E_Book vs. Libro Cartaceo

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Cyrano":3c7rnws1 ha scritto:
crotalo":3c7rnws1 ha scritto:
sava73":3c7rnws1 ha scritto:
ma sul fatto che domani te li levano dal kindle come la vedi?

questa non l'ho capita ... ma sono anche nuovo al formato e non molto esperto

In pratica gli editori si sono voluti tutela re contro i vari Amazon ed Itunes ed oltre al formato proprietario hanno pure imposto una firma digitale sui file che acquisti. In pratica Amazon (in caso di problemi coi diritti) potrebbe sempre cancellarti i file dal kindle al primo collegamento internet che esegui...

Ovviamente non è mai successo nulla ^_^

Però il file tu lo hai acquistato e quindi è perfettamente legale se lo modifichi per uso personale, una passata in Calibre e la firma è tolta. Al contrario di Steam.

Quoto quanto detto!

Ero un sostenitore del libro fisico fino a poco tempo fa, poi la convivenza mi ha fatto cercare alternative per la lettura notturna...meno fastidiosa, ed è arrivato Paperwhite!

Tutti i libri da me acquistati ora sono solo inutile spreco di alberi, lo spazio che non ho è diventato infinito e i prezzi dei volumi si sono ridotti dal 40% al 100% in meno di prima.

Per volumi come La Ruota del Tempo, la leggibilità ora è fattibile in circa 2 etti di peso, contro i tomi da mago dell'edizione cartacea

Se kindle fallisse, abbiamo sempre altre alternative, come Torr....ehm..altri siti di ebook, e Calibre appunto.

L'editoria italiana è vergognosa, con prezzi allucinanti e ive recuperate su copie che al macero non ci sono mai andate, e si trovano sugli scaffali, quindi ritengo che Kindle & C. sarà il futuro e che le librerie troveranno negli anni, sempre meno clienti, un po' come è successo in altri mercati come ad esempio quello delle miniature.

Un altra nota di merito, è la nuova tecnologia che permette uno stile di visualizzare i testi simile alla grafite, che ai miei poveri occhi è molto gradito, soprattutto se ingrandito a dovere.

Nel 2013 tagliamo ancora alberi, per scrivere? Usiamo benzina e tempo per recarci in preistorici negozi dai prezzi allucinanti?
Quando tutto questo puo' avvenire in circa 60 secondi a prezzi decisamente inferiori, mentre sto in casa, scelgo gli ebook tutta la vita.

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Quoto in pieno Simone su tutta la linea.
Anche io sono un felice possessore del Kindle base, ha tutto quello che si potrebbe chiedere con un prezzo imbattibile. Vi dico questo perchè sono passato da un Asus DR-900, un vassoio di creta e per darmi la mazzata sui piedi anche touch. Bene si è rotto dopo 3 settimane, Asus no comment.

La lettura su ebook è diversa, alcuni dicono che è difficile abbandonare la carta, l'odore del libro. Fino a poco tempo ero della stessa opinione ma poi mi sono ricreduto.

Comodità, tutto a portata di mano, spazio infinito, niente più problemi di spazio e librerie satolle, vocabolario italiano-inglese all'interno, note, appunti tutti all'interno del file, con la possibilità di esportare tutto esternamente.

Per me che faccio il pendolare, la ruota del tempo è diventata fattibile, 10 tomi da 1000 pagine l'uno tutte all'interno di un unico dispositivo, un miracolo!!!

Che dire se non consigliarlo :lol:

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
WildChild":3aup7o5i ha scritto:
Per me che faccio il pendolare, la ruota del tempo è diventata fattibile, 10 tomi da 1000 pagine l'uno tutte all'interno di un unico dispositivo, un miracolo!!!

Che dire se non consigliarlo :lol:

12 tomi ;)

Qualcuno ha tirato fuori l'odore della carta :?:
Dovete sentire dopo che sono andato al cesso come odora 8-O

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
a favore del llibro però voglio citare la sfogliabilità ... con il kindle se devo rivedere una frase di due capitoli prima (soprattutto con manuali) mi perdo quasi subito ed è molto lento a sfogliare ... con il libro in un attimo è fatto e la memoria visiva mi permette di trovare il punto più facilmente

Domanda per chi ha il kindle.... ma dove si vedono le pagine? io riesco a vedere solo le posizioni ma vorrei vedere le pagine!

