Consigli Entrare nel mondo dei DC

Il_Lollo

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Mi fai un esempio pratico?

Perché, ad esempio, in una partita ad Axis & Allies per conquistare Mosca si tirano almeno 100 dadi, in diversi round di combattimento.

Se invece intendi che puoi missare un singolo attacco sì, può succedere. Ma in una partita misserai e colpirai, e devi all'interno della tua strategia (punto sullo schiacciare la russia, punto alla guerra d'Africa, conquisto subito l'Australia, tengo a bada gli usa, vado di bombardamento strategico) adattarti tatticamente alla variabilità dei risultati delle battaglie.

E ripeto: in qualsiasi gioco German, o quasi, c'è alea. E spesso può essere altrettanto importante. Semplicemente, è meno diretta e quindi meno percepita, ma a volte può essere decisamente importante. I giochi german senza alea sono davvero pochissimi.

Qui nn mi trovi d’accordo
Ci sono molti giochi a alea 0, oppure ad alea controllabile... per farmi capire ti faccio degli esempi...
Giochi che nn mi piacciono, nonostante siano curati e abbiano buone meccaniche sono i Tascini in generale... prendine uno a caso... trimegistus... tutto bello, innovativo, funziona più o meno bene... tutto da studiare x far “combare” al meglio le cose, ma è dico ma... carte obiettivo è pesca degli artefatti completamente a caso e sbilanciati in modo pauroso... per dire carte da 30 e fischia punti dalla cima del mazzo senza poter rispondere (e se fanno 30 punti calcola un delta di 60 alla fine su partite da 150 punti??? Troppi per un gioco dove passo ore a calcolarmi le piccolezza e alla pescata mi sposti tutti gli equilibri)
Giochi invece che mi piacciono per esempio sono power grid. C’è un po’ di alea su come escono le carte ma con l’asta le aggiusti. Tigri ed eufrate con 0 alea. Through the ages che ha molta alea con le carte ma essendoci il mercato ed essendo un gioco lento a svilupparsi hai tutto il tempo x correre ai ripari in caso di guerra... etc etc...
Capisci la differenza a cui alludo???
Va bene un po’ di alea ma deve essere gestibile e mitigabile tramite le meccaniche di gioco (che nn sono metti il segnalino +1-1)


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Elendil

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Che tigri ed eufrate sia a 0 alea non sono per nulla d'accordo. C'è la pesca delle tessere. E dover usare un'azione per ripescare o no, ovviamente, avvantaggia o penalizza. In TTA c'è ancora più alea (anche solo con l'ordine di pesca delle carte evento).

Da giocatore eclettico di lunga data, ti dico che l'alea di questi giochi, complessivamente nel corso della partita, è paragonabile a quella di molti grand strategy o light wargame coi dadi, se non superiore. Perché come dicevo prima, in A&A dadi ne tiri diverse centinaia, e se sei sfortunato in una battaglia sarai fortunato in un'altra, e nessuna è di per sé decisiva. Devi "mitigare" l'andamento delle singola battaglia con modifiche tattiche (costruisco un bombardiere in più sposto questa nave qui) all'interno del piano strategico.

In quasi tutti i giochi c'è alea. Come giustamente dici tu, i giochi buoni sono quelli in cui l'alea è gestibile, i giochi brutti quelli in cui è di per sé determinante. Faccio altresì notare che il gioco che ha inventato il German, Catan, ha un'alea mostruosa.
 

darthMax

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Che tigri ed eufrate sia a 0 alea non sono per nulla d'accordo. C'è la pesca delle tessere. E dover usare un'azione per ripescare o no, ovviamente, avvantaggia o penalizza. In TTA c'è ancora più alea (anche solo con l'ordine di pesca delle carte evento).

Da giocatore eclettico di lunga data, ti dico che l'alea di questi giochi, complessivamente nel corso della partita, è paragonabile a quella di molti grand strategy o light wargame coi dadi, se non superiore. Perché come dicevo prima, in A&A dadi ne tiri diverse centinaia, e se sei sfortunato in una battaglia sarai fortunato in un'altra, e nessuna è di per sé decisiva. Devi "mitigare" l'andamento delle singola battaglia con modifiche tattiche (costruisco un bombardiere in più sposto questa nave qui) all'interno del piano strategico.

In quasi tutti i giochi c'è alea. Come giustamente dici tu, i giochi buoni sono quelli in cui l'alea è gestibile, i giochi brutti quelli in cui è di per sé determinante. Faccio altresì notare che il gioco che ha inventato il German, Catan, ha un'alea mostruosa.
Aggiungo altro minuto di applausi

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faro59

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Se vi lamentate dei dadi in un boardgame, non giocate mai ad un wargame tridimensionale.

Sarebbe una brutta esperienza... :p :p :p
 

Il_Lollo

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Se vi lamentate dei dadi in un boardgame, non giocate mai ad un wargame tridimensionale.

Sarebbe una brutta esperienza... :p :p :p

Questo proprio lì evito


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brenzo

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Dalla mia personale esperienza:
Ho iniziato a giocare a Bloodbowl seriamente nel 2007 sfruttando soprattutto una piattaforma non ufficiale chiamata Fumbbl. Senza entrare troppo nelle specifiche del gioco vi dico solo che la gran parte delle azioni deve essere confermata da un tiro di dadi. Per due anni avrei preso volentieri un aereo per andare sul muso a chi mi sdadava in faccia. Nel 2009 inizio a fare i primi tornei dal vivo. Una tragedia. Mollo e poi riprendo in maniera importante nel 2014 e con poca sorpresa scopro che chi vinceva i tornei continua a vincerli, chi si è fatto delle domande è migliorato e chi impreca la fortuna è sempre allo stesso punto. Mondiale 2015, chi era forte lotta per il titolo, chi era medio ci spera, gli altri bevono e inprecano in allegria. Tutti più o meno si divertono. Passano gli anni e la sostanza non cambia. Nella partita secca puoi anche sculare, ti può dir bene in torneo a tre partite, ma se non stai al passo coi meta dei tornei e soprattutto non ti fai due domande dopo una sconfitta, grtman o american sempre brocco rimani. Detto questo l'ambiente torneistico del BB soprattutto quello internazionale è quanto di meglio uno possa sperare, direi che ti senti in famiglia. Se giochi ad un gioco german e perdi la domanda è l: " Quale mossa ho sbagliato?", se giochi ad un gioco american COMPETITIVO, la domanda sarà " Che cosa dovevo fare per evitare quel tito di dado che mi ha fatto perdere la partita?". A volte potrà essere una domanda senza risposta, ma più aumenta il senso critico più sarà raro non trovarne.
 

Il_Lollo

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Ho iniziato a giocare a Bloodbowl seriamente nel 2007 sfruttando soprattutto una piattaforma non ufficiale chiamata Fumbbl. Senza entrare troppo nelle specifiche del gioco vi dico solo che la gran parte delle azioni deve essere confermata da un tiro di dadi. Per due anni avrei preso volentieri un aereo per andare sul muso a chi mi sdadava in faccia. Nel 2009 inizio a fare i primi tornei dal vivo. Una tragedia. Mollo e poi riprendo in maniera importante nel 2014 e con poca sorpresa scopro che chi vinceva i tornei continua a vincerli, chi si è fatto delle domande è migliorato e chi impreca la fortuna è sempre allo stesso punto. Mondiale 2015, chi era forte lotta per il titolo, chi era medio ci spera, gli altri bevono e inprecano in allegria. Tutti più o meno si divertono. Passano gli anni e la sostanza non cambia. Nella partita secca puoi anche sculare, ti può dir bene in torneo a tre partite, ma se non stai al passo coi meta dei tornei e soprattutto non ti fai due domande dopo una sconfitta, grtman o american sempre brocco rimani. Detto questo l'ambiente torneistico del BB soprattutto quello internazionale è quanto di meglio uno possa sperare, direi che ti senti in famiglia. Se giochi ad un gioco german e perdi la domanda è l: " Quale mossa ho sbagliato?", se giochi ad un gioco american COMPETITIVO, la domanda sarà " Che cosa dovevo fare per evitare quel tito di dado che mi ha fatto perdere la partita?". A volte potrà essere una domanda senza risposta, ma più aumenta il senso critico più sarà raro non trovarne.

Diciamo che con i German deterministici è più facile a posteriori andare ad analizzare cos’è successo, chi ha vinto e perchè
Sarà che ho solo sempre giocato dei deterministici e sta cosa della conferma con i dadi fatico a digerirla, ma in effetti i dati parlano chiaro
Se i forti sono sempre gli stessi vuol dire solo che bisogna capire come “gestire” la rollata potenzialmente sfortunata... il problema è che arrivo fino li e al terzo uno di fila tilto e flippo il tavolo



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linx

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E' quando il gioco si fa duro che i duri continuano a rollare.
E spesso i fallimenti epici sono ciò che creano una storia degna di essere ricordata.
 

brenzo

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Beh diciamo che da Risiko, a D&D, da mamma GW a Bang, di bile ne ho bevuta parecchia :).
Consiglio anche Robison Crusoe come misto german molto ambientato. In questo caso ti consiglio anche di apprendere vari Pantheon di divinità perché le imprecazioni tengono a sfoltirli velocemente....
 

Il_Lollo

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E' quando il gioco si fa duro che i duri continuano a rollare.
E spesso i fallimenti epici sono ciò che creano una storia degna di essere ricordata.

Va bene anche ricordarsi una vittoria gestita e calcolata nel minimo dettaglio a partire dal primo turno...

È soddisfacente vedere gli oppo negli ultimi 2 turni quando realizzano di aver perso in anticipo dinnanzi alla tua strategia



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dad76

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Breve storia triste: nell' ultima partita a nemesis ho tirato la bellezza di 7 miss fire (la faccia vuota, ce n'è una sola) di fila!

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Il_Lollo

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Breve storia triste: nell' ultima partita a nemesis ho tirato la bellezza di 7 miss fire (la faccia vuota, ce n'è una sola) di fila!

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Eeeee
Li nn so se avrei tiltato...


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linx

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A Nemesis ho scaricato quasi 2 caricatori su un adulto senza tirarlo giù...
E me ne ricorderò a lungo. Le vittorie perfettine me le ricordo meno.
 

faro59

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Ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire in qualcosa e vedere i tuoi avversari che lentamente si infuriano?

Al mio club si gioca prevalentemente storico tridimensionale, ma non si disdegna pure il fantasy.
A me piace nello storico la seconda guerra mondiale con i 28mm, ma il gioco più bello che ho avuto la fortuna di provare è stato Rapid Fire che si gioca con le scale più piccole.

In questo gioco c'è la possibilità di effettuare un'azione eroica. Tiri un dado, se entra dichiari l'azione che riesce se fai 10/11/12.

La situazione è questa: entroterra francese, una colonna di carri e mezzi vari tedeschi, procede tranquilla. Nel bosco circostante, soldati americani la aspettano.

Io sono un fante armato di bazooka, tiro il dado per vedere se entra l'azione eroica.
Riesco, dichiaro di tirare sul primo carro della fila (Panther), faccio 12 ed il carro salta in aria.
I tedeschi non sembrano tanto convinti che io sia un pericolo, qualcuno mi spara ma preferiscono svolgere altre azioni.

Nuovo turno, ripete tutto come prima dichiarando di sparare sul secondo carro (Panther) e faccio di nuovo 12 e pure il secondo carro ce lo togliamo di torno. A questo punto i tedeschi si incazzano (diciamo gli avversari) e cominciano a spararmi con tutto il possibile, ma stranamente non mi beccano mai.

Altro turno e ci ho preso gusto, ripeto tutto, dichiarando di sparare sul terzo carro (Panzer IV) e faccio solo un misero 10 che basta comunque per immobilizzarlo.

Questa è stata la serata in cui tutte le botte di culo dell'universo mi hanno posseduto e che resta indelebile nella mia testa e, specialmente, in quella dei giocatori tedeschi...
 

Il_Lollo

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Ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire in qualcosa e vedere i tuoi avversari che lentamente si infuriano?

Al mio club si gioca prevalentemente storico tridimensionale, ma non si disdegna pure il fantasy.
A me piace nello storico la seconda guerra mondiale con i 28mm, ma il gioco più bello che ho avuto la fortuna di provare è stato Rapid Fire che si gioca con le scale più piccole.

In questo gioco c'è la possibilità di effettuare un'azione eroica. Tiri un dado, se entra dichiari l'azione che riesce se fai 10/11/12.

La situazione è questa: entroterra francese, una colonna di carri e mezzi vari tedeschi, procede tranquilla. Nel bosco circostante, soldati americani la aspettano.

Io sono un fante armato di bazooka, tiro il dado per vedere se entra l'azione eroica.
Riesco, dichiaro di tirare sul primo carro della fila (Panther), faccio 12 ed il carro salta in aria.
I tedeschi non sembrano tanto convinti che io sia un pericolo, qualcuno mi spara ma preferiscono svolgere altre azioni.

Nuovo turno, ripete tutto come prima dichiarando di sparare sul secondo carro (Panther) e faccio di nuovo 12 e pure il secondo carro ce lo togliamo di torno. A questo punto i tedeschi si incazzano (diciamo gli avversari) e cominciano a spararmi con tutto il possibile, ma stranamente non mi beccano mai.

Altro turno e ci ho preso gusto, ripeto tutto, dichiarando di sparare sul terzo carro (Panzer IV) e faccio solo un misero 10 che basta comunque per immobilizzarlo.

Questa è stata la serata in cui tutte le botte di culo dell'universo mi hanno posseduto e che resta indelebile nella mia testa e, specialmente, in quella dei giocatori tedeschi...




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arcadebox

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Se ti piacciono gli eurogame e vuoi provare un DC ti consiglio due titoli molto ben studiati.

Hellboy the Board Game e Space Cadets Away Missions. Si lanciano dadi in entrambi ma hanno entrambi una action economy e modi per mitigare la fortuna che ne fanno un must per gli eurogamer.

Se non ti dispiace DC 1v1 recupera Claustrophobia (l'originale però, non quella schifezza che hanno kickstartato di recente).
 

Il_Lollo

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Se ti piacciono gli eurogame e vuoi provare un DC ti consiglio due titoli molto ben studiati.

Hellboy the Board Game e Space Cadets Away Missions. Si lanciano dadi in entrambi ma hanno entrambi una action economy e modi per mitigare la fortuna che ne fanno un must per gli eurogamer.

Se non ti dispiace DC 1v1 recupera Claustrophobia (l'originale però, non quella schifezza che hanno kickstartato di recente).

Grazie
Adesso mi informo


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