Impressioni Earthborne Rangers

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2023
Messaggi
16
Goblons
17
Scusate avrei qualche dubbio sul gioco, dopo le prime sessioni. Non capisco se mi sto perdendo pezzi :pippotto: Metto tra spoiler per non fare danni, ma non è che siano queste gran sorprese.

1) È possibile non avere alcuna missione attiva?
In pratica dopo la prima dei biscotti siamo andati nel posto indicato, ma arrivati qui non abbiamo avuto modo di pescare missioni nel mentre

2) Dubbio sulla risoluzione della prima missione (vedi spoiler sotto)
La carta biscotti dove va? sul mazzo di pesca, nell'area di un giocatore? Mi sono perso questo punto

3) Dubbio sul posizionamento delle carte
Non ho capito l'effetto del sole, in teoria la carta è già a portata :pippotto:
1- si è possibile, sarà poi il calendario a fornirtene di nuove;
2- se ricordo bene, una volta completata va rimessa nella collezione;
3- in quel mazzo sentiero ci sono altre carte i cui effetti possono spostarli "lungo la via", il sole li fa ritornare a portata (so proprio scatenati:D)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Scusate avrei qualche dubbio sul gioco, dopo le prime sessioni. Non capisco se mi sto perdendo pezzi :pippotto: Metto tra spoiler per non fare danni, ma non è che siano queste gran sorprese.

1) È possibile non avere alcuna missione attiva?
In pratica dopo la prima dei biscotti siamo andati nel posto indicato, ma arrivati qui non abbiamo avuto modo di pescare missioni nel mentre

2) Dubbio sulla risoluzione della prima missione (vedi spoiler sotto)
La carta biscotti dove va? sul mazzo di pesca, nell'area di un giocatore? Mi sono perso questo punto

3) Dubbio sul posizionamento delle carte
Non ho capito l'effetto del sole, in teoria la carta è già a portata :pippotto:

non dimenticarti di leggere i minuscoli paragrafi segnati dietro le carte luogo e non dimenticare di leggere i paragrafi dei giorni che finisci
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ecco un'altra cosa, ma una giornata dura parecchio? Stiamo per finire la prima ma abbiamo fatto in tempo a fare la firma missione e viaggiare per un altro luogo, fare un po' di interazioni. Finisce principalmente quando non posso pescare più carte giusto?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Principalmente sì.
 

fabry

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2014
Messaggi
3
Goblons
4
Ho un dubbio, se decido di accamparmi perdo tutte le carte strumento che ho messo in gioco? Se è così conviene sempre andare avanti fino a quando non subentra la fatica o qualche evento di gioco ti impone di farlo.
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Ho un dubbio, se decido di accamparmi perdo tutte le carte strumento che ho messo in gioco? Se è così conviene sempre andare avanti fino a quando non subentra la fatica o qualche evento di gioco ti impone di farlo.
Si, accamparsi è come fare un reset (in quanto termini la giornata, vedi a pagina 21 del regolamento). Generalmente si, conviene andare avanti fino a che riesci (ovviamente evitando di subire 3 ferite) dato che l'unico benefit di accamparsi è la possibilità di modificare il mazzo con le carte ricompensa, anche se spesso a me è capitato di accamparmi in quanto avevo 2 o 3 carte nel mazzo o avevo bisogno di specifiche carte il giorno dopo
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Dubbiettino: nell'ultima sessione ho beccato 2 ferite (sole a picco + test fallito mentre cercavo di "attraversare") e quando è arrivato il momento di chiudere la giornata, accampandoci, nel regolamento non sono riuscito a trovare nulla che mi indicasse come trattare le ferite: si resettano come le fatiche o restano finché qualche carta non ti permette di curarle? 🤔
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Dubbiettino: nell'ultima sessione ho beccato 2 ferite (sole a picco + test fallito mentre cercavo di "attraversare") e quando è arrivato il momento di chiudere la giornata, accampandoci, nel regolamento non sono riuscito a trovare nulla che mi indicasse come trattare le ferite: si resettano come le fatiche o restano finché qualche carta non ti permette di curarle? 🤔
Si le ferite si resettano, se ne hai due vanno via. Anche se effettivamente ora ho dato un'occhiata veloce al regolamento e non dice nulla (magari se riesco stasera controllo più approfonditamente). L'unica fonte che al momento posso dare è il playcast ufficiale (cioè con i creatori del gioco) in cui terminano la giornata (per affaticamento) con 2 ferite e le scartano (minuto 38:38) - non ci sono spoiler ed a 38:38 nulla di spoileroso

In ogni caso mi sembra di aver capito che vige la legge generale "a fine giornata ogni forma, tipo e numero di segnalini va scartato; eccetto non sia specificato altrimenti", anche se non sono sicuro.
 

fabry

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2014
Messaggi
3
Goblons
4
Qualcuno può spiegarmi come funziona il segnalino ranger? Lo si recupera durante la fase gestione?
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Qualcuno può spiegarmi come funziona il segnalino ranger? Lo si recupera durante la fase gestione?
Il segnalino ranger parte ad inizio giornata sul ruolo del personaggio e si può spostare dal ruolo e da altre carte unicamente attraverso specifici test (ovvero non esiste un test generale "ritorno") in cui è scritto di spostare il segnalino stesso (questi test sono quasi tutti sulle carte percorso). Se la carta su cui si trova il segnalino ranger è completata o scartata (scartata per il caso - raro - in cui il segnalino ranger stia su un luogo) il segnalino ranger torna al ruolo. Quindi sostanzialmente quando il segnalino ranger starebbe su nessuna carta o verrebbe scartato torna sul ruolo.
Quindi, durante la gestione non torna al ruolo e ad esempio se il tuo segnalino ranger è su un elemento rimane lì fino a che o l'elemento su cui sta è completato o un altro test su una carta lo sposti.
 
Ultima modifica:

Damian0

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
7
Utente Bgg
Dam1an0
alcune domande su alcune combo/sinergie tra alcune carte

le carte:
ruolo: voce degli anziani
fischietto del diversivo (un oggetto esempio, in quanto “sostegno”)
Oru il cane da pastore + pokodo la furetta

(tutte carte base visibili nelle ultime pagine del regolamento)

1.con l’abilità di oru posso caricare token su pokodo?
2.in oggetti come fischietto del diversivo si possono caricare infiniti token, senza limiti, tramite l’abilita di voce degli anziani e pokodo la furetta?
3. L’abilità di pokodo può essere usata per mettere token anche sui personaggi incontrati per completare le quest?

grazie 🙏
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
alcune domande su alcune combo/sinergie tra alcune carte

le carte:
ruolo: voce degli anziani
fischietto del diversivo (un oggetto esempio, in quanto “sostegno”)
Oru il cane da pastore + pokodo la furetta

(tutte carte base visibili nelle ultime pagine del regolamento)

1.con l’abilità di oru posso caricare token su pokodo?
2.in oggetti come fischietto del diversivo si possono caricare infiniti token, senza limiti, tramite l’abilita di voce degli anziani e pokodo la furetta?
3. L’abilità di pokodo può essere usata per mettere token anche sui personaggi incontrati per completare le quest?

grazie 🙏
Risposta alle tre domande

1. Assolutamente si (altra interazione interessante e molto potente con Pokodo: puoi esaurire lo scettro dell'armonia per caricare Pokodo).
2. Si, il numero di token non ha limite (ovvero può superare quelli segnati in partenza) e ricorda che se non specificato uno strumento con 0 token non va scartato.
3. Si, deve semplicemente essere un essere (diverso da Pokodo).

Nota a margine: Oru credo risulti essere una delle carte più forti del gioco in termini di pura efficienza, sono quasi alla conclusione della prima run della campagna ed Oru è mostruoso
 

Damian0

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
7
Utente Bgg
Dam1an0
Risposta alle tre domande

1. Assolutamente si (altra interazione interessante e molto potente con Pokodo: puoi esaurire lo scettro dell'armonia per caricare Pokodo).
2. Si, il numero di token non ha limite (ovvero può superare quelli segnati in partenza) e ricorda che se non specificato uno strumento con 0 token non va scartato.
3. Si, deve semplicemente essere un essere (diverso da Pokodo).

Nota a margine: Oru credo risulti essere una delle carte più forti del gioco in termini di pura efficienza, sono quasi alla conclusione della prima run della campagna ed Oru è mostruoso
sto giocando la mia prima blind run e casualmente ho scelto oru come carta su cui costruire qualche sinergia, ma a scanso di errori la prima giornata mi è sembrata molto facile, oltretutto in solo
mi chiedevo se avessi fatto qualche errore, spero non “rompa”il gioco
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
sto giocando la mia prima blind run e casualmente ho scelto oru come carta su cui costruire qualche sinergia, ma a scanso di errori la prima giornata mi è sembrata molto facile, oltretutto in solo
mi chiedevo se avessi fatto qualche errore, spero non “rompa”il gioco
Niente spoiler sulla campagna o sulle missioni, solo discussione sull'efficienza di alcune carte base

si anche io ho avuto la sensazione che in solo il gioco sia più permissivo. Comunque si, con un mazzo ben costruito ed efficiente le prime giornate sono semplici (cioè si riesce a fare molto). Oru non rompe il gioco fortunatamente, è solamente estremamente efficiente. E infine, nelle ultime missioni della campagna oru aiuta, ma non più di tanto.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Il segnalino ranger parte ad inizio giornata sul ruolo del personaggio e si può spostare dal ruolo e da altre carte unicamente attraverso specifici test (ovvero non esiste un test generale "ritorno") in cui è scritto di spostare il segnalino stesso (questi test sono quasi tutti sulle carte percorso). Se la carta su cui si trova il segnalino ranger è completata o scartata (scartata per il caso - raro - in cui il segnalino ranger stia su un luogo) il segnalino ranger torna al ruolo. Quindi sostanzialmente quando il segnalino ranger starebbe su nessuna carta o verrebbe scartato torna sul ruolo.
Quindi, durante la gestione non torna al ruolo e ad esempio se il tuo segnalino ranger è su un elemento rimane lì fino a che o l'elemento su cui sta è completato o un altro test su una carta lo sposti.
Ok questo è chiaro, ma mi spiegate cosa significa nel manuale alla sezione segnalini ranger di pag.18 :
"Quando il (simbolo ranger) di un ranger si trova su una carta in gioco, tutti gli altri ranger vincolano un impegno a ogni prova interagendo con quella carta. Questo bonus è cumulativo: ciascun (simbolo ranger) vincola un impegno addizionale."
In pratica il simbolo ranger fornisce un bonus di +1 alle prove sulla carta dove presente?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sì esatto
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
A breve comincerò la campagna. Per chi lo giocando in true solo come gira? È fattibile o si sente la necessità di un ulteriore compagno specializzando i mazzi? invece chi lo sta giocando in due durata medio di uno scenario? Senza spoiler grazie.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Non so se è stato segnalato ma credo di aver trovato un errore di traduzione, o almeno una traduzione molto poco chiara.
La carta in questione è Comprensione Profonda.
In inglese recita: Choose a being. Move -progressi- from the chosen being to each other card in play, up to 1 -progressi- per card.

In italiano invece è: Scegli un essere. Per ogni altra carta in gioco, puoi spostare fino a 1 -progressi- dall'Essere scelto a quella carta.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.200
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.220
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
A breve comincerò la campagna. Per chi lo giocando in true solo come gira? È fattibile o si sente la necessità di un ulteriore compagno specializzando i mazzi? invece chi lo sta giocando in due durata medio di uno scenario? Senza spoiler grazie.
+1 , interessano anche a me le stesse indicazioni
 
Alto Basso