Impressioni Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
190
Località
Lugo (RA)
Goblons
82
Non mi pare di vedere un topic dedicato, quindi lo apro. In caso di svista chiedo umilmente scusa...

Sabato scorso a casa di uno dei miei consueti compagni di gioco abbiamo inaugurato la sua copia della nuova edizione di Eclipse (io, avendo la prima edizione con tutte le espansioni, ho evitato di comprarla). Volevo chiedere il vostro parere sulle modifiche effettuate, specialmente sui cambi di regolamento e sulla scelta effettuata tra cosa portarsi dietro dalle espansioni e cosa non. Premetto che il confronto lo faccio con la vecchia versione completa di tutta le espansioni.
Giusto per partire, riassumo le modifiche principali a regolamento e bilanciamenti (quelle che ricordo, almeno):
1. con l'azione esplorazione, per prendere la tessera scoperta non c'è bisogno di mettere il disco influenza sul settore (purtroppo non l'abbiamo applicata perché l'abbiamo scoperto dopo...)
2. il primo che passa prende 2 denaro
3. la partita dura 8 round invece di 9
4. le parti di nave computer +2 e +3 non migliorano più l'iniziativa
5. la parte di nave missili al plasma consuma 1 di energia
6. il costo degli orbitali è abbassato di 1
7. le caratteristiche delle navi degli antichi e dei guardiani, oltre che del centro galattico, si sorteggiano a inizio partita
8. nuove tessere scoperta e qualche nuova tecnologia unica inesistenti nella vecchia versione, ma...
9. ... c'è stato un radicale taglio al numero di tessere scoperta e tecnologie uniche esistenti nella vecchia edizione
10. di alcune tecnologie standard sono state invertite le posizioni (e pertanto i costi), a memoria direi:
  • plasma missile-gluon computer+3 (fila 1)
  • improved hull-fusion source (fila 2)
  • orbital-advanced robotics (fila 3)
  • wormhole generator - artifact key (fila 3)
Passiamo sopra la mia pessima partita (mi sono gestito talmente male che alla fine sono andato in fallimento al punto da dover rimuovere i miei dischi da TUTTI i settori, auto-eliminandomi... non mi era mai capitato)

Miei pareri sparsi:
- buona l'idea delle 2 unità di denaro al primo che passa: visto che di norma si tratta del giocatore più debole (quello che ha meno spazio di manovra per fare azioni) mi sembra un buon aiuto
- bella l'idea di sorteggiare le caratteristiche delle navi degli antichi, così da diversificarli a ogni partita e rendere la corsa alle tecnologie iniziali leggermente meno scriptata. Peccato solo che abbiano reso tutti uguali anche i guardiani/incrociatori: mi piaceva che fossero tutti diversi tra loro
- l'accorciamento della partita di un turno di per sè non mi esalta, perché non ho mai avvertito come un peso la lunghezza di una partita di Eclipse (è uno di quei giochi in cui "ci sta"), ma penso sia in parte bilanciato dalla modifica sui segnalini scoperta in fase di esplorazione: se non devi più "sprecare" dischi per prendere segnalini trovati in settori vuoti o semivuoti, puoi fare delle azioni in più
- un grosso boh sugli orbitali: l'abbassamento del prezzo sia in fase di ricerca che in fase di costruzione suppongo sia un modo per provare a farli usare di più, visto che di solito non se ne vedevano molti: nella partita li ho fatti solo io

I problemi più grossi per me sono stati sui ribilanciamenti delle ricerche e delle parti di nave, che mi hanno costretto a ripensare parte dei miei schemi nave classici. Sulla modifica ai missili non ho molto da dire, anche perché li usavo poco pure prima e serve solo a renderne più ostico l'uso, ma ho digerito meno bene il depotenziamento dei computer che sono sempre stati la mia parte preferita della vecchia edizione. Adesso incidere sull'iniziativa diventa molto più complicato, e mi sembra che una razza come l'Orion Hegemony (gli alieni neri) ne benefici moltissimo.

E sul lato "cosa tengo e cosa lascio delle espansioni"? Da un lato apprezzo il tentativo di semplificare la selva di tecnologie e particolarismi che era diventato eclipse in versione completa, ma non posso fare a meno di dispiacermi per la scomparsa di tecnologie interessanti come quelle antimissile (immagino che non le ritenessero più necessarie dopo la modifica sui missili), ammesso e non concesso che molta della roba esclusa adesso non rientri poi dalla finestra con una nuova espansione, come anche le n-mila razze aliene che erano state aggiunte in seguito...


Sui cambiamenti di materiale e grafici: mi sembra che la nuova edizione sia, se possibile, ancora più ingombrante della vecchia. Suddividere la plancia giocatore in più parti mi sembra che abbia portato a occupare più spazio (e poi, abituato alla vecchia versione, mi ha reso meno chiara la lettura). Ho anche trovato molto seccanti gli spostamenti degli indicatori delle risorse, dovendoli sempre disincastrare e reincastrare per muoverli.
Molto belle le nuove tessere tecnologie, con i colori a differenziare la tipologia che le rende più chiare. Le navi (aliene) dipinte le trovo orribili: preferisco la versione liscia. Per le navi degli umani... non ci voleva molto a migliorarle.
 
Ultima modifica:

TeutonioMagno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
96
Località
Trento
Goblons
23
Bel report esaustivo :) molto interessante il confronto con la prima edizione. Mi pare di capire che l'hai provato in due giocatori, secondo te rende bene come in 4 o più? Il gioco ci è arrivato da un po' ma aspettavamo la fine dell'apocalisse per provarlo in un numero adeguato di giocatori temendo che in due rendesse poco.
Non potendo dire nulla sul giocato, dal punto di vista estetico a noi le astronavi dipinte sono piaciute molto, e sul punto di vista estetico rispetto a quanto ho visto della prima edizione mi pare ci sia stato un salto di qualità notevole.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Per chi volesse hanno messo a disposizione un kit di conversione da stampare.
Io ci ho dato un'occhiata MOLTO veloce e c'è parecchio da lavorare. Ma se uno ha tempo e voglia, perchè no..

 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
190
Località
Lugo (RA)
Goblons
82
Bel report esaustivo :) molto interessante il confronto con la prima edizione. Mi pare di capire che l'hai provato in due giocatori, secondo te rende bene come in 4 o più? Il gioco ci è arrivato da un po' ma aspettavamo la fine dell'apocalisse per provarlo in un numero adeguato di giocatori temendo che in due rendesse poco.
Non potendo dire nulla sul giocato, dal punto di vista estetico a noi le astronavi dipinte sono piaciute molto, e sul punto di vista estetico rispetto a quanto ho visto della prima edizione mi pare ci sia stato un salto di qualità notevole.
No, eravamo in 3: in due giocatori preferisco fare altro, visto che diventa praticamente un solitario a meno di non essere MOLTO aggressivi.

Approfitto per aggiungere un altro dettaglio che mi ero dimenticato: ho avuto l'impressione che ci fossero parecchi esagoni con wormhole, che aiutano parecchio a entrare in contatto diretto con gli altri giocatori. Nella vecchia edizione furono introdotti solo con le espansioni e pertanto ne giravano di meno, rendendo più facile arroccarsi.
 

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
167
Località
Bergamo
Goblons
52
.... che l'hai provato in due giocatori, secondo te rende bene come in 4 o più? Il gioco ci è arrivato da un po' ma aspettavamo la fine dell'apocalisse per provarlo in un numero adeguato di giocatori temendo che in due rendesse poco....

A me è arrivata la copia KS il giorno prima del lockdown... ti posso garantire che con la mia compagna l'abbiamo intavolato quasi ogni giorno, per un totale di oltre una ventina di partite.
Confermo che anche in 2 giocatori gira molto bene, le variabili sono molte ed ogni partita è differente. Chiaramente è un titolo da godere in più giocatori ma credimi, non sono mancati scontri avvincenti e vittorie sul filo di lana.

