliati, a volte delle vere opere d'arte, le storie interessanti ed avvincenti, la rilegatura ottima, la lunghezza delle serie limitata. Qualche esempio? Autori come Mourier, Arleston, Tarquin, Loisiel, Drouillet, Jodorovsky, Gimenez (Moebius nun me piace!), Tarvel, Ogier, ecc. ecc. Date un'occhiata ai siti delle 3 principali case editrici per avere un'idea della mole e della qualità della scelta e dei disegni:
- Editions Soleil: http://www.soleil-lesite.com/index.php (cercare per "Série")
- Editions Dargaud: http://www.dargaud.com/ [cliccare su "Nos héros" (I nostri eroi)] per vedere le serie principali
- Editions Vent d'Ouest: http://www.ventsdouest.com/accueil.html (cliccare su "Actualités" per vedere le ultime uscite)

5) I fumetti Walt-Disney (sia Americani che Italiani): non si toccano, specie quelli degli anni 70-80!!! Sono cresciuto a suon di spedizioni di Zio Paperone alla ricerca di favolosi tesori, accompagnato da Paperino e Qui, Quo e Qua ed ostacolato da Rockerduck o dai Bassotti, e come non citare le indagini di Topolino e Pippo contro Gambadilegno, Macchianera e compagnia bella?! Si trovano in edicola ed, ovviamente per le serie d'annata, in negozi specializzati.


Insomma, se volete leggere dei bei fumetti, ve tocca imparà il Francese!!! :lol:
(per la cronaca, io è così che l'ho imparato! :mrgreen:)


Manga. Basti vedere solamente un "Gon" o qualche cosa di "Otomo" per uscire dall' idea stereotipata dei disegni con occhioni e quant' altro.
(certo, nella maggior parte dei casi i manga non sono il massimo del tratto (un uso dei retini il piu' delle volte imbarazzante) ma ricordiamoci che la maggior parte delle volte ci troviamo di fronte a prodotti per la massa.

Il fumetto Americano: Forse sarebbe meglio dire Americano del nord e delle sole linee principali delle due maggiori case editrici.
Inoltre, anche nel bulirone dei super-erori possiamo trovate grandissimi esempi di "letteratura" e sperimentazione.
Comunque vorrei ricordare che tra gli americani possiamo trovare anche personaggini quali Eisner, Miller etc e moltissime storie eccezionali di super Eroi (solo per citarne un paio il devil di Miller e il watchmen di moore(si, lo so che e' inglese)).

Il fumetto italiano: Onore alla bonelli, molti ne parlano male, ma credo che parlare male di una casa editrice di queste dimensioni sia assolutamente controproducente. Comunque esistono grandissimi autori italiani, certo, se ci si limita all' edicola il discorso cambia notevolmente...
Forse il problema e' sta' negli acquirenti italiani che questo chiedono e, ovviamente/giustamente questo ricevono.

Il fumetto franco belga.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi ottimi titoli, grandi disegni etc... ma credo che questi esistano esclusivamente in quanto l' utnete francese, questi chieda. (Merito dei consumatori)

Disney: uno su duemila e' un capolavoro.


P.S. sono comunque contrario a tutti i tipi di catalogazioni a priori.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Cippacometa":277jdapg ha scritto:
Credo che questo forum sia "viziato" da un errore di base (con tutto il rispetto), ovvero la suddivisione tra fumetto occidentale e manga.
Durante il mio soggiorno in Francia, dove il fumetto è considerato un'arte al pari di pittura e scrittura, devo dire che mi sto un po' alla volta "espertizzando" in materia (senza pretendere di essere un esperto, lungi da me, ma ora conosco il fumetto molto di più di quando ero in Italia, soprattutto per la loro diffusione e reperibilità da queste parti).

Mi trovi sostanzialmente daccordo, ed in effetti in un altro topic diversificavo il panorama fumettistico italiano in: Linus (fumetti USA non commerciali), Corriere dei Piccoli/Ragazzi (fumetto franco-belga e sud-americano), Bonelli/Astorina (fumetto italiano), Corno (super-eroi, fumetto italiano e strips inglesi)

Cippacometa":277jdapg ha scritto:
Quindi, se proprio si vuol categorizzare, io suddividerei i fumetti in almeno 5 categorie principali:

1) Il Manga:
Non sono un esperto perciò lascerò la palla a qualcun altro.

Cippacometa":277jdapg ha scritto:
2) Il Fumetto Americano: robe tipo X_Men, Spiderman, Supeman, Capitan America, Thor, I Fantastici 4, ecc. I fumetti marvel e simili, insomma, di Autori mercenari vari.
E i Peanuts, Popeye, Pogo, Spirit, e compagnia cantante dove li metti?

Cippacometa":277jdapg ha scritto:
3) Il Fumetto Italiano:

Sei un po' drastico. E dimentichi che Hugo Pratt era semplicemente venerato in Francia. Ho anche acquistato (in francese) H.P. e Giuseppe Bergman di Manara in edizione cartonata. Per cui c'è qualcosa nella tua analisi che non funziona.

