Thegoodson
Goblin
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Beh runebound per me è american. Come lo sono i titoli della Flying Frogs, che hanno flavour ma non sono narrativi.Ecco sull' american style occhio perché non vorrei che qualcuno rimanesse scottato aspettandosi qualcosa che non c'è.
Per prima cosa non c'è alcuna componente narrativa e nemmeno flavour text su carte o simili. La narrativa è lasciata all'interpretazione del giocatore. Le missioni secondarie indicano solo cosa fare per risolvere es: un gruppo di profughi chiede 6 monete - ricompensa un oggetto e un punto esperienza. Non viene detto perché vogliono 6 monete, cosa ne faranno e perché ci diano un oggetto in cambio.
Seconda cosa: ci sono i dadi è vero ma il loro tiro non è sempre determinate. O meglio, occorre affrontate i combattimenti ben preparati per non doversi affidare esclusivamente al lancio dei dadi. Inoltre la parte precedente ai combattimenti è molto strategica con punti azione da dover spendere in maniera sapiente per ottimizzare al meglio il proprio turno e spesso capita di dedicare diverso tempo a questa fase.
Su Bgg un utente ha definito Euthia come l'unione ibrida tra Mage Knight e Runebound: visione un po' troppo semplificata ma rende in parte l'idea.
Anche perché i gdt narrativi sono in auge solo da pochi anni e, personalmente, non li amo per una serie di motivi (in primis: piuttosto mi leggo un libro o un librogame).
MK è freddo come un iceberg è eccessivamente rigoroso, non è tra le mie corde.
Questo Euthia invece me lo sono studiato abbastanza bene (peccato solo ci siano pochi feedback sul valore del competitivo, se si creano belle dinamiche etc)