Impressioni Europa Universalis: The Price of Power

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Titolo un po' di nicchia arrivato da poco (con due anni di ritardo) via Kickstarter.
Gioco a tema storico, ambientato nel periodo tra il 1444 fino alle Guerre Napoleoniche, sviluppando il proprio Regno lungo le varie ere, attraverso la forza diplomatica, ammnistrativa e militare, forgiando alleanze e matrimoni reale, creando casus belli, scoprendo nuovi mondi e fondando colonie.
Il regolamento è corposo, le partite molto lunghe, lo spazio richiesto importante: tutti fattori questi che non gli permetteranno di vedere il tavolo facilmente.

Sono finalmente riuscito a provare lo Scenario I, pensato come tutorial introduttivo (molte regole non vengono utilizzate, per concentrarsi sul cuore del gioco) a tre giocatori, che io ho giocato in solitario per farmi un'idea più chiara sul flusso e le regole.
Qui trovate le mie prime impressioni:
  • Il materiale è davvero di alta qualità: tranne alcune piccole pecche (i cartoncini di alcuni tracciati potrebbereo essere più solidi e spessi) siamo davvero davanti a una produzione di livello eccellente. La grafica è chiara (nonostante la mappa sia presto molto affollata) e i disegni delle carte davvero ispirati. L'ergonomia è buona, ma lo spazio richiesto è notevole.
  • Il regolamento è molto corposo, ma il flusso di gioco è molto procedurale: ci si ritroverà quindi spesso a seguire passo a passo alcuni processi con il manuale in mano, ma dopo qualche round tutto diventa più fluido e il gioco scorre abbastanza rapido e senza troppi intoppi. Su BGG stanno già comparendo i primi Player's Aid, che saranno vitale per districarsi in questo groviglio.
  • Il divertimento è assicurato. Nonostante il breve Scenario che ti permette solo di grattare la superficie di una bestia di queste dimensioni, giocarci è molto appagante: le scelte sono molteplici, il che permette di giocare in modo molto diverso, assicurando ogni volta partite differenti.
Non so se riuscirò mai a fare una partita completa a più giocatori: ora l'obiettivo è studiarsi bene il funzionamento dei BOT e il regolamento in solitario, visto che sarà la modalità a me più congeniale. Dopo le primissime ore di prova devo però dire che ci troviamo di fronte davvero a un gran bel gioco!
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Riporto qui la mia prima partita di prova.
Le tre fazioni in gioco sono Francia, Inghilterra e Spagna, si parte nel 1444.
1677075281073.jpg

Round #1
La Spagna parte lentamente, cercando di sfuttare e rafforzare i suoi Mercanti per guadagnare qualche Ducato e organizzare la Reconquista della Penisola Iberica. Inghilterra e Francia sono per forza di cose costrette a fronteggiarsi: i transalpini scelgono subito come primo Evento "La Guerra delle Rose", portando il conflitto nel cuore di Albione e costringendo l'Esercito inglese a dover subito fronteggiare pesanti rivolte.
Approfittando di questa distrazione la Francia rafforza i propri eserciti e dichiara guerra all'Inghilterra, occupando immediatamente la città di Bordeaux.
1677075281044.jpg

La Spagna dal canto suo, decide saggiamente di far scannare tra loro i propri avversari e si avventa sulla povera Andalusia, che non può far altro che capitolare mestamente. A fine Round, gli iberici annetteranno completamente il sud della Spagna.
1677075281038.jpg

Intanto l'Esercito inglese sbaraglia i ribelli rimasti nel Northumberland e attraversa la Manica attendendo in Normandia l'attacco dell'odiato francese.
1677075281030.jpg

Il primo Round termina con l'Inghilterra in vantaggio con 5 Punti Prestigio, segue la Spagna a 3 e chiude la Francia ancora ferma a 0.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Si prosegue con il Round #2.

La Spagna parte per prima: una delle sue Missioni personali è quella di conquistare almeno 4 Provincie nell'Area di Aragona, quindi non perde tempo e sfruttando la sua Rivendicazione dichiara prima Guerra ad Aragona e, dopo aver consuistato le città di Valencia, Zaragozza e Barcellona, dichiara immediatamente una seconda Guerra a Navarra, che possiede una sola omonima Provincia che capitola senza colpo ferire.
Ma è in Normandia che ci si gioca l'esito della partita: l'Inghilterra si rafforza e attende, la Francia non ha altra scelta se non quella di attaccare: la battaglia è epica e campale, entrambi gli eserciti si affrontano a viso aperto per molti round, ma alla fine gli inglesi riescono a respingere le truppe comandate da Carlo VII.
Sembra tutto finito per la Francia, ma il suo spirito combattivo non la fa arrendere: si indebita e riesce a ricostruire un'armata temibile, che lancia all'attacco proprio allo scadere del Round. L'Inghilterra è sorpresa! La sua tattica troppo attendista e difensiva non ha portato i frutti sperati: in una battaglia ancora più sanguinaria e tirata della precedente sono stavolta i transalpini ad avere la meglio, distruggono l'esercito di Enrico VI e riportano la Normandia sotto la propria ala.
Per l'Inghilterra è ormai tutto perduto: senza Ducati, senza Potere Monarca per compiere ulteriori Azioni e con i militari in rotta, si getta in una battaglia navale nella Baia di Biscayne, che non può però certo cambiare l'esito della Guerra.
Anche la Spagna, sorniona, rafforza la propria flotta, guadagnando preziosi Punti Prestigio grazie alle Milestone raggiunte.
1677075280993.jpg

1677075280998.jpg

Anche il secondo e ultimo Round volge al termine. La Francia scaccia l'invasore brittanico dalla propria madre terra, la Spagna completa la Reconquista della penisola e all'Inghilterra non resta che piangere sui propri errori.
La partita termina con la Spagna vincitrice con 36 Punti Prestigio, segue a ruota la Francia a 34, fanalino di coda per l'Inghilterra a 23.

Che dire: partita breve, ma a suo modo epica! Ricca di ribaltamenti, colpi di scena e risvolti inattesi: speriamo di riuscire ad intavolare di nuovo a breve questa perla ludica.
1677075281002.jpg
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Caspita, che ricordi, ai tempi dell'unversità ero rimasto sotto con Europa Universalis III. Porto ancora nel cuore la mia Bretagna che, sopravvivendo alle mire espansionistiche inglesi e francesi, riesce a colonizzare il Nuovo Mondo. Esperienza di gioco che mi porto nel cuore.

Nel tuo esempio hai mostrato Francia, Spagna e Inghilterra come fazioni. Chi altro c'è di disponibile?

Sono poi curioso di sapere come viene gestita al tavolo la parte economica (inflazione, tasse, etc.). Personalmente l'andamento economico mi metteva più brivido delle campagne militari (suona strano, ma è così, giuro).

Comunque seguirò con interesse i tuoi eventuali post nel thread!
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Caspita, che ricordi, ai tempi dell'unversità ero rimasto sotto con Europa Universalis III. Porto ancora nel cuore la mia Bretagna che, sopravvivendo alle mire espansionistiche inglesi e francesi, riesce a colonizzare il Nuovo Mondo. Esperienza di gioco che mi porto nel cuore.

Nel tuo esempio hai mostrato Francia, Spagna e Inghilterra come fazioni. Chi altro c'è di disponibile?

Sono poi curioso di sapere come viene gestita al tavolo la parte economica (inflazione, tasse, etc.). Personalmente l'andamento economico mi metteva più brivido delle campagne militari (suona strano, ma è così, giuro).

Comunque seguirò con interesse i tuoi eventuali post nel thread!
Nella versione Deluxe i Regni giocabili sono: Castiglia (Spagna), Francia, Inghilterra, Russia, Portogallo, Svezia, Ulm (per uno scenario in solitaria), Olanda, Austria, Stato Pontificio, Bisanzio, Venezia, Mamelucchi, Ottomani.
Ma nulla vieta di utilizzare un qualsiasi Regno presente in mappa, solo avrai un albero di Missioni generico e non personalizzato.

1677075281058.jpg

Come vedi dalla plancia dei giocatori, le Entrate Fiscali (o Tasse) si calcolano in base al numero di Città (grandi e piccole) possedute e dal numero di Vassalli. Il tutto è molto intuitivo, in quanto l'ultima casella scoperta di ogni tracciato indica le entrate in Ducati (nell'esempio qui sopra: il giocatore Francese blu guadagna al termine di ogni Round 8 Ducati per le Città piccole + 8 per quelle grandi. In questo caso non ho coperto il tracciato dei Vassalli, perchè nello scenario introduttivo non sono contemplati).
Si possono prendere fino a 4 Prestiti (da 5 Ducati ciascuno - necessario pagare 6 per poterli estinguere), che però comporteranno meno entrate dalle Tasse (per il pagamento degli Interessi) e la perdita di Prestigio, fino al rischio di Bancarotta.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
780
Località
Forli'
Goblons
1.424
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
a me deve arrivare (spero a breve) ... non avrò mai il tempo di giocarlo a dovere, quindi mi sa che poi lo venderò ...

@Ahab io sapevo che non era ancora arrivato a nessuno ... quando ti è arrivato?
 
Ultima modifica:

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
a me deve arrivare (spero a breve) ... non avrò mai il tempo di giocarlo a dovere, quindi mi sa che poi lo venderò ...

@Ahab io sapevo che non era ancora arrivato a nessuno ... quando ti è arrivato?
Un paio di settimane fa. Ti consiglio di scrivere una mail: a quanto vedo dal gruppo Discord è praticamente già arrivato a tutti noi italiani.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
780
Località
Forli'
Goblons
1.424
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Un paio di settimane fa. Ti consiglio di scrivere una mail: a quanto vedo dal gruppo Discord è praticamente già arrivato a tutti noi italiani.
grazie mille, ho appena fatto. Mi puoi girare anche il link al server discord?
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
780
Località
Forli'
Goblons
1.424
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Dopo aver scritto praticamente ovunque ho scoperto che:
1 - Non ho mai ricevuto la mail da GLS che mi avvisava dell'arrivo del pacco ... ho una mail @libero.it e uella mail è finita nel limbo insieme a tutte quelle ricevute da fine gennaio a inizio febbraio.
2 - Probabilmente GLS mi aveva anche lasciato un avviso ... ma era senza nessun riferimento e, visto che poi ho ricevuto altri pacchi con GLS, non me ne sono più preoccupato.

Morale, il pacco è stato rimandato al mittente e ora ho aprto 2 ticket: 2 con GLS e 1 con il distributore dei pledge.

La vedo molto male
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Dopo aver scritto praticamente ovunque ho scoperto che:
1 - Non ho mai ricevuto la mail da GLS che mi avvisava dell'arrivo del pacco ... ho una mail @libero.it e uella mail è finita nel limbo insieme a tutte quelle ricevute da fine gennaio a inizio febbraio.
2 - Probabilmente GLS mi aveva anche lasciato un avviso ... ma era senza nessun riferimento e, visto che poi ho ricevuto altri pacchi con GLS, non me ne sono più preoccupato.

Morale, il pacco è stato rimandato al mittente e ora ho aprto 2 ticket: 2 con GLS e 1 con il distributore dei pledge.

La vedo molto male
Az, mi dispiace: anche io ho una mail libero e per il tuo stesso disguido non ho mai ricevuto la mail da GLS, però per fortuna il pacco mi è arrivato senza problemi.
Non disperare: te lo rimanderanno con un po' di ritardo.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
780
Località
Forli'
Goblons
1.424
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Az, mi dispiace: anche io ho una mail libero e per il tuo stesso disguido non ho mai ricevuto la mail da GLS, però per fortuna il pacco mi è arrivato senza problemi.
Non disperare: te lo rimanderanno con un po' di ritardo.
Fortunatamente non ho fretta per nulla, visto che ho tonnellate di giochi ancora ha provare o addirittura da defustellare, quindi mi armo di pazienza.
 

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.086
Località
roma
Goblons
918
a me deve arrivare (spero a breve) ... non avrò mai il tempo di giocarlo a dovere, quindi mi sa che poi lo venderò ...

@Ahab io sapevo che non era ancora arrivato a nessuno ... quando ti è arrivato?
Perdona il disturbo, sei ancora interessato a venderlo (se non lo hai già fatto)?
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ho iniziato una nuova partita, stavolta con lo Scenario "S1-01: Discovery and Reformation", partita in 4 giocatori: io tengo Castiglia, mentre Francia, Inghilterra e Austria agiranno da BOT. Giusto per complicarmi la vita aggiungo Portogallo e Danimarca come Regni Non Giocanti Dinamici.

Il sistema dei BOT è molto procedurale, ma seguendo i diversi diagrammi di flusso scorre abbastanza agevolmente e i Turni si susseguono rapidi. Il tutto è molto semplice: si pesca una carta, si segue il diagramma e si compiono azioni.

ROUND #1
Inizio la Age I con l'obiettivo di colonizzare terre lontane e proseguire la Reconquista della penisola iberica. Purtroppo non ho Potere Dilpomatico sufficiente per gettarmi all'esplorazione, pertanto scelgo di concentrarmi sulla Guerra contro l'Andalucia. Incredibilmente nell'intero Round nessuno dei tre Bot pesca azioni Militari e, in questa insperata situazione di pace e tranquillità, si dedicano soprattutto alla Diplomazia: la Francia integra l'alleata Provence, assicurandosi l'aria pura e il vino sopraffino del Sud della Francia; mentre l'Austria annette l'Ungheria, creando un piccolo impero dal profumo novecentesco.
Immagine WhatsApp 2023-03-30 ore 20.35.051.jpg

La classifica al termine del Round vede la Francia primeggiare con 9 Punti Prestigio, a 7 Castiglia (io) e Inghilterra e arranca per ultimo l'Imperatore Austriaco a 3.

Immagine WhatsApp 2023-03-30 ore 20.35.05.jpg
In Spagna la situazione è sotto controllo: nessuna Ribellione e una Rivendicazione guadagnata in Marocco per il superamento di una mia Missione. Inoltre, come vedete all'orizzonte in Borgogna ho un Matrimonio Reale e parecchia Influenza.

Anche questa seconda partita mi sta regalando tanto divertimento e soddisfazione!
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
ROUND #2
Tra gli Eventi viene subito rivelato "Iberian Wedding", che mi fa ovviamente molto gola, peccato che la Francia Bot prima di Turno peschi subito una carta con l'azione "Event" e me lo soffi da sotto il naso, costringendomi a perdere tutta la Influenza in Aragona, ma guadandone in Stabilità e Influenza in Portogallo. Finalmente posso inoltre scegliere Isabella I come mia Sovrana.
Per il resto mi ritrovo con le mani un po' legate, a causa dello scarso Potere Monarchico in mio possesso. La mia priorità è Convertire l'Andalusia al Cattolicesimo, per evitare eventuali rivolte. Decido quindi di investire il mio Potere Diplomatico per forgiare un'Alleanza con Borgogna, nella speranza che il suo sostegno militare possa tornarmi utile nelle mie future campagne (nel mio mirino c'è lo sbarco in Marocco!). Per ultimo, investo il Potere Amministrativo nella carta "Development", che mi permetterà di migliorare le Città del mio Regno e il Potere Militare per ingaggiare Vlad come Generale del mio esercito.

La leggerezza brezza di pace che ha attraversato il primo Round è però destinata ad esaurirsi: se l'Imperatore Austriaco punta forte sulla Diplomazia, alleandosi con Bavaria e consolidando il proprio potere, l'Inghilterra entra in Guerra contro Desmond, dando inizio alla conquista dell'Irlanda. Come spesso accade, da una piccola fiammella il fuoco della Guerra divampa presto: Ribelli compaiono nel cuore di Albione, occupandone le città, ma è soprattutto la Francia ad approfittarne: dichiara subito Guerra ai cugini in difficoltà e in un lampo occupa le città inglesi in Bretagna e Normandia, sbaragliando l'esercito nemico in un'epica battaglia campale.
IMG-20230404-WA0009.jpg
Il Round termina con i trattati di Pace, che vedono la Francia assumere sempre più forza e potere, lasciando all'Inghilterra l'unica città di Bordeaux sul continente e molti problemi di Ribellione intestina.
Questo si rispecchia nella classifica, che vede la Francia volare altissimo a 20 Punti Prestigio, Castiglia arranca seconda a soli 6 Punti, seguono Inghilterra a 4 e Austria a 0.

IMG-20230404-WA0006.jpg
Questa la panormaica di Milestone e Idee, anche qui sono Francia e Inghilterra a contendesi il primato!

IMG-20230404-WA0010.jpg
Mi preparo quindi al Round successivo: sarò Primo di Turno, ho un ottimo Sovrano e Consiglieri, buoni Punti Monarchici e carte molto utili: speriamo di riuscire finalmente a salpare per le Indie!
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
ROUND #3
In questo Round non posso e non voglio ritardare ulteriormente la conquista del Nuovo Mondo: salpo verso ovest e scopro New Granada, Castiglia è così il primo Regno a raggiungere un Continente Lontano!
L'Austria non sta però a guardare: attacca e conquista Ragusa, ottiene il controllo incontrastato della Curia Papale e, nonostante la posizione geografica non certo favorevole, si spinge addirittura a reclamare il Mississippi.
IMG-20230428-WA0025.jpg

Francia e Inghilterra devono innanzitutto sistemare le agitazioni interne, ma i Transalpini non tardano nel gettarsi in nuova Guerra: contro Burgundy! Non ci voleva, i nostri fedeli Alleati attaccati dall'odiato francese. Tentenno, ma l'esercito dei Galletti è troppo forte per me e prendo la sofferta decisione di rispondere negativamente alla Chiamata alle Armi e rompere così un'Alleanza tanto fresca quanto fragile.
L'Inghilterra fatica ad ingranare e chiude il Round in maniera anonima, mentre la Francia spazza via Ribelli e Burgundy senza grossi patemi e rafforza i suoi rapporti diplomatici con Scozia e Italia Centrale.
IMG-20230428-WA0027.jpg

Io decido di provare a portare a termine una delle mie Missioni personali, continuando la Reconquista ai danni del Marocco: dichiaro Guerra e sbarco con le mie truppe sulle coste del Regno Magrebino. La battaglia non è indolore e chiudo il Round con tre città avversarie occupate (tra cui la capitale Fez), ma molti problemi di dissenso interno.
IMG-20230428-WA0026.jpg

Al termine del Terzo Round, la Francia si conferma la superpotenza da battere, con 25 Punti Prestigio e un distacco sempre maggiore verso gli altri Regni, Castiglia resta stabile seconda a 10 Punti, guadagna la terza posizione un'arrembante Austria a 7, perde invece terreno e smalto l'Inghilterra, ultima a 3 punti.

IMG-20230428-WA0028.jpg

Nel prossimo Round (l'ultimo della I Era) vorrei sfruttare il Potere Amministrativo fornito dal mio illustre consigliere Leonardo da Vinci per rafforzare la mia economia, inoltre devo assolutamente terminare la Guerra con il Marocco, prima di rischiare di essere risucchiato nel malcontento interno del mio popolo.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
ROUND#4
Round conclusivo della I Era.
L'Inghilterra pare sempre più debole e demotivata: rimane praticamente inattiva, perdendo addirittura Influenza nell'Area della Senna e l'Alleanza e il Matrimonio Reale che aveva col Portogallo (rendendomelo ora un appetibile Alleato o Avversario...), anche se guadagna qualche Punto Prestigio grazie alla scoperta di nuove Idee.
Anche la Francia non fa granchè, se non risolvere i problemi interni coi Ribelli e aumentare la propria Influenza nel Sud Italia, dopo un inizio sfavillante i Galletti sembrano essersi addormentati sugli allori.
Le vere protagoniste di questo Round sono Castiglia e Austria! L'Imperatore del Sacro Romano Impero continua la propria espansione colonica, piazzando una Rivendicazione sulla provincia di Bahia in Sud America; non pago, Dichiara Guerra alla Polonia e la conquista facilmente, grazie al suo forte esercito.
Io devo assolutamente far terminare la Guerra con il Marocco: dopo varie considerazioni decido che l'opzione più conveniente sia renderli miei Vassalli, spingo quindi il mio esercito, comandato dal prode generale transilvano Vlad, a conquistare la Provincia di Tafilalt, nel Sud Marocco, per costringere i miei avversari ad accettare la mia proposta di Pace. Grazie all'evento che coinvolge Cristoforo Colombo accelero quindi sulla Colonizzazione e fondo due nuove colonie: Antilles e La Plata. In questo modo porto a termine addirittura due Missioni in un singolo Round, facendo il pieno di Punti Prestigio!
IMG-20230613-WA0037.jpg

La I Era mi vede così abbastanza incredibilmente chiudere in testa alla classifica, con 24 Punti Prestigio, la Francia perde qualche colpo e si assesta al secondo posto con 23 Punti, l'Austria è in continua ascesa e raggiunge i 14 Punti, ultima sempre l'Inghilterra a 6.