Cippacometa":277jdapg ha scritto:
4) Il Fumetto Franco-Belga o Europeo: sono fumetti con grandi e belle tavole a colori, rilegati in cartone, che qui si acquistano in libreria e nei negozi di fumetti, e persino al supermercato, ma non in edicola, proprio come i libri. Di solito consistono in serie di 4-8 volumi, con ambientazioni delle più varie: contemporaneo, fantascienza, guerra, horror, ecc. ed ultimamente è assai in voga il gothic-fantasy e l'eroic-fantasy. È il mio genere di fumetti preferito: i disegni sono generalmente belli e dettagliati, a volte delle vere opere d'arte, le storie interessanti ed avvincenti, la rilegatura ottima, la lunghezza delle serie limitata. Qualche esempio? Autori come Mourier, Arleston, Tarquin, Loisiel, Drouillet, Jodorovsky, Gimenez (Moebius nun me piace!), Tarvel, Ogier, ecc. ecc. Date un'occhiata ai siti delle 3 principali case editrici per avere un'idea della mole e della qualità della scelta e dei disegni:
- Editions Soleil: http://www.soleil-lesite.com/index.php (cercare per "Série")
- Editions Dargaud: http://www.dargaud.com/ [cliccare su "Nos héros" (I nostri eroi)] per vedere le serie principali
- Editions Vent d'Ouest: http://www.ventsdouest.com/accueil.html (cliccare su "Actualités" per vedere le ultime uscite)

Ho voluto citare completamente questa parte del tuo post, perché mi pare che questo sia il tuo campo di competenza. Dici che Moebius non ti piace, ma sono sicuro che hai letto e ti sono piaciuti i "Lt. Blueberry" del suo alter-ego Jean Giraud.

Cippacometa":277jdapg ha scritto:
5) I fumetti Walt-Disney (sia Americani che Italiani):

E qui mi trovi completamente in sintonia. Come dimenticare "Paperino e le Uova Quadre" e le avventure di questa linea?
Ma anche le grandi riduzioni dei classici come la Divina Commedia di Topolino e Pippo?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
rporrini":3es1d99g ha scritto:
E i Peanuts, Popeye, Pogo, Spirit, e compagnia cantante dove li metti?
Non li ho citati perché ne ho semplicemente dimenticato l'esistenza... ;) non mi son mai piaciuti... :-(

rporrini":3es1d99g ha scritto:
...dimentichi che Hugo Pratt era semplicemente venerato in Francia.
Per l'appunto: era. :lol:

rporrini":3es1d99g ha scritto:
Ho anche acquistato (in francese) H.P. e Giuseppe Bergman di Manara in edizione cartonata. Per cui c'è qualcosa nella tua analisi che non funziona.
Ma Manara (e Crepax) in edizione francese cartonata e satinata li ho citati!! 8-O Cieco sei? :lol:

rporrini":3es1d99g ha scritto:
Ho voluto citare completamente questa parte del tuo post, perché mi pare che questo sia il tuo campo di competenza. Dici che Moebius non ti piace, ma sono sicuro che hai letto e ti sono piaciuti i "Lt. Blueberry" del suo alter-ego Jean Giraud.
Sì, devo dire che sono meno incompetente in questo campo.
Blueberry qui è famosissimo, però non mi piace per niente l'ambientazione Far-Wast, quindi nada. Io mi riferivo al Moebius fantascientifico dei tizi coi cappelloni a punta e gli uccellacci gialli colle alucce senza piume... :lol:

rporrini":3es1d99g ha scritto:
Ma anche le grandi riduzioni dei classici come la Divina Commedia di Topolino e Pippo?
Grandiosi & Geniali!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Non mi sono espresso bene. Per cartonata intendevo rilegata all'americana (Tipo Tex, ma in formato più grande).
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
rporrini":34llux2y ha scritto:
Non mi sono espresso bene. Per cartonata intendevo rilegata all'americana (Tipo Tex, ma in formato più grande).
Io per "cartonata" intendo cartone rigido satinato con immagini a colori (tipo i manuali di D&D3, per capirci!), e/o cartone rigido telato con controcopertina in carta plastificata con immagini a colori (tipo romanzi in edizione lusso).

Per rispondere a JesseCuster che non ama le classificazioni, vorrei dirgli che neanche io ne vado pazzo. Però, a volte è necessario un minimo di classificazione/catalogazione per avere un certo ordine mentale, per fini pratici, ecc. Ovviamente, lasciando spazio per generi, sottogeneri e via dicendo e lasciando il tutto aperto a modifiche.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
per quanto riguarda i manga, vi sono ormai autori che non hanno più il tipico stile ad occhioni, autori come Tsukasa Hojo, Fujisawa o Inoue inseriscono un enorme realismo nelle loro tavole...
I disegni di Hojo ( specie in Family Compo o in Angel Heart) sembrano delle fotografie per quanto sono realistici senza però perdere l'espressività che è il punto di forza della maggioranza dei manga, cosa che purtroppo in molti fumetti occidentali ( anche se non tutti) manca
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Inuyasha":1kxf40bp ha scritto:
Ma questo è ancora più seccante per i manga....
Se lo chiedi a edicolanti ignoranti credono che vuoi i fumetti erotici, e credimi è ancora più seccante...per fortuna io ormai conosco tutte le fumetterie e le edicole più o meno vicino casa dove posso andare a comprare i miei manga preferiti senza avere di queste stupide reazioni
:eekZ: :eekZ: Pazzesco! Certo che a volte i giornalai sono veramente ignoranti :lol:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
rporrini":195sfwv2 ha scritto:
Quando andavo in un'edicola (a parte il buon Alfredo, dietro casa mia da ragazzo) se chiedevo "Totem" o "Frigidaire" o non sia mai "il Male" mi guardavano sempre 8-O così. E allora ho preso l'abitudine di cercarmelo da solo e chiedere, se non era alla mia portata: "Per cortesia mi darebbe quello lì?", "No, quello più a destra. Grazie, proprio quello".

Questa tecnica mi intriga assai, mi sa che farò anch'io così d'ora in poi ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
In certe edicole è frustrante solo l'idea di chiedere un fumetto... vieni guardato come un minorato mentale "che ancora legge giornalini"! :-(
 
Alto Basso