Noi abbiamo viaggaito in lungo e largo...dobbiamo riprenderlo in mano.
Una domanda: ma si scopre qualche mistero? per ora carino, ma non accade niente di epico. Mi aspettavo almeno si cominciasse a svelare un po' di storia passata...invece quasi niente. Ok trovo i resti di un antica "industria" va beh e poi? L'idea e' carina, mi piace anche girellare, ma se non accade niente di piu' emozionante mi fermero' qui..
Dunque, la questione è allo stesso tempo semplice e complessa.
Per prima cosa molto dipende da quale giorno state giocando: prima di un certo punto "non succede nulla", nel senso che il gioco non ti guida e ti lascia esplorare l'ambiente. Poi, senza fare spoiler, un evento fa partire una trama di gioco in cui, in maniera molto velata e nebulosa, vengono inseriti elementi del passato e del mondo esterno alla Valle. Ma non aspettarti uno spiegone in cui ti viene spiattellato tutto, assolutamente.
In generale, giocando una campagna in due e mezza in solo, mi sono fatto una certa idea, molto legata al mio gusto personale.
Premetto che il gioco mi è molto piacituo, però per quanto riguarda la storia, anzie
le storie, secondo me si poteva osare di più. Il punto debole è che non ho percepito come molto impattanti sul mondo di gioco le scelte (rare) che vengono proposte. Ce ne sono almeno 2/3 sulla trama principale che sembrerebbero rilevanti, ma poi in concreto si traducono in poco (come metro di paragone ho Tainted Grail, dove ci sono cambiamenti notevoli non solo sulla trama ma addirittura sui componenti di gioco). Interessante sarebbe rigiocare (o rileggere) la storia facendo le scelte opposte per vedere che succede...
L'altra parte carente sono le side quest. Premetto che ne ho viste solo alcune, però molte sono un po'...naive...simili per intenderci alla prima (consegnare i biscotti) e spesso abbiamo deciso di non intreprenderle perchè, in mezzo alla baruffa scatenata dalla trama principale, ci sembravno un po' delle cadute di pathos. Insomma, in mezzo ad un gran casino, con misteri e battaglie, mi smosciava un po' fermarmi per farmi fare un ritratto in montagna...
E' vero che ne ho viste almeno un paio interessanti (e soprattutto complesse, che ti richiedono di muoverti ed esplorare tanto) ed il fatto che una di queste sia stata la prima incontrata forse mi ha fatto pensare che sarebbero state tutte così.
Nonostante tutta 'sta pappardella, però, il gioco mi ha preso e forse proprio perchè non si riesce a vedere tutto e perchè ti sembra sempre che avresti potuto vedere un po' di più se fossi andato a fare altro, devo dire che mi invoglia ancora ad intavolarlo e riprenderlo.