IMG-20230613-WA0039.jpg

Si avvia ora la II Era, con nuovi Eventi e Idee e Milestone rinnovate. Dal canto mio, vorrei puntare ad Aragona (prima che la Francia mi anticipi) puntando inoltre a rinforzare la mia egemonia coloniale.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.011
Goblons
1.021
ROUND#4
Round conclusivo della I Era.
L'Inghilterra pare sempre più debole e demotivata: rimane praticamente inattiva, perdendo addirittura Influenza nell'Area della Senna e l'Alleanza e il Matrimonio Reale che aveva col Portogallo (rendendomelo ora un appetibile Alleato o Avversario...), anche se guadagna qualche Punto Prestigio grazie alla scoperta di nuove Idee.
Anche la Francia non fa granchè, se non risolvere i problemi interni coi Ribelli e aumentare la propria Influenza nel Sud Italia, dopo un inizio sfavillante i Galletti sembrano essersi addormentati sugli allori.
Le vere protagoniste di questo Round sono Castiglia e Austria! L'Imperatore del Sacro Romano Impero continua la propria espansione colonica, piazzando una Rivendicazione sulla provincia di Bahia in Sud America; non pago, Dichiara Guerra alla Polonia e la conquista facilmente, grazie al suo forte esercito.
Io devo assolutamente far terminare la Guerra con il Marocco: dopo varie considerazioni decido che l'opzione più conveniente sia renderli miei Vassalli, spingo quindi il mio esercito, comandato dal prode generale transilvano Vlad, a conquistare la Provincia di Tafilalt, nel Sud Marocco, per costringere i miei avversari ad accettare la mia proposta di Pace. Grazie all'evento che coinvolge Cristoforo Colombo accelero quindi sulla Colonizzazione e fondo due nuove colonie: Antilles e La Plata. In questo modo porto a termine addirittura due Missioni in un singolo Round, facendo il pieno di Punti Prestigio!
IMG-20230613-WA0037.jpg

La I Era mi vede così abbastanza incredibilmente chiudere in testa alla classifica, con 24 Punti Prestigio, la Francia perde qualche colpo e si assesta al secondo posto con 23 Punti, l'Austria è in continua ascesa e raggiunge i 14 Punti, ultima sempre l'Inghilterra a 6.

IMG-20230613-WA0039.jpg

Si avvia ora la II Era, con nuovi Eventi e Idee e Milestone rinnovate. Dal canto mio, vorrei puntare ad Aragona (prima che la Francia mi anticipi) puntando inoltre a rinforzare la mia egemonia coloniale.
L’ho preso con Weega, non vedo l’ora che mi arrivi 🐒
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
631
Località
Brescia/Mantova
Goblons
536
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
ROUND #5
Ha inizio la II Era: introduzione dei Power Struggle, nuove Idee, nuove Milestone, nuovi Eventi.

Vedo subito un Evento che mi fa sobbalzare: "The New World Beckons!", che mi permetterebbe di piazzare una rivendicazione su un Regno Distante e combatterlo con molti vantaggi militari. Mi faccio ingolosire, rimando le mie mire su Aragona e dichiaro guerra al Regno Inca, il più potente del Sud America: conquisto la capitale Cuzco, ma devo subito fermare la mia avanzata in quanto a corto di Potere Militare.
Immagine WhatsApp 2023-06-26 ore 14.08.582.jpg

Ma il protagonista assoluto del Round è senza dubbio l'Imperatore del Sacro Romano Impero: se la Francia si dedica più a dipolmazia e scoperta (alleanza con lo Stato Pontificio e rivendicazioni coloniali in Africa Occidentale) e l'Inghilterra a sterili conquiste interne (occupa Tyrone, provincia nel Nord dell'Irlanda), l'Austria spadroneggia, dichiarando guerra e conquistando il Regno di Napoli e fondando la sua prima città coloniale a Bahia, in Brasile.
Immagine WhatsApp 2023-06-26 ore 14.08.58.jpg

Il colpo di grazia è dato dagli effetti secondari degli Eventi, che attivano il primo Power Struggle della partita: "The Italian Wars". I nuovi Battleground sono tutti a favore di Austria e Francia, che fanno un gran balzo in vantaggio col Prestigio e penalizza Castiglia, per ora poco interessata alle vicende interne europee.
Immagine WhatsApp 2023-07-20 ore 09.13.08.jpg

Classifica di fine Round: Austria 36, Francia 27, Castiglia 21, Inghilterra 12.
Ora sarà davvero dura tenere il passo!
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.501
Località
bergamo
Goblons
1.926
Ma qualcuno ha idea di dove poter reperire una Deluxe di questo gioco?
 
Alto Basso