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
?
Con il kindle oltre che sfogliare in touch screen in circa meno di un secondo, puoi cercare il capitolo, la pagina o il numero di riga, oltre che sapere esattamente in quanto tempo in media, riesci a finire il libro e quanta percentuale di questo hai letto.

Il kindle (tramite mail o calibre) trasforma il libro nel suo formato, ma io avendo trasformato tutto in .mobi da PDF, non ho la pagina

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
boh forse non avendo il touch screen non ho accesso a tanta meraviglia

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Oltre a quanto già detto in favore degli e-reader vorrei aggiungere una piccola esperienza personale.
Sono sempre stato restio a comprare un eReader col touch screen per via di vari commenti negativi riguardo le ditate e gli aloni sullo schermo... beh, alla fine, per fortuna, mi sono ricreduto e ho comprato il kindle touch.
Oltre a essere estremamente comodo, lo schermo tattile non si sporca.
In più di 8 mesi di uso quotidiano non ho mai avuto problemi di ditate o impataccamenti e non ho mai dovut pulire lo schermo. Sempre impeccabile!
Nulla a che vedere con gli schermi dei pc o dei cellulari che si sporcano col pensiero.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
cola":1k3n4esn ha scritto:
Ragazzi non scherziamo......
Ma chi compra ancora CD, DVD e BR (non vergini) originali!?!
Io.

A me piace avere tutto in originale per 2 ragioni:
1) Per correttezza verso chi ci campa (producendo film, scrivendo libri e vendendoli).
2) Perché amo avere le cose originali, vere, ed amo gustarmele: preferisco avere 100 libri e CD e prendere il tempo di apprezzarli, piuttosto che soccombere al "download selvaggio" per averne 10000 e conoscerne superficialmente solo una frazione: francamente, chi ha il tempo di leggere ed ascoltare bene tutto quello che scarica? E, soprattutto, ne vale la pena? :roll:

Poi, lungi dal voler polemizzare, ma "carta=tagliare gli alberi=deforestazione" non esiste più: ormai la carta è diventata un prodotto sostenibile in quanto è fatta in parte con materiali riciclati ed il taglio degli alberi è regolato e compensato dalla riforestazione: vedasi l'industria cartiera e del legname in Finlandia come miglior esempio. Invece, i vari tablet (e smartphone ed altri simpatici gadget elettronici) secondo voi come li fanno? Mai sentito parlare di "terre rare" (minerali necessari alla costruzione di componenti elettronici, il cui sfruttamento ed eliminazione provocano inquinamento) e di manodopera sfruttata e sottopagata del terzo mondo? ;)

Detto questo, continuo a preferire ed usare il libro cartaceo perché posso toccarlo senza sditazzarlo, sfogliarlo avanti e indietro, scriverci sopra, farlo cadere per terra e portarmelo il giro senza che si rompa, non dover dipendere dalle batterie e dall'elettricità, ecc. E poi perché è reale! :grin:

Ovvio che gli ebook sono comodi, ma per i miei bisogni e gusti il libro di carta lo è di più...

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Carta reciclata?

Butta un occhio al bidone della differenziata, la metà è da scartare e quella buona è inquinata da oli & C. che la rendono inutilizzabile.

I libri che vedo in giro non hanno carta reciclata, almeno non è indicato Cippa

Poi il collezionismo è un altro discorso a parte, quasi feticistico ^_^

La mia ragazza la pensa come te

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Simone":36lu1686 ha scritto:
Carta reciclata?

Butta un occhio al bidone della differenziata, la metà è da scartare e quella buona è inquinata da oli & C. che la rendono inutilizzabile.

I libri che vedo in giro non hanno carta reciclata, almeno non è indicato Cippa
Hai ragione: molta della carta che sta nei bidoni non è riciclabile, ma pare che siamo comunque a più del 60% di riciclaggio in Europa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Paper_recy ... pean_Union
E non dimentichiamo che ormai gran parte degli alberi usati per fare la carta proviene da vivai, quindi non produce deforestazione (a parte quello che stanno facendo i cinesi in Asia ed Oceania).

È anche vero che non su tutti i libri c'è scritto se sono fatti o meno con carta riciclata, ma è pure vero che la carta è un materiale rinnovabile (gli alberi ricrescono), mentre il neodimio e il gadolinio no... poi ci sono considerazioni da fare sull'impatto ecologico dell'industria della carta e quella dell'elettronica, ma qui andiamo totalmente OT e direi di chiudere qui :tongue7:

Comunque tengo a sottolineare che per me il fattore "ecologico" (carta contro microchip) è completamente secondario ai motivi che mi fanno preferire il libro all'e-book: volevo solo relativizzare il discorso sull'impatto ecologico della carta che era stato tirato in ballo. :grin:

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
Simone":1caz1zlu ha scritto:
In Europa per l'appunto :-(

Gli alberi crescono? Non in Italia, primo produttore al mondo di cemento :-(

scusa ma questo che c'entra? cioé in Italia non dovremmo comprare i libri perché non piantiamo alberi? credo che il dato interessante sia quello a livello un tantinello più globale

cmq io credo che l'ebook sia più ecologico fintanto che rimane un device che dura ... se diventa come i cellulari e i computer che se non li rinnovi ogni tot anni sei sfigato temo che il guadagno energetico/economico si perda facilmente anche perché mentre il libro è riciclabile praticamente al 100% (fonti Legambiente) il kindle (e simili) mi pare che siano abbastanza impattanti ancora

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Altri motivi per cui non ho veramente bisogno di ebook, e che dimenticai di citare, sono che in genere i polpett... pardon, le saghe da 10 tomi le evito come la peste, che leggo essenzialmente a letto o sul divano (al lavoro ci vado in moto) quindi non devo trasportare quotidianamente un libro più o meno grande, e che ho spazio in abbondanza per ammucch... volevo dire tenere i libri... i quali purtroppo cominciano a traboccare dalle librerie, quindi un giorno o l'altro potrò/dovrò decidermi a passare all'ebook, ma probabilmente lo vivrò male perché veramente non mi attira :-?

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
595
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Gli alberi crescono?? 8-O
Sì, se li pianti e in svariati anni!

Boh, avrò sfiga io, ma tra Italia e Argentina vedo solo scempi.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Simone":1jr2sqtl ha scritto:
In Europa per l'appunto :-(

Gli alberi crescono? Non in Italia, primo produttore al mondo di cemento :-(
No, suvvia, non esser triste! :grin:
È vero che produciamo troppo cemento, ma è vero pure che in Italia la superficie del territorio forestale è in aumento da almeno 20 anni:

Fonti giornalistiche

Fonti FAO

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anche in Italia si tagliano e ripiantano alberi, dipende dalle zone. E' certamente plausibile e possibile che tale operazione sia a livelli inferiori di quelli di altri Paesi europei, vedasi p.es. Austria, Finlandia ed altri. Certamente non arriviamo allo scempio dei Paesi dell'Asia, dove oramai ci si litiga i pochi tronchi rimasti (si parla di contrabbando di tronchi di legname, auguri).

La cina produce sicuarmente più cemento di noi e molto probabilmente causa maggiori tagli di foreste e minor ripianto di noi, direi anche pro-capite.

Facciamo bene ad essere attenti ma la battaglia ecologica è molto più complessa di quanto non sembri a prima vista. Detto ciò proseguiamo pure con le relative preferenze tra elettronico e cartaceo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Comunque per chi non ha spazio, l'e-reader è un ottimo acquisto, senza stare a dialogare su altro

Qui, il buon Cippa converrà ;-)

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Simone":2127sysc ha scritto:
Comunque per chi non ha spazio, l'e-reader è un ottimo acquisto, senza stare a dialogare su altro

Qui, il buon Cippa converrà ;-)
Convengo, convengo! :grin:
Sono sicuro che sia l'ideale per chi ha poco spazio e chi si sposta molto per lavoro o altro: per es. un mio amico che lavora sempre fuori sede è da poco passato all'e-book e ne è contentissimo, dato che può portarsi in valigia diversi testi in un solo supporto relativamente piccolo.

Se ne avrò bisogno un giorno mi comprerò anch'io un e-book, ma finché posso resto al cartaceo che preferisco di gran lunga per i motivi di cui sopra.

pepita

Grande Goblin
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Ricevuto a Natale
esperienza bellissima, porto con me 100 libri in 100 grammi
peccato che rende al 100 per 100 solo con ifiles EPUB (ho il kobo)
è veramente tascabile, la batteria dura tantissimo e non stanca leggere
poi se leggo un libro veramente indimenticabile vado subito a comperare la versione su carta
ciao

Alto Basso