Il_Lollo
Maestro
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Goblons
- 508
Mi fai un esempio pratico?
Perché, ad esempio, in una partita ad Axis & Allies per conquistare Mosca si tirano almeno 100 dadi, in diversi round di combattimento.
Se invece intendi che puoi missare un singolo attacco sì, può succedere. Ma in una partita misserai e colpirai, e devi all'interno della tua strategia (punto sullo schiacciare la russia, punto alla guerra d'Africa, conquisto subito l'Australia, tengo a bada gli usa, vado di bombardamento strategico) adattarti tatticamente alla variabilità dei risultati delle battaglie.
E ripeto: in qualsiasi gioco German, o quasi, c'è alea. E spesso può essere altrettanto importante. Semplicemente, è meno diretta e quindi meno percepita, ma a volte può essere decisamente importante. I giochi german senza alea sono davvero pochissimi.
Qui nn mi trovi d’accordo
Ci sono molti giochi a alea 0, oppure ad alea controllabile... per farmi capire ti faccio degli esempi...
Giochi che nn mi piacciono, nonostante siano curati e abbiano buone meccaniche sono i Tascini in generale... prendine uno a caso... trimegistus... tutto bello, innovativo, funziona più o meno bene... tutto da studiare x far “combare” al meglio le cose, ma è dico ma... carte obiettivo è pesca degli artefatti completamente a caso e sbilanciati in modo pauroso... per dire carte da 30 e fischia punti dalla cima del mazzo senza poter rispondere (e se fanno 30 punti calcola un delta di 60 alla fine su partite da 150 punti??? Troppi per un gioco dove passo ore a calcolarmi le piccolezza e alla pescata mi sposti tutti gli equilibri)
Giochi invece che mi piacciono per esempio sono power grid. C’è un po’ di alea su come escono le carte ma con l’asta le aggiusti. Tigri ed eufrate con 0 alea. Through the ages che ha molta alea con le carte ma essendoci il mercato ed essendo un gioco lento a svilupparsi hai tutto il tempo x correre ai ripari in caso di guerra... etc etc...
Capisci la differenza a cui alludo???
Va bene un po’ di alea ma deve essere gestibile e mitigabile tramite le meccaniche di gioco (che nn sono metti il segnalino +1-1)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk