Pikappa
Novizio
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Non mi pare di vedere un topic dedicato, quindi lo apro. In caso di svista chiedo umilmente scusa...
Sabato scorso a casa di uno dei miei consueti compagni di gioco abbiamo inaugurato la sua copia della nuova edizione di Eclipse (io, avendo la prima edizione con tutte le espansioni, ho evitato di comprarla). Volevo chiedere il vostro parere sulle modifiche effettuate, specialmente sui cambi di regolamento e sulla scelta effettuata tra cosa portarsi dietro dalle espansioni e cosa non. Premetto che il confronto lo faccio con la vecchia versione completa di tutta le espansioni.
Giusto per partire, riassumo le modifiche principali a regolamento e bilanciamenti (quelle che ricordo, almeno):
1. con l'azione esplorazione, per prendere la tessera scoperta non c'è bisogno di mettere il disco influenza sul settore (purtroppo non l'abbiamo applicata perché l'abbiamo scoperto dopo...)
2. il primo che passa prende 2 denaro
3. la partita dura 8 round invece di 9
4. le parti di nave computer +2 e +3 non migliorano più l'iniziativa
5. la parte di nave missili al plasma consuma 1 di energia
6. il costo degli orbitali è abbassato di 1
7. le caratteristiche delle navi degli antichi e dei guardiani, oltre che del centro galattico, si sorteggiano a inizio partita
8. nuove tessere scoperta e qualche nuova tecnologia unica inesistenti nella vecchia versione, ma...
9. ... c'è stato un radicale taglio al numero di tessere scoperta e tecnologie uniche esistenti nella vecchia edizione
10. di alcune tecnologie standard sono state invertite le posizioni (e pertanto i costi), a memoria direi:
Miei pareri sparsi:
- buona l'idea delle 2 unità di denaro al primo che passa: visto che di norma si tratta del giocatore più debole (quello che ha meno spazio di manovra per fare azioni) mi sembra un buon aiuto
- bella l'idea di sorteggiare le caratteristiche delle navi degli antichi, così da diversificarli a ogni partita e rendere la corsa alle tecnologie iniziali leggermente meno scriptata. Peccato solo che abbiano reso tutti uguali anche i guardiani/incrociatori: mi piaceva che fossero tutti diversi tra loro
- l'accorciamento della partita di un turno di per sè non mi esalta, perché non ho mai avvertito come un peso la lunghezza di una partita di Eclipse (è uno di quei giochi in cui "ci sta"), ma penso sia in parte bilanciato dalla modifica sui segnalini scoperta in fase di esplorazione: se non devi più "sprecare" dischi per prendere segnalini trovati in settori vuoti o semivuoti, puoi fare delle azioni in più
- un grosso boh sugli orbitali: l'abbassamento del prezzo sia in fase di ricerca che in fase di costruzione suppongo sia un modo per provare a farli usare di più, visto che di solito non se ne vedevano molti: nella partita li ho fatti solo io
I problemi più grossi per me sono stati sui ribilanciamenti delle ricerche e delle parti di nave, che mi hanno costretto a ripensare parte dei miei schemi nave classici. Sulla modifica ai missili non ho molto da dire, anche perché li usavo poco pure prima e serve solo a renderne più ostico l'uso, ma ho digerito meno bene il depotenziamento dei computer che sono sempre stati la mia parte preferita della vecchia edizione. Adesso incidere sull'iniziativa diventa molto più complicato, e mi sembra che una razza come l'Orion Hegemony (gli alieni neri) ne benefici moltissimo.
E sul lato "cosa tengo e cosa lascio delle espansioni"? Da un lato apprezzo il tentativo di semplificare la selva di tecnologie e particolarismi che era diventato eclipse in versione completa, ma non posso fare a meno di dispiacermi per la scomparsa di tecnologie interessanti come quelle antimissile (immagino che non le ritenessero più necessarie dopo la modifica sui missili), ammesso e non concesso che molta della roba esclusa adesso non rientri poi dalla finestra con una nuova espansione, come anche le n-mila razze aliene che erano state aggiunte in seguito...
Sui cambiamenti di materiale e grafici: mi sembra che la nuova edizione sia, se possibile, ancora più ingombrante della vecchia. Suddividere la plancia giocatore in più parti mi sembra che abbia portato a occupare più spazio (e poi, abituato alla vecchia versione, mi ha reso meno chiara la lettura). Ho anche trovato molto seccanti gli spostamenti degli indicatori delle risorse, dovendoli sempre disincastrare e reincastrare per muoverli.
Molto belle le nuove tessere tecnologie, con i colori a differenziare la tipologia che le rende più chiare. Le navi (aliene) dipinte le trovo orribili: preferisco la versione liscia. Per le navi degli umani... non ci voleva molto a migliorarle.
Sabato scorso a casa di uno dei miei consueti compagni di gioco abbiamo inaugurato la sua copia della nuova edizione di Eclipse (io, avendo la prima edizione con tutte le espansioni, ho evitato di comprarla). Volevo chiedere il vostro parere sulle modifiche effettuate, specialmente sui cambi di regolamento e sulla scelta effettuata tra cosa portarsi dietro dalle espansioni e cosa non. Premetto che il confronto lo faccio con la vecchia versione completa di tutta le espansioni.
Giusto per partire, riassumo le modifiche principali a regolamento e bilanciamenti (quelle che ricordo, almeno):
1. con l'azione esplorazione, per prendere la tessera scoperta non c'è bisogno di mettere il disco influenza sul settore (purtroppo non l'abbiamo applicata perché l'abbiamo scoperto dopo...)
2. il primo che passa prende 2 denaro
3. la partita dura 8 round invece di 9
4. le parti di nave computer +2 e +3 non migliorano più l'iniziativa
5. la parte di nave missili al plasma consuma 1 di energia
6. il costo degli orbitali è abbassato di 1
7. le caratteristiche delle navi degli antichi e dei guardiani, oltre che del centro galattico, si sorteggiano a inizio partita
8. nuove tessere scoperta e qualche nuova tecnologia unica inesistenti nella vecchia versione, ma...
9. ... c'è stato un radicale taglio al numero di tessere scoperta e tecnologie uniche esistenti nella vecchia edizione
10. di alcune tecnologie standard sono state invertite le posizioni (e pertanto i costi), a memoria direi:
- plasma missile-gluon computer+3 (fila 1)
- improved hull-fusion source (fila 2)
- orbital-advanced robotics (fila 3)
- wormhole generator - artifact key (fila 3)
Miei pareri sparsi:
- buona l'idea delle 2 unità di denaro al primo che passa: visto che di norma si tratta del giocatore più debole (quello che ha meno spazio di manovra per fare azioni) mi sembra un buon aiuto
- bella l'idea di sorteggiare le caratteristiche delle navi degli antichi, così da diversificarli a ogni partita e rendere la corsa alle tecnologie iniziali leggermente meno scriptata. Peccato solo che abbiano reso tutti uguali anche i guardiani/incrociatori: mi piaceva che fossero tutti diversi tra loro
- l'accorciamento della partita di un turno di per sè non mi esalta, perché non ho mai avvertito come un peso la lunghezza di una partita di Eclipse (è uno di quei giochi in cui "ci sta"), ma penso sia in parte bilanciato dalla modifica sui segnalini scoperta in fase di esplorazione: se non devi più "sprecare" dischi per prendere segnalini trovati in settori vuoti o semivuoti, puoi fare delle azioni in più
- un grosso boh sugli orbitali: l'abbassamento del prezzo sia in fase di ricerca che in fase di costruzione suppongo sia un modo per provare a farli usare di più, visto che di solito non se ne vedevano molti: nella partita li ho fatti solo io
I problemi più grossi per me sono stati sui ribilanciamenti delle ricerche e delle parti di nave, che mi hanno costretto a ripensare parte dei miei schemi nave classici. Sulla modifica ai missili non ho molto da dire, anche perché li usavo poco pure prima e serve solo a renderne più ostico l'uso, ma ho digerito meno bene il depotenziamento dei computer che sono sempre stati la mia parte preferita della vecchia edizione. Adesso incidere sull'iniziativa diventa molto più complicato, e mi sembra che una razza come l'Orion Hegemony (gli alieni neri) ne benefici moltissimo.
E sul lato "cosa tengo e cosa lascio delle espansioni"? Da un lato apprezzo il tentativo di semplificare la selva di tecnologie e particolarismi che era diventato eclipse in versione completa, ma non posso fare a meno di dispiacermi per la scomparsa di tecnologie interessanti come quelle antimissile (immagino che non le ritenessero più necessarie dopo la modifica sui missili), ammesso e non concesso che molta della roba esclusa adesso non rientri poi dalla finestra con una nuova espansione, come anche le n-mila razze aliene che erano state aggiunte in seguito...
Sui cambiamenti di materiale e grafici: mi sembra che la nuova edizione sia, se possibile, ancora più ingombrante della vecchia. Suddividere la plancia giocatore in più parti mi sembra che abbia portato a occupare più spazio (e poi, abituato alla vecchia versione, mi ha reso meno chiara la lettura). Ho anche trovato molto seccanti gli spostamenti degli indicatori delle risorse, dovendoli sempre disincastrare e reincastrare per muoverli.
Molto belle le nuove tessere tecnologie, con i colori a differenziare la tipologia che le rende più chiare. Le navi (aliene) dipinte le trovo orribili: preferisco la versione liscia. Per le navi degli umani... non ci voleva molto a migliorarle.
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