Dubbi Dungeon Saga: dubbi ed errori

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
FeDeSpa":28aovtvp ha scritto:
lao":28aovtvp ha scritto:
Ragazzi scusate sto giocando da un paio di giorni a questo titolo. Ho fatto le prime due avventure. Credo di aver capito gran parte delle regole ma ho ancora un dubbio: le abilità in basso nella scheda dell'Overlord quando si usano? Viene specificato nella scheda della singola avventura quali sono attività? Un pò come le carte abilità per gli Eroi?
Se non erro, c è scritto direttamente sull' abilità quando accade, tipo quella del dado extra quando il nemico attacca.

Le abilità le trovi nelle note, e le puoi utilizzare tutte le volte. Non sono come i poteri eroici degli eroi che sono One shot per scenario
Ma quindi con l'abilità ferita sarebbe inutile tutto lo schema sopra per gli scheletri (1 colpo nulla, 2 mucchio ossa, 3 distrutto...). Tanto valeva metterle nelle regole base se valgono sempre
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Gli scheletri non hanno nessuna Delle abilità sotto la scheda dell' overlord

Sì parte dagli zombi
 

Maximo69

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
22
Goblons
0
Ciao a tutti, piano piano sto arrivando alla comprensione del compendio dell'avventuriero seppur in inglese.
Avrei una domanda, ma i modificatori di minaccia (+3) che si manifestano quando si gira una carta dell'invisibile Overlord, come si applicano e a chi? Se possibile mi fate un esempio pratico? Grazie
 

Yarek83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
7
Goblons
5
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Ciao a Tutti.
sono Matteo ed è la prima volta che scrivo sul forum della tana (anche se seguo molte discussioni da parecchio).
Con alcuni amici ho cominciato a giocare a DS "la miss. del re dei nani".
Non uso le missioni del manuale ma la variante di Hoplomus (grazie di avere messo a disposizione il tuo lavoro!).
La preferisco per via dell'arredamento interattivo e per l'eliminazione del conto alla rovescia carte del lord supremo.
Detto ciò, durante lle due partite che ho giocato ho riscontrato qualche problema/dubbio che vorrei sottoporvi:

1)rispettando le regole ogni giocatore con il proprio eroe fa quello che crede.
da Lord supremo mi è capitato di non poter fare niente nel mio turno (no mucchi di ossa o mostri in campo e nessuna carta comando utile)
e di avere gli eroi che per riorganizzarsi (o ad es. esplorare l'arrredamento disponibile) si dilungassero "sacrificando" qualche turno (sia mio che loro).
In particolare un mago che non avendo di meglio da fare continuava a usare l'incantesimo cristallizzare finendo la partita outilizzando decine di cristalli.
oltretutto avendo il dubbio io, di poter fare utilizzare o meno lo stesso incantesimo due volte in un turno, stappando cristallizzare con un cristallo energetico,
questo giocatore riciclava tutti i liv 1 per tentare di avere liv superiori.
Leggendo l'intera discussione la prox partita farò limitare l'uso di cristallizzare 1 volta per turno.
ma mi chiedevo se nn fosse il caso di mettere un tetto al num max di cristalli posseduti.
come la vedete?

2)incantesimo incenerire:
Non essendo richiesta la linea di vista e avendo gittata corta è capitato che venisse lanciato tra due stanze separate ma vicine, unite soltanto
da una serie lunghissima di cunicoli e corridoi.
Ora le regole sono state rispettate ma non la vedo una situazione molto logica. il mago poteva benissimo essere in un altro piano della torre e/o in una stanza diversa, come può usare una magia non sapendo nemmeno dove o su cosa sta lanciando?
voi come fate? come usate l'incantesimo?

3)cristalli energetici:
tra le opzioni c'è:
" può essere usato per lanciare un inc. superiore al livello del mago".
Non lo capisco proprio. riuscite a farmi un esempio?

4)Porte aperte in diagonale:
sto dando la possibilità di aprire le porte in questo modo ma non mi piace molto (anche se lo fanno pure in le squadre speciali di CSI).
voglio dire, se non c'è nessun eroe all'ingresso come si può vedere dall'altra parte (ad esempio in fondo a una sala lunghisima)?
oltretutto sarei dell'idea che quando un personaggio apre una porta, il personaggio avanza sulla casella della porta mettendosi un po' più in pericolo.
Voi che ne pensate?

5) a Proposito dei mostri e delle ferite.
in questo momento sto giocando con i guerrieri scheletrici che all'interno del turno degli eroi mantengono le ferite subite.
quindi se un giocatore fa una ferita a uno scheletro e il personaggio successivo ne fa un'altra lo scheletro diventa un mucchio d'ossa e cosi via.
Però alla luce di quello che ho capito sui Troll a questo punto significa che nel turno di un eroe se quello nn fa 2 o 3 danni a uno scheletro, al turno di un eroe successivo lo scheletro è completamente rigenerato.
è così?

6) comandi del lord Interruzioni:
la carta dice "il lord può usare uno dei suoi comandi a metà tra i turni di 2 eroi".
questo vuol dire che il comando del lord è scalato da quello che dovrebbe usare nel suo turno?

Grazie per le eventuali risposte.
probabilmente sono banalità ma da solo nn sono riuscito a farmi un'idea.
Ciao dove trovo le missioni del manuale nella variante di Hoplomus?
 
Alto Basso