Impressioni Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
323
Località
Catania
Goblons
401
Utente Bgg
Imrhalis
Segnalo la recensione di Shut up and sit down


Col video gioco schizzato primo negli hottest...non costasse un rene lo prenderei.

PS: rispetto alla prima edizione non ho capito se le differenze sono "cicciose" o soprattutto nei materiali, rimane comunque ergonomicamente un capolavoro secondo me han fatto davvero tutto pratico.

Sicuramente hanno bilanciato e snellito il tutto, ma secondo me ha poco senso togliersi la prima edizione, se espansa, vista la quantità di materiali in più come razze e tecnologie. Il discorso ovviamente potrebbe cambiare con le espansioni per la nuova edizione.

Invece, per chi non avesse il gioco, è assolutamente consigliato comprare la seconda edizione, visto che arrotonda un po’ tutto quel che c’era da arrotondare fra setup, materiali, bilanciamento e accessibilità per i nuovi giocatori.

Un solo punto mi sembra in bilico, ovvero che il sistema di gioco della seconda edizione, per le modifiche fatte, sembra essere meno punitivo rispetto alla prima. Ma qua siamo sul versante del gusto personale.
 

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
Ma esiste un modo per procurarsi le miniature di starbase, orbital, e antichi? Mi piacerebbe inserirli nella mia prima edizione
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Cmq lo trovate tranquillamente in alcuni store....nn la versione KS magari (nn so bene in cosa differisca). Su zavvi sembra anche in offerta...a 120 sterline ?
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.468
Località
milano
Goblons
1.359
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
io sto per comprarlo dopo aver venduto mezza casa, mi fido dei vostri consigli ehhh ;)
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.468
Località
milano
Goblons
1.359
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
il problema è proprio quello, dovrò torturare i miei amici per giocarlo, hanno paura della durata :(
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Niente a me non fa impazziere, è piacevole sopratutto nella parte di upgrade della navicella ma per il resto se voglio un gioco lungo nello spazio preferisco twilight imperium
 

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
167
Località
Bergamo
Goblons
52
Confermo, gioco e materiali da urlo!!!
Non lo definirei nemmeno "lungo", chiaramente dipende dal numero di giocatori ma i turni sono definiti (mi pare siano 8) quindi la durata è comunque contenuta.
Un acquisto che consiglieri a chiunque.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io l'ho ordinato dalla casa editrice, mi arriva a giorni
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.468
Località
milano
Goblons
1.359
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
non ho mai provato twilight ma non amo i giochi ECCESSIVAMENTE lunghi
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
intendiamoci, io avevo già giocato la prima edizione, con espansione pure, ma sono curioso su questa, più per le modifiche che per i materiali
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Io stavo aspettando di vedere se con Weega si riuscisse a risparmiare qualcosina, è un po'che la proposta sta lì.

non ho mai provato twilight ma non amo i giochi ECCESSIVAMENTE lunghi
Ho fatto qualche partita al primo e non è assolutamente un gioco particolarmente lungo, tutto poi sta sempre ai giocatori al tavolo. Di media noi siamo abbastanza veloci fortunatamente ?
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
323
Località
Catania
Goblons
401
Utente Bgg
Imrhalis
Ma non rifanno le espansioni?

Hanno in programma espansioni, ma non si sono sbottonati su tempi e contenuti. Io di certo, finché non potrò toccare con mano, mi tengo la prima edizione con Rise of the ancients.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.468
Località
milano
Goblons
1.359
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Io stavo aspettando di vedere se con Weega si riuscisse a risparmiare qualcosina, è un po'che la proposta sta lì.


Ho fatto qualche partita al primo e non è assolutamente un gioco particolarmente lungo, tutto poi sta sempre ai giocatori al tavolo. Di media noi siamo abbastanza veloci fortunatamente ?
noi no.. quindi quello lo eviterei, ho preso Eclipse apposta perchè mi pare di aver capito sia molto più snello!
 
Alto Basso