Dubbi Dungeon Saga: dubbi ed errori

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

race79":3s8pkx2y ha scritto:
Nel regolamento c'e scritto che i boss agiscono sempre nel turno del lord supremo (o di una interruzione).

Primo punto "agiscono sempre nel turno del lord supremo" ma al di fuori dei normali comandi,in pratica se ho due comandi li uso per i servi e poi attivo il boss?

Secondo punto "interruzione agiscono sempre", che significa se ho una interruzione attivo un servo poi attivo anche il boss o l'interruzione la devo usare per attivare il boss?

Anche i boss richiedono il punto di attivazione.
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Quindi se ho due comandi per turno uno lo devo per forza usare per il boss?
 

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

race79":375pins9 ha scritto:
Quindi se ho due comandi per turno uno lo devo per forza usare per il boss?
Non sei obbligato.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.229
Località
Napoli
Goblons
231
Utente Bgg
FantasticDragon
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Ragazzi, in settimana cominciamo Dungeon Saga. Vorrei chiedervi un paio di consigli:

- per l'overlord consigliate un approccio aggressivo o è preferibile "masterizzare"
- dato che siamo in 5, è possibile secondo voi saltare le prime due missioni tutorial?

Grazie per le risposte!
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Sull'overlird troverai pareri multipli. Io masterizzo, non fosse altro che per una ragione: se gli eroi perdono devono rifare la quest, e ad oggi non ho trovato nessuno intenzionato a rifare la stessa missione due volte di fila.
Sulla seconda domanda, puoi tranquillamente saltare i tutorial, la vera storia comincia con la prima missionr

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

FantasticDragon":nbq7o5i3 ha scritto:
Ragazzi, in settimana cominciamo Dungeon Saga. Vorrei chiedervi un paio di consigli:

- per l'overlord consigliate un approccio aggressivo o è preferibile "masterizzare"
- dato che siamo in 5, è possibile secondo voi saltare le prime due missioni tutorial?

Grazie per le risposte!
Io come Overlord gioco aggressivo. Almeno nel base (gli altri devo ancora farli), gli scenari mi sembrano ben bilanciati.
Per quanto riguarda le missioni introduttive, io le farei. Si fa un po' di pratica e sono comunque momenti di gioco.
Magari fai arrivare i giocatori della seconda missione un po' più tardi, e fai andare via prima quelli che giocano la prima... se vogliono.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.229
Località
Napoli
Goblons
231
Utente Bgg
FantasticDragon
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Grazie mille per le risposte! Allora provo un paio di missioni e decido come comportarmi
 

Mariomatteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2016
Messaggi
2
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Ciao a Tutti.
sono Matteo ed è la prima volta che scrivo sul forum della tana (anche se seguo molte discussioni da parecchio).
Con alcuni amici ho cominciato a giocare a DS "la miss. del re dei nani".
Non uso le missioni del manuale ma la variante di Hoplomus (grazie di avere messo a disposizione il tuo lavoro!).
La preferisco per via dell'arredamento interattivo e per l'eliminazione del conto alla rovescia carte del lord supremo.
Detto ciò, durante lle due partite che ho giocato ho riscontrato qualche problema/dubbio che vorrei sottoporvi:

1)rispettando le regole ogni giocatore con il proprio eroe fa quello che crede.
da Lord supremo mi è capitato di non poter fare niente nel mio turno (no mucchi di ossa o mostri in campo e nessuna carta comando utile)
e di avere gli eroi che per riorganizzarsi (o ad es. esplorare l'arrredamento disponibile) si dilungassero "sacrificando" qualche turno (sia mio che loro).
In particolare un mago che non avendo di meglio da fare continuava a usare l'incantesimo cristallizzare finendo la partita outilizzando decine di cristalli.
oltretutto avendo il dubbio io, di poter fare utilizzare o meno lo stesso incantesimo due volte in un turno, stappando cristallizzare con un cristallo energetico,
questo giocatore riciclava tutti i liv 1 per tentare di avere liv superiori.
Leggendo l'intera discussione la prox partita farò limitare l'uso di cristallizzare 1 volta per turno.
ma mi chiedevo se nn fosse il caso di mettere un tetto al num max di cristalli posseduti.
come la vedete?

2)incantesimo incenerire:
Non essendo richiesta la linea di vista e avendo gittata corta è capitato che venisse lanciato tra due stanze separate ma vicine, unite soltanto
da una serie lunghissima di cunicoli e corridoi.
Ora le regole sono state rispettate ma non la vedo una situazione molto logica. il mago poteva benissimo essere in un altro piano della torre e/o in una stanza diversa, come può usare una magia non sapendo nemmeno dove o su cosa sta lanciando?
voi come fate? come usate l'incantesimo?

3)cristalli energetici:
tra le opzioni c'è:
" può essere usato per lanciare un inc. superiore al livello del mago".
Non lo capisco proprio. riuscite a farmi un esempio?

4)Porte aperte in diagonale:
sto dando la possibilità di aprire le porte in questo modo ma non mi piace molto (anche se lo fanno pure in le squadre speciali di CSI).
voglio dire, se non c'è nessun eroe all'ingresso come si può vedere dall'altra parte (ad esempio in fondo a una sala lunghisima)?
oltretutto sarei dell'idea che quando un personaggio apre una porta, il personaggio avanza sulla casella della porta mettendosi un po' più in pericolo.
Voi che ne pensate?

5) a Proposito dei mostri e delle ferite.
in questo momento sto giocando con i guerrieri scheletrici che all'interno del turno degli eroi mantengono le ferite subite.
quindi se un giocatore fa una ferita a uno scheletro e il personaggio successivo ne fa un'altra lo scheletro diventa un mucchio d'ossa e cosi via.
Però alla luce di quello che ho capito sui Troll a questo punto significa che nel turno di un eroe se quello nn fa 2 o 3 danni a uno scheletro, al turno di un eroe successivo lo scheletro è completamente rigenerato.
è così?

6) comandi del lord Interruzioni:
la carta dice "il lord può usare uno dei suoi comandi a metà tra i turni di 2 eroi".
questo vuol dire che il comando del lord è scalato da quello che dovrebbe usare nel suo turno?

Grazie per le eventuali risposte.
probabilmente sono banalità ma da solo nn sono riuscito a farmi un'idea.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Mariomatteo":289hh5p9 ha scritto:
Ciao a Tutti.
sono Matteo ed è la prima volta che scrivo sul forum della tana (anche se seguo molte discussioni da parecchio).
Con alcuni amici ho cominciato a giocare a DS "la miss. del re dei nani".
Non uso le missioni del manuale ma la variante di Hoplomus (grazie di avere messo a disposizione il tuo lavoro!).
La preferisco per via dell'arredamento interattivo e per l'eliminazione del conto alla rovescia carte del lord supremo.
Detto ciò, durante lle due partite che ho giocato ho riscontrato qualche problema/dubbio che vorrei sottoporvi:

1)rispettando le regole ogni giocatore con il proprio eroe fa quello che crede.
da Lord supremo mi è capitato di non poter fare niente nel mio turno (no mucchi di ossa o mostri in campo e nessuna carta comando utile)
e di avere gli eroi che per riorganizzarsi (o ad es. esplorare l'arrredamento disponibile) si dilungassero "sacrificando" qualche turno (sia mio che loro).
In particolare un mago che non avendo di meglio da fare continuava a usare l'incantesimo cristallizzare finendo la partita outilizzando decine di cristalli.
oltretutto avendo il dubbio io, di poter fare utilizzare o meno lo stesso incantesimo due volte in un turno, stappando cristallizzare con un cristallo energetico,
questo giocatore riciclava tutti i liv 1 per tentare di avere liv superiori.
Leggendo l'intera discussione la prox partita farò limitare l'uso di cristallizzare 1 volta per turno.
ma mi chiedevo se nn fosse il caso di mettere un tetto al num max di cristalli posseduti.
come la vedete?

2)incantesimo incenerire:
Non essendo richiesta la linea di vista e avendo gittata corta è capitato che venisse lanciato tra due stanze separate ma vicine, unite soltanto
da una serie lunghissima di cunicoli e corridoi.
Ora le regole sono state rispettate ma non la vedo una situazione molto logica. il mago poteva benissimo essere in un altro piano della torre e/o in una stanza diversa, come può usare una magia non sapendo nemmeno dove o su cosa sta lanciando?
voi come fate? come usate l'incantesimo?

3)cristalli energetici:
tra le opzioni c'è:
" può essere usato per lanciare un inc. superiore al livello del mago".
Non lo capisco proprio. riuscite a farmi un esempio?

4)Porte aperte in diagonale:
sto dando la possibilità di aprire le porte in questo modo ma non mi piace molto (anche se lo fanno pure in le squadre speciali di CSI).
voglio dire, se non c'è nessun eroe all'ingresso come si può vedere dall'altra parte (ad esempio in fondo a una sala lunghisima)?
oltretutto sarei dell'idea che quando un personaggio apre una porta, il personaggio avanza sulla casella della porta mettendosi un po' più in pericolo.
Voi che ne pensate?

5) a Proposito dei mostri e delle ferite.
in questo momento sto giocando con i guerrieri scheletrici che all'interno del turno degli eroi mantengono le ferite subite.
quindi se un giocatore fa una ferita a uno scheletro e il personaggio successivo ne fa un'altra lo scheletro diventa un mucchio d'ossa e cosi via.
Però alla luce di quello che ho capito sui Troll a questo punto significa che nel turno di un eroe se quello nn fa 2 o 3 danni a uno scheletro, al turno di un eroe successivo lo scheletro è completamente rigenerato.
è così?

6) comandi del lord Interruzioni:
la carta dice "il lord può usare uno dei suoi comandi a metà tra i turni di 2 eroi".
questo vuol dire che il comando del lord è scalato da quello che dovrebbe usare nel suo turno?

Grazie per le eventuali risposte.
probabilmente sono banalità ma da solo nn sono riuscito a farmi un'idea.
Ciao, essendo chiamato in causa, ci tengo a risponderti, e lo farò per punti:
1) Innanzitutto il mago può usare ogni incantesimo 1 sola volta per turno. detto questo, è vero che nelle mie quest ho tolto la sconfitta a tempo, ma se leggi bene la sezione mostri erranti, vedrai che quando il lord esaurisce il suo mazzo spuntano ogni turno una manciata di mostri erranti. questo rallenta decisamente gli eroi e, se il mazzo si esaurisce una seconda volta, gli eroi hanno perso.
2) è proprio quello il bello di incenerire, puoi lanciarlo anche attraverso i muri. Un po' come il genio di heroquest, se lo conosci. In ogni caso è magia, ci sta che il mago "veda" i suoi bersagli con l'occhio interiore :grin:
3) nelle regole introdotte nel compendio dell'avventuriero gli eroi hanno un livello, e imparano incantesimi. se però non sono del livello richiesto dall'incantesimo possono aggirare tale regola con un cristallo. questa regola comunque non si applica alle quest base, come quelle che stai giocando.
4) sono regole, non so che dirti, a volte aprire le porte in diagonale è un modo per non bloccare il passaggio, visto che dopo aperta la porta non hai la chance di muoverti.
5) se un mostro con l'abilità skeletal subisce una sola ferita, la ignora. assolutamente non la conserva per l'eroe successivo.
6) se la carta ti fornisce X interruzioni, puoi spendere questi X ordini e non contano come ordini regolari: nel tuo prossimo turno avrai tutti i tuoi ordini a disposizione.

spero di essere stato di aiuto!
 

Mariomatteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2016
Messaggi
2
Goblons
0
Ciao!
assolutamente! sei stato di grande aiuto!
mi metto il cuore in pace e coi dovuti aggiustamenti continuerò le missioni.
Grazie ancora per le risposte.
alla prossima!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
L'altro ieri ho giocato la missione con i due Troll, e dopo due tentativi abbiamo convenuto che era davvero difficile.
Poi mi è tornato in mente che si parlava del Troll in questa discussione ed in effetti la scheda del Necromante in italiano ha un'abilità "Ferite" completamente inventata.

Cavolo, basterebbe un piccolo adesivo per sistemarla... possibile che il distributore italiano non abbia provveduto dopo tutto questo tempo?!

La prossima volta credo che gli Eroi ce la faranno ad arrivare in fondo al Dungeon.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
hoplomus":ucmx3tub ha scritto:
Mariomatteo":ucmx3tub ha scritto:
Ciao a Tutti.
sono Matteo ed è la prima volta che scrivo sul forum della tana (anche se seguo molte discussioni da parecchio).
Con alcuni amici ho cominciato a giocare a DS "la miss. del re dei nani".
Durante le due partite che ho giocato ho riscontrato qualche problema/dubbio che vorrei sottoporvi:


6) comandi del lord Interruzioni:
la carta dice "il lord può usare uno dei suoi comandi a metà tra i turni di 2 eroi".
questo vuol dire che il comando del lord è scalato da quello che dovrebbe usare nel suo turno?

Grazie per le eventuali risposte.
probabilmente sono banalità ma da solo nn sono riuscito a farmi un'idea.
Ciao, essendo chiamato in causa, ci tengo a risponderti, e lo farò per punti:

6) se la carta ti fornisce X interruzioni, puoi spendere questi X ordini e non contano come ordini regolari: nel tuo prossimo turno avrai tutti i tuoi ordini a disposizione.

spero di essere stato di aiuto!

Una precisazione.
L'interruzione fa sì che il mostro attivato possa, derogando alla regola generale di una sola attivazione per round, agire durante il turno degli eroi (anche più volte se si posseggano due o più interruzioni) ed agire nuovamente nel turno del Lord.
Il comando che si utilizza per la sua attivazione, però, va scalato dal novero del numero complessivo di comandi in capo al lord.

In altri termini: se ad esempio il lord nella propria missione ha due comandi e utilizza un'interruzione per muovere e\o attaccare con uno scheletro, quando sarà il momento del proprio turno, il lord avrà a sua disposizione un solo comando per attivare lo stesso scheletro o un altro mostro.

Questo sta scritto nella stessa carta interruzione: "Il lord supremo può usare uno dei suoi comandi a metà tra il turno di due eroi".
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Spugna":bi6xmwon ha scritto:
hoplomus":bi6xmwon ha scritto:
Mariomatteo":bi6xmwon ha scritto:
Ciao a Tutti.
sono Matteo ed è la prima volta che scrivo sul forum della tana (anche se seguo molte discussioni da parecchio).
Con alcuni amici ho cominciato a giocare a DS "la miss. del re dei nani".
Durante le due partite che ho giocato ho riscontrato qualche problema/dubbio che vorrei sottoporvi:


6) comandi del lord Interruzioni:
la carta dice "il lord può usare uno dei suoi comandi a metà tra i turni di 2 eroi".
questo vuol dire che il comando del lord è scalato da quello che dovrebbe usare nel suo turno?

Grazie per le eventuali risposte.
probabilmente sono banalità ma da solo nn sono riuscito a farmi un'idea.
Ciao, essendo chiamato in causa, ci tengo a risponderti, e lo farò per punti:

6) se la carta ti fornisce X interruzioni, puoi spendere questi X ordini e non contano come ordini regolari: nel tuo prossimo turno avrai tutti i tuoi ordini a disposizione.

spero di essere stato di aiuto!

Una precisazione.
L'interruzione fa sì che il mostro attivato possa, derogando alla regola generale di una sola attivazione per round, agire durante il turno degli eroi (anche più volte se si posseggano due o più interruzioni) ed agire nuovamente nel turno del Lord.
Il comando che si utilizza per la sua attivazione, però, va scalato dal novero del numero complessivo di comandi in capo al lord.

In altri termini: se ad esempio il lord nella propria missione ha due comandi e utilizza un'interruzione per muovere e\o attaccare con uno scheletro, quando sarà il momento del proprio turno, il lord avrà a sua disposizione un solo comando per attivare lo stesso scheletro o un altro mostro.

Questo sta scritto nella stessa carta interruzione: "Il lord supremo può usare uno dei suoi comandi a metà tra il turno di due eroi".
Su questo non ne sono affatto sicuro. Secondo il regolamento inglese, le interruzioni sono ordini extra a tutti gli effetti.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Beh, io ho l'italica versione ed il manuale nulla dice a riguardo, ma è la stessa carta Interruzione che lo afferma con quel "...può usare uno dei suoi comandi".
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Spugna":23tg862j ha scritto:
Beh, io ho l'italica versione ed il manuale nulla dice a riguardo, ma è la stessa carta Interruzione che lo afferma con quel "...può usare uno dei suoi comandi".
Secondo me quel "uno" è un articolo indeterminativo.
Intende cioè "può fare una delle cose che può fare normalmente nel suo turno".

Secondo la vostra interpretazione la carta perderebbe molto di potere, e il gioco avrebbe quello che considero un difetto di design, cioè il tenere a mente una cosa senza l'adeguato supporto (cioè il comando in meno).
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
In italiano significa quello. Bisognerebbe vedere come sta scritto nella carta interruzione in lingua inglese. Diversamente la traduzione presenta un' imprecisione piuttosto evidente.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
La carta in inglese dice:
The Overlord may give 1 Command in between two Hero turns

Direi che ora ogni dubbio è fugato.
Non si deve tenere memoria dei Comandi impartiti fuori turno.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
L'edizione italiana non è assolutamente di riferimento, purtroppo. Basta vedere la traduzione dell'abilità wounds, che rende i troll praticamente imbattibili. Per questo tiravo in ballo l'edizione inglese
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
-ea-":3uq8rcg0 ha scritto:
La carta in inglese dice:
The Overlord may give 1 Command in between two Hero turns

Direi che ora ogni dubbio è fugato.
Non si deve tenere memoria dei Comandi impartiti fuori turno.

Avevo interpretato anche io la cosa in questi termini.
Anzi, a dire il vero, non ci avevo proprio pensato ed avevo sempre utilizzato l'abilità nel modo inteso da ea.
Gran gioco: stasera intavolo la prossima avventura!!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 
Alto Basso