Elysium - chi lo ha provato?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.101
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.356
Utente Bgg
poldeold
The_LoneWolf":3s56gzxe ha scritto:
Poldeold":3s56gzxe ha scritto:
Lo prenderò ma a questo punto aspetto la versione Asterion.

La trovi già eh :sisi: :approva:

Si si. Grazie. Intendevo dal nostro negoziante della regione :)
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Dove si trova il video?
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Mi è sfuggita una cosa nella lettura del regolamento. E' possibile calare un set di soli cittadini facendolo valere per la leggenda che ci fa comodo, unicamente per prendere i bonus?
O ci deve necessariamente essere almeno una carta divinità? O' c'è un limite di cittadini per leggenda?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Icarus":3v9sfkil ha scritto:
Mi è sfuggita una cosa nella lettura del regolamento. E' possibile calare un set di soli cittadini facendolo valere per la leggenda che ci fa comodo, unicamente per prendere i bonus?
O ci deve necessariamente essere almeno una carta divinità? O' c'è un limite di cittadini per leggenda?

unico vincolo è che i cittadini posson esser aggiunti a leggende di almeno 2 carte. insomma dev'esser già chiaro il valore numerico che rappresentano.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.101
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.356
Utente Bgg
poldeold

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
buppu":xm2iw7jq ha scritto:
Icarus":xm2iw7jq ha scritto:
Mi è sfuggita una cosa nella lettura del regolamento. E' possibile calare un set di soli cittadini facendolo valere per la leggenda che ci fa comodo, unicamente per prendere i bonus?
O ci deve necessariamente essere almeno una carta divinità? O' c'è un limite di cittadini per leggenda?

unico vincolo è che i cittadini posson esser aggiunti a leggende di almeno 2 carte. insomma dev'esser già chiaro il valore numerico che rappresentano.

Se li aggiungo alle leggende di livello posso quindi farli valere per il colore necessario senza doverlo definire al momento del passaggio ad elysium?
Mi spiego, aggiungo un cittadino ad una leggenda di livello 1 dove sono gia presenti due carte.
Il cittadino vale ovviamente 1, ma il colore lo devo scegliere subito o conta cmq come uno di quelli mancanti? Chiedo perchè questo potrebbe vincolare quali carte poter ancora aggiungere alla leggenda successivamente. Non so se mi sono spiegato, ho perso buona parte delle capacità lessicali oggi a lavoro :D
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
chiarissimo Icarus!
nel regolamento francese non v'è traccia di questa precisazione, io per MIA logica personale penso che se fosse stato necessario dichiararlo l'avrebbero scritto indi non definisco il colore subito.( e poi considerando la casualità nell'uscita delle carte direi che ci sta tutto)
ciauz
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
buppu":m0d4iyzt ha scritto:
chiarissimo Icarus!
nel regolamento francese non v'è traccia di questa precisazione, io per MIA logica personale penso che se fosse stato necessario dichiararlo l'avrebbero scritto indi non definisco il colore subito.( e poi considerando la casualità nell'uscita delle carte direi che ci sta tutto)
ciauz
Confermiamo. Vale come uno dei colori mancanti. Scegli quale a fine partita.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.773
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.015
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Provato alla PLAY. A noi è piaciuto.
Il gioco delle colonnine spinge molto all'interazione indiretta... per chi riesce a seguire il gioco altrui. Nella prima partita, storditi dalla quantità di carte nuove da conoscere ci siamo molto concentrati su noi stessi. Una volta che inizi a formare i set di carte le tue scelte valide si restringono, così come quelle degli altri, dando peso alle valutazioni su cosa i tuoi avversari potrebbero voler fare al proprio turno per ottimizzare la priorità delle proprie, di scelte. Ma non è per niente facile farlo e spesso si finisce per fare scelte tattiche prendendo di turno in turno quello che pare la carta migliore che puoi prendere.
Non è un giocone ma è abbastanza particolare da essere una interessante alternativa ai giochi già esistenti.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Ho un dubbio: le carte con la lira il cui potere si attiva nella fase leggenda purche nel dominio, possono essere attivate e subito dopo spostate nell'elysium?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
891
Località
Milano/Lugano
Goblons
55
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
riporto anche qui per completezza...

da regolamento "le carte nel vostro dominio posson esser bersagli dei loro poteri"
 
A

Anonymous

Guest
Fatta una partita a 2 con la mia ragazza, con il setup di base consigliato per la prima partita... finita 71 a 61 per lei... che dire, davvero MOLTO MOLTO MOLTO bello!
Mi è piaciuto davvero tanto, le differenze tra le varie divinità si sentono e sono curioso di tirare fuori nuove combinazioni... il gioco scorre molto bene in 2 giocatori, risulta assai cattivo e cervellotico al punto giusto... la durata non è quella di un filler, abbiamo finito in poco più di un'oretta, ma è sufficentemente profondo per non farlo rientrare in quella categorie... ha delle somiglianze molto lontane con 7 Wonders ma sono ben lieto di avere entrambi nella collezione...
L'unico difetto che mi sento di riscontrare è il numero dei giocatori massimo, solo 4... capisco perché non ne hanno messi 5, rischierebbe di diventare forse troppo lungo.
Promosso a pienissimi voti!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.101
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.356
Utente Bgg
poldeold

erunion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
46
Località
Bergamo
Goblons
4
Utente Bgg
erunion
Provato in fiera, partita completa a quattro giocatori.
Gioco veloce ma, veramente, niente di nuovo sotto il sole.
Solito minestrone di carte, punti, combo che nascondono un gioco fondamentalmente astratto dietro un "velo" di mitologia greco-romana.

Non riesco a spiegarmi la ressa per provarlo...
 
A

Anonymous

Guest
LordDrachen":3bv3sbxc ha scritto:
E' più o meno complesso di 7 Wonders? (intendo strategicamente, non come regole).

Credo meno strategico e più tattico... mi spiego: a differenza di 7 Wonders, non girano il 100% delle carte (e per me è un bene), quindi bisogna adattare la strategia di volta in volta, sia in base ai propri obiettivi, sia in base alle scelte dell'avversario.
Ha sicuramente un setup meno rompiscatole (anche se comunque bisogna mescolare prima e ridividere poi), ma bisogna considerare che a 7 Wonders ci gioco con tutte le espansioni Babel esclusa...
Diciamo che ci sono meno cose da spiegare, anche grazie al fatto che tutti i simboli sono comunque seguiti da un breve testo in Italiano... lo ritengo quindi più sempèlice, non per questo meno profondo... diciamo che, ora come ora, l'unico limite di Elysium è il numero dei giocatori... se avessi (ho!) solo i 2 titoli in collezione da proporre, fino a 4 andrei di Elysium, da 5 in su 7 Wonders.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Anche io gioco a 7 Wonders senza Babel (solo 1 volta con Babel per ora), e son d'accordo sul setup snervante.

Ma anche 7 Wonders devi adattarti in base a quello che potrebbero bruciarti gli altri.
Non lo vedo strategico... direi 40 strategy/60 tattica (anche perché si basa, essenzialmente, sul discorso punti x carta, scommettendo di
poter fare determinate combinazioni)
Questo dici è ancora più estremo?
 
Alto Basso