Credo che questo forum sia "viziato" da un errore di base (con tutto il rispetto), ovvero la suddivisione tra fumetto occidentale e manga.
Durante il mio soggiorno in Francia, dove il fumetto è considerato un'arte al pari di pittura e scrittura, devo dire che mi sto un po' alla volta "espertizzando" in materia (senza pretendere di essere un esperto, lungi da me, ma ora conosco il fumetto molto di più di quando ero in Italia, soprattutto per la loro diffusione e reperibilità da queste parti).
Quindi, se proprio si vuol categorizzare, io suddividerei i fumetti in almeno
5 categorie principali:
1) Il Manga: fumetti di Autori giapponesi che non conosco per nulla, di cui posso dire solamente che sono generalmente in bianco e nero, i personaggi hanno gli occhioni e sono rilegati economicamente (e di solito alla giapponese). Ripeto: non conosco per niente i manga, essenzialmente perché non ne apprezzo i disegni (capoccioni ed occhioni inverosimili, assenza di colore e belle tavole), che per me sono il 50% del fumetto (l'altro 50% è dato dalla trama/personaggi). Qui si trovano in libreria/fumetteria ed in negozi che vendono gadget per mangofili-cartonianimatigiapponesofili.
2) Il Fumetto Americano: robe tipo X_Men, Spiderman, Supeman, Capitan America, Thor, I Fantastici 4, ecc. I fumetti marvel e simili, insomma, di Autori mercenari vari. Non li sopporto. Non li ho mai sopportati. Sono tutti uguali, con dei supereroi stereotipati che muoiono e risorgono cambiati di un quarto di virgola: ottime operazioni commerciali per vincere la noia del lettore, stimolarne la curiosità ma allo stesso tempo mantenerlo in un ambito conosciuto e non troppo diverso. Vanno avanti così da 50 anni… che squallore. Qui si trovano raramente in libreria/fumetteria, più spesso, specie quelli "d'annata" o le serie speciali, in negozi specializzati.
3) Il Fumetto Italiano: edizioni solitamente in veste "edicolare", ovvero bianco e nero e rilegatura povera. Vi sono ottimi spunti (Martin Mystere, Dylan Dog, Nathan Never, Ratman) che però hanno tendenza a cadere nella perversa spirale marveliana. Col risultato che cominciai a comprare i primi tre (MM, DD e NN, ma lo faranno apposta quelli della Bonelli a pubblicare tizi con le iniziali doppie?!?!), ma arrivato più o meno a 50-70 mi avevano già stufato: storie e scenari troppo ripetitivi, personaggi immutabili, spesso disegnatori immondi. Poi c'è il fumetto italiano d'autore (Manara, Crepax), che a me francamente fa cagare in quanto sia le storie che i personaggi sono patetici (si salvano solo per la presenza di belle gnocche!). Si comprano (giustamente) dal giornalaio, ma solo in Italia. Qui non ne hanno mai sentito parlare (ma Manara e Crepax si trovano in edizione extra-lusso per libidinosi!).
4) Il Fumetto Franco-Belga o Europeo: sono fumetti con grandi e belle tavole a colori, rilegati in cartone, che qui si acquistano in libreria e nei negozi di fumetti, e persino al supermercato, ma non in edicola, proprio come i libri. Di solito consistono in serie di 4-8 volumi, con ambientazioni delle più varie: contemporaneo, fantascienza, guerra, horror, ecc. ed ultimamente è assai in voga il gothic-fantasy e l'eroic-fantasy. È il mio genere di fumetti preferito: i disegni sono generalmente belli e dettagliati, a volte delle vere opere d'arte, le storie interessanti ed avvincenti, la rilegatura ottima, la lunghezza delle serie limitata. Qualche esempio? Autori come Mourier, Arleston, Tarquin, Loisiel, Drouillet, Jodorovsky, Gimenez (Moebius nun me piace!), Tarvel, Ogier, ecc. ecc. Date un'occhiata ai siti delle 3 principali case editrici per avere un'idea della mole e della qualità della scelta e dei disegni:
- Editions Soleil:
http://www.soleil-lesite.com/index.php (cercare per "Série")
- Editions Dargaud:
http://www.dargaud.com/ [cliccare su "Nos héros" (I nostri eroi)] per vedere le serie principali
- Editions Vent d'Ouest:
http://www.ventsdouest.com/accueil.html (cliccare su "Actualités" per vedere le ultime uscite)
5) I fumetti Walt-Disney (sia Americani che Italiani): non si toccano, specie quelli degli anni 70-80!!! Sono cresciuto a suon di spedizioni di Zio Paperone alla ricerca di favolosi tesori, accompagnato da Paperino e Qui, Quo e Qua ed ostacolato da Rockerduck o dai Bassotti, e come non citare le indagini di Topolino e Pippo contro Gambadilegno, Macchianera e compagnia bella?! Si trovano in edicola ed, ovviamente per le serie d'annata, in negozi specializzati.
Insomma, se volete leggere dei
bei fumetti, ve tocca imparà il Francese!!! :lol:
(per la cronaca, io è così che l'ho imparato! :mrgreen