CHIUSO Euthia: Torment Of Resurrection & Fierce Powers

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.242
Località
Brescia
Goblons
3.260
Ecco sull' american style occhio perché non vorrei che qualcuno rimanesse scottato aspettandosi qualcosa che non c'è.
Per prima cosa non c'è alcuna componente narrativa e nemmeno flavour text su carte o simili. La narrativa è lasciata all'interpretazione del giocatore. Le missioni secondarie indicano solo cosa fare per risolvere es: un gruppo di profughi chiede 6 monete - ricompensa un oggetto e un punto esperienza. Non viene detto perché vogliono 6 monete, cosa ne faranno e perché ci diano un oggetto in cambio.
Seconda cosa: ci sono i dadi è vero ma il loro tiro non è sempre determinate. O meglio, occorre affrontate i combattimenti ben preparati per non doversi affidare esclusivamente al lancio dei dadi. Inoltre la parte precedente ai combattimenti è molto strategica con punti azione da dover spendere in maniera sapiente per ottimizzare al meglio il proprio turno e spesso capita di dedicare diverso tempo a questa fase.
Su Bgg un utente ha definito Euthia come l'unione ibrida tra Mage Knight e Runebound: visione un po' troppo semplificata ma rende in parte l'idea.
Beh runebound per me è american. Come lo sono i titoli della Flying Frogs, che hanno flavour ma non sono narrativi.
Anche perché i gdt narrativi sono in auge solo da pochi anni e, personalmente, non li amo per una serie di motivi (in primis: piuttosto mi leggo un libro o un librogame).
MK è freddo come un iceberg è eccessivamente rigoroso, non è tra le mie corde.
Questo Euthia invece me lo sono studiato abbastanza bene (peccato solo ci siano pochi feedback sul valore del competitivo, se si creano belle dinamiche etc)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Beh runebound per me è american. Come lo sono i titoli della Flying Frogs, che hanno flavour ma non sono narrativi.
Anche perché i gdt narrativi sono in auge solo da pochi anni e, personalmente, non li amo per una serie di motivi (in primis: piuttosto mi leggo un libro o un librogame).
MK è freddo come un iceberg è eccessivamente rigoroso, non è tra le mie corde.
Questo Euthia invece me lo sono studiato abbastanza bene (peccato solo ci siano pochi feedback sul valore del competitivo, se si creano belle dinamiche etc)
Anche per me Runebound è american. Ma lasciando stare le definizioni mi interessava far capire cosa aspettarsi dal gioco. Personalmente Euthia è uno dei giochi più ambientati a cui abbia giocato.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Quoto tutto quello che ha detto Pigoz.
Faccio inoltre alcuni esempi:
Prendete le essenze: quella della terra serve per fare upgrade di uno slot per aggiungere una magia ma anche per fare missioni o modificare il tiro del dado.
Va da sé che in alcune situazioni dovrai soppesare certe scelte, la uso per nn pagare upgrade dello slot abilità (si può pagare anche con le monete) oppure provo ad affrontare un mostro più forte, perché ho l'arma se faccio un tiro al massimo lo uccido con un colpo sicuro usando il +8 dell'essenza?! Uso l'essenza dell'acqua che mi cura durante il combattimento con +4 oppure la uso per fare upgrade del slot abilità?! Magari il combattimento va male ma ti eri premunito con la famosa essenza e grazie a tanti altri oggetti risolvi il tiro di dado sfavorevole.
Ci sono pergamene che aumentano il danno o che aggiungono gaar (oggetto base del gioco che toglie o aggiunge un più due al tiro di dado e te lo fa ritirate)(alcune carte mostro ti tolgono gaar ma tu potresti tenere uno pergamena che da gaar e usarla solo dopo il primo attacco del mostro per nn farteli distruggere)

Il gioco è pieno di queste scelte.
E sono tutte lì a disposizione, randomiche, perché ogni volta la mappa sarà sempre diversa, per cercare di affrontare e mitigare il famoso tiro di dado. Il bello è che il tiro del dado nn ha un valore o ciccia o botte (ci sono alcune abilità che è meglio fare un tiro basso). Ma in genere ha tre fasce di possibilità. E tutti i modificatori che sono in giocò dettati dalle abilità sono utilizzabili per modificare il tiro del dado. In ogni momento. Che sia per affrontare un mostro o quando affrontiamo un elementale per decidere la ricompensa.

Di americano per me ha ben poco.

Poi se si muore...siamo ben ricompensati...(anche se è molto dannoso eh in termini di punteggio e azione persa)


Riguardo la differenza tra mostri c'è poco da fare.
Alla fine è uno scontro a chi si uccide prima e si, le carte differenziano il tipo di attacco del mostro ma se è un ragno o un grifone o cerbero cambia poco.
Alcuni hanno delle abilità di base...tipo un -3 al dado o immunità a certe abilità...ma alla fine fa la differenza la carta mostro.

Stessa cosa per le abilità dei personaggi. Possono avere range diversi. Del tipo alcune armi riescono a fare danno magari minimo più facilmente. Altre magari rischi pure di nn colpire l'avversario ma se fai un gran tiro o le pompi con i gaar e Bonus fanno danni molto forti.
Ovvio che se si chiamano fulmine o palla di foho...cambia poco...però c'è differenza.
Diciamo che hanno tentato di differenziarle in base alla potenza con la logica del nome della magia o della abilità...
Altre sono più azzeccate come il contrattacco che ovviamente utilizzi dopo l'attacco del mostro, diminuisce il danno e poi ne farai di più te con il tuo attacco.

Insomma, per me hanno cercato di dare un senso alle abilità. E anche gli oggetti sono via via sempre più forti caratterizzati da nomi più altisonanti che nel nostro immaginario fantasy sappiamo sono più forti.

Attacchi a distanza, corpo a corpo, magie. Tutte cose che nn sono contemplate. Ma nn se ne sente la necessità. Il gioco è pensato con una certa logica e va bene così...almeno per me...

Vediamo cosa si inventano con questa espansione.


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.449
Località
milano
Goblons
1.340
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
boh da come ne parlate è acquisto sicuro, se è scenari + pvp + rigiocabile e vario per me è un SI
mi sapete dire un IDEA del prezzo, in relazione a quello vecchio? (avviso il mio gruppo...)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.505
Goblons
6.069
boh da come ne parlate è acquisto sicuro, se è scenari + pvp + rigiocabile e vario per me è un SI
mi sapete dire un IDEA del prezzo, in relazione a quello vecchio? (avviso il mio gruppo...)
Il solo base veniva 80€ senza miniature.
Secondo me non verrà meno di 100€ con la ristampa.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.505
Goblons
6.069
Se aggiungono anche vecchi e nuovi SG ci sta
Bhe non credo che prendendo solo il core si avranno gli sg nuovi.
Ricordiamo che la campagna è per la nuova espansione. Il core è un di più.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Allora a parer mio Il gioco verrà ristampato così come è stato partorito dal kickstarter,nel senso...che gli SG in questo gioco è tutta roba ben implementata...
Nn si parla di cmon dove viene aggiunta plastica e poi ci fanno le regole sopra.
È un gioco che era già uscito in patria tre anni prima e che hanno proposto al mondo. Ritoccato perfezionato e via..

Quindi quando ristamperanno il gioco quello che c'era nel vecchio ci sarà nel nuovo game found.
Poi se faranno degli sg anche per il gioco base questo nn lo so.
Hanno detto che faranno delle modifiche al bilanciamento quindi ci saranno delle correzioni ,presumo agli oggetti, alle abilita alle tessere. E che chi ha la vecchia copia avrà la possibilità, prendendo la nuova espansione di beneficiare di queste modifiche/bilanciamento Con un set apposito. Questo è quello che ho capito dai commenti.

Se guardate gli sg della vecchia campagna , sono tutte cose che aggiungevano variabilità ma nn regole o modiche di chissà cosa. Un PG in più ..una modalità in più...set di oggetti. Nuovi mostri. Tutta roba nell'economia del gioco.
Tutto gameplay. Nn fuffa.. quindi ristampandolo che senso avrebbe togliere gli SG.

In pratica il gioco come è stato sbloccato e come lo vendano. L'unica differenza è : stand o miniature più stand.

Quindi a conti fatti chi ha già il gioco partecipando al gamefound potrà avere l'espansione, i miglioramenti del gameplay del base e tutti gli orpelli che si inventeranno.
Chi nn ha il gioco base...basta spendere e avrà quel che vuole. E il gioco base come lo abbiamo noi compreso di correzioni....
E chissà...magari il regolamento in italiano...se andasse alla grande la campagna. (Mia supposizione/speranza, visto che da 4 sono passati a 6 lingue ufficiali )
Casomai abbiamo cycco col PDF...

Comunque io per il gioco base
Ho speso 175€ (199$) compreso di spedizione e rincaro
Prendendo base con miniature
Monete in metallo
Grifone
Espansione elementali con stand
Organaizer

Niente dadi
Niente miniature elementali e bustine protettive
All in sarebbe costato 188+24+15$

Quando partirà la campagna prendete spunto da questa spesa per avere un idea...






Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
sai che tutto ciò che hai scritto del tuo post mi suona straammmmerigano, per i miei canoni?

Boh e che ti devo dire...
Il meccanismo di gioco di movimento su mappa però è molto Europeo...
E tutto un gioco di incastri.
Ok, ci sono i dadi, ma nn gira tutto intorno a quelli. Cioè giri per la mappa per migliorare le abilità e gli equipaggiamenti per avere un miglior contribuito dai dadi. O minimizzare i rischi.
Questo soprattutto in solo...
In multi l'esperienza si moltiplica perché ci sono tante forme di interazione, nn solo perché si usa il mostro contro l'eroe di turno.

Ci sono meccaniche di controllo del territorio, nel senso che quando sei il primo a liberare un esagono, gli altri se vorranno fare le azioni di miniera e negozio dovranno pagarti monete se lo fanno in un tuo territorio.
Oppure andare a liberarsene un altro dovendo però combattere con mostro...
Da solo cerchi di fare un combattimento ad ogni round.

Possibile che invece in multiplayer questa cosa nn sia possibile ..ma si debba fare più cose europee..

Ma un c'è nessuno in tana che l'ha giocato almeno in due?!?

Io nn ci sono ancora riuscito...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.039
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.810
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
mi sa che lascio 1€ alka cmon péril zombicide marvel e mi oriento qua. non ho soldi per entrambi.
di zombicide ne ho alcuni , mentre un gioco così mi mancava.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
520
Località
Milano
Goblons
524
Utente Bgg
elvisgame
A rischio di risultare noioso e pignolo, ma secondo me il gamefound non è sull’espansione, attraverso il quale si potrà recuperare il base. Il GF ha per oggetto entrambe, diciamo con pari dignità, come da titolo stesso.
21E02141-7EF6-40A0-9FBF-FDCADEE3720A.jpeg
Quindi spero in SG nuovi anche per il base, altrimenti pazienza saranno tutti add-on 💲
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
A rischio di risultare noioso e pignolo, ma secondo me il gamefound non è sull’espansione, attraverso il quale si potrà recuperare il base. Il GF ha per oggetto entrambe, diciamo con pari dignità, come da titolo stesso.
21E02141-7EF6-40A0-9FBF-FDCADEE3720A.jpeg
Quindi spero in SG nuovi anche per il base, altrimenti pazienza saranno tutti add-on
Ma pure io spero in sg nuovi per il base. Quello che spiegavo sopra... è che la scatola come ora sarà la base di partenza. Tranne le modifiche di bilanciamento. Anche perché chi ha già il base si troverebbe una scatola diversa da quella attuale. Presumo quindi che gli sg del base saranno apparte...e pazienza ...
Almeno abbiamo 10€ di sconto...
Costeranno 19/29€ e via...
Crepi l'avarizia!!!
E tanta roba in più...che in questo gioco da sempre comodo...
È tutto gameplay...niente fuffa in Euthia!!

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.734
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.386
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ma pure io spero in sg nuovi per il base. Quello che spiegavo sopra... è che la scatola come ora sarà la base di partenza. Tranne le modifiche di bilanciamento. Anche perché chi ha già il base si troverebbe una scatola diversa da quella attuale. Presumo quindi che gli sg del base saranno apparte...e pazienza ...
Almeno abbiamo 10€ di sconto...
Costeranno 19/29€ e via...
Crepi l'avarizia!!!
E tanta roba in più...che in questo gioco da sempre comodo...
È tutto gameplay...niente fuffa in Euthia!!

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Come facciamo ad avere questi famosi 10 euro di sconto?!?!?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Come facciamo ad avere questi famosi 10 euro di sconto?!?!?
Devi aderire su game found ... c'è scritto poco sopra il link ..
10€ chi ha il gioco base
Mentre chi nn l'ha... grifone in omaggio.
Quindi per chi nn l'ha sono 5€ meno...
Anche se penso che il grifone ora costi 10€
In campagna lo davano per 5€



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.734
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.386
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Devi aderire su game found ... c'è scritto poco sopra il link ..
10€ chi ha il gioco base
Mentre chi nn l'ha... grifone in omaggio.
Quindi per chi nn l'ha sono 5€ meno...
Anche se penso che il grifone ora costi 10€
In campagna lo davano per 5€



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Ma bisogna prenderlo ora oppure aspettare che apra il kickstartè?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.734
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.386
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Basta cliccà su Follow, Concordi?

1644226271925.png
 
Alto Basso