Impressioni First Martians - Il nuovo Robinson Crusoe

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Non prendo provvigioni da Ignacy e non ho motivo di "difendere" un gioco dalle critiche quello che ribadisco è che su BGG è stato fatto tanto rumore per nulla a mio parere. Poi che abbia successo o meno non mi riguarda, io l'ho comprato e ne sono soddisfatto. In ogni caso l'almanacco ufficiale scaricabile sostituisce di per se il regolamento che si trova nella scatola, una volta letto questo si è padroni del gioco.
Ho giocato a giochi (esempio Mice and Mystics) che lasciavano ben più dubbi sul regolamento e ricordo che li c'era scritta una simpatica frase del tipo: se hai dei dubbi su come fare una determinata cosa, mettiti d'accordo con gli altri giocatori e applica il buonsenso :hmm:
 

ghidora75

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
66
Goblons
1
Ho consumato il buon Buon Robinson in solitario, giocando a tutti gli scenari ufficiali piu' una decina di quelli non ufficiali.
Nonostante non sia il gioco perfetto una serata me la fa passare volentieri.
Detto questo ho avuto molte remore ad acquistare First Martians anche se la scimmia continua a saltarmi sulla spalla impazzita perche' lo vuole avere.
Magari puoi darmi ulteriori feedback e convincermi ad ordinarlo :D

Di Robinson quello che apprezzo di meno e' l'eccessiva casualita' degli "imprevisti" che ti possono far diventare uno scenario ingiocabile o farti perdere all'ultimo turno perche' hai pescato la carta sbagliata.
Questo come viene mitigato su First Martians?

E sopratutto cosa ha First Martians in piu' rispetto alla sua versione precedente?
Non vorrei che fosse solo un cambio di ambientazione con l'aumento di cose da fare ma con le meccaniche che rimangono invariate.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Ti posso dire che Robinson l'ho venduto prima di mangiarmi il tabellone :grin: e questo non mi è ancora capitato con First Martians. Le meccaniche sono ovviamente le stesse anche se non ci vedo un "Robison su Marte". HUB con la parte di esplorazione che è più o meno essenziale in funzione dello scenario.
In FM l'app che sostituisce il mazzo di carte mi sembra ben bilanciata, solo una volta (su una ventina di partite) mi è capitata una catena di eventi sfavorevoli che mi hanno fatto perdere la partita. C'è e si fa sentire la sensazione di non riuscire a fare tutto in così poco tempo ma questo è a mio avviso un bene.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Pendragon ha appena annunciato l'edizione italiana per l'inizio 2018 :clap:
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Fantastico, speriamo in una traduzione fatta come si deve
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Io ho appena messo in vendita la mia versione preordine con gli extra, se qualcuno fosse interessato.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
viofla77":bu56h2al ha scritto:
Pendragon ha appena annunciato l'edizione italiana per l'inizio 2018 :clap:

Mio subito!
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ciao a tutti!
Riesumo il topic per fornire le mie impressioni dopo la prima partita .


Premetto che avevo forti dubbi sulla valenza del gioco, causa le recensioni poco accattivanti lette fin'ora; inoltre il primo impatto con la mappa e il flusso di gioco mi avevano un po spaventato.

Ma grazie al video di Watch It played e all'aggiornamento del regolamento con le faq, è partito immediato l'ascquisto e la prova su strada!

Ho fatto il primo scenario-tutorial a livello easy, in solitario.
Il flusso di gioco è uguale a RC, fatto salvo per l'aggiunta dello stress (che aumenta ad ogni turno) e ,naturalmente, a piu elementi da gestire in FM rispetto RC; infatti la differenza di gestire una colonia su Marte è un po piu complicato che cercare di sopravvivere su un isola deserta :snob:
Per compensare questa mole di "guai" aggiuntivi da gestire, mi è piaciuto l'introduzione dei rover che ci forniscono dei pawn aggiuntivi quando eseguiamo determinate azioni.

L'app si integra molto bene con il gioco, fornendo dei remainder per ogni fase del gioco; molto utile il log degli eventi futuri e degli obiettivi da portare a termine.
Inoltre molto interessante il setting sul livello di difficoltà dello scenario (credo che impatti gli eventi che sono piu cattivi con l'aumentare della diffcoltà).
Mi piace l'esplorazione del territorio di Marte, con la scoperta dei POI (point of interest) e delle risorse da analizzare successivamente in laboratorio.

