E' accaduto: Puerto Rico spodestato dalla vetta della Top10!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Come già ho avuto modo di dire, avendo come fine la diffusione della cultura del gioco, non c'è ragione per negare spazio ai titoli come Go e simili, che pure mi risulta appassionino molti dei nostri iscritti, anche se è vero che questi giochi appartengono ad una categoria differente da quelli che normalmente chiamiamo giochi da tavolo.

Proprio per questa ragione, anche se continuerete a vederli fra le ultime recensioni e nella Top10 "mixed" che trovate nella pagina iniziale delle recensioni, abbiamo ritenuto di creare una categoria apposita, denominata "Giochi di scacchiera", che quindi permetterà di avere classifiche separate distinte, quando andrete a vedere le Top10 divise per categoria.

Resta inteso che per una serie di ragioni già dette e sulle quali non tornerò, non saranno invece pubblicati i giochi come briscola, tresette assopigliatutto e compagnia bella.

P.S. non vi preoccupate se immediatamente continuerete a vedere questi giochi mescolati ai giochi da tavolo, stiamo procedendo alla loro migrazione nella nuova categoria ma ci vorrà un pochino.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Attualmente ho provveduto a spostare i seguenti giochi nella nuova categoria: "Giochi di scacchiera":
  • Blokus
  • Corintho
  • Forma o Colore
  • Go
  • Hnefatafl
  • MadamX
  • Moguli
  • Othello
  • San Ta Si
  • Shogi
  • Yinsh
Fatemi sapere se ve ne vengono in mente altri.
Zertz
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Favar":8qs221so ha scritto:
Balder":8qs221so ha scritto:
Infatti sono tentato di recensire Ramino e Machiavelli.

Io personalmente non pubblicherò mai recensioni sulle "n" varianti dei giochi di carte... fate voi...

Scusa ma perché gli scacchi si e il Ramino no??? Non capisco l'astio nei confronti dei giochi di "carte popolari", se c'è spazio per i famosi astratti perché non per quelli famosi di carte. Una recensione del poker la vedrei bene.. se non sbaglio c'è già dragon poker che è la stessoa cosa. ;)
Ovviamente è una simpatica provocazione, però mi chiedo perché gcategorizzi alcune cose ed altre no??? :-?
Quello che volevo dirti è che al di là dell'importanza che si vuole dare ad una classifica, metti caso il poker entrasse in Top Ten "mixed" a te non piacerebbe, così come ad alcuni non è piaciuto il Go. Tutto qui.

Ora so che il Re sta sistemando la cosa, quindi mi azzittisco. :roll:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Favar":3esqkwul ha scritto:
Balder":3esqkwul ha scritto:
Infatti sono tentato di recensire Ramino e Machiavelli.

Io personalmente non pubblicherò mai recensioni sulle "n" varianti dei giochi di carte... fate voi...
Se il Ramino ha n varianti, il Go ne ha n+m (e RoboRally presto ne avrà altrettante, cfr. sito ufficiale)! ;) Dunque non è questa una linea di demarcazione tra i due giochi!
Come dice Falcon, è una questione di coerenza...

the_goblin":3esqkwul ha scritto:
Resta inteso che per una serie di ragioni già dette e sulle quali non tornerò, non saranno invece pubblicati i giochi come briscola, tresette assopigliatutto e compagnia bella.

Mi linki le pagine che contengono le ragioni per escludere i giochi di carte tradizionali, così ci dò un'occhiata? Tanto per capire...
Grazie! :)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Favar":240g9id5 ha scritto:
Fatemi sapere se ve ne vengono in mente altri.

Se hai messo Yinsh & Co. allora rifletti anche su kendo: nonostante l'ambientazione ultra-forzata è alla fine un puro gioco astratto.
PS: scusate ma: "Giochi da scacchiera" è orribile.... Yinsh (per esempio)non viene fatto su una scacchiera, no? ;)
OK, sono criticone, sto zitto... :oops:

Balder":240g9id5 ha scritto:
Se il Ramino ha n varianti, il Go ne ha n+m (e RoboRally presto ne avrà altrettante, cfr. sito ufficiale)! ;) Dunque non è questa una linea di demarcazione tra i due giochi!
Come dice Falcon, è una questione di coerenza...

Eh no, qui sbagli. LE CARTE sono il gioco, IL RAMINO la variante. Tu compri le carte, non il ramino, la scopa o la scala 40, ecc.
Con la filosofia della Tana dovresti recensire quelle (e magari avrebbe senso :-? ).
Uno come te, così preciso.... che errore..... :twisted:
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Jones":wub9h6jy ha scritto:
Favar":wub9h6jy ha scritto:
Fatemi sapere se ve ne vengono in mente altri.

Se hai messo Yinsh & Co. allora rifletti anche su kendo: nonostante l'ambientazione ultra-forzata è alla fine un puro gioco astratto.
PS: scusate ma: "Giochi da scacchiera" è orribile.... Yinsh (per esempio)non viene fatto su una scacchiera, no? ;)
OK, sono criticone, sto zitto... :oops:

Balder":wub9h6jy ha scritto:
Se il Ramino ha n varianti, il Go ne ha n+m (e RoboRally presto ne avrà altrettante, cfr. sito ufficiale)! ;) Dunque non è questa una linea di demarcazione tra i due giochi!
Come dice Falcon, è una questione di coerenza...

Eh no, qui sbagli. LE CARTE sono il gioco, IL RAMINO la variante. Tu compri le carte, non il ramino, la scopa o la scala 40, ecc.
Con la filosofia della Tana dovresti recensire quelle (e magari avrebbe senso :-? ).
Uno come te, così preciso.... che errore..... :twisted:

Be allora anche clans dovrebbe andare nella stessa categoria di Yinsh
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
E' da un pò che studio classificazioni e tassonomie dei giochi.
Premesso che ogni suddivisione è estremamente relativa.....
la classificazione "giochi di scacchiera" include solamente gli scacchi
(e qualche loro variante medioevale). I go è giocato sul Goban, la dama sulla Damiera, e altri astratti su altri tavolieri ancora diversi.
Credo proprio che vada utilizzato giochi astratti (anche se qui si potrebbe criticare.....scacchi un ambientazione ce l'ha, il go pure ma di meno.....e
Kingdom di Knizia non è astratto?). Astratto identifica la categoria in maniera accettabile.
Per il resto cosa si intende per "giochi di comitato"?
il numero di persone numeroso?
Il clima goliardico?
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Jones":1ozr4jzu ha scritto:
Balder":1ozr4jzu ha scritto:
Se il Ramino ha n varianti, il Go ne ha n+m (e RoboRally presto ne avrà altrettante, cfr. sito ufficiale)! ;) Dunque non è questa una linea di demarcazione tra i due giochi!
Come dice Falcon, è una questione di coerenza...

Eh no, qui sbagli. LE CARTE sono il gioco, IL RAMINO la variante. Tu compri le carte, non il ramino, la scopa o la scala 40, ecc.
Con la filosofia della Tana dovresti recensire quelle (e magari avrebbe senso :-? ).
Uno come te, così preciso.... che errore..... :twisted:

Ah, beh! ...Allora vai a dire a Poetasaranga che IL GOBAN E LE PIETRE sono il gioco, ed il GO la variante (insieme ad ATARI GO, GO TIBETANO, RENJU, ma anche PHILOSOPHER'S FOOTBALL, METASQUARES e molti altri)!
Io forse non conosco bene la filosofia della Tana, ma tu probabilmente stai facendo un po' di confusione circa il concetto di gioco! :twisted: :p127:
 

Poetasaranga

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2003
Messaggi
8
Località
Opera (MI)
Goblons
0
[ Ah, beh! ...Allora vai a dire a Poetasaranga che IL GOBAN E LE PIETRE sono il gioco, ed il GO la variante (insieme ad ATARI GO, GO TIBETANO, RENJU, ma anche PHILOSOPHER'S FOOTBALL, METASQUARES e molti altri)!

No no, è meglio se non me lo dici!
Io comunque ti conosco! Per conoscere il Philosopher's Phutball vuol dire che hai partecipato alla maratona degli astratti!
Dimmi il tuo nome, o custode di Asgard!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Balder":2iey64f0 ha scritto:
Jones":2iey64f0 ha scritto:
Balder":2iey64f0 ha scritto:
Se il Ramino ha n varianti, il Go ne ha n+m (e RoboRally presto ne avrà altrettante, cfr. sito ufficiale)! ;) Dunque non è questa una linea di demarcazione tra i due giochi!
Come dice Falcon, è una questione di coerenza...

Eh no, qui sbagli. LE CARTE sono il gioco, IL RAMINO la variante. Tu compri le carte, non il ramino, la scopa o la scala 40, ecc.
Con la filosofia della Tana dovresti recensire quelle (e magari avrebbe senso :-? ).
Uno come te, così preciso.... che errore..... :twisted:

Ah, beh! ...Allora vai a dire a Poetasaranga che IL GOBAN E LE PIETRE sono il gioco, ed il GO la variante (insieme ad ATARI GO, GO TIBETANO, RENJU, ma anche PHILOSOPHER'S FOOTBALL, METASQUARES e molti altri)!
Io forse non conosco bene la filosofia della Tana, ma tu probabilmente stai facendo un po' di confusione circa il concetto di gioco! :twisted: :p127:

Come sempre esageri nell'essere pignolo. :))
Il GO nasce n-mila (4, giusto?) anni fa fatto così come lo vediamo ora, gli scacchi pure e la dama anche. (Non prendere alla lettera, qualcosa è cambiato nel corso dei secoli, leggi il "concetto")
POI i loro materiali sono stati usati da molti altri giochi per creare delle varianti o giochi completamente nuovi cha hanno in comune solo la scacchiera.

Le carte sono nate anch'esse per un gioco. Trovalo ed avrai trovato l'originale. Il ramino, la briscola, la scala, ecc. sono venuti dopo ed hanno solo usato un materiale pre-esistente per non doverselo creare da nuovo.
Pensa al Mah Jongg: il solitario è così diffuso che tutti lo identificano con il gioco vero, anche se non lo è! ;)
Poi ci sono i casi del tipo di "UNO" che partono da gioco di carte classiche, per poi farsi un mazzo proprio.
E poi finiamo OT... ;)

Parlando degli scacchi: in molti ambienti (anche internazionali) vengono considerati uno sport "da tavolo".
Questo vuol dire che dovremmo recensire il ping pong?? 8-O
Spero di no.... Il problema è quanto vogliamo generalizzare sul "gioco da tavolo".... se come definizione ci basta il tavolo allora fra poco arriva anche il subbuteo in classifica (al che lascierò la tana.... :evil: )

PS: A proposito di giochi di carte: Se Lupus è in categoria "di comitato" non dovrebbe essere lì anche "Sì, Oscuro Signore"?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
e perchè...il subbuteo non è un gioco da tavolo? o magari di miniature?
a questo punto se vogliamo che il database contenga tutti i giochi esistenti al mondo (su modello BGG), allora è giusto che anche il subbuteo sia inserito!
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Jones":102evkxh ha scritto:
.... se come definizione ci basta il tavolo allora fra poco arriva anche il subbuteo in classifica (al che lascierò la tana.... :evil: )
...perchè lo hai ricordato? Sicuro che tra un pò arriva anche il Subbuteo!!!
Jones prepariamo le valige! ;)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ripeto: non vedo il clamore attorno al subbuteo...
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Ho provveduto, come avete fatto giustamente notare, a spostare SOS nella categoria dei giochi di comitato.

Fatemi sapere se ci sono altri spostamenti che ritenete necessari che ne parliamo.

La categoria "Giochi da Scacchiera" è una definizione, abbastanza chiara e immediata, per racchiudere tutti quei giochi che gereralmente si giocano in due su una scacchiera/tavoliere/tabellone e sono privi di un'ambientazione particolare ovvero sono astratti (vedi gli Scacchi, il Goban, la Dama, ecc..)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Jones":zmr0wbg2 ha scritto:
Questo vuol dire che dovremmo recensire il ping pong?? 8-O
Spero di no.... Il problema è quanto vogliamo generalizzare sul "gioco da tavolo".... se come definizione ci basta il tavolo allora fra poco arriva anche il subbuteo in classifica (al che lascierò la tana.... :evil: )

guarda di questo andazzo e con questa filosofia presto arriverà il ping pong, a tutti gli effetti legittimo di esserci, così come Shangai, il tris, il forza 4, la dama e inevitabilmente anche il subbuteo. Ci mettiamo anche Affonda la Flotta? Twister? Occhio perchè arrivo a registrare una quarantina di utenti per dar dei 10 ad affonda la flotta. :lol:
Infine scusate ma proprio nn va giù: evviva il Go, evviva gli Scacchi e poi non ci sarà mai un Machiavelli o il Ramino che bene o male hanno la loro schiera di appassionati. E a maggior ragione se ogni gioco per quanto tale ha diritto di esserci non vedo perchè escluderli, il poker da un punto di vista non è un gioco di società?
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
propongo la variante sarda della morra cinese...
o era il contrario?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ero già contrario a mettere in classifica questi tipi di giochi (le mie motivazioni approfondite le trovate nel Thread "i giochi che hanno fatto storia" che parla praticamente della stessa cosa di questo) ma non mi pare così grave che qualcuno voglia recensire dei giochi come "Affonda la flotta" che in classifica non ci arriveranno mai o comunque ci resteranno il tempo esatto di farsi vedere da 6 persone che lo votino "1".

