Ein Fest für Odin

Dark_Ritual

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
44
Località
Taormina
Goblons
0
Utente Bgg
darkritual88
Confermato il titolo per l'edizione italiana da parte di Cranio Creations per "Una Festa per Odino"
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.395
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.381
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Festa? Perché non Party? :asd:
Avrei messo "banchetto". Più vichingo.
 

Dark_Ritual

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
44
Località
Taormina
Goblons
0
Utente Bgg
darkritual88
Agzaroth":242ujdb7 ha scritto:
Festa? Perché non Party? :asd:
Avrei messo "banchetto". Più vichingo.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.023
Località
Genova
Goblons
6.400
Commands & Colors Ancients
Agricola
E tutto di cartone molto spesso, stile Fields of Arle...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho letteralmente sbavato davanti al video (anche se patchwork non mi fa impazzire).
Spero sia un GIOCONE. Di certo lo sarà il prezzo. :asd:
 

kingold

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2013
Messaggi
28
Località
Parre (BG)
Goblons
3
È' già a 70 euro su cranio. ...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Essen

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Naftalino":2ug7xsg5 ha scritto:
E tutto di cartone molto spesso, stile Fields of Arle...
Speriamo che la localizzazione non faccia la stessa fine...
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Devo promettermi di non comprare anche questo!!! :malato:
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
speriamo non faccia nemmeno la fine di Agricola by Uplay...
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Ho finito di vedere il video.

Anche questa volta Rosenberg si dimentica dell'adagio che dice che un design è perfetto quando non c'è più niente da togliere e prende l'idea di riempire un quadrato con dei tasselli di Patchwork e porta tutto a 11 aggiungendo quadrati aggiuntivi (le isole da esplorare) edifici sempre da riempire di tasselli, una mega tavola delle azioni che ricorda Fields of Arle, merci upgradabili tipo Ora-et-Labora e già che ci siamo pure le occupazioni e la necessità di sfamare (sempre tassellando, of course) di Agricola.

I lavoratori scalano automaticamente ad ogni turno, quindi da questo punto di vista non c'è competizione per aumentare il numero di lavoratori a disposizione. Quello che si può fare però è far emigrare i propri Vichinghi in modo da coprire gli spazi da riempire per sfamare. In questo modo si spendono meno merci a fine turno e si fanno anche un bel bottino di punti (18-21)

In realtà non pensate che la fase di puzzle sia come Patchwork perchè la stragrande maggioranza delle merci è rettangolare o quadrata (e i soldi possono essere usati per riempire i buchi), e le caselle che aumentano la rendita (l'equivalente dei bottoni) sono disposte in diagonale, e possono essere coperte solo quando gli spazi a sinistra e sotto di loro sono tutti coperti, quindi se si vuole aumentare i soldi di rendita bisogna tassellare in maniera ordinata. Gli unici pezzi stile patchwork sono degli oggetti 1x che danno ovviamente molti punti. A pepare leggermente le cose ci sono i colori delle merci: ne esistono di quattro tipi, che vanno in dimensioni dal 2x1 al 4x4 (se non ricordo male) e quattro colori, in ordine giallo, rosso, verde (auguri daltonici) e blu. Mentre i blu possono essere piazzati vicino, i verdi possono al massimo combaciare negli angoli. Potete mettere anche rossi e gialli ma di solito quelli si usano per sfamare, dove si deve tassellare una striscia seguendo anche qui dei vincoli, rossi e gialli non possono essere messi vicini ad altri rossi e gialli e se si usa una risorsa la seconda volta va piazzata in verticale (diventando meno efficiente). Se si lascia un buco è il buon vecchio -3.

Il gioco è piuttosto sandbox, si possono fare varie cose tra cui razziare, andare a caccia e esplorare nuove isole che danno bonus e rendite (e punti vittoria) ma indovinate un po'? Dovete tassellarle. Per alcune cose servono navi, che vanno costruite con apposite azioni. La caccia e le razzie sono risolte tirando un dado da 8 o da 12. I dadi possono essere ri-lanciati tre volte ed è possibile spendere carte arma e risorse per aggiungere o togliere al dado. Anche qui è possibile allevare animali (pecore e mucche, che a fine turno diventano gravide e al turno successivo danno un animale in più). Gli animali possono essere accumulati per fare punti, usarli per tassellare o usati per sfamare.

Le azioni sono incolonnate in base al numero degli omini che bisogna mettere per fare l'azione (e sono disponibili tutte dal turno 1): azioni più potenti corrispondono a più omini ma permettono anche di pescare le carte occupazione, che danno bonus una tantum, bonus permanenti e bonus attivabili quando si vuole (oltre a dare punti).

Piuttosto insalatoso (di punti) e molto incasinato, la presenza delle carte occupazione potrebbe dare quella variabilità in più che manca ad esempio in Caverna. Interazione ridottissimissima, data la grande quantità di azioni possibili e qualcosina sulle risorse che sono disposte in una specie di "strip" dalle quali si deve prendere a partira dalla risorsa a sinistra (e l'ordine è sempre legno, pietra, minerale, soldi)

edit: dimenticavo di dire che la sensazione è la solita di questo tipo di giochi, si parte da barboni che si riesce giusto a raccogliere quattro lenticchie e si arriva alla fine che si raccolgono manciate di tasselli risorse e soldi. Il rischio di downtime negli ultimi turni è altino, ragione per cui (immagino) il gioco arrivi fino a 4 e non 5.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.395
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.381
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Grazie Wolframius, oggi me lo guardo anch'io, anche se dal queste prime parole mi attira come il merluzzo sul tiramisù.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Amo Rosenberg ma concordo con Agza... mi sembra solo un gran pasticcio
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.364
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.467
Utente Bgg
vincyus
Pure a me non dice molto... peccato perchè le premesse erano ottime. Spero di essere smentito.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.395
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.381
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Vabbè magari dalle regole risulta meno incasinato. A volte i video non sono chiarissimi.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Aggiungo che non è tanto incasinato di regole, quanto dalla quantità enorme di strade possibili percorribili.
 
Alto Basso