Elysium - chi lo ha provato?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
333
Utente Bgg
acidshampoo
[IMPRESSIONI] Elysium

Rigiocato stasera in due.
Veramente un bel gioco, teso e chirurgico, forse un po' cupo. Me lo ricordavo un filler ma non lo è affatto. La scelta di quale colore dover scartare ogni volta è difficile e piena di implicazioni. Strano che non abbia avuto il successo sperato, probabilmente molti lo pensavano un gioco leggero alla 7 Wonders e si sono trovati in mano un gioco che davvero non regala niente. Vedo comunque che su BGG ha un seguito d'appassionati accanitissimo che a distanza di anni chiede a gran voce un'espansione (che pure l'autore vorrebbe pubblicare).

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Cercherò di intavolarlo di nuovo, è da un sacco che non lo gioco. E' stato uno dei miei primi acquisti quando ero ancora babbano a €17 in offerta (regalato). Secondo me i difettucci che ha sono:
- Non scala benissimo. In due è un botta e risposta e si può elaborare una strategia, in tre ni, in quattro è caos, nonostante rimanga sempre giocabile il rischio che ti venga soffiata una carta fondamentale è troppo alto, a mio parere.
- Spazio occupato al tavolo. Giocando con Apollo per fare in modo che tutti possano disporre comodamente le carte e leggere quelle del mercato serve un bel po' di spazio.
Tolti questi due aspetti confermo sempre il piacere di averlo preso, l'inserto poi :scimmia:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Strategia è una parola un pò forte! In 2 si vedono molte meno carte e devi sperare che escano quelle su cui hai puntato.. nell arco del round hai piu controllo ma nel corso della partita poi siam lì.
Ps adoro elysium

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Si, nei limiti dell'alea, intendevo. In due diciamo che puoi provare a darti una linea per la partita, in quattro mi è risultato praticamente impossibile.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Io l'ho sempre apprezzato moltissimo. Lo trovo un gran gioco sulla falsa riga di 7 Wonders e affini. Peccato che l'ho giocato poco.

Alto Basso