Ahab
Veterano
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Titolo un po' di nicchia arrivato da poco (con due anni di ritardo) via Kickstarter.
Gioco a tema storico, ambientato nel periodo tra il 1444 fino alle Guerre Napoleoniche, sviluppando il proprio Regno lungo le varie ere, attraverso la forza diplomatica, ammnistrativa e militare, forgiando alleanze e matrimoni reale, creando casus belli, scoprendo nuovi mondi e fondando colonie.
Il regolamento è corposo, le partite molto lunghe, lo spazio richiesto importante: tutti fattori questi che non gli permetteranno di vedere il tavolo facilmente.
Sono finalmente riuscito a provare lo Scenario I, pensato come tutorial introduttivo (molte regole non vengono utilizzate, per concentrarsi sul cuore del gioco) a tre giocatori, che io ho giocato in solitario per farmi un'idea più chiara sul flusso e le regole.
Qui trovate le mie prime impressioni:
Gioco a tema storico, ambientato nel periodo tra il 1444 fino alle Guerre Napoleoniche, sviluppando il proprio Regno lungo le varie ere, attraverso la forza diplomatica, ammnistrativa e militare, forgiando alleanze e matrimoni reale, creando casus belli, scoprendo nuovi mondi e fondando colonie.
Il regolamento è corposo, le partite molto lunghe, lo spazio richiesto importante: tutti fattori questi che non gli permetteranno di vedere il tavolo facilmente.
Sono finalmente riuscito a provare lo Scenario I, pensato come tutorial introduttivo (molte regole non vengono utilizzate, per concentrarsi sul cuore del gioco) a tre giocatori, che io ho giocato in solitario per farmi un'idea più chiara sul flusso e le regole.
Qui trovate le mie prime impressioni:
- Il materiale è davvero di alta qualità: tranne alcune piccole pecche (i cartoncini di alcuni tracciati potrebbereo essere più solidi e spessi) siamo davvero davanti a una produzione di livello eccellente. La grafica è chiara (nonostante la mappa sia presto molto affollata) e i disegni delle carte davvero ispirati. L'ergonomia è buona, ma lo spazio richiesto è notevole.
- Il regolamento è molto corposo, ma il flusso di gioco è molto procedurale: ci si ritroverà quindi spesso a seguire passo a passo alcuni processi con il manuale in mano, ma dopo qualche round tutto diventa più fluido e il gioco scorre abbastanza rapido e senza troppi intoppi. Su BGG stanno già comparendo i primi Player's Aid, che saranno vitale per districarsi in questo groviglio.
- Il divertimento è assicurato. Nonostante il breve Scenario che ti permette solo di grattare la superficie di una bestia di queste dimensioni, giocarci è molto appagante: le scelte sono molteplici, il che permette di giocare in modo molto diverso, assicurando ogni volta partite differenti.