Impressioni First Martians - Il nuovo Robinson Crusoe

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
User69":d61iyp0e ha scritto:
@turing70
Si, sono le stessa cosa. Basta che fai un confronto con gli obiettivi proposti sull'APP in italiano e la versione pdf in inglese e te ne accorgi subito.

Anche a me un noto store online non aveva mandato la missione aggiuntiva del preoder, ma con una semplice mail ho risolto e me la manderanno a breve. Prova anche tu a chiedere info.

Bene, ottimo. La cosa "buffa" è che settando l'italiano sulla App compare tra le missioni "Trasloco" mentre settando l'inglese la "Removal" non è proprio presente... Buon per noi italiani, ma mi chiedo come fanno i tedeschi/inglesi a giocare questa missione che ritengo ufficiale dal momento che si trova sul sito della Portal.

Comunque anch'io ho scritto al rivenditore online di fiducia e come sempre si sono mostrati gentili e disponibili e provvederanno al più presto a mandarmi la missione :)
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Non so se lo sapete, ma anche sulla rivista ioGioco #4 c'è una missione aggiuntiva per First Martians che si chiama Epidemia, già presente anche sull'app.
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
qualcuno c ha giocato in solo mode?
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Oltre il solitario se qualcuno poi dà la sua impressione su come viene giocando in due giocatori ma controllando 2 personaggi a testa invece che utilizzare le regole vere e proprie per due giocatori, mi farebbe un piacere :)
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
Fox Andersson":25be7ijm ha scritto:
cinix":25be7ijm ha scritto:
qualcuno c ha giocato in solo mode?
Io ho fatto lo scenario Introduttivo in solo.

ho visto un tutorial ma avevo troppo sonno per mettermi a giocare, non sembra troppo difficile.
come ti sei trovato a livello di difficoltà di comprensione e lunghezza del set up?
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.277
Località
Roma
Goblons
434
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
cinix":2pifg1aj ha scritto:
Fox Andersson":2pifg1aj ha scritto:
cinix":2pifg1aj ha scritto:
qualcuno c ha giocato in solo mode?
Io ho fatto lo scenario Introduttivo in solo.

ho visto un tutorial ma avevo troppo sonno per mettermi a giocare, non sembra troppo difficile.
come ti sei trovato a livello di difficoltà di comprensione e lunghezza del set up?

Il setup è pesante purtroppo..e le missioni vanne lette per bene , l 'ergonomia non è il punto forte del gioco :triste: .
Sotto questo aspetto, RC è molto piu padroneggiabile.
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
cinix":cvgvpkyd ha scritto:
Fox Andersson":cvgvpkyd ha scritto:
cinix":cvgvpkyd ha scritto:
qualcuno c ha giocato in solo mode?
Io ho fatto lo scenario Introduttivo in solo.

ho visto un tutorial ma avevo troppo sonno per mettermi a giocare, non sembra troppo difficile.
come ti sei trovato a livello di difficoltà di comprensione e lunghezza del set up?
Non è difficile, è solo che nel gioco ci sono molte eccezioni e si possono verificare parecchi casi limite che costringono, nelle prime partite, di giocare con il manuale in una mano e le FAQ nell'altra, andando ad interrompere continuamente il flusso di gioco (e di conseguenza l'immersione).

Per evitare questo ho letto prima il manuale aggiornato per intero, poi ho guardato un paio di volte il video di Rodney Smith (Watch it played) e infine riletto il regolamento. A quel punto mi sono sentito pronto per affrontare la prima missione, riuscendo a far scorrere il gioco in modo fluido e senza interruzioni.

Per quanto riguarda il setup dipende da come ti organizzi. Io ho i token già ordinati e disposti in un portaminuterie, quindi in una decina di minuti, seguendo le istruzioni per lo scenario della app, sono pronto a fare la prima mossa.
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
Alla fine ho deciso di acquistarlo e devo dire che comunque mi piace anche perchè è molto impegnativo non tutte le missioni sono della stessa difficoltà. Devo ancora provare la campagna, e la missione landing che ho letto che viene considerata un po da tutti impossibile; quindi per ora la tengo per ultima. Per quanto riguarda le regole con l'almanacco pubblicato sul sito si riesce a risolvere qualche (anche parecchie) incertezze, però bisogna ricorrere spesso anche ai forum per farsi un'idea precisa per ogni missione c'è un approccio differente e non sempre chiaro. Anche nei vari video che girano ho visto che molti sbagliano o customizzano un po le regole. Non so se qualcuno di voi c'è riuscito ma trovo impossibile da finire la missione trasloco forse sbaglio qualcosa non so però ho visto pure il setup video di Ignazio quindi penso proprio che con 2 astronauti non ci si riesce proprio. Qualcuno ce l'ha fatta?
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.154
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
789
Utente Bgg
caska82
Riesumo il post per chiedere cortesemente, in ginocchio sui ceci, aiuto, ma sto regolamento lo ha scritto una suorina sorda-ceca-muta che non ci hai mai giocato? Il quesito è questo, nho capito bene come funziona il riquadro avarie. Quando un complesso nella fase avaria arriva a 5 si pesca la carta avaria e la si risolve, poi si guarda nel riquadro avaria se il sistema dopo è verde, se lo è lo si fa diventare rosso, a che scopo? Non trovo cosa succeda a far diventare un complesso rosso nel riquadro avaria, ci sto impazzendo su questa cosa che non trovo nel regolamento, e poi eventualmente come lo aggiusto? Datemi una mano che son 3 ore che provo sto gioco e non ne sto venendo a capo, regole scritte coi piedi. E poi inoltre, se una avaria come “ostacolo ossigenatori” mi fa abbassare la produzione di ossigeno di 2 come posso contrastare questa cosa? Come posso ripararlo? Non se pole?
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Io vorrei chiedere invece se è un gioco principalmente in solitario oppure se in 4 è fattibile e se ogni giocatore può essere determinante.
Altra cosa il fattore "alea". Quanto è pesante?
Ho letto di This war of mine che è parecchio presente e vorrei capire qui quanto influisce.

Grazie ;)
 
Alto Basso