Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.267
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

darkeden82":3187m6rz ha scritto:
Provato deckscape, carino ma fa troppo settimana enigmistica e storia assente

Inviato dal mio Samsung S8 Plus

il secondo capitolo è molto meglio sia come ambientazione che enigmi.
si sente meno la sensazione di fare la settimana enigmistica.
cmq non è che ci si può aspettare molto come storia.
al massimo possono essere più o meno ambientati gli indovinelli.

mcrally

Esperto
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally

Giocato a DECKSCAPE IL DESTINO DI LONDRA. Decisamente meglio l'ambientazione e un po' più sentita. Nel complesso meglio del primo anche se un paio di enigmi li ho trovati irrisolvibili anzi.... quasi fastidiosi come risoluzione. Comunque nel complesso mi è piaciuto salvare Londra ahahahah

Son curioso delle altre escape room.... spero di poterci giocare presto

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.267

Provato ieri l'ultimo pnp di unlock! Temple of RA

Molto bello. Non riesce a superare l'esperienza di Exit ma e decisamente valido.
Unica pecca, come sempre, la stampa non ottimale rovina l'esperienza, in questo episodio più che in altri.
Per ora è disponibile solo in inglese ma ci sono solo due enigmi che prevedono l'uso dell'alfabeto e sono decisamente comprensibili da chiunque.
La difficoltà a 3 stelle ci sta tutta. Credo sia uno degli episodi più difficili con enigmi davvero fuori dalle righe.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
885
Utente Bgg
paperoga

qualcuno ha provato un Escape book?
Sapete se verranno pubblicati n italiano?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.267

paperoga":1gp2mnfl ha scritto:
qualcuno ha provato un Escape book?
Sapete se verranno pubblicati n italiano?

mi manca. cosa sono? link?

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
885
Utente Bgg
paperoga

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.267

e oggi mi sono giocato l'ultima escape room che mi mancava. exit la tomba del faraone.
bellissima, molto più semplice delle precedenti ma con un paio di enigmi legacy molto ben studiati.
uno in particolare mi ha fatto veramente sorridere.
soldi ben spesi davvero.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Ieri provato Exit - La baita abbandonata e... WOW!
Di Unlock ho fatto solo una demo ma mi aveva infastidito un po' il pericolo spoiler se si sbaglia deduzione.. Così come fosse abbastanza fastidioso vedere i numeri possibili che potevano uscire a farci dei ragionamenti..
Deckscape ho preso il primo ma ancora non provato..
Exit mi è piaciuto molto sia come enigmi.. Difficili ma non troppo.. Dinamica del gioco.. Se sbaglio a risolvere non incappo in spoiler involontari.. E anche meccanica degli indizi..
Veramente fatto bene.. Tant'è vero che ho ordinato al volo gli alti 2.. Mi auguro veramente tanto che vengano tradotti in italiano anche gli altri capitoli usciti...

palazzeschi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Giocato ieri EXIT-LA BAIA ABBANDONATA. Esperienza magnifica per me e i miei due compagni di gioco. Ogni enigma ti fa ragionare un bel po' e non è mai banale. In tre ci abbiamo impiegato 2 ore e mezza prendendocela con calma, giocando circondati da candele e con musica adeguata presa da temi di altri giochi horror. Con un pizzico di accortezza non c'è bisogno di "distruggere" nulla, noi sapevamo che ci sarebbe stata questa eventualità e ci eravamo premuniti di molta carta, matite, forbici e pazienza per andare magari a "riprodurre" quegli elementi che altrimenti avremmo dovuto rovinare. Sinceramente non vedo il problema di perdere magari 5 minuti piuttosto che distruggere un gioco che alla fine potrai rigiocare fra 10 anni (come ho fatto di recente per esempio con sherlock holmes consulente investigativo). Exit lo straconsiglio, ora sto prendendo gli altri e i vari deckscape e unlock, sperando che siano all'altezza.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.267

palazzeschi":rpeoxffk ha scritto:
Giocato ieri EXIT-LA BAIA ABBANDONATA. Esperienza magnifica per me e i miei due compagni di gioco. Ogni enigma ti fa ragionare un bel po' e non è mai banale. In tre ci abbiamo impiegato 2 ore e mezza prendendocela con calma, giocando circondati da candele e con musica adeguata presa da temi di altri giochi horror. Con un pizzico di accortezza non c'è bisogno di "distruggere" nulla, noi sapevamo che ci sarebbe stata questa eventualità e ci eravamo premuniti di molta carta, matite, forbici e pazienza per andare magari a "riprodurre" quegli elementi che altrimenti avremmo dovuto rovinare. Sinceramente non vedo il problema di perdere magari 5 minuti piuttosto che distruggere un gioco che alla fine potrai rigiocare fra 10 anni (come ho fatto di recente per esempio con sherlock holmes consulente investigativo). Exit lo straconsiglio, ora sto prendendo gli altri e i vari deckscape e unlock, sperando che siano all'altezza.

