E' accaduto: Puerto Rico spodestato dalla vetta della Top10!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
the_goblin":25kkyas7 ha scritto:
6) Ciò non toglie che se trovate un termine più adatto di giochi di scachiera posso prendere in considerazione la cosa, ma non giochi astratti.

Non ho seguito tutto il forum ma volevo comunque dire/fare una proposta a riguardo di un termine più adatto per giochi di scacchiera, che a mio avviso potrebbe essere "giochi di tavoliere". Preciso che questo termine è in uso fra gli appassionati del genere da sempre, oltre che lo stesso è riportato in molti libri che trattano il genere.

Scacchi, Dama, Shogi, Arceri, ecc. per me sono giochi da tavoliere. ;)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
il "tavoliere" viene spesso utilizzato per indicare i normali tabelloni di gioco...l'ho notato in Colovini e altri regolamenti di normali giochi da tavolo, quindi non so quanto sia adatto per distinguere giochi da scacchiera con giochi da tavolo...
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
freeman74":1us6ohsc ha scritto:
il "tavoliere" viene spesso utilizzato per indicare i normali tabelloni di gioco...l'ho notato in Colovini e altri regolamenti di normali giochi da tavolo, quindi non so quanto sia adatto per distinguere giochi da scacchiera con giochi da tavolo...

Io da sempre distinguo le due cose con questi due termini.

Gioco da tavolo: è un gioco di società dove può essere presente una plancia/tabellone. Anche l'ultimo gioco del testa verde FFFF è per me un gioco da tavolo anche se non ha un tabellone.

Gioco da tavoliere: gioco di società, ma generalmente per solo due persone, da giocare con l'ausilio di un tavoliere appunto, come quello di una scacchiera, o qualsiasi altra forma di plancia in rilievo le quali realizzate principalmente in legno.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Le due alternative "Giochi di scacchiera" e "Giochi da tavoliere" mi sembrano valide entrambi. Basta scegliere oppure lasciare quella attuale e chiudere definitivamente l'argomento.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Dominex":3soouk9y ha scritto:
freeman74":3soouk9y ha scritto:
il "tavoliere" viene spesso utilizzato per indicare i normali tabelloni di gioco...l'ho notato in Colovini e altri regolamenti di normali giochi da tavolo, quindi non so quanto sia adatto per distinguere giochi da scacchiera con giochi da tavolo...

Io da sempre distinguo le due cose con questi due termini.

Gioco da tavolo: è un gioco di società dove può essere presente una plancia/tabellone. Anche l'ultimo gioco del testa verde FFFF è per me un gioco da tavolo anche se non ha un tabellone.

Gioco da tavoliere: gioco di società, ma generalmente per solo due persone, da giocare con l'ausilio di un tavoliere appunto, come quello di una scacchiera, o qualsiasi altra forma di plancia in rilievo le quali realizzate principalmente in legno.

ripeto: non me ne frega un bel nulla, potete chiamarle come volete, ma c'è chi nei regolamenti dei giochi da tavolo usa tavoliere anzichè tabellone...poi fate come vi pare.
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
freeman74":2lmfesds ha scritto:
ripeto: non me ne frega un bel nulla, potete chiamarle come volete, ma c'è chi nei regolamenti dei giochi da tavolo usa tavoliere anzichè tabellone...poi fate come vi pare.

Forse Freeman74 hai fraiteso il mio post. Ho solo dato un suggerimento, poi per me non cambia nulla. Io generalmente guardo con più attenzione la recensione di un gioco piuttosto delle indicazioni generiche sulla sua tipogia. ;)

Ti prego non prendertela :cry:

cmp non voglio alzare nessun polverone, anche perché in amministrazione hanno il loro bel da fare. :-?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
tranquillo dominex, anche io condivido il tuo post, solo che forse si creerebbe qualche malinteso tra quelli che fino ad esso hanno usato i due termini per indicare la stessa cosa...
anche io comunque leggo il contenuto più che la tipologia...anche se escludo a priori i giochi di miniature...non mi piacciono... :roll: ;)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
[apro un piccolo OT]il lego esiste davvero!! ci sono dei giochi basati sul lego, li ho visti su BGG...sconvolgente! 8-O [chiudo l'OT]
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
non leggo tutto il topic perchè è veramente lungo, ma ho capito +o- su cosa verte la diatriba...
Ebbene anche io che ormai frequento il sito della Tana da più di 1 anno sono rimasto allibitto nel vedere recensiti dama, scacchi, ecc. 8-O 8-O 8-O
Ho letto anche le proposte "provocatorie" di recensire giochi come Ramino e Scala 40... e ho sorriso nel leggerle :grin:
Però sono d'accordo con loro. Infondo bisogna regolarizzare cosa può essere recensito , se no presto potremmo trovare anche le recensioni di altri giochi appartenenti alla "tradizione e alla storia" come la Tombola, il Gioco dell'oca, il Filotto, Bantumi, Domino e chi più ne ha più ne metta...
Sinceramente alcuni giochi dovrebbero rimanere fuori dalle recensioni...
Mi sembra anche assurdo dare un 7 a gli scacchi. Un gioco che ha attraversato la storia dell'umanità ed è arrivato sino a noi. In + la recensione dovrebbe avere il fine di far conoscere (recensire) il gioco a chi no sa cosa sia... chi di voi ha bisgono di ua recensione degli scacchi???

Non prendetevela, la mia non voleva essere una critica a nessuno, ma solo un'esposizione del mio parere... Ciao
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Mikimush":3feh2wwh ha scritto:
ma perchè scusate, subbuteo non è un gioco da tavolo? perchè non dovrebbe esserci?

Forse si è fraintesa la mia ironia sul pensiero del Jones, nessuno è contrario al Subbuteo (a parte l'impiccagione per chi in MB l'ha restylizzato non spartendo nulla con l'originale che tutti conosciamo) e anzi lo reputo un buon titolo con una schiera di appassionati micca da ridere. Poi non mi piace è altro discorso.

Mikimush":3feh2wwh ha scritto:
non è mica ramino, mi pare che sia venduto in scatola, col campo, le squadre e un regolamento. e quindi cos'è?

Scusa. Ma sotto un certo punto di vista le carte non vengono vendute in una scatola, il campo è il tavolo, le squadre si possono fare e di regolamenti con varianti ce ne sono fin troppi?

Mikimush":3feh2wwh ha scritto:
e lo shangai, che ha di così diverso da jenga o villa paletti?
e affonda la flotta? o il twister? non sono giochi di società? se abbiamo gino pilotino, perchè affonda la flotta no?

Appunto.

Ora bisogna solo definire cosa si intende per "gioco di società" perchè da come si intuisce dalle discussioni lo sono tutti a quest'ora. Scala 40 e calcio balilla compresi. Ma a parte l'ironia, cos'è un gioco da tavolo?

Mikimush":3feh2wwh ha scritto:
mi pare che qui si stia veramente esagerando a decidere questo sì e questo no...

Non credo proprio, siamo ancora nei limiti di una sana discussione e non la flammata che porta da "nessuna parte". Forse anche tutt'ora stiamo scrivendo una marea di congetture, ma alla fine è un forum, no?
Il Go come gioco sarà un classico quanto vuoi ma è meglio mettersi i connotati nel tritacarne piuttosto che farci una partita. Non è il massimo vederselo in top ten perchè lo ritengo un titolo che meriterebbe spazio in una sezione dedicata senza voti, lui e la compagnia affina di scacchierai in una piccola enciclopedia del gioco da tavolo.
Per come la vedo io sarebbe più corretto, come mettere (per esempio) a confronto dei videogiochi tipo Castle Wolfenstein con Quake 4: uno è la storia, da mettere in vetrina senza discuterne, l'altro la naturale evoluzione di un genere e giustamente recensito, massacrato se lo merita.
E tutto ciò rimane sempre a mia Humble Opinion. :beerchug:


EDIT: ho letto solo ora il Ninja. E' più o meno quello che voglio dire io. :approve:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Jones":2g5pi82t ha scritto:
Il GO nasce n-mila (4, giusto?) anni fa fatto così come lo vediamo ora, gli scacchi pure e la dama anche. (Non prendere alla lettera, qualcosa è cambiato nel corso dei secoli, leggi il "concetto")
POI i loro materiali sono stati usati da molti altri giochi per creare delle varianti o giochi completamente nuovi cha hanno in comune solo la scacchiera.
Veramente, molte varianti sono altrettanto antiche: il Renju, per esempio, è arrivato in Giapppone dalla Cina insieme al Go!

Jones":2g5pi82t ha scritto:
Le carte sono nate anch'esse per un gioco. Trovalo ed avrai trovato l'originale.
Non è vero.
Con torri, impiccati, carri, eremiti e folli è meglio non averci a che fare... figuriamoci giocarci! :twisted:
Scherzi a parte: le "carte" nascono come strumento divinatorio (questa è forse un'altra cosa che le accomuna al Go), o meglio come vero e proprio sistema sapienziale.

Jones":2g5pi82t ha scritto:
Il ramino, la briscola, la scala, ecc. sono venuti dopo ed hanno solo usato un materiale pre-esistente per non doverselo creare da nuovo.
Io non conosco la storia di questi giochi, ma credo che molti di essi si siano sviluppati più o meno contemporaneamente ed indipendentemente in varie parti d'Europa come modi ludici di usare le... "carte". ;)

the_goblin":2g5pi82t ha scritto:
2) se state facendo discussioni di filosofia non è questo il forum giusto
Hai ragione: Jones, hai proprio sbagliato forum aprendo questo topic! ;)

the_goblin":2g5pi82t ha scritto:
3) se vogliamo fare polemica a tutti i costi non è questo il sito giusto

4) va bene la democrazia e le proposte ma ricordatevi che non è che tutto sia lasciato alla decisione degli utenti. Poker, briscola e simili non li vedrete pubblicati e punto.
Pignolo lo sono assai, ma lungi da me il fare polemiche fini a se stesse!
Riguardo al punto (4): non voglio mettere in discussione le discriminazioni tra i giochi, ma solo cercare di capire qual è il discrimine tra i giochi in questione. O, se non ce ne è alcuno (nel senso che "è così e basta"), cercare di capire quale potrebbe essere questo discrimine. :)
Tutto ciò anche perchè ho trovato stimolanti le perplessità espresse da altri goblin (che peraltro sull'argomento di questo thread la pensano diversamente da me):
Mikimush":2g5pi82t ha scritto:
se per definizione il subbuteo non deve essere recensito allora ESIGO che venga cancellata la recensione di pitch car, che non capisco perchè dovrebbe rimanere: cos'è, ha più dignità?

e lo shangai, che ha di così diverso da jenga o villa paletti?
e affonda la flotta? o il twister? non sono giochi di società? se abbiamo gino pilotino, perchè affonda la flotta no?
Falcon":2g5pi82t ha scritto:
se Go è addirittura primo in Top Ten, perché non si può avere una recensione votata del Tresette? Go (o scacchi, che a questo punto prima o poi apparirà)può solo perché è migliore o più intelligente? Non mi sembra giusto.

Questo solo per dire la mia.
Go, schacci, dama ed affini, non dovrebbero entrare in classifica per un mero fattore estetico. Niente più.
...Fermo restando che effettivamente sarebbe meglio spostarci su "Questioni filosofiche".

the_goblin":2g5pi82t ha scritto:
7) Se tutti ci sforzassimo di mettere qualche voto e commento in più ai giochi che ci interessano, non saremmo qui a discutere del go e delle altre cose, purtroppo tanti parlano parlano ma alla fine più che postare messaggini nei forum non fanno altro...
:-? Come ho già detto a genma1 altrove, i nostri post sul forum non sempre sono solo degli squallidi "messaggini"...

the_goblin":2g5pi82t ha scritto:
Se iniziamo a fare proposte da tutte le parti, affogando quelle reali e realistiche con quelle provocatorie e formali, ci troveremo a dover cambiare sistema e magari non potremo più essere "reattivi" come siamo oggi.
Questo è più che giusto! (Se tieni conto che la mia non è una proposta ma una discussione teorica.) (Oh, se poi qualcuno un giorno mi chiede di recensire il Ramino, io sono sempre disponibile! : - )

P.S.:
Poetasaranga":2g5pi82t ha scritto:
Io comunque ti conosco! Per conoscere il Philosopher's Phutball vuol dire che hai partecipato alla maratona degli astratti!
Dimmi il tuo nome, o custode di Asgard!
Il custode di Asgard è il cugino Heimdall. :))
Celie a parte - il mio vero nome è Flavio e, no, purtroppo non ci conosciamo: ho trovato notizie sul Ph.'s Ph. (che purtroppo non ho mai giocato) qui...
A risentirci! 8)
 

Poetasaranga

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2003
Messaggi
8
Località
Opera (MI)
Goblons
0
Poetasaranga":ow4jacnp ha scritto:
Io comunque ti conosco! Per conoscere il Philosopher's Phutball vuol dire che hai partecipato alla maratona degli astratti!
Dimmi il tuo nome, o custode di Asgard!
Il custode di Asgard è il cugino Heimdall. :))
Celie a parte - il mio vero nome è Flavio e, no, purtroppo non ci conosciamo: ho trovato notizie sul Ph.'s Ph. (che purtroppo non ho mai giocato) qui...
A risentirci! 8)
[/quote]

Continua a non giocarci: fa veramente schifo!
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Balder":2locmys6 ha scritto:
:-? Come ho già detto a genma1 altrove, i nostri post sul forum non sempre sono solo degli squallidi "messaggini"...
Ultimo mio OT prima di essere bannato violentemente dal Goblin: Balder è chiaro che i post non sono squallidi messagini, altrimenti io con un buon numero di post che figura ci farei?

