Fumetti occidentali Vs. Manga

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Apro questo topic per discutere sulle due differenti tipologie di fumetto.

Naturalmente premetto che questo non vuole essere un topic del tipo 'questo è meglio di quello', ma semplicemente un modo per discutere riguardo i due tipi di comics.

Quale preferite e perchè?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Tendo a preferire il fumetto occidentale (anche se leggo anche diversi manga), in parte anche per una questione di realismo, tralasciando i supereroi, le varie situazioni presenti in un fumetto occidentale (dal bonelli italiano ai fumetti d'autore stranieri) appaiono più reali, più vicine a quello che viviamo. Il manga invece ha la tendenza ad assomigliare un pò a... una favola. :grin: Non che questo sia un male (soprattutti negli shojo), ma preferisco avere ambienti ben delineati e dialoghi che potrebbe capitare anche a me di tenere.
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
per lo stesso motivo preferisco i manga :grin: :eek:gni tanto è bello poter fuggire dalla realtà,senza per forza ricollegarsi ad essa
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
eddie":3jxq46rh ha scritto:
per lo stesso motivo preferisco i manga :grin: :eek:gni tanto è bello poter fuggire dalla realtà,senza per forsa ricollegarsi ad essa
questo si potrebbe dire di qualsiasi forma di letteratura, variabile a seconda dei gusti.

Ad ogni modo ti capisco, la vita in miniera da nano merita qualche evasione dalla realtà! :grin:
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
aridaje!!! :-G :-G
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Falcon":1ydlmia2 ha scritto:
Tendo a preferire il fumetto occidentale (anche se leggo anche diversi manga), in parte anche per una questione di realismo, tralasciando i supereroi, le varie situazioni presenti in un fumetto occidentale (dal bonelli italiano ai fumetti d'autore stranieri) appaiono più reali, più vicine a quello che viviamo. Il manga invece ha la tendenza ad assomigliare un pò a... una favola. :grin: Non che questo sia un male (soprattutti negli shojo), ma preferisco avere ambienti ben delineati e dialoghi che potrebbe capitare anche a me di tenere.

Sì, sono in parte d'accordo.
Ora, non mi reputo un esperto di fumetti, ma come Eddie amo maggiormente i manga (e proprio soprattutto gli shoujo) perche riescono a trasportarti in una dimensione calda, irreale e ricchissima di sentimenti puri.

Però amo anche i manga per altri motivi.
Prima di tutto per il fatto che hanno un inizio e una fine, proprio come un film - tant'è che più di una volta sono associati alla definizione 'cinema su carta'. Il fumetto occidentale tende solitamente ad andare avanti all'infinito e se ciò da un lato garantisce l'appuntamento puntuale in edicola del proprio eroe preferito, dall'altro lato pregiudica a mio avviso la qualità del fumetto stesso portandolo nel tempo ad una inevitabile perdita di originalità.
In secondo luogo mi piace che uno stesso autore disegni l'intera serie; leggendo Dylan Dog, ad esempio, ricordo di essermi trovato spesso a storcere il naso di fronte ad alcuni disegnatori (benchè ne abbia amati altri, sia ben chiaro come Montanari&Grassani, Stano e altri).
In terzo luogo nei manga generalmente i protagonisti tendono a cambiare abiti, abitudini, a imparare dalle esperienze della trama, a crescere insomma, cosa che di rado ho notato nel fumetto occidentale, dove il protagonista è di solito molto stereotipato e - per quanto ben caratterizzato - immutabile nel continuus del suo spazio-tempo (e quindi per me molto irreale).
Infine amo l'epicità e l'estetismo (forse fino e volutamente esagerati) che solo i giapponesi riescono ad attribuire - secondo me, ma qui subentra la loro cultura - ai personaggi protagonisti delle loro storie, capacità che tende a trasformare una qualunque banale azione di un protagonista in qualcosa appunto di epico.
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
Raistlin":2tywfpaz ha scritto:
. Il fumetto occidentale tende solitamente ad andare avanti all'infinito e se ciò da un lato garantisce l'appuntamento puntuale in edicola del proprio eroe preferito, dall'altro lato pregiudica a mio avviso la qualità del fumetto stesso portandolo nel tempo ad una inevitabile perdita di originalità.
vedi Paperinik New Adventures :-( :-(
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Allora...per quanto mi riguarda ho cominciato da poco a leggere manga, ma oramai stanno diventando una droga....sono entusiasmanti perchè sono sempre storie diverse e hanno un disegno assolutamente particolare (per una abituata ai fumetti italiani), lo trovo, infatti, molto più espressivo e coinvolgente.
Ma il fumetto italiano non lo metto di certo nel cassetto, trovo rassicurante avere il mio personaggio preferito ogni mese in edicola..insomma mi affeziono!
 
