Sono riuscito a concludere la storia principale di Earthborne nello scorso fine settimana! Riporto solamente qualche personale considerazione SENZA SPOILER su alcuni aspetti del gioco:
La costruzione e l’evoluzione del mazzo – elemento che ho apprezzato molto. Le carte nel core danno una grande libertà nel costruire varie sinergie e vari archetipi di mazzo. A fine campagna ho la sensazione (ma non sicurezza in quanto farò altre run per testare questa sensazione) che quasi ogni mazzo ben costruito riesca a concludere la campagna dignitosamente. Ovvero credo che ogni combinazione delle 4 statistiche base sia giocabile (in true solo almeno), forse la più complicata è qualcosa come 2 PER, 1 SPI, 2 FIS e 3 CON. La grande differenza in game tra livelli di “forza” dei mazzi è l’efficienza (ad esempio con il mazzo con cui ho concluso la campagna riuscivo a permettermi tutto e di più, con un secondo mazzo con cui ho ricominciato la campagna ieri già vedo la differenza, riesco a fare il necessario, ma più lentamente ed alcune cose che vorrei fare devo lasciarle stare). L’evoluzione del mazzo è legata alle carte ricompensa, queste presentano sempre dei miglioramenti. Qualche nota su queste carte: sono molto varie, interagiscono molto bene con le sinergie base (qualche volta forniscono degli ottimi pezzi per specifiche combo) e soprattutto durante la campagna (almeno nel mio caso) vengono ottenute con una certa frequenza rendendo sempre vivo il mazzo. Unico dubbio, forse rischiano di omologare i mazzi a fine campagna (anche se non ne sono certo). Ultimo apprezzamento: la possibilità di modificare il mazzo per specifiche necessità è molto soddisfacente; ad esempio, se so che il giorno che arriva avrà molto viaggio mi equipaggerò in un modo se so che invece ci sarà da lavorare con molti esseri mi equipaggerò in altri modi.
Esplorazione – è stata una grande sorpresa, sinceramente non pensavo mi avrebbe preso così tanto la voglia di esplorare la valle. Questo piacere di esplorare credo sia la conseguenza di (almeno) i seguenti fattori: la valle non è enorme ma di giuste dimensioni (è percorribile in tempi e modi ben bilanciati) e di conseguenza il contenuto non è diluito, anzi (quasi) ogni luogo ha sempre qualcosa da offrire, qualche chicca da scoprire (ad esempio c’è un luogo in cui ho deciso di passare quasi un’intera giornata solamente per leggere varie informazioni secondarie relative al mondo di ER). Altro elemento che è stato d’impatto sull’esplorazione è la durata della storia principale della campagna (ovvero i giorni in-game); i giorni che più o meno impegna la storia non sono abbastanza per esplorare tutto (io credo ad esempio di non aver mai messo piede in almeno 6-7 luoghi) e di conseguenza non sono abbastanza per vedere tutto quello che la valle ed i suoi abitanti hanno da offrire. Ma l’impossibilità di fare tutto non credo sia negativa (almeno a me personalmente non ha pesato per nulla e comunque non avrò visto il 100% ma sicuramente ho visto più dell’80%), anzi credo che questa impossibilità sia un fattore positivo! Un’ultima considerazione sull’esplorazione è la seguente: sicuramente le prime run sono le più piacevoli, man mano si rigioca man mano l’esplorazione perde di freschezza in quanto manca la sorpresa; anche se questo immagino sia un classico limite di ogni gioco in cui l’esplorazione ha un ruolo… Quindi per chi sta esplorando (o esplorerà) il gioco per la prima volta: godetevi l’esperienza!
Rigiocabilità – Tendenzialmente sono una persona che quando finisce un gioco o un gioco in scatola non è particolarmente incline a rigiocarlo, soprattutto se la trama è una delle componenti principali dello stesso (ad esempio, sono molto più interessato a rigiocare titoli come LOTR LCG o Isaac). ER è una via di mezzo, almeno per me, in quanto appena conclusa la prima campagna ne ho ricominciata immediatamente un’altra. In particolare, per la voglia di vedere quelle cose che non ho visto (luoghi, missioni, eventi della storia) ma soprattutto per la voglia di vedere come altri mazzi si comportano nella valle. Rigiocando sto apprezzando molto la possibilità di avere un’idea chiara di dove andare e cosa sbloccare, per i primi tre giorni, ad esempio, ho uno specifico programma di ricompense che vorrei ottenere (dato che so che queste sono particolarmente forti per il mio mazzo). Sostanzialmente quello che ho perso in sorpresa ed esplorazione l’ho guadagnato in soddisfazione nella possibilità di programmare la run. In conclusione, direi che la rigiocabilità di ER è presente ed è ottima, più o meno in linea con altri LCG (forse un attimo sotto? È presto per dirlo).
Qualche timore che avevo ad inizio campagna – Considerando che i mazzi di ER (soprattutto) in true solo devono fare tutto temevo la seguente situazione generale. Ovvero temevo che accadesse una delle due seguenti cose: o che la campagna nei giorni finali presentasse delle difficoltà non bilanciate a questa necessità generalista o che per evitare questo problema la campagna non presentasse una crescita di difficoltà. Quello che posso dire senza spoiler è che la campagna nel suo finale aumenta lievemente la difficoltà, ma non di molto. Sicuramente questa sensazione è dovuta al fatto che il mazzo che avevo era davvero molto forte. Con il nuovo mazzo con cui sto giocando già inizio a temere le difficoltà di fine campagna.
Ultima cosa prima di qualche statistica generale della run: meccanicamente il gioco in sé ha girato molto bene, credo che le meccaniche base siano molto solide (in particolar modo ho apprezzato le varie risoluzioni degli effetti sfida che rendono il gioco molto vivo), forse l’unica pecca è che delle volte si salta molto tra leggere e gioco. In conclusione, ho apprezzato grandemente il gioco, raramente in tempi recenti mi accadeva di non veder l’ora di giocare a qualcosa. Unica cosa, una giornata della campagna è stata particolarmente difficile… dannato paragrafo e dannata nebbia… e dannato mio occhio curioso.
Qualche statistica sulla run
Giorni per concludere la storia principale – 19
Missioni concluse – 24 (senza considerare le missioni “Dare una mano”)
Numero carte ricompensa sbloccate – 19