Elysium - chi lo ha provato?

A

Anonymous

Guest
LordDrachen":2r2dqn1z ha scritto:
Anche io gioco a 7 Wonders senza Babel (solo 1 volta con Babel per ora), e son d'accordo sul setup snervante.

Ma anche 7 Wonders devi adattarti in base a quello che potrebbero bruciarti gli altri.
Non lo vedo strategico... direi 40 strategy/60 tattica (anche perché si basa, essenzialmente, sul discorso punti x carta, scommettendo di
poter fare determinate combinazioni)
Questo dici è ancora più estremo?

Ho solo una partita alle spalle, quindi prendi con le pinze quanto dico... credo che in Elysium sia da considerare il setup variabile come base del gioco che lo distingue, drasticamente, da 7 Wonders... le divinità sembrano tutte ben equilibrate da una rapida lettura, così come le varie sinergie presenti... tuttavia, prendilo con esempio, se si vince con tanta aggressività grazie a Nettuno, c'è il caso che la partita dopo la divinità in questione manco salti fuori...
E' vero che 7 Wonders ti devi adattare in base alle scelte altrui, ma è anche vero che il pool di scelte è praticamente il medesimo in ogni partita... Elysium sembra offrire maggiore varietà e, al contempo, maggiore casualità... questo può piacere come no. :)
 
A

Anonymous

Guest
Altra partita fatta, molto più tirata: 62 a 59, questa volta ho portato a casa la vittoria!
Mi è venuto un grosso dubbio, anche rileggendo il regolamento: come viene determinato l'ordine di turno nel caso in cui un giocatore non riesca a completare un impresa? Per esempio, io ho preso l'impresa 2, il mio avversario non l'ha completata... chi è il primo il turno successivo?
 
A

Anonymous

Guest
IGiullari":a0zyyjgl ha scritto:
Tu. Chi non la completa sarà ultimo a prescindere

E nel caso sia più di un giocatore a non completarla? Si tiene da conto dell'ordine di turno precedente?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Chilavert":18np6cwj ha scritto:
IGiullari":18np6cwj ha scritto:
Tu. Chi non la completa sarà ultimo a prescindere

E nel caso sia più di un giocatore a non completarla? Si tiene da conto dell'ordine di turno precedente?
Crediamo proprio di si
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Un dubbio anche per me:
il potere delle carte che donano soldi o punti quando metti una carta X nel tuo dominio oppure quando la trasferisci all'Elysium donano l'effetto anche su se stesse ? Quindi se per esempio prendo EGIDA della famiglia di Atena che dona 1 soldo quando prendo o trasferisco una carta Atena ...prendo subito 1 soldo per se stessa ?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Nel regolamento a parte che spiega le carte mi pare ci sia scritto per ogni carta che non lo si applica quando prendo la carta stessa.
Ora non le ho guardate tutte, ma per quelle che uscivano ho sempre controllato e visto che quando la prendi non ti da il soldo o il punto o qualunque cosa dia.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Non ho con me il gioco quindi il secondo manualetto con il dettaglio delle carte . Nel PDF di asterion trovo scritto nelle regole da non dimenticare questo: "Una carta nel Dominio di un giocatore è influenzata dal suo stesso potere. Quindi, una carta Ermes che fornisce 1 Moneta d’Oro quando il giocatore trasferisce una carta Ermes, fornisce 1 Moneta d’Oro anche se il giocatore trasferisce quella stessa carta!" ..alla luce di questo direi quindi che il potere si attiva anche quando prendo questa carta per se stessa. No?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
"Una carta nel Dominio" quindi con quel "trasferisce" intendono dal dominio all'elysium e non dalla piazza al dominio. Attendiamo conferme.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
MartyParty":2cqg6o4k ha scritto:
Un dubbio anche per me:
il potere delle carte che donano soldi o punti quando metti una carta X nel tuo dominio oppure quando la trasferisci all'Elysium donano l'effetto anche su se stesse ? Quindi se per esempio prendo EGIDA della famiglia di Atena che dona 1 soldo quando prendo o trasferisco una carta Atena ...prendo subito 1 soldo per se stessa ?

NON lo prendi quando la acquisisci (non è nel tuo dominio) ma SI la prendi quando la trasferisci lei stessa (il potere è attivo perché la carta è già presente nel tuo dominio)
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
blackholexan":1adbzlz6 ha scritto:
MartyParty":1adbzlz6 ha scritto:
Un dubbio anche per me:
il potere delle carte che donano soldi o punti quando metti una carta X nel tuo dominio oppure quando la trasferisci all'Elysium donano l'effetto anche su se stesse ? Quindi se per esempio prendo EGIDA della famiglia di Atena che dona 1 soldo quando prendo o trasferisco una carta Atena ...prendo subito 1 soldo per se stessa ?

NON lo prendi quando la acquisisci (non è nel tuo dominio) ma SI la prendi quando la trasferisci lei stessa (il potere è attivo perché la carta è già presente nel tuo dominio)

proprio così! (intervento rafforzativo... :sulkoff: )
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Con capisco come attivare le carte con l'icona della lira.
Si attivano solo nella fase elysium solo se sono nel dominio? oppure solo se sono nell'elysium?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
neelix":3qj38rb7 ha scritto:
Con capisco come attivare le carte con l'icona della lira.
Si attivano solo nella fase elysium solo se sono nel dominio? oppure solo se sono nell'elysium?

Solo nella fase elysium se sono nel dominio (e anche se stanno per passare nell'elysium).
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
per la precisione:
Miki76 fa riferimento alle carte che hanno la lira nel tondino nero a sinistra che ne determina le modalità di attivazione.
se la lira fosse al centro, e quindi come effetto, seguirebbe i tempi e le modalità del suddetto tondino a sinistra consentendoti alle volte di mandare al creatore carte anche durante la fase di acquisizione!
son rafforzativo ve l'ho detto :sulkoff:
ciaooo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Scusate, domanda stupida (conferma più che altro):
la carta ASSEMBLEA di Poseidone permette di guadagnare 1 PV per ogni altra carta di famiglie diverse nella leggenda alla quale appartiene. Ovviamente una carta jolly cittadino non è considerato famiglia vero?
Quindi in una leggenda completa costituita ad esempio da 5 carte di livello 1 di cui una è un cittadino e dove è presente ASSEMBLEA, la suddetta carta mi da 4PV, giusto?

Grazie ciao
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
No il cittadino assume a tutti gli effetti il valore e il colore della carta che sostituisce. Quindi ti da 5pv
 
A

Anonymous

Guest
IGiullari":2ckcpr83 ha scritto:
No il cittadino assume a tutti gli effetti il valore e il colore della carta che sostituisce. Quindi ti da 5pv

No, ti correggo: un cittadino che fa parte di una leggenda è sempre e comunque considerato un cittadino, non vale come carta divinità anche se contribuisce a completare la leggenda... copio/incollo la risposta dell'autore alla medesima domanda posta su BGG:

A Citizen can take the place of, say, a Zeus card in a Legend, but it does not itself *become* a Zeus card, and so cannot boost the value of Chronos cards that look for cards that belong to a Family.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Chilavert":2zn0kdec ha scritto:
IGiullari":2zn0kdec ha scritto:
No il cittadino assume a tutti gli effetti il valore e il colore della carta che sostituisce. Quindi ti da 5pv

No, ti correggo: un cittadino che fa parte di una leggenda è sempre e comunque considerato un cittadino, non vale come carta divinità anche se contribuisce a completare la leggenda... copio/incollo la risposta dell'autore alla medesima domanda posta su BGG:

A Citizen can take the place of, say, a Zeus card in a Legend, but it does not itself *become* a Zeus card, and so cannot boost the value of Chronos cards that look for cards that belong to a Family.

Chiediamo scusa allora!
:bastona:
 
Alto Basso