bhe considerando che per me l'elemento velocità conta come parte dell'esperienza, prendersi 2 ore per riprodurre su carta il gioco è come rovinare l'esperienza. non è più una escape room a questo punto.
giochi come sherlock, invece, sono diversamente studiati. sto giocando in questi giorni a mythos e li l'esperienza è tesa ma non una corsa contro il tempo. li si ragiona, si deduce e ogni secondo speso in più ha il suo perchè.

poi, gusti son gusti polenta e barbusti :asd:

ps: fra 10 anni spero di giocare ad altro :p

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

lushipur":wtdu8hqy ha scritto:
palazzeschi":wtdu8hqy ha scritto:

bhe considerando che per me l'elemento velocità conta come parte dell'esperienza, prendersi 2 ore per riprodurre su carta il gioco è come rovinare l'esperienza. non è più una escape room a questo punto.
giochi come sherlock, invece, sono diversamente studiati. sto giocando in questi giorni a mythos e li l'esperienza è tesa ma non una corsa contro il tempo. li si ragiona, si deduce e ogni secondo speso in più ha il suo perchè.

Guarda. Anch'io non ho voluto rovinare i materiali. Più per una questione di rivendibilità del prodotto che per "lo rigiocherò tra 10 anni" e la cosa è fattibilissima assolutamente senza dover riprodurre tutto. Zero problemi. Anche perchè alcuni enigmi ti obbligheranno a fartene una copia su carta altrimenti diventerebbero irrisolvibili. Non a caso il regolamento dice di munirsi di carta e penna.
Noi abbiamo chiuso il caso in poco meno di 90 minuti. Ma il fatto che abbiamo sforato l'ora non è stato dovuto alla "riproduzione degli enigmi" ma al fatto che un paio di questi ci hanno messo in difficoltà e abbiamo perso tempo.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.267

la baita ancora ancora, ma le altre due sono molto più pallose da gestire senza fare danni ai materiali.
cmq ripeto, per me un gioco va giocato come è stato concepito (lasciamo da parte se si tratta di manovra commerciale o meno) e non devo convincere nessuno ;p

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5

Io per non sbagliare ho giocato a quello italiano (deckscape), poi unlock e poi exit. Devo dire che mi sono divertito con tutti e tre. Di solito ci ho giocato con la fidanzata, ma un Unlock lo abbiamo fatto un sabato sera in 6 ed è stata bellissimo!! Si era creato un caos notevole che era divertente. Per vincere la sfida nei tempi previsti è più efficace essere pochi (2/3).
Ora sto cercando di rivenderli, ci ho giocato sempre senza danneggiare nulla perché detesto farlo, se qualcuno li vuole (exit la baita abbandonata, unlock, deckscape l'ora del test, mi contatti.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Archimede75":1clhvys9 ha scritto:
Ora sto cercando di rivenderli, ci ho giocato sempre senza danneggiare nulla perché detesto farlo, se qualcuno li vuole (exit la baita abbandonata, unlock, deckscape l'ora del test, mi contatti.

Non sono un Mod ma ti ricordo che gli annunci di vendita all'interno del forum sono vietati da regolamento.

palazzeschi

Babbano
Goblons
0

lushipur":2b3uxfbp ha scritto:
palazzeschi":2b3uxfbp ha scritto:

scusa ma questa personalmente la trovo un'idiozia. Non SEI FISICAMENTE in un excape room quindi come potresti simulare l'effetto escape room? Credo che non sia quello "il senso editoriale" di un gioco del genere. Poi voglio dire, se ti dico che a me è piaciuto e mi ha emozionato e mi son divertito e avrei voluto che durasse SEI ore piuttosto che DUE... non capisco in che modo questo possa essere considerato negativo. Ho capito che i gusti son gusti, ma infatti io sto parlando per me e tu hai commentato in modo un tantino polemico un mio giudizio sulla mia esperienza. Se vuoi farti un excape room vai un excape room, non c'entra niente col gioco da tavolo. Se è per questo nell'excape room ci sono persone che entrano ed escono e ti spaventano, monitor, altoparlanti da cui ti vengono dati dei suggerimenti, luce scarsa in molti casi... che c'entra? Credo tu sia l'unica persona che conosco ad avere inteso il senso di un'esperienza simile come una corsa contro il tempo. A questo punto se non termini entro un'ora dovresti lasciare il gioco a metà e irrisolto.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

palazzeschi":2hb4jg5o ha scritto:
lushipur":2hb4jg5o ha scritto:
palazzeschi":2hb4jg5o ha scritto:

scusa ma questa personalmente la trovo un'idiozia. Non SEI FISICAMENTE in un excape room quindi come potresti simulare l'effetto escape room? Credo che non sia quello "il senso editoriale" di un gioco del genere. Poi voglio dire, se ti dico che a me è piaciuto e mi ha emozionato e mi son divertito e avrei voluto che durasse SEI ore piuttosto che DUE... non capisco in che modo questo possa essere considerato negativo. Ho capito che i gusti son gusti, ma infatti io sto parlando per me e tu hai commentato in modo un tantino polemico un mio giudizio sulla mia esperienza. Se vuoi farti un excape room vai un excape room, non c'entra niente col gioco da tavolo. Se è per questo nell'excape room ci sono persone che entrano ed escono e ti spaventano, monitor, altoparlanti da cui ti vengono dati dei suggerimenti, luce scarsa in molti casi... che c'entra? Credo tu sia l'unica persona che conosco ad avere inteso il senso di un'esperienza simile come una corsa contro il tempo. A questo punto se non termini entro un'ora dovresti lasciare il gioco a metà e irrisolto.
Intervengo a gamba tesa non tanto per prendere le parti di uno o dell'altro, senza contare che mi pare stiate veramente portando la discussione su toni che si possono tranquillamente evitare..

Ma a questo punto ti chiedo.. Perché tutti questi giochi dicono di giocare con un cronometro e ti danno alla fine un punteggio in base a quanto tempo ci hai messo se non pensano di ricreare l'ansia che trovi entrando fisicamente in una Escape Room?
Che tu le voglia affrontare diversamente è un conto, nessuno te lo vieta, ci mancherebbe.. Ma stai giocando a modo tuo e stai interpretando il gioco nella tua maniera.. Ma mi pare abbastanza ovvio che se loro ti danno delle tempistiche ed un cronometro (alcune con il supporto di app come per Unlock) lo scopo del gioco sia cercare di riuscire a risolvere gli enigmi entro quella tempistica..
Poi è chiaro che se sfori non molli lì tutto ma ormai finisci e vedi che punteggio hai ottenuto..

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26

Più che per rigiocare l'excape tra 10 anni, cercherei di tenerla intatta (o quasi) per riuscire a proporla ad altri gruppi di giocatori.
Basta bloccare il cronometro...fotocopiare ciò che andrebbe compromesso...e poi ripartire col tempo...io ho fatto così...già altri 2 gruppi han potuto giocarci...

mcrally

Esperto
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally

Enrichetto":3hj8quu2 ha scritto:
Più che per rigiocare l'excape tra 10 anni, cercherei di tenerla intatta (o quasi) per riuscire a proporla ad altri gruppi di giocatori.
Basta bloccare il cronometro...fotocopiare ciò che andrebbe compromesso...e poi ripartire col tempo...io ho fatto così...già altri 2 gruppi han potuto giocarci...

Excape?!? :hmm:

Scherzi a parte son d'accordo con te.... per me è prioritario poter poi riproporre e condividere con altri l'esperienza di gioco.

palazzeschi

Babbano
Goblons
0

traico7":nb0kn2i4 ha scritto:
Ma a questo punto ti chiedo.. Perché tutti questi giochi dicono di giocare con un cronometro e ti danno alla fine un punteggio in base a quanto tempo ci hai messo se non pensano di ricreare l'ansia che trovi entrando fisicamente in una Escape Room?
Che tu le voglia affrontare diversamente è un conto, nessuno te lo vieta, ci mancherebbe.. Ma stai giocando a modo tuo e stai interpretando il gioco nella tua maniera.. Ma mi pare abbastanza ovvio che se loro ti danno delle tempistiche ed un cronometro (alcune con il supporto di app come per Unlock) lo scopo del gioco sia cercare di riuscire a risolvere gli enigmi entro quella tempistica..
Poi è chiaro che se sfori non molli lì tutto ma ormai finisci e vedi che punteggio hai ottenuto..

Io non discuto con nessuno, ho portato la mia esperienza e mi è stato detto che non gioco come si dovrebbe giocare. Chi lo decide come si dovrebbe giocare? Che venga proposto un punteggio e un cronometro ok ma non vuol dire che non si possa giocare senza tenerne conto. Anche a scacchi i giocatori pro magari giocano coi cronometri per non fare durare una partita giorni, ma nulla vieta invece di non usarlo! Mi sembra di avere a che fare con degli ingegneri del divertimento... io non avrei giocato bene perché mi sono goduto due ore di gioco invece di correre come un disperato e distruggere il gioco? Ma lo saprò io se mi sono divertito o meno! Se uno si diverte e gode di una cosa come può essere criticabile? È come dire a uno che fa l'amore che se non lo fa a fini riproduttivi non ha senso :)))

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

palazzeschi":1mcpxw47 ha scritto:
Io non discuto con nessuno, ho portato la mia esperienza e mi è stato detto che non gioco come si dovrebbe giocare.

Se in un gioco costruito per essere una sfida contro il tempo non consideri il tempo stai oggettivamente giocando come non si deve giocare. Non è l'opinione di qualcuno è un fatto. Anche il suggerimento di fermare il tempo per fotocopiare è barare perchè mentre si fotocopia si sta continuando a ragionare sugli enigmi.

Ognuno è libero di giocare come preferisce però è impossibile godersi l'esperienza di Exit appieno se la prima cosa a cui pensate quando fate un enigma è come farlo fare al prossimo gruppo.
A me già solo il fatto di giocare con la fotocopia invece che col gioco rovinerebbe il divertimento, a prescindere dalla questione timer.

Poi ovviamente quello che conta è divertirsi e se il gioco vi diverte di più con house rule va benissimo.

Alto Basso