Impressioni Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
Le navi terran mi sembrano talmente inutili... Vuoi mettere un bel terran verde (non mi ricordo il nome) che combatte con le astronavi a forma di ammasso vegetale, o il terran nero con i mitici "cubettoni" neri?
Se uno vuole gli vendo quelle tristissime di Eclipse originale (quindi non lo Ship pack), che erano qualcosa di tremendo... 🥶
Quoto, meglio tutte diverse per alieni/umani.

Però non si possono vedere le astronavi nere a cubi o rettangolari 😭
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Quoto, meglio tutte diverse per alieni/umani.

Però non si possono vedere le astronavi nere a cubi o rettangolari
Cioè, capisco i gusti personali, ma queste sono fichissime, se poi le dipingi come ha fatto questo genio...
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
Cioè, capisco i gusti personali, ma queste sono fichissime, se poi le dipingi come ha fatto questo genio...
Rendono meglio dipinte, ma continuano a non piacere e sono del mio colore preferito 😭
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Intanto il gioco è entrato abbondantemente nella top 100 di BGG, al momento al 93esimo posto con una media monstre di 8,80 con circa 3200 votanti.
Di sicuro salirà ancora, forse entrerà nella top 50/60 pian piano. Purtroppo il costo molto importante ed il fatto di essere "solo" una riedizione superpimpata in tutto di un capolavoro uscito 10 anni fà (e comprato e votato già da tanti gamers) gli tarperanno un pochino le ali.
Io non vedo l'ora che mi arrivi. Si spera che durante l'estate molti dei divieti attuali saranno ridimensionati e che finalmente si tornerà al tavolo in 5/6 giocatori.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.451
Località
milano
Goblons
1.342
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
io non sono ancora riuscito ad intavolarlo con sto maledetto coprifioco, spero tra poco...
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
In attesa dell'edizione Ita prenotata, ieri in 6 abbiamo provato la versione KS di un amico.
Il gioco mi è piaciuto parecchio anche se il risultato è stato imbarazzante, chiudo con 16pt contro i quasi 40 pt del vincitore e proprietario del gioco, che conoscendolo è partito a razzo e non c'è stato modo di fermarlo, e neanche la "bancarotta controllata" lo ha limitato.
Lasciando perdere il risultato finale, l'esperienza è stata positiva, la crescita della fazione si sente molto con lo scorrere dei turni.
A proposito, come gestite la successione dei giocatori? Il giocatore che inizia il turno è colui che passa per primo, poi come continuate? In senso orario oppure in base a come si passa? Noi abbiamo optato per questo modo
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
In attesa dell'edizione Ita prenotata, ieri in 6 abbiamo provato la versione KS di un amico.
Il gioco mi è piaciuto parecchio anche se il risultato è stato imbarazzante, chiudo con 16pt contro i quasi 40 pt del vincitore e proprietario del gioco, che conoscendolo è partito a razzo e non c'è stato modo di fermarlo, e neanche la "bancarotta controllata" lo ha limitato.
Lasciando perdere il risultato finale, l'esperienza è stata positiva, la crescita della fazione si sente molto con lo scorrere dei turni.
A proposito, come gestite la successione dei giocatori? Il giocatore che inizia il turno è colui che passa per primo, poi come continuate? In senso orario oppure in base a come si passa? Noi abbiamo optato per questo modo
Vecchia regola inserita in una espansione, in base all'ordine che si passa, semplice e più giusta per bilanciare la partita.

Ci sarebbe anche quella di tirar fuori le prossime tecnologie, così diventa più german il gioco, dipende da cosa preferisce il gruppo.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Vecchia regola inserita in una espansione, in base all'ordine che si passa, semplice e più giusta per bilanciare la partita.

Ci sarebbe anche quella di tirar fuori le prossime tecnologie, così diventa più german il gioco, dipende da cosa preferisce il gruppo.
Interessante, in effetti l'uscita casuale delle tecnologie mi ha un pò lasciato perplesso, proporrò per la prossima volta
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.451
Località
milano
Goblons
1.342
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
finalmente giocata la mia, devo dire molto molto bello, prima partita in 4 nessuno sapeva regole durata 3 ore e mezza abbondanti, con ultimi turni molto veloci
no è quindi così mortalmente lungo!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
finalmente giocata la mia, devo dire molto molto bello, prima partita in 4 nessuno sapeva regole durata 3 ore e mezza abbondanti, con ultimi turni molto veloci
no è quindi così mortalmente lungo!
Con tutti che conoscono le regole 30/45 minuti a giocatore, dipende se hai pensatori al tavolo o no.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
finalmente giocata la mia, devo dire molto molto bello, prima partita in 4 nessuno sapeva regole durata 3 ore e mezza abbondanti, con ultimi turni molto veloci
no è quindi così mortalmente lungo!
Se in 4 giocatori anche alle primissime partite si stà cmq sotto le 4 ore allora è davvero perfetto!
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Già l'ho detto. Noi in 4 finivamo la partita in 2 ore (+set up e tear down)
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
310
Località
Catania
Goblons
388
Utente Bgg
Imrhalis
La nuova ha un turno in meno, perciò più "veloce" se si vuole

Tuttavia, allo stesso tempo, non occorre più piazzare dischetti per ottenere le ricompense dei settori e pare che i soldi si ottengano più facilmente (ad esempio quelli si ottengono passando per primo). Quindi, magari, in un round si arriva a fare più azioni rispetto alla vecchia edizione e la differenza di durata non si rivelerebbe così marcata. Ma parlo da giocatore della sola vecchia edizione, quindi le mie sono solo congetture.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.451
Località
milano
Goblons
1.342
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
l'unica cosa che ho notato è che, imparando le regole nel manuale della vecchia, ho trovato (giocando) molti dubbi risolti solamente nel manuale in inglese della seconda, alcune cose sono tradotte malissimo e poco chiare, la prima partita d'altronde è sempre per chiarire i dubbi sul regolamento ed impararli!
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
per me il gioco rimane un’occasione persa.

Per 3/4 di gioco è un solitario (ti espandi e la casualità delle tessere scoperte incide abbastanza).

Se provi a interagire con qualcuno (attacco) nei turni centrali avvantaggi chi si fa gli affari suoi. In questo caso sta ai giocatori individuare chi effettivamente è in vantaggio ma non è sempre possibile venire a contatto con tutti. Il meccanismo delle alleanze in questo senso non aiuta.

L’ultimo turno è quasi sempre concentrato nel guadagnare la tessera centrale.

Per la durata e l’esperienza di gioco non mi ha entusiasmato più di tanto.
 
Alto Basso