Per la cronaca , ho vinto all'ultimo turno in extremis, e pensare che ho scelto il livello easy :rotfl:

Le note negative , se cosi le possiamo chiamare, sono la poca leggibilità delle icone , ad un primo impatto si ha la sensazione di capirci poco, ma dopo un paio di turni si padroneggiano senza problemi; stesso discorso per la pianificazione delle azioni, in quanto non è immediatissimo dove piazzare i pawn in base all azione che si vuole svolgere (qui ho avuto lo stesso problema in RC, con la differenza che in FM abbiamo piu azioni da scegliere);anche questo aspetto rientra dopo un paio di turni.


Il mio consiglio, se si vuole approcciare a questo gioco, è di vedersi dei video (Watch it played è ottimo IMHO) e scaricare la versione del regolamento integrata con le FAQ.
FM è un titolo tosto, forse piu di RC (che adoro), che ho trovato molto sfidante e che mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo, se non altro per provare gli scenari a difficoltà diverse e per le campagne (di cui una legacy :clap: )

Alla prossima per ulteriori approfondimenti :grin:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
arkady72":2vaykx72 ha scritto:
Ciao a tutti!
Riesumo il topic per fornire le mie impressioni dopo la prima partita .


Premetto che avevo forti dubbi sulla valenza del gioco, causa le recensioni poco accattivanti lette fin'ora; inoltre il primo impatto con la mappa e il flusso di gioco mi avevano un po spaventato.

Ma grazie al video di Watch It played e all'aggiornamento del regolamento con le faq, è partito immediato l'ascquisto e la prova su strada!

Ho fatto il primo scenario-tutorial a livello easy, in solitario.
Il flusso di gioco è uguale a RC, fatto salvo per l'aggiunta dello stress (che aumenta ad ogni turno) e ,naturalmente, a piu elementi da gestire in FM rispetto RC; infatti la differenza di gestire una colonia su Marte è un po piu complicato che cercare di sopravvivere su un isola deserta :snob:
Per compensare questa mole di "guai" aggiuntivi da gestire, mi è piaciuto l'introduzione dei rover che ci forniscono dei pawn aggiuntivi quando eseguiamo determinate azioni.

L'app si integra molto bene con il gioco, fornendo dei remainder per ogni fase del gioco; molto utile il log degli eventi futuri e degli obiettivi da portare a termine.
Inoltre molto interessante il setting sul livello di difficoltà dello scenario (credo che impatti gli eventi che sono piu cattivi con l'aumentare della diffcoltà).
Mi piace l'esplorazione del territorio di Marte, con la scoperta dei POI (point of interest) e delle risorse da analizzare successivamente in laboratorio.

Per la cronaca , ho vinto all'ultimo turno in extremis, e pensare che ho scelto il livello easy :rotfl:

Le note negative , se cosi le possiamo chiamare, sono la poca leggibilità delle icone , ad un primo impatto si ha la sensazione di capirci poco, ma dopo un paio di turni si padroneggiano senza problemi; stesso discorso per la pianificazione delle azioni, in quanto non è immediatissimo dove piazzare i pawn in base all azione che si vuole svolgere (qui ho avuto lo stesso problema in RC, con la differenza che in FM abbiamo piu azioni da scegliere);anche questo aspetto rientra dopo un paio di turni.


Il mio consiglio, se si vuole approcciare a questo gioco, è di vedersi dei video (Watch it played è ottimo IMHO) e scaricare la versione del regolamento integrata con le FAQ.
FM è un titolo tosto, forse piu di RC (che adoro), che ho trovato molto sfidante e che mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo, se non altro per provare gli scenari a difficoltà diverse e per le campagne (di cui una legacy :clap: )

Alla prossima per ulteriori approfondimenti :grin:
io dopo 3 partite dove ho trascorso più tempo con le faq che a giocare l'ho accantonato in attesa di rigiocarlo quando uscirà la app in italiano. inizialmente per la rabbia l'avevo messo in vendita ma poi, conscio che il gioco ci sia e sia pure bello, ho deciso di tenerlo. Metterlo in commercio nelle condizioni iniziali comunque è stata una cosa vergognosa.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Ieri partita in solitario allo scenario "a guessing game", tutto è filato liscio, estremamente divertente. Sarà pur lento l'apprendimento ma una volta padroneggiato la soddisfazione è garantita
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
ho visto che Asmodee lo lancerà in italiano verso aprile, dite che correggeranno gli errori fatti dalla portal?
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
cinix":2jrji3g5 ha scritto:
ho visto che Asmodee lo lancerà in italiano verso aprile, dite che correggeranno gli errori fatti dalla portal?
Non è propriamente una questione di errori ma di faq numerosissime. Spero traducano le faq e le inseriscano nella scatola, ma non credo.
La app è migliorata parecchio, quindi se traducono l'ultima versione già quello sarà un passo avanti.
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
viofla77":1z1nmtg8 ha scritto:
cinix":1z1nmtg8 ha scritto:
ho visto che Asmodee lo lancerà in italiano verso aprile, dite che correggeranno gli errori fatti dalla portal?
Non è propriamente una questione di errori ma di faq numerosissime. Spero traducano le faq e le inseriscano nella scatola, ma non credo.
La app è migliorata parecchio, quindi se traducono l'ultima versione già quello sarà un passo avanti.

nel senso che se asmodee ha deciso di fare la versione ITA spero non lasci il regolamento così confuso come dite voi
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Per conto mio il gioco presenta numerosi punti a favore ma anche enormi pecche che non dipendono dalla traduzione o dal manuale in sé.
E' un gioco pieno zeppo di eccezioni, esiste un manuale e ogni missione ha le proprie regole, aggiunte alle regole, varianti alle regole.
Bellissima l'ambientazione e ottimi i materiali (sia come quantità che qualità, almeno nella versione in prevendita) ma, sempre secondo me, si poteva cercare di ottenere un gioco più lineare. L'app è quasi un peso e non mi fa entrare di più nel tema, anzi. Aggiungeteci qualche bug e vorreste un caro, vecchio mazzo di carte.

Nella mia ultima partita ha corso il rischio serio, di essere buttato dalla finestra proprio per assurdità e bug dell'app: non è assolutamente accettabile che un gioco che richiede tempi di preparazione che arrivano alla mezzora (nelle campagne anche di più considerando che si salva e poi si ripristina il tabellone) venga falsato da problemi con un software.
Sono deluso, per questo lo vendo
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
miemer":2rxtj0kd ha scritto:
Per conto mio il gioco presenta numerosi punti a favore ma anche enormi pecche che non dipendono dalla traduzione o dal manuale in sé.
E' un gioco pieno zeppo di eccezioni, esiste un manuale e ogni missione ha le proprie regole, aggiunte alle regole, varianti alle regole.
Bellissima l'ambientazione e ottimi i materiali (sia come quantità che qualità, almeno nella versione in prevendita) ma, sempre secondo me, si poteva cercare di ottenere un gioco più lineare. L'app è quasi un peso e non mi fa entrare di più nel tema, anzi. Aggiungeteci qualche bug e vorreste un caro, vecchio mazzo di carte.

Nella mia ultima partita ha corso il rischio serio, di essere buttato dalla finestra proprio per assurdità e bug dell'app: non è assolutamente accettabile che un gioco che richiede tempi di preparazione che arrivano alla mezzora (nelle campagne anche di più considerando che si salva e poi si ripristina il tabellone) venga falsato da problemi con un software.
Sono deluso, per questo lo vendo

ah ecco...questo volevo capire, se i problemi sono insiti nelle meccaniche c'è poco da rifare la traduzione, e siccome detesto i giochi non immediati con eccezioni su eccezioni, regole delle regole ecc ecc in più ha un lungo set up...ciao ciao first martians :piange:
peccato mi piaceva molto l'ambientazione, i materiali ed il fatto che si può giocare in solo. cercherò alternative
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
ma scusate sapete se l'App sarà tradotta?
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
non ho fatto ancora nessuna campagna ,ma nei tre scenari che ho fatto non ho riscontrato nessun problema / bug.

Lo ritengo un ottimo gioco ,a dispetto delle critiche che leggo un po’ ovunque .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso