Impressioni Earthborne Rangers

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
A breve comincerò la campagna. Per chi lo giocando in true solo come gira? È fattibile o si sente la necessità di un ulteriore compagno specializzando i mazzi? invece chi lo sta giocando in due durata medio di uno scenario? Senza spoiler grazie.
Io ho quasi completato la campagna in true solo (sono a tipo 2 giorni dalla fine). In true solo è girato tutto molto bene, ad esempio molto meglio di Arkham Horror o LOTR - anche se in AH ero passato a doppio mazzo mentre in LOTR alla fine ero riuscito a giocare tutto true solo. Non ho sentito nessuna necessità di un secondo mazzo in quanto le due azioni fondamentali (connettersi e traversare) si riescono a coprire benissimo con un solo mazzo, senza neanche la necessità di aver ridotta la card pool a "carte essenziali" e avendo molta libertà su sinergie e quant'altro.
Direi che una delle componenti più importanti è la scelta delle statistiche base (la scelta dell'aspetto). Io ho giocato con 2 PER, 3 SPI, 2 FIS e 1 CON (dato che PER e CON sono due statistiche più specialistiche); ma finita la prima run voglio provare a giocare un mazzo con 3 CON e vedere come gira dato che la campagna permette molti modi per effettuare le due azioni fondamentali (spesso si possono fare progressi con un essere via PER o si può attraversare un elemento con CON).
Anzi, a quasi-fine della prima run ho l'impressione che il gioco in true solo sia più permissivo che a 2 o 3 giocatori, dato che in true solo alcune carte percorso sono molto veloci da completare.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Ok ho giocato la prima run con due personaggi ma se il true solo gira bene potrei scegliere un solo personaggio... Domanda su alcune carte e i loro effetti:
Oru il cane da pastore: esaurisci e sposta un essere e colloca 2 segnalini progresso su di esso.
DOMANDA: posso spostare qualunque essere in gioco? Quindi anche da un'area a portata di un altro giocatore? E posso spostarlo ovunque? (Anche nell'ambiente circostante?).
Altra domanda: la fatica la si ottiene quando la carta con cui si interagisce è preceduta da carte con presenza (esempio interagisco con una carta lungo la via ma c'è una carta attiva nella mia area a portata con presenza). interagire vuol dire esclusivamente fare una prova? Quindi se una carta momento mi permette di esaurire qualunque essere come effetto della carta (senza fare la prova) posso esaurire qualunque essere in gioco senza prendere fatica?
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.279
Località
BOLOGNA
Goblons
1.991
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Io ho quasi completato la campagna in true solo (sono a tipo 2 giorni dalla fine). In true solo è girato tutto molto bene, ad esempio molto meglio di Arkham Horror o LOTR - anche se in AH ero passato a doppio mazzo mentre in LOTR alla fine ero riuscito a giocare tutto true solo. Non ho sentito nessuna necessità di un secondo mazzo in quanto le due azioni fondamentali (connettersi e traversare) si riescono a coprire benissimo con un solo mazzo, senza neanche la necessità di aver ridotta la card pool a "carte essenziali" e avendo molta libertà su sinergie e quant'altro.
Direi che una delle componenti più importanti è la scelta delle statistiche base (la scelta dell'aspetto). Io ho giocato con 2 PER, 3 SPI, 2 FIS e 1 CON (dato che PER e CON sono due statistiche più specialistiche); ma finita la prima run voglio provare a giocare un mazzo con 3 CON e vedere come gira dato che la campagna permette molti modi per effettuare le due azioni fondamentali (spesso si possono fare progressi con un essere via PER o si può attraversare un elemento con CON).
Anzi, a quasi-fine della prima run ho l'impressione che il gioco in true solo sia più permissivo che a 2 o 3 giocatori, dato che in true solo alcune carte percorso sono molto veloci da completare.
io ho fatto alcune partite di rodaggio per capire come gira il mazzo di un paio di pg, voglio provarlo in solo ma poi lo propongo al gruppo (probabilmente lo giochiamo in 3)...
comunque per ora mi ispira moltissimo!
Pareri dopo una campagna intera?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Ok ho riniziato la campagna un true solo, giocato il primo giorno. Sensazioni agrodolci per ora, voglio giocare ovviamente di più prima di riportare le mie impressioni.
Riporto sotto spoiler una considerazione sul mio mazzo che crea una combo di carte che mi sembra troppo forte...
Edit: è la stessa di quella dei messaggi precedenti sotto spoiler. Non so mi sembra un pò troppo semplice così.
 

lianic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2018
Messaggi
47
Goblons
45
Vorrei chiedere un aiuto su come gestire la fase di scambio ricompense durante l'accampamento.
Posso scambiare le ricompense con ogni tipo di carta presente nel mio mazzo? Nello specifico posso sostituire un attributo innato?
Nel regolamento non ho trovato nulla su questo, l'unico limite sembra essere il numero delle carte che compongono il mazzo.
Durante l'esplorazione mi è capitato di mercanteggiare o fare delle modifiche permanenti al mazzo ma le istruzioni erano più chiare: strumento per strumento, momento per momento, ecc ecc..
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
io ho fatto alcune partite di rodaggio per capire come gira il mazzo di un paio di pg, voglio provarlo in solo ma poi lo propongo al gruppo (probabilmente lo giochiamo in 3)...
comunque per ora mi ispira moltissimo!
Pareri dopo una campagna intera?
Bellissimo in 3! Se questo fine settimana riesco a finire scrivo volentieri
Ok ho riniziato la campagna un true solo, giocato il primo giorno. Sensazioni agrodolci per ora, voglio giocare ovviamente di più prima di riportare le mie impressioni.
Riporto sotto spoiler una considerazione sul mio mazzo che crea una combo di carte che mi sembra troppo forte...
Edit: è la stessa di quella dei messaggi precedenti sotto spoiler. Non so mi sembra un pò troppo semplice così.
ti riferisci a oru o a sinergie con lo scettro dell'armonia? Comunque un'altra carta fuori dal mondo è "visto attraverso i cicli" (non ricordo se sia il nome corretto, comunque la manifestazione che cambia gli esseri)

Comunque, cosa per ora non ti convince del true solo?
Vorrei chiedere un aiuto su come gestire la fase di scambio ricompense durante l'accampamento.
Posso scambiare le ricompense con ogni tipo di carta presente nel mio mazzo? Nello specifico posso sostituire un attributo innato?
Nel regolamento non ho trovato nulla su questo, l'unico limite sembra essere il numero delle carte che compongono il mazzo.
Durante l'esplorazione mi è capitato di mercanteggiare o fare delle modifiche permanenti al mazzo ma le istruzioni erano più chiare: strumento per strumento, momento per momento, ecc ecc..
Se viaggiando tra un luogo e l'altro ti accampi puoi modificare liberamente il mazzo con le ricompense. Puoi sostituire tutto, anche gli attributi (generalmente direi che gli attributi sono i primi ad essere sostituiti). E puoi sostituire anche non necessariamente in coppia le carte.
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Riporto qualche domanda tecnica d'interesse generale che ho preso dal discord ufficiale di EB (e chiunque sia interessato può unirsi, il link dovrebbe essere nella sezione contatti del sito ufficiale). Tutte le risposte che ho riportato sono ufficiali e non date da altri utenti discord, ovvero provengono dai creatori del gioco.

Q1: Can i pet “Oru the sheep dog” even if the card is not exhausted, right? (only to soothe 1 fatigue card)
R1: Yes

Q2: Can i use an exhaust trigger ability at the start or end of any rangers turn? The guardian role allows me to reduce a being's presence to 0 until the end of my turn. Can i use this and then not take a turn to leave the being's presence at 0 for several of the other rangers' turns?
R2: That card should really be "the end of the turn"

Q3: Does a challenge effect "resolve" if it doesn't have any effect? This matters for the spirit cards in Shaper speciality.
For example: all of the challenge effects on the sitka buck won't "do" anything if the being is within reach of you with no other active beings
R3: It only counts as having "resolved" if the >> condition is met.
For effects that don't have a ">>" condition, you're right that it's a bit ambiguous at the moment. I'll make an official ruling on this as part of our first FAQ/errata after the game is in everyone's hands. For now, play it as they count as resolving regardless of how much you can complete.

Q4: Can you take tests on other ranger's cards, and can you use exhaust abilities on those cards? How about if someone has moved them to within reach of you?
R4: By the rules you can perform tests or use exhaust abilities on any cards within reach, along the way, in the surroundings, and in your own player area, but not in other players' play areas.

Infine segnalo che è stato comunicato che una volta che il gioco sarà uscito per tutti verrà pubblicato (sul sito) un FAQ ufficiale ed un glossario online delle regole (che sarà aggiornato man mano il gioco procederà e che conterrà dei diagrammi di flusso - ad esempio per i vari step in un test e gli step nel viaggio)
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.279
Località
BOLOGNA
Goblons
1.991
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
grazie, molto utile... aspettiamo anche le FAQ che son sempre comode.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Comunque, cosa per ora non ti convince del true solo?
Voglio approfondirlo ancora prima di postare le impressioni, le perplessità non sono legate al true solo ma in generale al gioco (che nel complesso sto apprezzando). Tu che hai finito la campagna se puoi rispondere se za spoiler:
- l'idea di giocare 30 partite con lo stesso mazzo ho paura mi annoi ... Pensavo di cambiare personaggio ogni 7/8 partite avendo a disposizione le stesse ricompense ma gestendo diciamo un party di 4 Rangers utilizzando sempre una accoppiate origini / specializzazione differente. È una cosa fattibile o no? Senza specificare nel caso perché no. Solo sí o no. Grazie 1000
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.494
Località
Luna City
Goblons
449
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Una delle cose che ho apprezzato fin da subito è il riflesso, durante la creazione del proprio ranger, della teoria di Jung.

Secondo questa teoria, ognuno di noi possiede quattro energie, che vengono utilizzate in maniera ed intensità diversa generando stili di comportamento differenti, ed ognuno contenente un talento in particolare:

Gialla: ottimista e socievole; ama le attività di gruppo; trascina gli altri nei propri sogni e progetti; si annoia facilmente con la routine. Talento: la persuasione.

Verde: genuino, stabile, collaborativo; rifugge i conflitti; sostiene e ascolta attivamente gli altri; lento a decidere e agire. Talento: l’ascoltare.

Blu: azioni e decisioni ponderate e logiche; non ama lavorare sotto pressione; Ricerca la perfezione; lavora bene da solo e con precisione. Talento: conoscenza e processi.

Rossa: orientato all’azione e ai risultati; ama la competizione; franco, diretto, autonomo; intransigente. Talento: decisione rapide.

Ognuno di noi possiede un’energia-colore primaria ed una secondaria e a seconda di quale sia l’energia dominante, cambia il modo in cui pensiamo, ci relazioniamo, ci motiviamo, ci organizziamo, sentiamo, parliamo, gestiamo le emozioni, viviamo, reagiamo agli stimoli intorno a noi.

Ecco, quando ho iniziato a costruire il mazzo ranger per la prima volta, mi è venuta subito in mente!
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Voglio approfondirlo ancora prima di postare le impressioni, le perplessità non sono legate al true solo ma in generale al gioco (che nel complesso sto apprezzando). Tu che hai finito la campagna se puoi rispondere se za spoiler:
- l'idea di giocare 30 partite con lo stesso mazzo ho paura mi annoi ... Pensavo di cambiare personaggio ogni 7/8 partite avendo a disposizione le stesse ricompense ma gestendo diciamo un party di 4 Rangers utilizzando sempre una accoppiate origini / specializzazione differente. È una cosa fattibile o no? Senza specificare nel caso perché no. Solo sí o no. Grazie 1000
Sisi assolutamente possibile ed anche una buona idea! Credo che anche in un podcast ufficiale avessero parlato di una cosa simile, tipo avere una squadra ranger che in diversi giorni ed a seconda della necessità metteva in campo uno specifico ranger (simile alla XCOM se conosci il genere).
Comunque fortunatamente nel mio caso le carte ricompensa hanno evitato che il mazzo unico annoiasse troppo (oddio, comunque alla decima giornata la sinergia core aveva sicuramente perso freschezza), anche se personalmente apprezzo maggiormente giochi in cui il mazzo può essere costruito ad ogni sessione (tipo LOTR LCG, dove per ogni quest circa creavo un mazzo differente).
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Espongo un dubbio,o meglio una preoccupazione, probabilmente prematura.
Lo sto giocando in due e per ora ci siamo visti solo due volte, e non abbiamo ancora (anche se siamo lì lì) finito il primo giorno.
Abbiamo potuto vedere fra tutto quattro missioni, di cui due non sono state intraprese perché avrebbero dovuto essere completate alla fine della giornata.
La preoccupazione è la seguente: non ci pare di aver trovato nulla che ci indichi un possibile fallimento della missione una conseguenza del non conseguimento; l'unica indicazione è come portarla a termine. Teoricamente questo vuol dire che possiamo andare avanti finché non soddisfaciamo le richieste della missione.
La cosa però ci pare mettere poco pepe: se posso semplicemente accumulare o aspettare finché non so di averla risolta, cade molta tensione.
Ora, senza spoiler, è una preoccupazione infondata o c'è del vero?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
 

lianic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2018
Messaggi
47
Goblons
45
Espongo un dubbio,o meglio una preoccupazione, probabilmente prematura.
Lo sto giocando in due e per ora ci siamo visti solo due volte, e non abbiamo ancora (anche se siamo lì lì) finito il primo giorno.
Abbiamo potuto vedere fra tutto quattro missioni, di cui due non sono state intraprese perché avrebbero dovuto essere completate alla fine della giornata.
La preoccupazione è la seguente: non ci pare di aver trovato nulla che ci indichi un possibile fallimento della missione una conseguenza del non conseguimento; l'unica indicazione è come portarla a termine. Teoricamente questo vuol dire che possiamo andare avanti finché non soddisfaciamo le richieste della missione.
La cosa però ci pare mettere poco pepe: se posso semplicemente accumulare o aspettare finché non so di averla risolta, cade molta tensione.
Ora, senza spoiler, è una preoccupazione infondata o c'è del vero?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Per la mia esperienza (ho concluso 7 giornate) ti dico che il gioco cambia dopo le prime 3.
Secondo me il gioco nelle primissime partite cerca di farti capire le meccaniche e più in generale come funziona il mondo, c’è poco senso di “urgenza” ma credo sia voluto. Dopo il gioco cambia ed io ho sentito già dalla quarta giornata in poi la sensazione di dover fare le cose in fretta per evitare conseguenze.

Certo, se in due sessioni non avete finito il primo giorno allora c’è il rischio di noia perché arriverete tardi e già stremati al momento in cui secondo me il gioco “parte”
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Sono riuscito a concludere la storia principale di Earthborne nello scorso fine settimana! Riporto solamente qualche personale considerazione SENZA SPOILER su alcuni aspetti del gioco:

La costruzione e l’evoluzione del mazzo – elemento che ho apprezzato molto. Le carte nel core danno una grande libertà nel costruire varie sinergie e vari archetipi di mazzo. A fine campagna ho la sensazione (ma non sicurezza in quanto farò altre run per testare questa sensazione) che quasi ogni mazzo ben costruito riesca a concludere la campagna dignitosamente. Ovvero credo che ogni combinazione delle 4 statistiche base sia giocabile (in true solo almeno), forse la più complicata è qualcosa come 2 PER, 1 SPI, 2 FIS e 3 CON. La grande differenza in game tra livelli di “forza” dei mazzi è l’efficienza (ad esempio con il mazzo con cui ho concluso la campagna riuscivo a permettermi tutto e di più, con un secondo mazzo con cui ho ricominciato la campagna ieri già vedo la differenza, riesco a fare il necessario, ma più lentamente ed alcune cose che vorrei fare devo lasciarle stare). L’evoluzione del mazzo è legata alle carte ricompensa, queste presentano sempre dei miglioramenti. Qualche nota su queste carte: sono molto varie, interagiscono molto bene con le sinergie base (qualche volta forniscono degli ottimi pezzi per specifiche combo) e soprattutto durante la campagna (almeno nel mio caso) vengono ottenute con una certa frequenza rendendo sempre vivo il mazzo. Unico dubbio, forse rischiano di omologare i mazzi a fine campagna (anche se non ne sono certo). Ultimo apprezzamento: la possibilità di modificare il mazzo per specifiche necessità è molto soddisfacente; ad esempio, se so che il giorno che arriva avrà molto viaggio mi equipaggerò in un modo se so che invece ci sarà da lavorare con molti esseri mi equipaggerò in altri modi.


Esplorazione – è stata una grande sorpresa, sinceramente non pensavo mi avrebbe preso così tanto la voglia di esplorare la valle. Questo piacere di esplorare credo sia la conseguenza di (almeno) i seguenti fattori: la valle non è enorme ma di giuste dimensioni (è percorribile in tempi e modi ben bilanciati) e di conseguenza il contenuto non è diluito, anzi (quasi) ogni luogo ha sempre qualcosa da offrire, qualche chicca da scoprire (ad esempio c’è un luogo in cui ho deciso di passare quasi un’intera giornata solamente per leggere varie informazioni secondarie relative al mondo di ER). Altro elemento che è stato d’impatto sull’esplorazione è la durata della storia principale della campagna (ovvero i giorni in-game); i giorni che più o meno impegna la storia non sono abbastanza per esplorare tutto (io credo ad esempio di non aver mai messo piede in almeno 6-7 luoghi) e di conseguenza non sono abbastanza per vedere tutto quello che la valle ed i suoi abitanti hanno da offrire. Ma l’impossibilità di fare tutto non credo sia negativa (almeno a me personalmente non ha pesato per nulla e comunque non avrò visto il 100% ma sicuramente ho visto più dell’80%), anzi credo che questa impossibilità sia un fattore positivo! Un’ultima considerazione sull’esplorazione è la seguente: sicuramente le prime run sono le più piacevoli, man mano si rigioca man mano l’esplorazione perde di freschezza in quanto manca la sorpresa; anche se questo immagino sia un classico limite di ogni gioco in cui l’esplorazione ha un ruolo… Quindi per chi sta esplorando (o esplorerà) il gioco per la prima volta: godetevi l’esperienza!

Rigiocabilità – Tendenzialmente sono una persona che quando finisce un gioco o un gioco in scatola non è particolarmente incline a rigiocarlo, soprattutto se la trama è una delle componenti principali dello stesso (ad esempio, sono molto più interessato a rigiocare titoli come LOTR LCG o Isaac). ER è una via di mezzo, almeno per me, in quanto appena conclusa la prima campagna ne ho ricominciata immediatamente un’altra. In particolare, per la voglia di vedere quelle cose che non ho visto (luoghi, missioni, eventi della storia) ma soprattutto per la voglia di vedere come altri mazzi si comportano nella valle. Rigiocando sto apprezzando molto la possibilità di avere un’idea chiara di dove andare e cosa sbloccare, per i primi tre giorni, ad esempio, ho uno specifico programma di ricompense che vorrei ottenere (dato che so che queste sono particolarmente forti per il mio mazzo). Sostanzialmente quello che ho perso in sorpresa ed esplorazione l’ho guadagnato in soddisfazione nella possibilità di programmare la run. In conclusione, direi che la rigiocabilità di ER è presente ed è ottima, più o meno in linea con altri LCG (forse un attimo sotto? È presto per dirlo).

Qualche timore che avevo ad inizio campagna – Considerando che i mazzi di ER (soprattutto) in true solo devono fare tutto temevo la seguente situazione generale. Ovvero temevo che accadesse una delle due seguenti cose: o che la campagna nei giorni finali presentasse delle difficoltà non bilanciate a questa necessità generalista o che per evitare questo problema la campagna non presentasse una crescita di difficoltà. Quello che posso dire senza spoiler è che la campagna nel suo finale aumenta lievemente la difficoltà, ma non di molto. Sicuramente questa sensazione è dovuta al fatto che il mazzo che avevo era davvero molto forte. Con il nuovo mazzo con cui sto giocando già inizio a temere le difficoltà di fine campagna.

Ultima cosa prima di qualche statistica generale della run: meccanicamente il gioco in sé ha girato molto bene, credo che le meccaniche base siano molto solide (in particolar modo ho apprezzato le varie risoluzioni degli effetti sfida che rendono il gioco molto vivo), forse l’unica pecca è che delle volte si salta molto tra leggere e gioco. In conclusione, ho apprezzato grandemente il gioco, raramente in tempi recenti mi accadeva di non veder l’ora di giocare a qualcosa. Unica cosa, una giornata della campagna è stata particolarmente difficile… dannato paragrafo e dannata nebbia… e dannato mio occhio curioso.



Qualche statistica sulla run

Giorni per concludere la storia principale – 19

Missioni concluse – 24 (senza considerare le missioni “Dare una mano”)

Numero carte ricompensa sbloccate – 19
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Sono riuscito a concludere la storia principale di Earthborne nello scorso fine settimana! Riporto solamente qualche personale considerazione SENZA SPOILER su alcuni aspetti del gioco:

La costruzione e l’evoluzione del mazzo – elemento che ho apprezzato molto. Le carte nel core danno una grande libertà nel costruire varie sinergie e vari archetipi di mazzo. A fine campagna ho la sensazione (ma non sicurezza in quanto farò altre run per testare questa sensazione) che quasi ogni mazzo ben costruito riesca a concludere la campagna dignitosamente. Ovvero credo che ogni combinazione delle 4 statistiche base sia giocabile (in true solo almeno), forse la più complicata è qualcosa come 2 PER, 1 SPI, 2 FIS e 3 CON. La grande differenza in game tra livelli di “forza” dei mazzi è l’efficienza (ad esempio con il mazzo con cui ho concluso la campagna riuscivo a permettermi tutto e di più, con un secondo mazzo con cui ho ricominciato la campagna ieri già vedo la differenza, riesco a fare il necessario, ma più lentamente ed alcune cose che vorrei fare devo lasciarle stare). L’evoluzione del mazzo è legata alle carte ricompensa, queste presentano sempre dei miglioramenti. Qualche nota su queste carte: sono molto varie, interagiscono molto bene con le sinergie base (qualche volta forniscono degli ottimi pezzi per specifiche combo) e soprattutto durante la campagna (almeno nel mio caso) vengono ottenute con una certa frequenza rendendo sempre vivo il mazzo. Unico dubbio, forse rischiano di omologare i mazzi a fine campagna (anche se non ne sono certo). Ultimo apprezzamento: la possibilità di modificare il mazzo per specifiche necessità è molto soddisfacente; ad esempio, se so che il giorno che arriva avrà molto viaggio mi equipaggerò in un modo se so che invece ci sarà da lavorare con molti esseri mi equipaggerò in altri modi.


Esplorazione – è stata una grande sorpresa, sinceramente non pensavo mi avrebbe preso così tanto la voglia di esplorare la valle. Questo piacere di esplorare credo sia la conseguenza di (almeno) i seguenti fattori: la valle non è enorme ma di giuste dimensioni (è percorribile in tempi e modi ben bilanciati) e di conseguenza il contenuto non è diluito, anzi (quasi) ogni luogo ha sempre qualcosa da offrire, qualche chicca da scoprire (ad esempio c’è un luogo in cui ho deciso di passare quasi un’intera giornata solamente per leggere varie informazioni secondarie relative al mondo di ER). Altro elemento che è stato d’impatto sull’esplorazione è la durata della storia principale della campagna (ovvero i giorni in-game); i giorni che più o meno impegna la storia non sono abbastanza per esplorare tutto (io credo ad esempio di non aver mai messo piede in almeno 6-7 luoghi) e di conseguenza non sono abbastanza per vedere tutto quello che la valle ed i suoi abitanti hanno da offrire. Ma l’impossibilità di fare tutto non credo sia negativa (almeno a me personalmente non ha pesato per nulla e comunque non avrò visto il 100% ma sicuramente ho visto più dell’80%), anzi credo che questa impossibilità sia un fattore positivo! Un’ultima considerazione sull’esplorazione è la seguente: sicuramente le prime run sono le più piacevoli, man mano si rigioca man mano l’esplorazione perde di freschezza in quanto manca la sorpresa; anche se questo immagino sia un classico limite di ogni gioco in cui l’esplorazione ha un ruolo… Quindi per chi sta esplorando (o esplorerà) il gioco per la prima volta: godetevi l’esperienza!

Rigiocabilità – Tendenzialmente sono una persona che quando finisce un gioco o un gioco in scatola non è particolarmente incline a rigiocarlo, soprattutto se la trama è una delle componenti principali dello stesso (ad esempio, sono molto più interessato a rigiocare titoli come LOTR LCG o Isaac). ER è una via di mezzo, almeno per me, in quanto appena conclusa la prima campagna ne ho ricominciata immediatamente un’altra. In particolare, per la voglia di vedere quelle cose che non ho visto (luoghi, missioni, eventi della storia) ma soprattutto per la voglia di vedere come altri mazzi si comportano nella valle. Rigiocando sto apprezzando molto la possibilità di avere un’idea chiara di dove andare e cosa sbloccare, per i primi tre giorni, ad esempio, ho uno specifico programma di ricompense che vorrei ottenere (dato che so che queste sono particolarmente forti per il mio mazzo). Sostanzialmente quello che ho perso in sorpresa ed esplorazione l’ho guadagnato in soddisfazione nella possibilità di programmare la run. In conclusione, direi che la rigiocabilità di ER è presente ed è ottima, più o meno in linea con altri LCG (forse un attimo sotto? È presto per dirlo).

Qualche timore che avevo ad inizio campagna – Considerando che i mazzi di ER (soprattutto) in true solo devono fare tutto temevo la seguente situazione generale. Ovvero temevo che accadesse una delle due seguenti cose: o che la campagna nei giorni finali presentasse delle difficoltà non bilanciate a questa necessità generalista o che per evitare questo problema la campagna non presentasse una crescita di difficoltà. Quello che posso dire senza spoiler è che la campagna nel suo finale aumenta lievemente la difficoltà, ma non di molto. Sicuramente questa sensazione è dovuta al fatto che il mazzo che avevo era davvero molto forte. Con il nuovo mazzo con cui sto giocando già inizio a temere le difficoltà di fine campagna.

Ultima cosa prima di qualche statistica generale della run: meccanicamente il gioco in sé ha girato molto bene, credo che le meccaniche base siano molto solide (in particolar modo ho apprezzato le varie risoluzioni degli effetti sfida che rendono il gioco molto vivo), forse l’unica pecca è che delle volte si salta molto tra leggere e gioco. In conclusione, ho apprezzato grandemente il gioco, raramente in tempi recenti mi accadeva di non veder l’ora di giocare a qualcosa. Unica cosa, una giornata della campagna è stata particolarmente difficile… dannato paragrafo e dannata nebbia… e dannato mio occhio curioso.



Qualche statistica sulla run

Giorni per concludere la storia principale – 19

Missioni concluse – 24 (senza considerare le missioni “Dare una mano”)

Numero carte ricompensa sbloccate – 19
Una curiosità, che combinazione di Aspetti hai scelto e quale origine e specialità? Grazie
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Una curiosità, che combinazione di Aspetti hai scelto e quale origine e specialità? Grazie
Per il mazzo con cui ho concluso la campagna come aspetto ho usato quello con 2 PER, 3 SPI, 2 FIS e 1 CON.
Origine Pastore - Specialità Plasmarealtà - Ruolo Seguace del primo ideale

Questo è il link al mazzo di partenza: https://rangersdb.com/decks/view/760

(Il mazzo con cui sto giocando ora è un 1 PER, 2 SPI, 2 FIS e 3 CON, Raccoglitore-Artefice)
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Ciao a tutti. Avrei un dubbio. Quando si termina la giornata, non importa x quale motivo. Si resettano anche tutti gli strumenti schierati e relativi token? Anche quelli sulla carta ruolo?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ciao a tutti. Avrei un dubbio. Quando si termina la giornata, non importa x quale motivo. Si resettano anche tutti gli strumenti schierati e relativi token? Anche quelli sulla carta ruolo?
Aggiungo a questa domanda, ma le carte esplorate e completate del luogo non devo rimetterle nel mazzo Percorso vero?

Ulteriore domanda: ma quando si becca una ferita e il regolamento dice di scartare le carte, si intende quelle in mano? (è una bella botta cmq)

Devo dire che il regolamento e le regole mi stanno facendo un po' imprecare, mi pare che a volte abbia più senso andare a logica :pippotto:
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Ciao a tutti. Avrei un dubbio. Quando si termina la giornata, non importa x quale motivo. Si resettano anche tutti gli strumenti schierati e relativi token? Anche quelli sulla carta ruolo?
Quando termini la giornata metti via tutto... non capisco cosa intendi con resetti... La prossima partita ricominci una nuova giornata pescando una nuova mano dal tuo mazzo di 30 carte senza nulla in gioco nella tua area della partita precedente (quindi non hai strumenti in gioco, o esseri, non hai ferite o fatica che avevi al termine della partita precedente).
Aggiungo a questa domanda, ma le carte esplorate e completate del luogo non devo rimetterle nel mazzo Percorso vero?

Ulteriore domanda: ma quando si becca una ferita e il regolamento dice di scartare le carte, si intende quelle in mano? (è una bella botta cmq)

Devo dire che il regolamento e le regole mi stanno facendo un po' imprecare, mi pare che a volte abbia più senso andare a logica :pippotto:

Le carte completate le scarti. Ma se devi pescare una nuova carte dal mazzo percorso e questi é vuoto rimischi la pila degli scarti per formare un mazzo nuovo. Chiaro che quando viaggi e cambi mazzo percorso rimetti il mazzo percorso precendente tutto insieme nella scatole a formare nuovamente il mazzo da 12 carte (in pratica non elimini dal gioco carte percorso in modo permanente a meno che non sia esplicitato).
Quando prendi una ferita scarti le carte che ha in quel momento NELLA PILA DELLA FATICA e non quelle dalla mano. Scartare non intende mai mettere carte nella pila fatica. Peró ricorda che quando riposi subisci una fatica per ogni ferita che hai.
 
Ultima modifica:
Alto Basso