Tra l'altro, proprio in questa settimana mi stanno esplodendo le notifiche su BGG riguardo questo gioco.
Con la serie TV in onda sembra ci sia stato un ritorno di giocatori (sia al boardgame che ai videogiochi, da quanto leggo su altri forum) e per il bg è tutto un susseguirsi di idee, espansioni, mod o miglioramenti/consigli al gioco.
Da parte mia, ricordo che all' epoca avevo solo modificato pesantemente la gestione del mercato (venendo dal videogioco, ritenevo importantissima tutta la fase di compravendita di armi e armature), sostanzialmente in 2 modi diversi:
-la prima, facendo un mercato diverso per ogni città, ma poi non funzionava bene perché ci sarebbero dovute essere molteplici copie dello stesso oggetto (altrimenti una arma ad esempio l' avresti trovata disponibile in un insediamento e basta).
-la seconda, portando il numero di carte mercato a 8, con le ultime 2 che entravano in rotazione e si escludevano per farne entrare 2 nuove. Mi ero stampato e plastificato anche una plancia su un A4 con il template per le carte e, ovviamente, l'immagine di fondo del mega mercato di Diamond City del videogioco (edit: ricordavo male, non è Dimond City... vabbè...)
Il gioco ne guadagnò, imho, moltissimo.
Ma a voler fare, è possibile migliorare senza troppo sbatti anche il combattimento (avevo trovato un folle che giocava il bg, e ogni volta che c'era un combattimento "traslava" il combattimento su una seconda area da gioco usando lo skirmish e le miniature di Fallout di Modiphius, ma vabbè questo è un caso estremo).
Di mio, oltre al mercato che in fondo in fondo non è niente di che replicabile da tutti in tempo zero, mi ero fatto di sana pianta delle schede di setup del gioco.
Perché a seconda che si giochi in solo o multi, con il base o con le espansioni, una mappa o l' altra, il setup cambia di volta in volta.
A me queste schede aiutano tantissimo a risparmiare tempo e come remainder, piuttosto che ogni volta fare il resoconto di cosa serve e cosa no, le metto qui, per chi interessano.
Come dicevo, il gioco ha dei difetti più o meno pesanti, non è negabile questo. Tipo ricordo di aver letto su BGG che c'è una missione o 2 che o vanno in loop o non permettono di essere completate, una volta capita la meccanica di gioco e cosa serve per vincere, è consigliabile lasciar perdere alcune missioni perché sostanzialmente il gioco ha un timer, e perdere tempo per fare cose, seguire storie, gironzolare qua e la (che però è il bello sia del vg che del bg che in generale dell'universo Fallout) non porta a niente di buono.
Se si è estranei del mondo di Fallout, non si capisce una ceppa nel BG, chi sono i sintetici? Chi è l'istituto e perchè fa quello che fa? L'Enclave e la confraternita d'acciaio? C'è un bene e un male? Se si, chi sono e chi fa cosa? Cosa sono i vault e perché alcuni sono chiusi altri aperti, alcuni con gente dentro e mentre c'è tutto il mondo in vita là fuori?
E questo, per un gioco che mette sul tavolo una narrativa e una modalità di narrazione così importante è un controsenso.
Però boh... a me piace un casino nonostante tutto. E no, conosco la lore e i videogiochi di Fallout ma non sono un fan sfegatato del franchise.