Impressioni Earthborne Rangers

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Ah ok grazie . Si ho fatto solo il 1 giorno
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43

People Person​

Clear three or more humans with the same test.

vuol dire che quando faccio una prova potrei indirizzarla su più carte contemporaneamente? :pippotto:

Nono, ma ci sono trucchi per completare più umani (o più in generale esseri) con un unico test; non dico come per evitare di rovinare l'obbiettivo
 
F

fadeslayer

Guest
Sono indeciso, ho una proposta per 80 spedito ER base italiano, ma non sono convinto... convincetemi.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Sono indeciso, ho una proposta per 80 spedito ER base italiano, ma non sono convinto... convincetemi.
E' un mondo fantastico. Mentre lavorerai non vedrai l'ora di tornare a casa per poter camminare nel lungolago, trovare un lontrino e pescare con Ar Tel...
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
Ho terminato la campagna in true solo, giudizio agrodolce per questo solar punk che rimane in collezione per vedere come evolverà con la prossima espansione.
Partiamo con l'aspetto positivo cioè l'ambientazione e la valle da esplorare. L'artwork ispirato (un po' Zelda, un po' studio Ghibli, un po' Il castello delle stelle di Alex Alice), la narrativa evocativa, il corposo numero di luoghi, personaggi, creature danno vita ad un mondo abbastanza vasto, misterioso ed interessante. Partita dopo partita, esplorando la valle acquisisci sempre più consapevolezza dei pericoli a cui ti esponi e contemporaneamente familiarità con luoghi e personaggi scoprendo la varie possibili interazioni con essi. In questo senso EBR ha davvero molto da offrire, l'etichetta di sandbox è appropriata, nonostante la campagna abbia una trama principale portante che prevede delle destinazioni obbligate, ogni luogo della valle ha qualcosa da scoprire con la possibilità di incontrare parecchi personaggi e attivare nuove quest in ognuno di questi differenti luoghi. E' un gioco che non prevede neanche vittoria / sconfitta, potresti anche fregartene della storia principale, non seguirla affatto, semplicemente le azioni che svolgi porteranno ad un finale diverso della trama portante (che mi pare non abbia neanche la parola FINE perchè il gioco in fondo finisce quando vuoi).
Cosa non mi ha entusiasmato: la ripetitività di fondo del gioco sia a livello meccanico che di quest secondarie. Ho trovato la campagna lunga (io al 26imo giorno mi sono fermato). I differenti percorsi tra un luogo e l'altro presentano ovviamente delle differenze e sono ben tematizzati ma a lungo andare si avverte un senso di ripetitività nell'affrontare per l'ennesima volta quel predatore o evitare ancora la solita caduta massi. In più giocatori questa sensazione probabilmente si avvertirà ancora di più (si esaurisce più velocemente il mazzo). Per fortuna il sistema in cui il mondo reagisce alla tue azioni (cioò risolvere l'effetto delle carte sfida) smorza un po' questa ripetitività aggiungendo pepe e imprevedibilità. Ripetitività che ho trovato anche nelle quest secondarie, sono parecchie è vero, ma la maggior parte di esse consiste nel portare un personaggio dal luogo A al luogo B, non ricordo quest particolarmente emozionanti o esplosive! Il secondo aspetto che non mi ha convinto è la staticità del mazzo ranger. Questo mazzo cambia troppo lentamente ed in maniera poco incisiva. Il sistema di ricompense (ovvero aggiungere nuove carte al mazzo quando completi una quest) mi è sembrato poco efficace perchè potresti non essere in grado di utilizzarle (non soddisfacendo i requisiti di aspetto) o perchè hanno effetti poco interessanti. Ho sostituito solo le carte attributo iniziale perchè le ricompense aumentano le icone disponibili, e giusto un altro paio ma le carte che costituivano il motore del mazzo sono rimaste sempre quelle, ed ecco che le partite con lo stesso ranger seguivano lo stesso clichè per ogni giorno della campagna (motivo principale per cui ho utilizzato tre diversi ranger, alternandoli). Inoltre ho avuto la sensazione che aggiungere le stesse ricompense ai vari ranger portasse ad una loro "omologazione", più di un terzo del mazzo aveva le stesse carte. Insomma dal lato deckbuilding l'ho trovato buono inizialmente ma la progressione non ha niente a che vedere ad esempio con l'evoluzione degli investigatori di Arkham Horror. Promosso ma non esaltante.
 
Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
Questa recensione mi conferma le impressioni che ho raccolto, il mio entusiasmo si è smorzato nel tempo. Visto il costo comunque sostenuto passo per il momento (salvo offerte che non si possono rifiutare).
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Ho terminato la campagna in true solo, giudizio agrodolce per questo solar punk che rimane in collezione per vedere come evolverà con la prossima espansione.
Partiamo con l'aspetto positivo cioè l'ambientazione e la valle da esplorare. L'artwork ispirato (un po' Zelda, un po' studio Ghibli, un po' Il castello delle stelle di Alex Alice), la narrativa evocativa, il corposo numero di luoghi, personaggi, creature danno vita ad un mondo abbastanza vasto, misterioso ed interessante. Partita dopo partita, esplorando la valle acquisisci sempre più consapevolezza dei pericoli a cui ti esponi e contemporaneamente familiarità con luoghi e personaggi scoprendo la varie possibili interazioni con essi. In questo senso EBR ha davvero molto da offrire, l'etichetta di sandbox è appropriata, nonostante la campagna abbia una trama principale portante che prevede delle destinazioni obbligate, ogni luogo della valle ha qualcosa da scoprire con la possibilità di incontrare parecchi personaggi e attivare nuove quest in ognuno di questi differenti luoghi. E' un gioco che non prevede neanche vittoria / sconfitta, potresti anche fregartene della storia principale, non seguirla affatto, semplicemente le azioni che svolgi porteranno ad un finale diverso della trama portante (che mi pare non abbia neanche la parola FINE perchè il gioco in fondo finisce quando vuoi).
Cosa non mi ha entusiasmato: la ripetitività di fondo del gioco sia a livello meccanico che di quest secondarie. Ho trovato la campagna lunga (io al 26imo giorno mi sono fermato). I differenti percorsi tra un luogo e l'altro presentano ovviamente delle differenze e sono ben tematizzati ma a lungo andare si avverte un senso di ripetitività nell'affrontare per l'ennesima volta quel predatore o evitare ancora la solita caduta massi. In più giocatori questa sensazione probabilmente si avvertirà ancora di più (si esaurisce più velocemente il mazzo). Per fortuna il sistema in cui il mondo reagisce alla tue azioni (cioò risolvere l'effetto delle carte sfida) smorza un po' questa ripetitività aggiungendo pepe e imprevedibilità. Ripetitività che ho trovato anche nelle quest secondarie, sono parecchie è vero, ma la maggior parte di esse consiste nel portare un personaggio dal luogo A al luogo B, non ricordo quest particolarmente emozionanti o esplosive! Il secondo aspetto che non mi ha convinto è la staticità del mazzo ranger. Questo mazzo cambia troppo lentamente ed in maniera poco incisiva. Il sistema di ricompense (ovvero aggiungere nuove carte al mazzo quando completi una quest) mi è sembrato poco efficace perchè potresti non essere in grado di utilizzarle (non soddisfacendo i requisiti di aspetto) o perchè hanno effetti poco interessanti. Ho sostituito solo le carte attributo iniziale perchè le ricompense aumentano le icone disponibili, e giusto un altro paio ma le carte che costituivano il motore del mazzo sono rimaste sempre quelle, ed ecco che le partite con lo stesso ranger seguivano lo stesso clichè per ogni giorno della campagna (motivo principale per cui ho utilizzato tre diversi ranger, alternandoli). Inoltre ho avuto la sensazione che aggiungere le stesse ricompense ai vari ranger portasse ad una loro "omologazione", più di un terzo del mazzo aveva le stesse carte. Insomma dal lato deckbuilding l'ho trovato buono inizialmente ma la progressione non ha niente a che vedere ad esempio con l'evoluzione degli investigatori di Arkham Horror. Promosso ma non esaltante.
Pienamente e totalmente d'accordo sui due punti agrodolci:

1. il mazzo se evolve e cambia lo fa in maniera abbastanza unilaterale (mai davvero introducendo grandi cambiamenti nella dinamica del mazzo - rende solamente tutto più efficiente) e soprattutto in true solo ogni mazzo in endgame è al 60% lo stesso (le carte ricompensa devono essere più forti per design e di conseguenza molte finiscono di peso nel mazzo)
2. La ripetitività di alcune componenti si sente, soprattutto i mazzi percorso (anche le quest effettivamente, che mi sembra incredibile considerarando le infinite potenzialità che il sistema di gioco offre - cose tipo: arrivi in un luogo e hai strade sbarrate da sbloccare, o appena arrivi sei travolto da un mega predatore, magari trascinato in un fiume, e trasportato in un luogo 2 dove o lo affronti o scappi per tornare da dove sei arrivato ecc... fantasia portami via...).

La grande speranza è che le aggiunte cambino questa situazione, il gioco appunto si presta per essere una perfetta base "modulare" da modificare, espandere, rendere più varia. Appunto le possibilità che saltano in mente sono infinite: prima espansione sottoterra e si sa già, seconda le montagne, poi magari chi lo sa eventi che modificano la valle di tutti i giorni, nuove specie di animali migrano nella valle con nuove carte percorso, si va alla torre fluttuante degli shaper... ancora... fantasia portami via!

Comunque fischia, 26 giorni, cosa hai fatto (hai proseguito post fine storia base immagino)???
No scherzo, ma per me generalmente una run in true solo mi è durata massimo 20 giorni credo... potrei ricordare male.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
Pienamente e totalmente d'accordo sui due punti agrodolci:

1. il mazzo se evolve e cambia lo fa in maniera abbastanza unilaterale (mai davvero introducendo grandi cambiamenti nella dinamica del mazzo - rende solamente tutto più efficiente) e soprattutto in true solo ogni mazzo in endgame è al 60% lo stesso (le carte ricompensa devono essere più forti per design e di conseguenza molte finiscono di peso nel mazzo)
2. La ripetitività di alcune componenti si sente, soprattutto i mazzi percorso (anche le quest effettivamente, che mi sembra incredibile considerarando le infinite potenzialità che il sistema di gioco offre - cose tipo: arrivi in un luogo e hai strade sbarrate da sbloccare, o appena arrivi sei travolto da un mega predatore, magari trascinato in un fiume, e trasportato in un luogo 2 dove o lo affronti o scappi per tornare da dove sei arrivato ecc... fantasia portam
Comunque fischia, 26 giorni, cosa hai fatto (hai proseguito post fine storia base immagino)???
No scherzo, ma per me generalmente una run in true solo mi è durata massimo 20 giorni credo... potrei ricordare male.
La Quest I segreti della valle... ho voluto esplorare tutta la valle
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Domanda leggermente off topic, ma non saprei a chi altri chiedere. Consigliate di imbustare le carte? Se sì, come?
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Domanda leggermente off topic, ma non saprei a chi altri chiedere. Consigliate di imbustare le carte? Se sì, come?
Io ho imbustato tutto, si mescola sempre tanto (alla faccia della produzione ecologica). Oltretutto imbustando le carte, i divisori saranno un po' troppo bassi.
E non azzardarti, mai nella vita, a mettere la scatola in verticale!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.173
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.193
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Domanda leggermente off topic, ma non saprei a chi altri chiedere. Consigliate di imbustare le carte? Se sì, come?
Usa le sapphire oltre alla mani, al momento migliore qualità. Anche le PYN vanno bene
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.562
Località
Roma
Goblons
1.314
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
PYN miglior rapporto Q/P, le Sapphire sono arrivate a prezzi assurdi (specie se ne devi comprare 500..)
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Oltre all'uso delle mani, alle quali confesso di non aver pensato, il mio dubbio riguardava l'acquisto di bustine con il dorso di colori diversi per i vari giocatori.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.562
Località
Roma
Goblons
1.314
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
No perché poi le carte del mazzo del giocatori si modificano e dovresti toglierle/levarle dalle bustine
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.173
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.193
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Oltre all'uso delle mani, alle quali confesso di non aver pensato, il mio dubbio riguardava l'acquisto di bustine con il dorso di colori diversi per i vari giocatori.
Trasparenti, sempre meglio trasparenti
 
Alto Basso