Impressioni Eclipse: Second Dawn for the Galaxy (2020)

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
Potrei dirti Exodus proxima centaury oppure il vecchio galactic emperor, di cui è uscita da poco una nuova versione con nome nuovo che non ricordo.
Non conoscevo Exodus, ho appena scaricato il regolamento ita su BGG... interessante, grazie

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
Tanto amo Eclipse tanto ho rivenduto in fretta Exodus....poi ovviamente è questione di gusti

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Posso chiederti cosa non ti ha convinto?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Posso chiederti cosa non ti ha convinto?
Non ricordo di preciso.... sono passati quasi 10 anni....

se non erro c'era qualcosa che non ci convinceva nell'albero delle tecnologie (forse troppo limitato di fatto nei path possibili?) @lordkreoss ? Tu ti ricordi?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Sono andato a rivedere vecchi post di novembre 2012 ...... credo che quel che ci convinse meno fu il gameplay risultante a 3 giocatori (che all'epoca Exodus era di fatto un gioco a 2 fazioni) e alcune strategie risultanti con le armi di distruzione di massa.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.689
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sono andato a rivedere vecchi post di novembre 2012 ...... credo che quel che ci convinse meno fu il gameplay risultante a 3 giocatori (che all'epoca Exodus era di fatto un gioco a 2 fazioni) e alcune strategie risultanti con le armi di distruzione di massa.

Mi basterebbe anche solo una partita al base (dato che è da un circa 18 mesi che ce l'ho completo e mai intavolato)...

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
In 3 dopo aver fatto 4/5 partite non risultò molto divertente, abbiamo preferito Eclipse per come lo giochiamo noi risulta più guerrafondaio. Molte idee carine ma sviluppate male, però è passato molto tempo e non ricordo le motivazioni esatte che ci hanno portato a non giocarci più.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
@Gladio leggi questo post, @Simo4399 trovato

Qui c'è scritto quello che non ci è piaciuto e perché, non so se nella seconda edizione hanno modificato le regole.

Alexandor

Maestro
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Entro quando bisogna saldare il conto su UPLAY? E soprattutto l'espansione WORLDS AFAR con le cosine carine del Kickstarter tutte comprese dove sono? Grazie mille

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
@Gladio leggi questo post, @Simo4399 trovato

Qui c'è scritto quello che non ci è piaciuto e perché, non so se nella seconda edizione hanno modificato le regole.
Decisamente cambiate le regole nella seconda edizione, su diversi dei punti su cui vertevano le proposte di modifica.
Personalmente trovo Exodus (2nd ed) con espansioni (necessarie) il miglior gioco 4x in giro attualmente, con eccezione di TI il quale però ha requisiti di tempo di gioco che lo rendono (per me) non praticabile.
Inoltre Exodus, a differenza si quasi tutti gli altri, funziona bene anche solo in 2 giocatori.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Uplay ha risposto su Facebook: seconda metà di ottobre
In realtà io leggo "seconda metà dell'autunno".......conoscendoli credo metà/fine novembre se tutta và bene.

Purtroppo anche con Robinson Crusoè è stato così, se fai uno ustart sai che la data di consegna iniziale è puramente indicativa.

Inoltre il prezzo del gioco aumenta da 149,90 a 159,90. Tranne per chi ha fatto lo ustart.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Date confermate: Uplay su facebook a precisa domanda risponde che i giochi saranno consegnati entro la prima metà di novembre.

eomer

Illuminato
Goblons
798
Data ufficiale per l'inizio delle consegne di Eclipse S.D. localizzato da Uplay: lunedi 13 dicembre.

Finalmente ci siamo!

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
418
Utente Bgg
Imrhalis
A quanto sembra la versione italiana è fallata alla grande

Però dai, stanno risolvendo. E c’è da dire che gli errori sul regolamento sono meno gravi di altri casi omologhi e che se non spuntano fuori altre robe siamo a posto: la qualità di tutto il resto è assolutamente all’altezza delle aspettative.
Quando ho il tempo mi metto a controllare le fustelle, anche se trovare una carrellata dettagliata dei materiali in inglese sarà arduo.

eomer

Illuminato
Goblons
798
Eh si, se ne parla già abbondantemente su questo altro topic.

Speriamo stampino le schede giuste e ce le mandino nel giro di un paio di mesi.
è atteso un loro comunicato ufficiale tra oggi e domani.

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Prova setup per 4 giocatori, il tavolo passa l'esame 😄

Peccato che la foto è troppo grande per essere caricata qui 😭

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Per 4 giocatori tavolo 90x210 circa per la lunghezza, nel mezzo si mettono tutti i componenti che servono e si gioca.

Per 6 chi non possiede un tavolo da wargame, ma i classici da cucina consiglio 90x250 e tutti entrano. I 2 giocatori capo tavolo dovranno alzarsi per vedere tutto, è un compromesso da prendere in considerazione per chi vuole fare partite così grandi.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.581
IMG_20211227_173842.jpg
Ieri dopo essermi patchato il gioco manualmente, finalmente sono riuscito ad intavolare la nuova edizione italiana.
Prima partita per tutti a 4, durata circa 3 ore compresa una spiegazione di un venti/trenta minuti.
Ci siamo divertiti, i materiali sono davvero sontuosi e grazie ai vassoi si setuppa tutto in un attimo, il tappetino è la ciliegina sulla torta....essenziale 🐒
Se devo trovare qualcosa di negativo, mi ha lasciato la sensazione di aver fatto poco, mi sarebbe piaciuto avere più dinamismo sulla mappa ed interagire di più...ma probabilmente ciò è anche dovuto all'inesperienza.
Grazie alla durata contenuta sicuramente vedrà spesso il tavolo 🔝

Alto Basso