Faccio una piccola premessa, ho partecipato alla campagna KS proprio perché dopo aver provato il gioco base (prima versione), lo volevo acquistare ... purtroppo: nuovo fuori produzione, usato di difficile reperibilità...
Questo per dire che non conoscendo bene la prima versione non posso essere d'aiuto nella descrizione delle differenze tra i due titoli. Comunque già ben elencate nel primo post di @Pikappa

Aggiungo infine che i materiali sono oggettivamente di buonissima qualità (si ok le navi dipinte possono piacere o meno), certo è che, anche grazie ai materiali l'esperienza di gioco ne guadagna parecchio!

Personalmente lo considero un gran gioco.
 

TeutonioMagno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
96
Località
Trento
Goblons
23
Partita in 5 l'altro ieri (finalmente), mai giocato alla prima edizione.
Visivamente davvero caruccio, avevo preso anche il playmat e devo dire che aiuta molto nell'esplorazione della galassia in quanto si ha fin da subito chiara la posizione di tutti i settori. E poi è molto bello esplorare nello spazio piuttosto che su una tovaglia ? Le astronavi caratteristiche di ogni specie fanno la loro figura, soprattutto con le basette per sopraelevare le maggiori. Il resto della componentistica è funzionale e gradevole.
La partita, esclusa l'oretta di spiegazione, ci è durata 4 ore, ma era la prima volta per tutti. Rispetto a come lo pensavo in base a tutto quello che avevo letto, ovvero che il gioco fosse il fratello minore di twilight imperium, più corto e semplice, devo dire che poi non è tanto minore. Probabilmente una partita normale non supera le 3 ore, quindi dal punto di vista del tempo di gioco si, ma a livello di scelte da fare, cose di cui tenere conto, pianificazione, non è tanto da meno. E' semplicemente più concentrato. Il pensiero principale di tutti era quello di non finire in bancarotta, non immaginavo che potesse essere davvero un fattore così pressante. Praticamente ogni cosa che fai stai lì a controllare se alla fine della fiera te la puoi permettere, mi sentivo con gli esattori delle tasse sul collo per ogni dischetto che mettevo ? però questo fattore ci è piaciuto.
Forse piccola pecca ma, d'altra parte, si sa che il gioco è così e tematicamente va anche bene, è la fortunosità di alcune cose. Più che nei dadi, che sono ben modificabili e quindi abbastanza gestibili, il problema maggiore sono le tessere esplorazione. Io ad esempio ho beccato una serie di settori senza pianeti con solo la discovery tile, utile, ma non riusivo a farmi una rendita per il futuro. Un'altro giocatore invece continuava a pescare tessere con gli antichi, che non sono chissà cosa ma all'inizio col tuo misero interceptor fanno comunque paura e sono xenofobi, impedendoti di colonizzare e lasciandoti a bocca asciutta ? Inoltre la discovery giusta al momento giusto è veramente utile, mentre ti può pure capitare una tessera con solo pianeti colonizzabili con la tecnologia e hai sprecato un turno. Altra cosa un po' così sono le fazioni. Non dico sbilanciate, però effettivamente qualcuna sembra avere quel quid in più rispetto alle altre. I planta su tutti, al di là del loro malus sull'inizativa e sulla popolazione, sono veramente messi bene con la doppia esplorazione e i pc energetici integrati alle astronavi. I poveri scienziati invece (hydran progress?) non mi sembrano abbiano tutto questo vantaggio sugli altri. Le altre sono una via di mezzo.
Un aspetto che non mi aspettavo è invece la guerra. Sempre da quanto avevo letto avevo capito che si combatteva di più che in twilight imperium, invece nella nostra partita ci sono voluti quasi 4 turni perchè si iniziasse un timido assalto alle frontiere. E questo, più che per la timidezza generale, a causa dei wormhole. Al terzo turno quando bene o male gli anelli 1 e 2 erano stati esplorati completamente, io ero nella condizione di attaccare soltanto il centro congressi in mezzo alla galassia o il mio vicino, che però distava 3 tessere a causa di un labirintico passaggio di wormhole. Diciamo che è quasi più facile arroccarsi che aprirsi passaggi verso gli altri. Ma forse è stato un caso, in base all'uscita delle tessere.
Concludendo, ci è piaciuto molto, il fatto di poter modificare le astronavi è proprio una bella trovata, e le battaglie quando si fanno sono divertenti (se il tuo avversario non ha iniziativa superiore in tutto e non ti lascia nemmeno sparare un colpo ?). Lo rigiocheremo sicuramente.
 

