@SOL INVICTUS
Sol_Invictus":ogr75k29 ha scritto:
Hum, se pensi che un regolamento possa gestire autonomamente e senza il minimo intervento umano il 99% delle pressochè infinite situazioni, più o meno estreme, che si possono trovare in un'avventura...direi che hai una visione decisamente troppo ottimistica del manuale come bibbia.
no, direi che conosco almeno un gioco in più di te
Non vedo affatto, peraltro, la necessità di cercare un sistema del genere, mi sembrerebbe di giocare ad un gioco testuale per computer in cui devo solo stare seduto e dire dove vado, chi meno, con chi parlo, e il resto lo fa tutto lui: piatto, triste ed inutile in un gdr da tavolo.
il fatto che tu non possa immaginare nemmeno come funzioni, non significa che debba essere per forza brutto, eh...
Poi non capisco dove sia il problema nel "oberare" il GM di lavoro.
si diverte di meno. e deve dedicare energie a questi "lavori", energie che potrebbe usare meglio per far divertire il gruppo.
Non si tratta affatto di oberare, è il suo compito ed il suo divertimento!
forse per quei rari master "masochista-istrionici" che si divertono nel fare bella figura con le loro storie e nel passare ore a preparare, non per la maggior parte della gente (che infatti nei gdr tradizionali si guarda bene dal fare il master, considerato da tutti la parte più "pallosa")
E prendere decisione ne è una parte sostanziale. Il GM crea l'avventura -
in _alcuni_ giochi, in _alcuni_ stili di gioco.
e già qui al 100% decide cosa fare e cerca di indovinare i gusti dei PG, quindi in ogni caso è inutile sperare di togliergli questo ruolo
scommettiamo? prova AiPS
- il GM anima e fa reagire il mondo i gioco, il GM valuta il gioco nel suo insieme e prende preziosissime decisioni extra-dado, cosa che *nessun* regolamento potrà ovviamente mai fare con la stessa flessibilità, lungimiranza e fantasia di una persona, nonostante il tuo parere (no, nemmeno Cani nella Vigna, che al limite ha il pregio di essere dinamico, leggero e originale, ma di certo non ha la bacchetta magica e non mi pare faccia comunque gridare al capolavoro).
HA fatto gridare al capolavoro.
e comunque è un esempio di un sistema che può affrontare OGNI SITUAZIONE, OGNI CASO PARTICOLARE, senza uscire dalle regole e senza richiedere il "gm fiat", potere che comunque in CNV il GM
non ha.
In tutto questo non vedo proprio nessun peso nè responsabilità gravosa, solo la parte di gioco e di divertimento del GM.
ah si?
chiedi pure in giro a tutti quelli con cui giochi di ruolo chi ha voglia di fare il master per la prossima campagna...
@FALCON
Bho, 'sta cosa del master tiranno mi convince poco... o meglio per nulla. Confused
infatti, come ho già detto, è un'interpretazione fantasiosa delle mie parole, io non ho mai aprlato di master tiranno, ho parlato di ridurre le responsabilità del master togliendogli responsabilità che
- appesantiscono il suo ruolo
- non può per definizione svolgere bene quanto "il gruppo"
- rischiano di essere controproducenti a livello sociale