redmorgan":3gu5s5pa ha scritto:
il gioco dice che il dm non si deve curare di bilanciare gli scontri....
Esatto! Il GM non deve MAI pensare a bilanciare gli incontri!!
Perchè?
Pensa a questo: quando bilanci un incontro, a ben guardare, lo fai pensando ad un possibile 'esito' dell'incontro. :idea:
Ad esempio: "li mando contro un Apocalypse Dragon, intanto alla fine cercheranno di scappare".
Oppure: "10 orchetti sanguinari rappresentano un combattimento bilanciato...gli Eroi li affronteranno sicuramente, e riusciranno a vincere perdendo qualche pf, ma tutti vivi".
ecc ecc
...e tutti questi pensieri - inevitabili quando pensi a 'bilanciare' un incontro - vanno ovviamente CONTRO uno dei Principi del Master, e cioè: GIOCA PER VEDERE COSA ACCADE!! 8)
Non devi dunque pensare in termini di "incontri", bilanciati o meno, ma devi invece immaginare un mondo più Reale possibile, e far interagire tutti coloro che camminano su quel mondo in modo Coerente e Reale!
Hai visto, ad esempio, la mappa del dungeon disegnata sul Manuale a pagina 204?
Non c'è scritto "10 orchi sanguinari nella stanza di guardia + 1 orco sciamano nell'armeria ecc", ma c'è invece una zona non meglio definita con su scritto "Orcs", e una freccia che la tange da un lato dove è segnato "Fighting"... il che significa: se vogliono passare di qui per raggiungere l'idolo finale probabilmente combatteranno contro gli orchi. 8)
Quanti orchi? Di che tipo? In che zona?
Tutto questo lo scopri solo MENTRE STAI GIOCANDO:
- magari i giocatori ti hanno dato un suggerimento in itinere, tipo: "forse se passiamo di lì è rischioso, perchè ci sarà un capo-tribù"...in tal caso sfrutta qualsiasi idea/ipotesi sia saltata fuori: e dunque ZAC, lì ci sarà proprio un capo-tribù, con magari un Ogre come guardia del corpo (o qualsiasi cosa ti venga a mente lì per lì)! :twisted:
- magari gli Eroi hanno fatto qualcosa, prima, che ha innescato una conseguenza ("Makes a Move which follows"! Oppure: "Think Offscreen").
Magari gli Eroi hanno ucciso due orchi di guardia ai tunnel, ma qualche orco ha sentito il rumore del combattimento, e allora gli orchi tenderanno un agguato agli Eroi!
ecc
orcobovino":3gu5s5pa ha scritto:
la regola FONDAMENTALE che fa andare avanti il gioco è RISPETTARE NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA i trigger di fiction che fanno attivare (OBBLIGATORIAMENTE) le mosse.
correggimi se sbaglio.
E' esattamente così!! :grin:
Solo una pedante precisazione: è solo una regola, che non può essere derogata in alcun modo... ma come tutte le altre regole del gioco: insomma, sono tutte fondamentali!
orcobovino":3gu5s5pa ha scritto:
qua infatti la discussione su last breath è nata male a monte, perché basta leggere BENE la mossa, e lei stessa ti indirizza in fiction su dove si deve andare, giusto?
Giusto.
E non solo: la Mossa stessa ti dice esattamente quando DEVI tirarla.
Nel caso di Last Breath si dice "is dying"... e il gerundio NON rappresenta un'ipotetica; significa invece: "mentre sta spirando" (Last Breath, appunto)
nel caso del messy subìto dal ladro, ho sicuramente sbagliato ad amputarlo, perché la sua azione di fiction era di combattere cautamente, era in inferiorità numerica (2 orchi contro 1) e tentava di attaccare un orco e di non farsi beccare dall'altro, quindi mio errore.
ma se facessi una bordata di danni con un mostro-messy ad un pg (danno che gli più che dimezza i pf ad esempio), per la regola in DW della prescrizione/descrizione, non potrebbe starci anche attivare il messy del mostro?
Si, certo, ma anche se gli fai 1 solo punto di danno puoi usare Messy... l'importante è che rispetti la fiction raccontata fino a quel momento!
Con una importantissima precisazione: dire "attacco cautamente un orco, cercando di evitare l'attacco dell'altro orco", beh, non dice molto di cosa sta accadendo nella fiction. :-?
Si dovrebbe dettagliare di più cosa si sta facendo!
Ti faccio un esempio personale: alcuni miei giocatori, ogni tanto, si limitano a dire "I attack him! Do I roll Hack and Slash?"
E io, allora, replico: "No, wait! HOW you attack him? What do you do, actually? Show me!"
E gli chiedo di mimare/raccontare-più-dettagliatamente il movimento che fanno, come lo fanno, ecc... e questo facilita di gran lunga la comprensione di che mosse/tag si attivano ecc :idea:
