Impressioni Fallout

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.362
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.326
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Premetto: probabilmente lo scenario sbagliato, probabilmente il mio personaggio non facile, probabilmente la lontananza fisica dalle carte obiettivo che non mi faceva focalizzare bene su cosa fare, probabilmente il fatto che le carte obiettivo hanno un sacco di testo fuffa e alla fine non ti rimane impresso quello che davvero devi fare...

...però è anche vero che ero partito con le migliori intenzioni, assolutamente entusiasto di provarlo, anche per la compagnia.

Ho passato due ore a NON giocare. Perchè in pratica è un nongioco. Leggi cose, un sacco di cose, che ti raccontano una storia. fai scelte un po' a caso un po' a naso (come nelle carte crossroads di Dead of Winter, ma qui è più importante e incisiva la cosa, incisiva ma incontrollabile), poi passi il resto del tempo a tirare dadi, pescare carte sperando ti dicano bene e ascoltare altre storie, tirare dadi, storia, dadi, storia, dadi, dadi, storia. Ah, peschi anche carte punteggio che sono di due fazioni, più neutrali, per cui se hai fortuna ti focalizzi su una fazione e vinci presto, sennò...

Tempo speso a prendere decisioni reali nel gioco? 20% (sono ottimista).
Impatto di tali decisioni sull'esito dell gioco? 10% (sono molto ottimista).

Una partita, quindi presto, quello che volete, ma è la prima volta in tanti anni che do forfait prima della fine della partita, arrendendomi al gioco e lasciandola finire (un'altra ora) agli altri due al tavolo, preferendo fare altro.

Personalmente uno dei giochi peggiori (nel senso proprio di peggio realizzati) degli ultimi anni.
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Agzaroth":2kedfr6l ha scritto:
Premetto........Leggi cose, un sacco di cose, che ti raccontano una storia. fai scelte un po' a caso un po' a naso, poi passi il resto del tempo a tirare dadi, pescare carte sperando ti dicano bene e ascoltare altre storie, tirare dadi, storia, dadi, storia, dadi, dadi, storia....


Benvenuto nella zona contaminata

Dove vagare e sopravvivere non è scontato, dove dare un senso alle cose è ancora più difficile, dove ogni tua decisione può essere sopraffatta da qualsiasi cosa una natura ormai distorta, ostile ed inqua ha in serbo per te...


Sei un sopravvissuto, non un Bastian qualunque che va a farsi un giro nel mondo fantastico di turno e ne diventa l'eroe... il mondo andrà avanti anche senza il tuo prezioso aiuto...

:pippotto:





Detto questo anche per me non è riuscitissimo, ma affermare 'non gioco' mi pare esagerato, anche per delle prime impressioni...; è chiaro poi che laddove le meccaniche e game design presentano lacune entra in campo il fattore amore per il brand a dargli credito; magari non essendoci quest'ultimo, non mi stupiscono dei giudizi di totale mediocrità. Comunque ci stà, non tutto deve piacere a tutti ;)
 

darkeden82

Gran Maestro
Osservatore Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2013
Messaggi
1.108
Località
Cusano Milanino
Goblons
13
temujin":1c5dj69x ha scritto:
darkeden82":1c5dj69x ha scritto:
temujin":1c5dj69x ha scritto:
Il gioco ha veramente i difetti fin qui citati? Qualcuno conferma?
no guarda,tutti quelli che hanno citato i difetti lo fanno per trollare tutti gli utenti della tana

:morto: :morto: :morto: :morto:
Grazie dell'utile risposta :)
tanto quanto la domanda.


se delle persone evidenziano pregi o difetti mi dici quale senso avrebbe chiedere se tali pregi o difetti sono veri?
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Era scontato che la mia fosse una domanda retorica. Davo per certo che i commenti fossero veri, non sono così idiota.
Stavo chiedendo se, visto che molti dei commenti venivano dopo poche partite, le impressioni fossero confermate o meno.
Probabilmente avresti colto la sfumatura se non avresti trovato più soddisfacente passare per saccente :)

Ritornando in tema: dopo molte partite posso dire che il gioco non è completamente riuscito, ma allo stesso tempo non è completamente da buttare (soprattutto usando mod/home rules, alcune un must). Ad alcuni amici è piaciuto, ad altri no. Io, pur amando il tema, l'ho apprezzato tiepidamente ma spero di giocarlo nuovamente, ma non lo ricomprerei*. Ma ad esempio degli amici lo stanno divorando senza home rules.

*"Tornando indietro" ovviamente, prima che qualcuno abbia da ridire che non ha senso ricomprare un gioco già acquistato.
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
608
Località
Brescia/Mantova
Goblons
513
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
temujin":3fqp9zgm ha scritto:
Era scontato che la mia fosse una domanda retorica. Davo per certo che i commenti fossero veri, non sono così idiota.
Stavo chiedendo se, visto che molti dei commenti venivano dopo poche partite, le impressioni fossero confermate o meno.
Probabilmente avresti colto la sfumatura se non avresti trovato più soddisfacente passare per saccente :)

Ritornando in tema: dopo molte partite posso dire che il gioco non è completamente riuscito, ma allo stesso tempo non è completamente da buttare (soprattutto usando mod/home rules, alcune un must). Ad alcuni amici è piaciuto, ad altri no. Io, pur amando il tema, l'ho apprezzato tiepidamente ma spero di giocarlo nuovamente, ma non lo ricomprerei*. Ma ad esempio degli amici lo stanno divorando senza home rules.

*"Tornando indietro" ovviamente, prima che qualcuno abbia da ridire che non ha senso ricomprare un gioco già acquistato.

Acquistato usato, quasi solo per amore del marchio, ma ancora non l'ho intavolato.
Ho scaricato un po' di materiale da BGG, secondo te quali sono le home rules migliori e assolutamente immancabili?

Grazie
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
ti consiglio di fare almeno una partita nuda da home rules, poi vedi se e come regolarti ;)
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Visto che il topic in Novità è stato chiuso (ma potrei anche sbagliarmi, devo ancora prenderci la mano con il nuovo forum ? ), lascio qui:





In arrivo la modalità totalmente cooperativa che aggiusta (e aggiunge) parecchie cose del base, in primis le condizioni di vittoria.
Con buona pace di Agzaroth ? , Fallout è stato uno dei titoli più giocato e apprezzato dal mio gruppo e questa espansione/patch sembra tanta roba.
Ora la domanda è questa: arriverà anche qui dai noi? ?
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.369
Località
Roma
Goblons
587
Magari!!!! Io lo spero davvero!!!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.172
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.192
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Visto che il topic in Novità è stato chiuso (ma potrei anche sbagliarmi, devo ancora prenderci la mano con il nuovo forum ? ), lascio qui:





In arrivo la modalità totalmente cooperativa che aggiusta (e aggiunge) parecchie cose del base, in primis le condizioni di vittoria.
Con buona pace di Agzaroth ? , Fallout è stato uno dei titoli più giocato e apprezzato dal mio gruppo e questa espansione/patch sembra tanta roba.
Ora la domanda è questa: arriverà anche qui dai noi? ?
Si deve arrivare! Speriamo
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
608
Località
Brescia/Mantova
Goblons
513
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
A me il gioco base era abbastanza piaciuto, ma personalmente una delle maggiori pecche è la longevità: dopo aver giocato tutte le missioni (che non sono molte), e esplorato i vari archi narrativi (è vero che le carte che raccontano l'avventura sono parecchie, ma i bivi dopo qualche partita sono sempre quelli) non mi è più venuta voglia di intavolarlo.
Anche la parte ruolistica di crescita del personaggio (una delle cose più belle del videogioco) secondo me non si sente molto.
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
scusate ma consiglio vivamente a tutti di non giocare con le regole base che fanno un po schifo, ma applicare quelle dell'espansione new california che sono migliori e riviste senza ombra di dubbio.
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.172
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.192
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
scusate ma consiglio vivamente a tutti di non giocare con le regole base che fanno un po schifo, ma applicare quelle dell'espansione new california che sono migliori e riviste senza ombra di dubbio.
Dalla prima partita ho subito giocato con le house rules sulla conta dei punti :asd:
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
830
Località
(Firenze)
Goblons
418
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Si sa nulla in merito alla traduzione di "Atomic Bonds" in italiano da parte di Asmodee Italia.... spero che anche per questo gioco non continui la pessima tradizione di abbandonarne il supporto. Mi sembra che sia un'espansione quantomeno indispensabile.
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Si sa nulla in merito alla traduzione di "Atomic Bonds" in italiano da parte di Asmodee Italia.... spero che anche per questo gioco non continui la pessima tradizione di abbandonarne il supporto. Mi sembra che sia un'espansione quantomeno indispensabile.


Vista tra le prossime uscite , data ancora da definire ?
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
E' quindi uscito il gioco base e poi dovrà uscire questa nuova espansione?
Se si, cosa migliora/aggiunge?

Grazie
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.172
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.192
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Gioco base uscito da eoni
Espansione new california idem

Ora siamo in attesa di questa esp che serve solo sul base, non sulla coppia base+new california, per sistemare le anomalie già sanate in autonomia con delle house rules
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Inoltre permetterà di giocare tutti gli scenari in modalità cooperativa

insomma, allarga non di poco la giocabilità di tutto quello uscito sino ad ora legato al titolo
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.172
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.192
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Visto che il topic in Novità è stato chiuso (ma potrei anche sbagliarmi, devo ancora prenderci la mano con il nuovo forum ? ), lascio qui:





In arrivo la modalità totalmente cooperativa che aggiusta (e aggiunge) parecchie cose del base, in primis le condizioni di vittoria.
Con buona pace di Agzaroth ? , Fallout è stato uno dei titoli più giocato e apprezzato dal mio gruppo e questa espansione/patch sembra tanta roba.
Ora la domanda è questa: arriverà anche qui dai noi? ?
Presa e migliora sensibilmente il gioco.
Le carte attivazione sono la cosa migliore dell esp, oltre che ovviamente le carte scenario e la fazione amica.
Si perde un po il bivio di scelta nelle quest scegliendo una fazione dal principio, ma devo dire che questa espansione è obbligata da inserire .
Resto solo il fatto che in solo è troppo punitivo, minimo in due personaggi.
Il dado di supporto anche interessante, in particolare credo per gli attacchi extra.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Presa e migliora sensibilmente il gioco.
Le carte attivazione sono la cosa migliore dell esp, oltre che ovviamente le carte scenario e la fazione amica.
Si perde un po il bivio di scelta nelle quest scegliendo una fazione dal principio, ma devo dire che questa espansione è obbligata da inserire .
Resto solo il fatto che in solo è troppo punitivo, minimo in due personaggi.
Il dado di supporto anche interessante, in particolare credo per gli attacchi extra.
Quoto :snob:
Concordo sulla questione bivio, forse l'unico vero difettuccio, per quanto mi riguarda.
Il dado molto utile, nell'ultima partita non dico che ci ha salvato, ma quasi :asd:?
Interessanti, utili e tematicamente azzeccati, visto che si rifanno in pieno al videogioco, gli accampamenti. Permettono un'esplorazione più agevole della mappa e rendono più fluide e meno lunghe le partite.
 
Alto Basso