Finché rimangono perse nei meandri del database e non portano via posti in classifica come (giustamente) fa il GO fanno del male solo alle persone che perdono tempo a scrivere una recensione che nessuno mai leggerà (se non per sbaglio).

A parer mio potete scrivere anche la recensione del tris se vi divertite a farlo...
Mi dispiace invece che finiamo per associare i "giochi che hanno fatto storia" con altri astratti che in pochi conoscono.
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Jones":1dk4sbrq ha scritto:
allora fra poco arriva anche il subbuteo in classifica (al che lascierò la tana.... :evil: )
El-DoX":1dk4sbrq ha scritto:
guarda di questo andazzo e con questa filosofia presto arriverà il ping pong, a tutti gli effetti legittimo di esserci, così come Shangai, il tris, il forza 4, la dama e inevitabilmente anche il subbuteo. Ci mettiamo anche Affonda la Flotta? Twister?
ma perchè scusate, subbuteo non è un gioco da tavolo? perchè non dovrebbe esserci? non è mica ramino, mi pare che sia venduto in scatola, col campo, le squadre e un regolamento. e quindi cos'è?
se per definizione il subbuteo non deve essere recensito allora ESIGO che venga cancellata la recensione di pitch car, che non capisco perchè dovrebbe rimanere: cos'è, ha più dignità?

e lo shangai, che ha di così diverso da jenga o villa paletti?
e affonda la flotta? o il twister? non sono giochi di società? se abbiamo gino pilotino, perchè affonda la flotta no?

mi pare che qui si stia veramente esagerando a decidere questo sì e questo no...
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Mikimush":17g34zn5 ha scritto:
ma perchè scusate, subbuteo non è un gioco da tavolo? perchè non dovrebbe esserci? non è mica ramino, mi pare che sia venduto in scatola, col campo, le squadre e un regolamento. e quindi cos'è?se per definizione il subbuteo non deve essere recensito allora ESIGO che venga cancellata la recensione di pitch car, che non capisco perchè dovrebbe rimanere: cos'è, ha più dignità?

e lo shangai, che ha di così diverso da jenga o villa paletti?
e affonda la flotta? o il twister? non sono giochi di società? se abbiamo gino pilotino, perchè affonda la flotta no?

mi pare che qui si stia veramente esagerando a decidere questo sì e questo no...

Sono pienamente d'accordo con te. Tutti i giochi da te indicati rientrano a mio modesto parere nella categoria "Giochi da tavolo" e quindi meritevoli di una recensione.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Spreco solo due parole per chiarire alcuni concetti che forse sono sfuggiti:

1) se state facendo proposte non è questo il forum giusto

2) se state facendo discussioni di filosofia non è questo il forum giusto

3) se vogliamo fare polemica a tutti i costi non è questo il sito giusto

4) va bene la democrazia e le proposte ma ricordatevi che non è che tutto sia lasciato alla decisione degli utenti. Poker, briscola e simili non li vedrete pubblicati e punto.

5) giochi da scacchiera si riferisce al concetto generico della scacchiera, che poi quella della dama si chiami damiera è una sottigliezza che ai più non importa e confonde solo le idee. Giochi astratti al posto di giochi da scacchiera non va bene in quanto l'astrazione del gioco è assenza di ambientazione e quindi non una categoria, o almeno non una categoria che ci interessa avere (se no sai quanti boardgame dovremmo spostarci).

6) Ciò non toglie che se trovate un termine più adatto di giochi di scachiera posso prendere in considerazione la cosa, ma non giochi astratti.

7) Se tutti ci sforzassimo di mettere qualche voto e commento in più ai giochi che ci interessano, non saremmo qui a discutere del go e delle altre cose, purtroppo tanti parlano parlano ma alla fine più che postare messaggini nei forum non fanno altro...

Scusate il tono polemico, non volevo offendere nessuno, però evitiamo di cadere a tutti i costi negli eccessi e nelle stravaganze. Il motivo per cui fino ad oggi il sito è evoluto è che riusciamo a rispondere alle vostre esigenze quasi in tempo reale. Se iniziamo a fare proposte da tutte le parti, affogando quelle reali e realistiche con quelle provocatorie e formali, ci troveremo a dover cambiare sistema e magari non potremo più essere "reattivi" come siamo oggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso