[DUNGEON WORLD] consigli per la mia nuova campagna

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
il trigger di Last breath è

WHEN YOU'RE DYING...

Se volete driftare il gioco perché pensate per voi sia più divertente, vai così! Sto solo dicendo che il gioco di base funziona diversamente (mi sembra che il topic non sia a proposito di house rules no?)

In DW le meccaniche sono legate a doppio filo alla fiction. Quando interviene una mossa, produrrà sempre un qualcosa nella fiction. Quando qualcosa accade nella fiction di per sé, non c'è mossa che regga.

Last breath non parla né di 0 HP, né di "automaticamente concesso"; quindi lo tiri quando stai a 0 HP perché in quel caso è esplicitamente detto che il pg è morente, ma lo tiri anche se a pieni HP per qualche ragione il tuo personaggio stia morendo lo stesso. D'altro canto, non lo tiri se il tuo personaggio è semplicemente spacciato.

Ma i personaggi di DW possono morire senza che il giocatore abbia una crisi isterica semplicemente perché morire non è la fine del gioco, ci sono N all'infinito modi di essere resuscitati o comunque di sfruttare la morte al fine di migliorare la propria storia.

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
adam":3than8bg ha scritto:
il trigger di Last breath è

WHEN YOU'RE DYING...

Se volete driftare il gioco perché pensate per voi sia più divertente, vai così! Sto solo dicendo che il gioco di base funziona diversamente (mi sembra che il topic non sia a proposito di house rules no?)

In DW le meccaniche sono legate a doppio filo alla fiction. Quando interviene una mossa, produrrà sempre un qualcosa nella fiction. Quando qualcosa accade nella fiction di per sé, non c'è mossa che regga.

Last breath non parla né di 0 HP, né di "automaticamente concesso"; quindi lo tiri quando stai a 0 HP perché in quel caso è esplicitamente detto che il pg è morente, ma lo tiri anche se a pieni HP per qualche ragione il tuo personaggio stia morendo lo stesso. D'altro canto, non lo tiri se il tuo personaggio è semplicemente spacciato.

Ma i personaggi di DW possono morire senza che il giocatore abbia una crisi isterica semplicemente perché morire non è la fine del gioco, ci sono N all'infinito modi di essere resuscitati o comunque di sfruttare la morte al fine di migliorare la propria storia.

a parte questa faccenda del last breath che vedo ha pareri ancora discordanti (speriamo che anche altri esprimano il loro parere)

@ adam: per il resto, cioè gli argomenti che abbiamo sviscerato prima, ti trovi d'accordo (in particolare la taratura degli scontri, come usare il tag messy dei mostri, ecc)

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
io sono d'accordo con adam sull'ultimo respiro.

nel senso che se non c'è alcuna possibilità per cui il PG possa rimanere in vita, non lo farei neanche tirare.

vediamo alcuni esempi:

- un drago ti ha afferrato e ti lascia cadere in mezzo ad una pozza di lava.
adesso, quante possibilità ci sono che nel punto preciso in cui andrai a cadere ci sia una roccia non ancora fusa? oppure che il drago sbagli mira? direi in questo caso che muori, bruciato, e saranno cavoli anche riportarti in vita, ma comunque possibile.

- un colpo di spada di porta a 0 pf. in quesot caso tiri, il colpo potrebbe renderti incapacitato a combattere o anche a rimanere smeplicemente cosciente, ma potrebbe anche non ucciderti, magari ti fa svenire e basta, magari ti amputa un braccio o una mano, ma vi è una palese possibilità che tu ce la faccia a sopravvivere.

- sei rimastio incastrato in una trappola a mo di schiacciasassi, sei ancora a pieno dei punti ferita, ma adesso la trappola fa l'ultimo giro e tu ti troverai schiacciato in mezzo. morto. anche in quesot caso io farei tirare.certo al trappola ti schiaccia portandoti a 0 pf, ma si potrebbe bloccare proprio per la tua presenza, un ingranaggio si potrebbe rompere, un utlimo filo d'aria potrebbe rimanenrti i corpo nonostante lì'immenso dolore che ti ha fatto perdere i sensi e ti ha fatto uscire fuori le budella. tira, ed è meglio che sia un buon tiro.

in definitiva, come tutte le cose dipende dalla fiction.

orcobovino

Novizio
Goblons
0
xarabas81":2uwhgui2 ha scritto:
io sono d'accordo con adam sull'ultimo respiro.

nel senso che se non c'è alcuna possibilità per cui il PG possa rimanere in vita, non lo farei neanche tirare.

vediamo alcuni esempi:

- un drago ti ha afferrato e ti lascia cadere in mezzo ad una pozza di lava.
adesso, quante possibilità ci sono che nel punto preciso in cui andrai a cadere ci sia una roccia non ancora fusa? oppure che il drago sbagli mira? direi in questo caso che muori, bruciato, e saranno cavoli anche riportarti in vita, ma comunque possibile.

- un colpo di spada di porta a 0 pf. in quesot caso tiri, il colpo potrebbe renderti incapacitato a combattere o anche a rimanere smeplicemente cosciente, ma potrebbe anche non ucciderti, magari ti fa svenire e basta, magari ti amputa un braccio o una mano, ma vi è una palese possibilità che tu ce la faccia a sopravvivere.

- sei rimastio incastrato in una trappola a mo di schiacciasassi, sei ancora a pieno dei punti ferita, ma adesso la trappola fa l'ultimo giro e tu ti troverai schiacciato in mezzo. morto. anche in quesot caso io farei tirare.certo al trappola ti schiaccia portandoti a 0 pf, ma si potrebbe bloccare proprio per la tua presenza, un ingranaggio si potrebbe rompere, un utlimo filo d'aria potrebbe rimanenrti i corpo nonostante lì'immenso dolore che ti ha fatto perdere i sensi e ti ha fatto uscire fuori le budella. tira, ed è meglio che sia un buon tiro.

in definitiva, come tutte le cose dipende dalla fiction.

anch'io sono più per questa filosofia. proprio perchè la regola più importante è la fiction.

tornando al discorso del tag degli orchi MESSY, ho capito di aver esagerato nell'attivarlo durante quel combattimento.

per la precisione l'ho attivato così: il ladro ha realizzato un fallimento nel suo tiro di hack and slash, e io ho usato la mossa dura infliggi danno al ladro con l'orco. ho tirato e ho fatto 3+2= 5 danni, il ladro era ancora illeso fino a quel momento coi suoi bei 16 pf, e ho deciso che, dal momento che l'orco aveva anche MESSY, di tagliare la mano al ladro, oltre a subire i danni. ora ragionando penso di essere stato troppo duro, cmq attendo conferme e soprattutto, in questa occasione, secondo voi quando/se avrei dovuto applicare il MESSY dell'orco?

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Nessunahome rule.. Ultimo respiro e' previsto dal gioco!! Se e' vero che il Gm e' il primo fan dei giocatori... Forse puo' descrivere come il drago voglia lanciare il pg in una pozza di lava... Il pg tira ultimo respiro.. Se scazza e' un carpiato nella pozza.. Se riesce, in fiction, il gm narra come il drago abbia lasciato cadere il pg ma questi sia rinasto appeso ad uni spuntone di roccia mentre il drago vola via

Plausibile , realistico, bella fiction e non si priva il pg di una regola che lo aiuta.

Altro es... Aragorn che cade dal diripo... Ma di morti evitate per un soffio se ne parla in tanto libri e film... E sono momenti di fiction splendidi imho! Idem le morti eroiche ... Che rimangono visto che ultimo respiro non e' cosi' semplice da tirare

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
si, ma ci sono comunque casi dove non è assolutamente plausibile sopravvivere.

in tutti gli altri casi, si tira, naturalmente.

@orcobovino:

ricorda che messy non è solo mutilante, nel senso che porta via parti del corpo, è più nel senso di sanguinaria, cioè infliegge un danno che si potrebbe definire in termini moderni, sporco: molto sangue, rotture scomposte, fuoriuscita di organi, etc.

come vedi lascia molto spazio ai metodi di utilizzo, non è che se hai una rma messy, ogni volta che colpisci vola via un pezzo dei personaggi.

orcobovino

Novizio
Goblons
0
redmorgan":29yic45n ha scritto:
Nessunahome rule.. Ultimo respiro e' previsto dal gioco!! Se e' vero che il Gm e' il primo fan dei giocatori... Forse puo' descrivere come il drago voglia lanciare il pg in una pozza di lava... Il pg tira ultimo respiro.. Se scazza e' un carpiato nella pozza.. Se riesce, in fiction, il gm narra come il drago abbia lasciato cadere il pg ma questi sia rinasto appeso ad uni spuntone di roccia mentre il drago vola via

Plausibile , realistico, bella fiction e non si priva il pg di una regola che lo aiuta.

Altro es... Aragorn che cade dal diripo... Ma di morti evitate per un soffio se ne parla in tanto libri e film... E sono momenti di fiction splendidi imho! Idem le morti eroiche ... Che rimangono visto che ultimo respiro non e' cosi' semplice da tirare

secondo me stiamo un po' deragliando:

premesso che praticamente la regola PRINCIPALE di DW (è una delle poche regole, ma è quella che regolamenta tutto il gioco, che lo rende NON aleatorio) è che le mosse si attivano solo quando c'è il trigger (che il più delle volte è un trigger di fiction)

la discordia di questa diatriba lasth breath nasce proprio a monte, ossia:

quando si attiva il trigger di LAST BREATH? LAST BREATH c'è scritto che si attiva "when you are dying..."

nell'ultimo esempio di redmorgan:
il drago sta scaraventando il personaggio nella lava:
1)si attiva dunque last breath? si può considerare "when you are dying" quel momento? cioè quando il personaggio sta volando verso la pozza? se fosse così allora redmorgan avrebbe ragione. tiri LAST BREATH

2) oppure: "when you are dying" si attiva quando sei finito bello dentro nella lava? sicuramente no perché finire dentro la lava non significa stare per morire, ma morire e basta! (un po' come quando hack and slash non si attiva mai se vuoi combattere a mani nude contro un troll)

siete d'accordo? chi è per il punto uno e chi è per il punto 2

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Punto 1 e Punto 2 non si escludono a vicenda. Per me son validi entrambi. Dipenderà dalla fiction, da come finisce a cadere nella lava, in che modo il drago lo ha lanciato, se nel dirupo sono presenti costoni di roccia in cui il PG può "atterrare" etc etc
Al di là di questo, tendo a essere per il punto 1 (mi pare, appunto, più divertente e in linea con regole e Principi), ma come ho detto anceh il 2 ha una sua valenza... dipende dalla fiction! ;)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Fermo restando che dipende molto dal momento e che é stupido cercare un principio generale, io sono per la 2.

Se cadi nel vulcano magari sará il dio del vulcano stesso a offrirti qualcosa...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
redmorgan":73rzum7i ha scritto:
Onestamente per quel poco che ho capito.. Ultimo respiroe' sempre concesso...

Ovvio che in fiction si dovra' giustificare come il pg nn sia morto!!!
No, aspetta, c'è un fraintendimento di fondo!

Last Breath si tira SEMPRE quando un pg "is dying" e "catch a glimpse of what lies beyond the Black Gates of Death’s Kingdom".
"Is dying" significa che "sta trapassando". Sicuro. Non è una probabilità, un'ipotesi, o una possibilità.
Non significa dunque che "rischia di", o che "potenzialmente può", ecc
"The Last Breath is that moment standing between life and death. Time stands still as Death appears to claim the living for his own".

Per questo, il tuo esempio del pg che tira Last Breath 'mentre sta volando verso la lava' è ERRATO, perchè (come spiegava Falcon) quella è una situazione di morte potenziale/possibile, ma non certa (può atterrare su degli speroni di roccia e non cadere nella lava, ecc) :!:

Invece: il pg tira Last Breath quando finisce dentro la lava, appurato che sta sicuramente e indefettibilmente trapassando.
Compare di fronte ai Cancelli Neri, dà peraltro uno sguardo a cosa ci sta oltre, ma inganna la Morte in persona (che si arrabbia) e "do not pass beyond the Black Gates"!

Non devi dunque assolutamente giustificare "perchè il pg non è morto".. anzi: deve essere chiaro che il pg stava palesemente trapassando, ma che è riuscito a ingannare la Morte e a fuggire dai Cancelli Neri (di fronte ai quali stava fino ad un momento prima).

orcobovino

Novizio
Goblons
0
Galdor":1oqnjdpp ha scritto:
redmorgan":1oqnjdpp ha scritto:
Onestamente per quel poco che ho capito.. Ultimo respiroe' sempre concesso...

Ovvio che in fiction si dovra' giustificare come il pg nn sia morto!!!
No, aspetta, c'è un fraintendimento di fondo!

Last Breath si tira SEMPRE quando un pg "is dying" e "catch a glimpse of what lies beyond the Black Gates of Death’s Kingdom".
"Is dying" significa che "sta trapassando". Sicuro. Non è una probabilità, un'ipotesi, o una possibilità.
Non significa dunque che "rischia di", o che "potenzialmente può", ecc
"The Last Breath is that moment standing between life and death. Time stands still as Death appears to claim the living for his own".

Per questo, il tuo esempio del pg che tira Last Breath 'mentre sta volando verso la lava' è ERRATO, perchè (come spiegava Falcon) quella è una situazione di morte potenziale/possibile, ma non certa (può atterrare su degli speroni di roccia e non cadere nella lava, ecc) :!:

Invece: il pg tira Last Breath quando finisce dentro la lava, appurato che sta sicuramente e indefettibilmente trapassando.
Compare di fronte ai Cancelli Neri, dà peraltro uno sguardo a cosa ci sta oltre, ma inganna la Morte in persona (che si arrabbia) e "do not pass beyond the Black Gates"!

Non devi dunque assolutamente giustificare "perchè il pg non è morto".. anzi: deve essere chiaro che il pg stava palesemente trapassando, ma che è riuscito a ingannare la Morte e a fuggire dai Cancelli Neri (di fronte ai quali stava fino ad un momento prima).

quindi se io sono dentro una pozza di lava, ho cmq diritto a tirare LAST BREATH

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
Goblons
0
Ok Galdor

La discussione nasceva proprio dal fatto che x me e'sempre possibile tirare l'ultimo respiro... Poi credevo si dovesse giustificare in fiction!!

Ps Galdor che ne pensi degli altri dubbi Orcobovinici? Siam tutti inesperti del gioco e dobbiamo ancora entrar " nelle meccaniche"

Io per ora tutto quel che so' l ho imparato leggendo i topic sulla tana e il Pbf di Zaidar Falcon e soci ( sono un lettore accanito ^^)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":2hyedh77 ha scritto:

Mi stavo confondendo pure io a questo punto! 8-O Ma porca putt! Ovvio che è un Last Breath, quindi un tiro che si fa quando si da il PG per morto (che poi è come l'abbiamo sempre usato).

Ora mi rimane un po' il dubbio del "se fa il bagno nella lava e tutti lo vedono cadere può fare un Last Breath? E se ci riesce riemerge intonso dalla lava?"... perché detto così, in effetti, non mi convince più molto la possibilità di usarlo in questo modo. :-?

orcobovino

Novizio
Goblons
0
Falcon":84i1zc3q ha scritto:
Galdor":84i1zc3q ha scritto:

Mi stavo confondendo pure io a questo punto! 8-O Ma porca putt! Ovvio che è un Last Breath, quindi un tiro che si fa quando si da il PG per morto (che poi è come l'abbiamo sempre usato).

Ora mi rimane un po' il dubbio del "se fa il bagno nella lava e tutti lo vedono cadere può fare un Last Breath? E se ci riesce riemerge intonso dalla lava?"... perché detto così, in effetti, non mi convince più molto la possibilità di usarlo in questo modo. :-?

anch'io aspetto la risposta di Galdor in questo senso

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
orcobovino":24hf252t ha scritto:
Assolutamente si: hai il diritto... e il Dovere di Tirare (una Mossa non è mai, infatti, un'optional: se qualcosa la innesca, si DEVE tirare)!

Dunque: ogniqualvolta stai trapassando, mentre SPIRI ("last breath", appunto ;) ), ti presenti di fronte ai Cancelli Neri, ti confronti con la Morte in persona, e tiri Last Beath.

orcobovino":24hf252t ha scritto:
Ora mi rimane un po' il dubbio del "se fa il bagno nella lava e tutti lo vedono cadere può fare un Last Breath? E se ci riesce riemerge intonso dalla lava?"..
Ripeto: DEVE tirare Last Breath!
"Riemerge intonso"?
NO!
Riemerge dalla lava, si, ma tutto bruciacchiato e malridotto, provato nel fisico e nella mente... ma ancora vivo ("you’re in a bad spot but you’re still alive").
Come ha fatto? Semplicemente - e questo deve essere palese - ha ingannato la Morte stessa, la quale tuttavia non l'ha presa affatto bene ;) ("the Character has cheated Death in some meaningful way. He’s escaped with something that, by rights, isn’t his anymore. Death is powerless to stop this, but he remembers this slight")! :twisted:

Insomma: non bisogna giocare il tutto come "tiro fatto, mi salvo intonso, tutto come prima"... semplicemente perchè "The key thing to remember is that a brush with death, succeed or fail, is a significant moment that should always lead to change" :idea:

Xarabas81":24hf252t ha scritto:
ci sono comunque casi dove non è assolutamente plausibile sopravvivere.

E' esattamente il contrario :grin:
Ogniqualvolta non è assolutamente plausibile sopravvivere, SI DEVE TIRARE LAST BREATH!

In definitiva: la ratio di Last Breath NON è "mi invento qualcosa che mi ha evitato di morire" (tipo Frodo nella Stanza di Mazarbul, che si è salvato grazie alla cotta di Mithril)! ;)

Invece, la ratio della Mossa è: "niente è riuscito a salvarmi, sto sicuramente spirando, ma sulla soglia dell'Oltretomba mi confronto con la Morte stessa, e riesco a ingannarla! Torno dai Cancelli Neri sconvolto, nel fisico e nella mente, e la Morte ce l'ha con me!" :-o (tipo Solomon Kane, per intenderci) ;)

Orcobovino":24hf252t ha scritto:
il ladro ha realizzato un fallimento nel suo tiro di hack and slash, e io ho usato la mossa dura infliggi danno al ladro con l'orco. ho tirato e ho fatto 3+2= 5 danni, il ladro era ancora illeso fino a quel momento coi suoi bei 16 pf, e ho deciso che, dal momento che l'orco aveva anche MESSY, di tagliare la mano al ladro, oltre a subire i danni. ora ragionando penso di essere stato troppo duro, cmq attendo conferme e soprattutto, in questa occasione, secondo voi quando/se avrei dovuto applicare il MESSY dell'orco?
L'utilizzo di Messy non dipende da quanti danni infliggi o altro; dipende invece, esclusivamente, dalla fiction. :))

Nel caso di specie: cosa aveva raccontato il ladro per innescare "Hack and Slash"?
Se, ad esempio, aveva raccontato qualcosa tipo Stanza di Mazarbul, e cioè: "ignorando la marea di orchi, mi faccio avanti coraggiosamente e - gridando 'Per la Contea!' - conficco la mia spada corta nel piede di un orco"...
.. beh, in tal caso ci sta che, fallendo il tiro, l'orco abbassi la sua scimitarra sulle braccia protese dell'hobbit (ehm, del Ladro!) e gli amputi una mano :lol:

orcobovino

Novizio
Goblons
0
Galdor":vhyw7rrc ha scritto:
orcobovino":vhyw7rrc ha scritto:
Assolutamente si: hai il diritto... e il Dovere di Tirare (una Mossa non è mai, infatti, un'optional: se qualcosa la innesca, si DEVE tirare)!

Dunque: ogniqualvolta stai trapassando, mentre SPIRI ("last breath", appunto ;) ), ti presenti di fronte ai Cancelli Neri, ti confronti con la Morte in persona, e tiri Last Beath.

orcobovino":vhyw7rrc ha scritto:
Ora mi rimane un po' il dubbio del "se fa il bagno nella lava e tutti lo vedono cadere può fare un Last Breath? E se ci riesce riemerge intonso dalla lava?"..
Ripeto: DEVE tirare Last Breath!
"Riemerge intonso"?
NO!
Riemerge dalla lava, si, ma tutto bruciacchiato e malridotto, provato nel fisico e nella mente... ma ancora vivo ("you’re in a bad spot but you’re still alive").
Come ha fatto? Semplicemente - e questo deve essere palese - ha ingannato la Morte stessa, la quale tuttavia non l'ha presa affatto bene ;) ("the Character has cheated Death in some meaningful way. He’s escaped with something that, by rights, isn’t his anymore. Death is powerless to stop this, but he remembers this slight")! :twisted:

Insomma: non bisogna giocare il tutto come "tiro fatto, mi salvo intonso, tutto come prima"... semplicemente perchè "The key thing to remember is that a brush with death, succeed or fail, is a significant moment that should always lead to change" :idea:

Xarabas81":vhyw7rrc ha scritto:
ci sono comunque casi dove non è assolutamente plausibile sopravvivere.

E' esattamente il contrario :grin:
Ogniqualvolta non è assolutamente plausibile sopravvivere, SI DEVE TIRARE LAST BREATH!

In definitiva: la ratio di Last Breath NON è "mi invento qualcosa che mi ha evitato di morire" (tipo Frodo nella Stanza di Mazarbul, che si è salvato grazie alla cotta di Mithril)! ;)

Invece, la ratio della Mossa è: "niente è riuscito a salvarmi, sto sicuramente spirando, ma sulla soglia dell'Oltretomba mi confronto con la Morte stessa, e riesco a ingannarla! Torno dai Cancelli Neri sconvolto, nel fisico e nella mente, e la Morte ce l'ha con me!" :-o (tipo Solomon Kane, per intenderci) ;)

Orcobovino":vhyw7rrc ha scritto:
il ladro ha realizzato un fallimento nel suo tiro di hack and slash, e io ho usato la mossa dura infliggi danno al ladro con l'orco. ho tirato e ho fatto 3+2= 5 danni, il ladro era ancora illeso fino a quel momento coi suoi bei 16 pf, e ho deciso che, dal momento che l'orco aveva anche MESSY, di tagliare la mano al ladro, oltre a subire i danni. ora ragionando penso di essere stato troppo duro, cmq attendo conferme e soprattutto, in questa occasione, secondo voi quando/se avrei dovuto applicare il MESSY dell'orco?
L'utilizzo di Messy non dipende da quanti danni infliggi o altro; dipende invece, esclusivamente, dalla fiction. :))

Nel caso di specie: cosa aveva raccontato il ladro per innescare "Hack and Slash"?
Se, ad esempio, aveva raccontato qualcosa tipo Stanza di Mazarbul, e cioè: "ignorando la marea di orchi, mi faccio avanti coraggiosamente e - gridando 'Per la Contea!' - conficco la mia spada corta nel piede di un orco"...
.. beh, in tal caso ci sta che, fallendo il tiro, l'orco abbassi la sua scimitarra sulle braccia protese dell'hobbit (ehm, del Ladro!) e gli amputi una mano :lol:

grande galdor, sei stato chiarissimo. e mi sembra altrettanto chiaro che, se pur in apparenza DW sembra aleatorio e "a discrezione" non lo è affatto perché mi sembra di capire che la regola FONDAMENTALE che fa andare avanti il gioco è RISPETTARE NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA i trigger di fiction che fanno attivare (OBBLIGATORIAMENTE) le mosse.
correggimi se sbaglio.
qua infatti la discussione su last breath è nata male a monte, perché basta leggere BENE la mossa, e lei stessa ti indirizza in fiction su dove si deve andare, giusto?

nel caso del messy subìto dal ladro, ho sicuramente sbagliato ad amputarlo, perché la sua azione di fiction era di combattere cautamente, era in inferiorità numerica (2 orchi contro 1) e tentava di attaccare un orco e di non farsi beccare dall'altro, quindi mio errore.
ma se facessi una bordata di danni con un mostro-messy ad un pg (danno che gli più che dimezza i pf ad esempio), per la regola in DW della prescrizione/descrizione, non potrebbe starci anche attivare il messy del mostro?

redmorgan

Novizio
Sito Web
Goblons
0
ok ultimo respiro

su messy sono poco convinto... credo sia giusto che i giocatori narrino in modo scenico quel che fanno ma che vedersi amputata una mano.. o un braccio possa e debba accadere solo in alcuni casi..

nello specifico.. nella nostra campagna il mio barbaro mutila con 10+ ... l'idea che il mostro debba cmq tirare un colpo pazzesco per mutilare.. mi suona meno brutale..

azz altrimenti la compagnia diventa la corte dei miracoli, tutti amputati ^^

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
redmorgan":3gu5s5pa ha scritto:
il gioco dice che il dm non si deve curare di bilanciare gli scontri....
Esatto! Il GM non deve MAI pensare a bilanciare gli incontri!!
Perchè?

Pensa a questo: quando bilanci un incontro, a ben guardare, lo fai pensando ad un possibile 'esito' dell'incontro. :idea:
Ad esempio: "li mando contro un Apocalypse Dragon, intanto alla fine cercheranno di scappare".
Oppure: "10 orchetti sanguinari rappresentano un combattimento bilanciato...gli Eroi li affronteranno sicuramente, e riusciranno a vincere perdendo qualche pf, ma tutti vivi".
ecc ecc

...e tutti questi pensieri - inevitabili quando pensi a 'bilanciare' un incontro - vanno ovviamente CONTRO uno dei Principi del Master, e cioè: GIOCA PER VEDERE COSA ACCADE!! 8)

Non devi dunque pensare in termini di "incontri", bilanciati o meno, ma devi invece immaginare un mondo più Reale possibile, e far interagire tutti coloro che camminano su quel mondo in modo Coerente e Reale!

Hai visto, ad esempio, la mappa del dungeon disegnata sul Manuale a pagina 204? ;)
Non c'è scritto "10 orchi sanguinari nella stanza di guardia + 1 orco sciamano nell'armeria ecc", ma c'è invece una zona non meglio definita con su scritto "Orcs", e una freccia che la tange da un lato dove è segnato "Fighting"... il che significa: se vogliono passare di qui per raggiungere l'idolo finale probabilmente combatteranno contro gli orchi. 8)

Quanti orchi? Di che tipo? In che zona?
Tutto questo lo scopri solo MENTRE STAI GIOCANDO:
- magari i giocatori ti hanno dato un suggerimento in itinere, tipo: "forse se passiamo di lì è rischioso, perchè ci sarà un capo-tribù"...in tal caso sfrutta qualsiasi idea/ipotesi sia saltata fuori: e dunque ZAC, lì ci sarà proprio un capo-tribù, con magari un Ogre come guardia del corpo (o qualsiasi cosa ti venga a mente lì per lì)! :twisted:

- magari gli Eroi hanno fatto qualcosa, prima, che ha innescato una conseguenza ("Makes a Move which follows"! Oppure: "Think Offscreen").
Magari gli Eroi hanno ucciso due orchi di guardia ai tunnel, ma qualche orco ha sentito il rumore del combattimento, e allora gli orchi tenderanno un agguato agli Eroi!
ecc

orcobovino":3gu5s5pa ha scritto:
la regola FONDAMENTALE che fa andare avanti il gioco è RISPETTARE NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA i trigger di fiction che fanno attivare (OBBLIGATORIAMENTE) le mosse.
correggimi se sbaglio.
E' esattamente così!! :grin:
Solo una pedante precisazione: è solo una regola, che non può essere derogata in alcun modo... ma come tutte le altre regole del gioco: insomma, sono tutte fondamentali! ;)

orcobovino":3gu5s5pa ha scritto:
qua infatti la discussione su last breath è nata male a monte, perché basta leggere BENE la mossa, e lei stessa ti indirizza in fiction su dove si deve andare, giusto?
Giusto. ;)
E non solo: la Mossa stessa ti dice esattamente quando DEVI tirarla.
Nel caso di Last Breath si dice "is dying"... e il gerundio NON rappresenta un'ipotetica; significa invece: "mentre sta spirando" (Last Breath, appunto) ;)

nel caso del messy subìto dal ladro, ho sicuramente sbagliato ad amputarlo, perché la sua azione di fiction era di combattere cautamente, era in inferiorità numerica (2 orchi contro 1) e tentava di attaccare un orco e di non farsi beccare dall'altro, quindi mio errore.
ma se facessi una bordata di danni con un mostro-messy ad un pg (danno che gli più che dimezza i pf ad esempio), per la regola in DW della prescrizione/descrizione, non potrebbe starci anche attivare il messy del mostro?
Si, certo, ma anche se gli fai 1 solo punto di danno puoi usare Messy... l'importante è che rispetti la fiction raccontata fino a quel momento!

Con una importantissima precisazione: dire "attacco cautamente un orco, cercando di evitare l'attacco dell'altro orco", beh, non dice molto di cosa sta accadendo nella fiction. :-?
Si dovrebbe dettagliare di più cosa si sta facendo!

Ti faccio un esempio personale: alcuni miei giocatori, ogni tanto, si limitano a dire "I attack him! Do I roll Hack and Slash?"
E io, allora, replico: "No, wait! HOW you attack him? What do you do, actually? Show me!"
E gli chiedo di mimare/raccontare-più-dettagliatamente il movimento che fanno, come lo fanno, ecc... e questo facilita di gran lunga la comprensione di che mosse/tag si attivano ecc :idea: ;)

redmorgan

Novizio
Sito Web
Goblons
0
ciao Galdor...

ma Ultimo respiro... lo usi solo una volta per Pg?? cioè schiatto una volta e tiro... e se rischiatto l'avventura seguente???

ammetto che nn comprendo molto la nuotata a dorso nel lago di lava...

per il discorso del bilanciamento del mondo hai ragione, il mondo deve essere reale e quindi nn adattato ai pg.... ma... scusa.. se noi siamo un gruppo di pg di 1 livello.... e il Gm ci manda contro 5 troll.... che famo???

usiamo tattiche alternative? fuggiamo a gambe levate?

ps intanto grazie per le risposte ^^ è un gioco strepitoso ma si distacca totalmente da qualsiasi altra cosa giocata sin d'ora

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
https://plus.google.com/u/0/10667938617 ... 9nemXP51en

In questo post Sage La Torra chiarisce in maniera molto moderata e prudente la questione.

It's all in the trigger: when you're dying. Not dead, but dying. If you never really get into a dying state (head cut off, for example), I think the move doesn't trigger.

Ora, siccome è la seconda volta (prima su aid & interfere, poi su last breath) che vengo attaccato ciecamente mentre cerco di aiutare il thread opener a capire il gioco per la sua campagna, abbandono la discussione.

In bocca al lupo e buon divertimento!

Alto Basso