G

Guest

Guest
Raistlin":jkmb03gs ha scritto:
Però amo anche i manga per altri motivi.
Prima di tutto per il fatto che hanno un inizio e una fine, proprio come un film - tant'è che più di una volta sono associati alla definizione 'cinema su carta'. Il fumetto occidentale tende solitamente ad andare avanti all'infinito e se ciò da un lato garantisce l'appuntamento puntuale in edicola del proprio eroe preferito, dall'altro lato pregiudica a mio avviso la qualità del fumetto stesso portandolo nel tempo ad una inevitabile perdita di originalità.


Vorrei ricordare a tutti i frequentatori del forum che, ormai, la questione comics VS manga e' morta e sepolta!
E', infatti, anacronisctico e scorretti confondere tutti i fumetti "occidentali" con soli super erori o bonelli... sarebe come confondere i manga con solo dragonball.
Visto che anche i TG hanno smesso le loro campagne "profitto-distruttive" verso il nostro passatempo, perche' non cominciare a parlare di AUTORI?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
JesseCuster":1rugckif ha scritto:
Vorrei ricordare a tutti i frequentatori del forum che, ormai, la questione comics VS manga e' morta e sepolta!
E', infatti, anacronisctico e scorretti confondere tutti i fumetti "occidentali" con soli super erori o bonelli... sarebe come confondere i manga con solo dragonball.
Visto che anche i TG hanno smesso le loro campagne "profitto-distruttive" verso il nostro passatempo, perche' non cominciare a parlare di AUTORI?


Sono d'accordo e infatti il mio è un parere soggettivo riguardo le mie esperienze personali con il fumetto occidentale, o meglio con gli autori occidentali che ho avuto modo di conoscere.
Oltretutto, come ho scritto, non mi reputo affatto un esperto di fumetti.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Vista l'ora non mi esprimo in discorsi lunghi e ben articolati... :grin: shoujo rulez! :grin: :grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Non vorrei sembrar banale... ma tra fumetti occidentali e manga c'è la stessa differenza che fra Cristianesimo e Buddismo, Prima e Seconda Fondazione, ecc.

Insomma o si preferisce l'uno o l'altro. Ma ciò non significa che l'altro sia brutto. Semplicemente non è nelle nostre corde.

Tempo fa Repubblica ha pubblicato 60 volumetti dedicati al fumetto e io li ho collezionati tutti. Era molto tempo che non compravo fumetti così assiduamente ed ho ritrovato personaggi che mi hanno riportato alla mia adolescenza.

Ma ho trovato anche fumetti che non avevo mai visto. In particolare ho trovato Jiro Taniguchi. Non è un fumetto, è un autore.

Dico subito che mi è piaciuto. Però sono sicuro di non averlo capito a fondo non potendolo confrontare con altro che io conosca nel suo genere.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Raistlin":33ro1uit ha scritto:
Però amo anche i manga per altri motivi.
Prima di tutto per il fatto che hanno un inizio e una fine, proprio come un film - tant'è che più di una volta sono associati alla definizione 'cinema su carta'. Il fumetto occidentale tende solitamente ad andare avanti all'infinito e se ciò da un lato garantisce l'appuntamento puntuale in edicola del proprio eroe preferito, dall'altro lato pregiudica a mio avviso la qualità del fumetto stesso portandolo nel tempo ad una inevitabile perdita di originalità.
In secondo luogo mi piace che uno stesso autore disegni l'intera serie; leggendo Dylan Dog, ad esempio, ricordo di essermi trovato spesso a storcere il naso di fronte ad alcuni disegnatori (benchè ne abbia amati altri, sia ben chiaro come Montanari&Grassani, Stano e altri).
In terzo luogo nei manga generalmente i protagonisti tendono a cambiare abiti, abitudini, a imparare dalle esperienze della trama, a crescere insomma, cosa che di rado ho notato nel fumetto occidentale, dove il protagonista è di solito molto stereotipato e - per quanto ben caratterizzato - immutabile nel continuus del suo spazio-tempo (e quindi per me molto irreale).
Infine amo l'epicità e l'estetismo (forse fino e volutamente esagerati) che solo i giapponesi riescono ad attribuire - secondo me, ma qui subentra la loro cultura - ai personaggi protagonisti delle loro storie, capacità che tende a trasformare una qualunque banale azione di un protagonista in qualcosa appunto di epico.

Concordo con la disanima di Raistilin, è bello che un fumetto abbia un unico autore e che abbia un inizio ed una fine....questo mantiene originalità all'opera...
mettiamo per esempio la Takahashi, ha iniziato con Lamù e Maison Ikkoku, poi quando non aveva più idee innovative si è dedicata a Ranma, ed ora ultimamente lavora su Inuyasha...in questo modo ha creato ben 4 manga diversi nel loro genere ma tutti e 4 molto belli...
Io preferisco che sia così piuttosto che aver avuto una serie di Lamù di ben 20 anni senza anima...
Certo però che essere sicuro dell'uscita di ogni mese di Diabolik è confortante :grin:
 
G

Guest

Guest
InuyashaConcordo con la disanima di Raistilin ha scritto:
E questo dove mancherebbe nei fumetti "Occidentali", imho avete in testa solo Bonelli e i cartoni animati dell' Uomo Ragno.
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Rporrini ha scritto:

".....Insomma o si preferisce l'uno o l'altro. Ma ciò non significa che l'altro sia brutto. Semplicemente non è nelle nostre corde..."

Non credo sia necessario preferire l'uno all'altro, sono semplicemente diversi e, personalmente stanno tutte e due sulle mie corde.
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
rporrini":2fa3onlw ha scritto:
Non vorrei sembrar banale... ma tra fumetti occidentali e manga c'è la stessa differenza che fra Cristianesimo e Buddismo, Prima e Seconda Fondazione, ecc.
Insomma o si preferisce l'uno o l'altro. Ma ciò non significa che l'altro sia brutto. Semplicemente non è nelle nostre corde.
mi sembra un paragone un po' azzardato: uno o è cristiano o è buddista, mentre manga e comics occidentali possono benissimo convivere all'interno dei propri gusti.
sul fatto che si preferisca l'uno o l'altro posso essere in parte d'accordo, per lo meno basandomi sulla mia esperienza personale. probabilmente può essere che un individuo apprezzi in generale più una tipologia dell'altra. per quanto mi riguarda noto che amo di più i fumetti occidentali, ma ciò non significa che non leggerei altre 200 volte Video Girl Ai (che pure non è 'sta meraviglia, ihmo) piuttosto che rileggere una sola volta Brigade di Liefield.
c'è opera e opera.
di recente ho letto un trattato sull'intelligenza, in cui si diquisiva anche di eventuali differenze tra diversi "tipi" di individui. alla domanda "è più intelligente un bianco o un nero, un uomo o una donna?" la risposta che veniva data era "quale bianco? quale nero? quale uomo? quale donna?".

stessa cosa: alla domanda "meglio comic occidentali o manga?" risponderei "quale comic? quale manga?"
comunque, siccome la domanda non era quale sia meglio, ma solo quale preferiamo e perchè, vi dico la mia.
facendo bellamente di tutta l'erba un fascio, non amo molto i manga perchè li ho trovati spesso poveri nel tratto (e negli sfondi), esageratamente stilizzati e spezzettati nella narrazione. anche le ambientazioni, spesso figlie di mescolanze di generi, mi hanno lasciato a volte insoddisfatto.
poi guardo sullo scaffale akira e nausicaa e mi chiedo "ma che diamine sto scrivendo?". guardo le battagli campali di berserk e mi dico "tratto povero?!". guardo il periodo buono di dragonball, quello di goku bambino, e mi dico "narrazione spezzettata?!"

beh...dicevamo...quale comic? quale manga? :grin:
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Raistlin":3nwdlz0m ha scritto:
Però amo anche i manga per altri motivi.
Prima di tutto per il fatto che hanno un inizio e una fine, proprio come un film [...] Il fumetto occidentale tende solitamente ad andare avanti all'infinito e se ciò da un lato garantisce l'appuntamento puntuale in edicola del proprio eroe preferito, dall'altro lato pregiudica a mio avviso la qualità del fumetto stesso portandolo nel tempo ad una inevitabile perdita di originalità.
[...]
In secondo luogo mi piace che uno stesso autore disegni l'intera serie;
[...]
In terzo luogo nei manga generalmente i protagonisti tendono a cambiare abiti, abitudini, a imparare dalle esperienze della trama, a crescere insomma, cosa che di rado ho notato nel fumetto occidentale Infine amo l'epicità e l'estetismo (forse fino e volutamente esagerati) che solo i giapponesi riescono ad attribuire

secondo me è un problema di scelte editoriali e qualità degli autori. vedo due casi diversi. bonelli ha preso la strada dell'immobilismo e della atemporalità. i personaggi sono sempre uguali a se stessi, non c'è evoluzione, non c'è il tempo che passa, non c'è crescita nè involuzione. bonelli è nato con tex e a tex è rimasto. ultimamente vedo che le cose sono un po' cambiate, evidentemente si è reso conto che i gusti del pubblico stanno evolvendo. timidi tentativi erano stati fatti già con martyn mystere (trasferimento in italia, sfidanzamento con diana) e nathan never ha dato una sterzata, dato che esiste un mondo che cambia intorno a lui.
non sono informato sulle proposte più recenti come brendon, magico vento, giulia e nemmeno sulle strade prese da nick raider. sono però informato sullla triste strada che ha preso mister no e la chiusura di questa testata è proprio manifestazione di un modo vecchio di pensare il fumetto.
purtroppo la serializzazione alla bonelli si porta anche dietro il difetto (pregio?) di continui cambiamenti di artisti e, a volte, di autori.
alcuni bravi, ma altri...
i comics americani invece esaltano - fin troppo - il cambiamento. si è sempre alla ricerca di colpi di scena, nuovi personaggi, morti, resurrezioni, in sequenza talmente frenetica da farli venire persino a noia. credo che nessuno più possa credere seriamente alla morte di qualche personaggio marvel.
a differenza della bonelli, poi, c'è la tendenza a creare dei cicli: per un certo periodo la testata è curata da un certo autore e/o da un certo disegnatore. ciò riesce a creare interessanti miniserie alternate a orrori darwiniani sullo stesso personaggio nell'arco di poco tempo, con il difetto della discontinuità da un periodo all'altro, ma anche il pregio dell'originalità della visione personale e il vantaggio di dare un certo respiro all'autore nello sviluppo della trama su periodi più o meno lunghi.

a parte i comics seriali da edicola c'è poi un meraviglioso mondo di miniserie d'autore e di graphic novels da tenere presenti, dato che comprende alcune tra i migliori comics americani di sempre (il ritorno del cavaliere oscuro, marvels, watchmen, give me liberty...)

e ancora, nel genere occidentale va inserita la tipologia francese, miniserie in volumoni che spaziano sui più svariati argomenti, con un occhio di riguardo alla fantascienza e con una sensibilità e un approccio diverso dallo stile USA.
poi ci sono gli inglesi (qualcuno mi spiega the incredibles?), i sudamericani e naturalmente altri italiani, mica esiste solo bonelli!
il panorama è enorme e molto differenziato. probabilmente una contrapposizione fumetto occidentale-manga giapponese è ingiusta, perchè confronta l'espressione di una singola cultura (il manga) con quella di decine di culture diverse e ben differenziate (quel gran contenitore che è il "fumetto occidentale").
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Certo scindere a priori fumetti occidentali e orientali è esagerato, concordo con il fatto che possono piacere entrambi... ma uno dei due generi sarà sempre preferito all'altro, in base anche al carattere del singolo individuo.

Concordo con Raist nel dire che avere uno stesso disegnatore per tutta la serie è molto meglio (anche se in genere preferisco i fumetti occidentali), ma ha volte è un'arma a doppio taglio. Ho visto molti autori giapponesi ripetersi con i disegni, anche se si trattava di serie diverse!!! Praticamente i personaggi principali sono disegnati in modo simile a quelli di altri fumetti... quando non sono proprio uguali. Questo non succede per i disegnatori occidentali, che, in genere, si trovano a lavorare su diversi personaggi di diverse testate.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Concordo anch'io sul fatto che sia assurdo mettere nel calderone tutti i fumetti occidentali e marchiarli come tali. Al massimo si può distinguere tra quelli di vari paesi (ltaliani, Americani, Francesi, ecc.) xché questo già inquadra delle caratteristiche base che più o meno tutti (relativamente allo "stato") presentano.

Personalmente preferisco i manga, ma leggo anche molto altro. Non voglio dilungarmi su discorsi relativi al disegno, alle storie o caratterizzazione dei personaggi, perché sarebbero prettamente soggettivi: a me piaccione molte caratteristiche che ritrovo principalmente nei manga, ad altri no e le cercano giustamente in altre testate.

Voglio solo spendere una parola su un dato oggetivo: il termine. Ciò che, forse, apprezzo di più è che il manga metta sempre il punto. Può volerci un anno o dieci, ma si arriva sempre a mattere la parola fine alla storia, bella o brutta che sia.
Francamente ho nostalgia dei tempi in cui leggevo valanghe di americani (l'Uomo Ragno, Thor, X-Men, ecc.) e spesso sono stato tentato di ricominciare, ma poi mi sono detto:"Quando avrò 80 anni avrò la soffitta piena di numeri dell'Uomo Ragno, non avrò tempo di rileggerli, mi ricorderò a spanne tutti i cambiamenti e, soprattutto, morirò senza sapere come andrà a finire..."
Beh, non essendo ancora vampiro ed immortale (ma ci arrivo, prima o poi :twisted:) mi passa un po' la voglia di ricomprarlo non sapendo mai come si concluderà: è come leggere un libro infinito o guardare un film che non finirà mai (una telenovela, insomma... ;) ).
Anche i bonelli non finiscono mai (ed infatti la mia soffitta è già piena... :roll:) ma, essendo autoconclusivi, almeno posso comprarmi un numero ogni tanto di quella testata X che non seguo particolarmente.
Ok, anche dei manga non posso comprarmi un numero ogni tanto, ma se proprio sono interessato mi compro tutta la serie (se la trovo) ad un costo non eccessivo ed è finita lì. Provate a comprarvi tutta la serie di Batman...
Bene, spero di aver chiarito che apprezzo le opere che finiscono e quindi metto anch'io la parola FINE al post.
[FINE]
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
genluvi":20qs44ke ha scritto:
Rporrini ha scritto:

".....Insomma o si preferisce l'uno o l'altro. Ma ciò non significa che l'altro sia brutto. Semplicemente non è nelle nostre corde..."

Non credo sia necessario preferire l'uno all'altro, sono semplicemente diversi e, personalmente stanno tutte e due sulle mie corde.

Io ho iniziato a leggere da piccolisssimo (ricordate la Pimpa e i Barbapapà?)
per poi passare a topolino, Tex , Martin Myster, Dago per poi approdare ai Manga Le propie corde indicabo una propia preferenza

Trovo che il gusto si evolva Non che uno sia migliore o peggiore però è vero che il fumetto BONELLIANO è un fumetto di MASSA che deve vendere in certe quantità con i soliti clichè triti e ritriti. In italia un fumetto che aveva una storia dietro (vedi Jonathan Steele) ha dovuto cambiare editore in quanto non vendeva abbastanza

Altri fumetti invece d'autore Italiani hanno un pubblico molto ristretto ma fanatico (vedi Manara) o ultimamente la meravigliosa GEA di Enoch (e questo si che è un fumentto con una protagonista e dei comprimari VERI!!!!!!!!!!)

Aloo stesso modo i Manga vengono creati e curati come un figlio dagli autori E come in qutti questio casi possono venire fuori delle cose bellissime oppure idee meravigliose si perdono a causa di errori anche banali ma che rovinano la storia
Anche Autori CAPACI dopo un pò rischiano di perdere la loro verve e di rifugiarsi in Clichè
Ad esempio io trovo che Inu yasha stia diventando un pò ripetitivo ad esempio Ed anche Alita Last Order ha perso qualcosa dalla prima Alita
Il personaggio è diventato un clichè in parte

Mentre invece GHOST IN THE SHELL 2 rimane un vero capolavaoro
Quello è un fumetto da assaporare istante per istante
da seguire e da comprendere Io l'ho letto almeno 5 volte e ancora devo capire tutti i riferimenti dell'autore.....

Eccezionale Vorrei trovare qualcuno/a con cui parlare di questo fumetto...
 
Alto Basso