Khaladros

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Altre opinioni su questo bel gioco? Devo dire che il pre-order mi solletica... Si sente il lavoro di bilanciamento rispetto alla prima edizione? Ho giocato tantissimo la app con le regole vecchie ed effettivamente a volte qualche esplorazione un po sfigata può fare la differenza (più che i dadi, quelli non mi danno fastidio. Se voglio qualcosa con meno alea gioco ad altro)
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
Fatto finalmente la prima partita e siamo rimasti contenti.
Il tempo di setup è molto ridotto e alla fine è abbastanza semplice capire i rudimenti del gioco e come entrare in partita.
Si esplora tanto e si cerca di pianificare a medio termine, il rischio di finire in bancarotta è sempre alto, probabilmente finire in bancarotta per togliere i token influenza da un pianeta poco utile è una mossa utilizzata dai giocatori esperti.
Non abbiamo guerrigliato troppo, ma era anche la prima partita e abbiamo faticato abbastanza a costruire e potenziare decentemente le navi.
Complessivamente è piaciuto a tutti, abbiamo sentito un po' la mancanza di carte obiettivo che avrebbero aiutato a dirigere un po' la partita.

Rispetto a TI4 è chiaramente il fratello minore, però è comunque un bel gioco molto più facile da intavolare.

Ho solo un dubbio sul pinning. Quando entro in un quadrante nemico le mie navi vengono prese di mira e non possono passare, posso ritirare una nave che stata "pinnata"?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.939
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.793
Utente Bgg
n_and
Ho solo un dubbio sul pinning. Quando entro in un quadrante nemico le mie navi vengono prese di mira e non possono passare, posso ritirare una nave che stata "pinnata"?
No, il pinning si valuta all'uscita da un esagono, quindi non ha importanza se vuoi "ritirarti" (quindi tornare da dove sei venuto) o "avanzare" (quindi andare in un'altra direzione), se hai un numero di astronavi inferiore o uguale a quello dell'avversario, sei bloccato. L'unico modo per superare il pinning è avere più navi dell'avversario, cosa che si può ottenere facendo arrivare altre navi (dopodiché potrai far uscire dall'esagono la differenza), oppure distruggendo le sue navi nella fase combattimento.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
Secondo voi nel 2021 si potrebbe vedere un nuovo KS con nuove cose e una bella espansione corposa?
Il 2021 è l'anno della costosissima espansione di Twilight imperium, non credo arriverà a breve una espansione
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
Ma a voi quanto dura una partita? Riuscite a stare nei 25 min a giocatore indicati sulla scatole?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma a voi quanto dura una partita? Riuscite a stare nei 25 min a giocatore indicati sulla scatole?

Non ho mai giocato a questa nuova versione, ma nella vecchia si arriva su quei tempi solo dopo che tutti i giocatori al tavolo conoscono molto bene il gioco..
Altrimenti si va su tempistiche che sono almeno il doppio...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Non ho mai giocato a questa nuova versione, ma nella vecchia si arriva su quei tempi solo dopo che tutti i giocatori al tavolo conoscono molto bene il gioco..
Altrimenti si va su tempistiche che sono almeno il doppio...
Stessa esperienza.

Aggiungo: qualcuno che mi venda la nuova versione usata? XD
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
Non ho mai giocato a questa nuova versione, ma nella vecchia si arriva su quei tempi solo dopo che tutti i giocatori al tavolo conoscono molto bene il gioco..
Altrimenti si va su tempistiche che sono almeno il doppio...
Aaaa ok pensavo di essere io che sono lento.
Contando 3 azioni per turno x 8 turni = 24 azioni
Praticamente si sta in mezz'ora a giocatore solo se tutti fanno immediatamente la loro azione, non usano mai la bancarotta e non combattono

Aggiungo: qualcuno che mi venda la nuova versione usata? XD

Guarda, il mio amico che l'ha comprato vorrebbe farci ancora una partita e poi probabilmente lo vende.
Se sei interessato (e ovviamente non trovi prima) possiamo risentirci verso fine mese.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Aaaa ok pensavo di essere io che sono lento.
Contando 3 azioni per turno x 8 turni = 24 azioni
Praticamente si sta in mezz'ora a giocatore solo se tutti fanno immediatamente la loro azione, non usano mai la bancarotta e non combattono

Bisogna anche tenere conto del fatto che questa edizione ha 1 turno in meno.. Quindi, seppur di poco, dovrebbe essere leggermente più veloce della precedente..
Diciamo che facendo una biechissima equazione (che lascia il tempo che trova), se prima in 5 giocatori alla prima partita ci volevano circa 3.5 / 4 ore (a noi è durata così), con 1 turno in meno saremmo stati nelle 3 / 3.5 ore.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
Bisogna anche tenere conto del fatto che questa edizione ha 1 turno in meno.. Quindi, seppur di poco, dovrebbe essere leggermente più veloce della precedente..
Diciamo che facendo una biechissima equazione (che lascia il tempo che trova), se prima in 5 giocatori alla prima partita ci volevano circa 3.5 / 4 ore (a noi è durata così), con 1 turno in meno saremmo stati nelle 3 / 3.5 ore.
Si anche secondo me un tempo ragionevole sono 45 minuti a giocatore
Poi è un bel gioco e merita il tempo impiegato, per il fattore culo devo ancora capire quanto influisce.
Un giocatore che esplorando trova i pianeti giusti con i segnalini esplorazione quanto è avvantaggiato?
 

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
167
Località
Bergamo
Goblons
52
Con mia moglie, una ventina di partite testa a testa alle spalle, ci siamo assestati attorno all'ora e mezza... giochiamo con calma, ci godiamo la nostra partitella ...

Per quanto riguarda il fattore "fortuna" si, il gioco ha una componete importante in questo senso, che non è tanto quella relativa ai dadi (combattimenti) che tutto sommato è gestibile, ma quella relativa all'esplorazione.
Mi sento di confermare a @MickPowa che un giocatore che pesca pianeti più "ricchi" è sicuramente avvantaggiato, ho subito sconfitte proprio per il fatto di non aver trovato pianeti "utili".
Detto questo però non mi sento di bocciare questo aspetto del gioco, che reputo un gran gioco, tutto sommato lo rende più realistico per quanto riguarda l'ambientazione. Inoltre... non si può essere sempre "sfortunati" :)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Vedo che questo gioco stà avendo un gran successo anche su BGG dove ha al momento una media del 8,72 con più di 1000 voti.

Ma è prevista l'edizione retail nel corso del 2021?
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
831
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
269
Utente Bgg
farne123
Beh è un capolavoro. Almeno io posseggo la vecchia edizione e seppur con tutti i suoi difettucci noi lo adoravamo e si intavolava spessissimo. Profondissimo, longevo.
Ho storto il naso quando ho visto la riedizione a meno di un anno dall'uscita dell'ultima espansione. Mi è sembrata una mossa spudorata e non li ho premiati. Ho tenuto la mia vecchia
Poi la cagata di togliere un turno quando i turni migliori sono proprio gli ultimi dal 7/8/9 tutti sono spettacolari se si è in partita ovviamente. Ma fare a meno di un turno proprio mi pare una caxxxata terribile. E 20/30 partite le ho fatte pure io.
 
Alto Basso