Inoltre so anche che i tuoi post dono probabilmente ancor più ricchi di contenuto dei miei, visto che quando scrivi cerchi sempre di dare la tua visione in maniera completa.

Ovviamente non parlavo di te e di nessuno in particolare... come avrei potuto parlare di te? ;)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Cercherò di essere sintetico x evitare ulteriori OT:

1- La proposta di Dominex su "giochi da tavoliere" mi sembra ottima. Secondo me c'è da aprire un thread su proposte e vedere se viene
accettata.

2- Sono d'accordo a spostare l'intero thread in questioni filosofiche.

3- La mia uscita su Subbuteo e Ping Pong era provocatoria. Premesso che il secondo è palesemente un sport e non un gioco da tavolo (e qui poi i pignoli modello Balder si scateneranno su dissertazioni circa la differenza tra sport e gioco da tavolo... :)) ) il primo avrebbe effettivamente diritto d'esserci vista la presenza di Pitch Car. Il fatto che poi io lo odi come odio il calcio e lo voterò 1 è un altro discorso... :twisted:

4- Altri giochi che avete citato quali Jenga e Forza 4 a cui aggiungerei "indovina chi?" Il trabocchetto, ecc.) sono effettivamente giochi in scatola e, se non sono presenti, è solo perché nessuno ne ha ancora fatto la recensione (o meglio nessuno ha ancora avuto il coraggio... :lol: ).

Ricordiamoci: se "Villa Paletti" ha rubato lo spiel de jahres a Puerto Rico non vedo perché Jenga (molto più dignitoso del paletti) ed altri non debbano essere qui recensiti.
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Geniale, MadeR!!! :approve:

Poetasaranga":2j1wi30j ha scritto:
Continua a non giocarci: fa veramente schifo!
Grazie del(lo s)consiglio! :)

Jones":2j1wi30j ha scritto:
3- La mia uscita su Subbuteo e Ping Pong era provocatoria. Premesso che il secondo è palesemente un sport e non un gioco da tavolo (e qui poi i pignoli modello Balder si scateneranno su dissertazioni circa la differenza tra sport e gioco da tavolo... :)) ) il primo avrebbe effettivamente diritto d'esserci vista la presenza di Pitch Car. Il fatto che poi io lo odi come odio il calcio e lo voterò 1 è un altro discorso... :twisted:
Sì al Subbuteo per coerenza, e perchè così si becca (almeno) due 1! :))

p.s.: ormai tra genma1 e me è amore vero!... :lol:
p.p.s.: qualcuno ci locchi (MadeR, copia il tuo post nel forum "Proposte", così avrà maggiore visibilità)!
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Propongo di rinominare questo topic in: "Much Ado About Nothing"
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Accaduto di nuovo, ma questa volta scalzato da Caylus.
Sarà un fuoco di paglia come con il GO oppure abbiamo il nuovo re?
Chi vivrà vedrà...
 

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
134
Località
Ragusa
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Mikimush":3p4nkkud ha scritto:
Accaduto di nuovo, ma questa volta scalzato da Caylus.
Sarà un fuoco di paglia come con il GO oppure abbiamo il nuovo re?
Chi vivrà vedrà...

Bhe'.. consideriamo che Caylus non si è ancora beccato quei 4 e 5 che invece Puerto rico ha !!
Personalmente l'ho giocato una volta sola e ancora non mi pronuncio!
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
veldom":1rt3y0j0 ha scritto:
Bhe'.. consideriamo che Caylus non si è ancora beccato quei 4 e 5 che invece Puerto rico ha !!
Personalmente l'ho giocato una volta sola e ancora non mi pronuncio!
Personalmente credo che Caylus e Puerto Rico siano giochi differenti ma allo stesso livello, forse Puerto Rico è più originale con il suo concetto di semi-contemporaneità delle azioni, ma certamente Caylus fornisce possibilità di pianificazione maggiori... tutto sommato anche in TOP10 sono pari...su BGG invece la strada sembra ancora mooolto lunga e considerando lo slancio che le novità hanno almeno all'inizio sembrerebbe che non sia destinato ad arrivare in vetta :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso