CHIUSO DUNE War for Arrakis (CMON) - Fine 23 settembre 2022

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ho come la sensazione che ogni topic sia ormai diventato una corsa a inscimmiare @Delia...🤣
Ma perchè lei dà soddisfazione perché ascolta inesorabile il richiamo della scimmia 😆! Poi secondo me Imperium ha davvero uno dei più bei solitari in circolazione! Sfidante e per niente noioso. Se non ha ancora un gioco a tema Dune, mi sembra un acquisto imprescindibile e di qualità. @Delia e una scimmia ragionata eh...pensaci 😊
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Frank Herbert lo ha descritto in sovrappeso, questo sì, ma anche come un essere intelligente, ambizioso, crudele e spietato, ed è per queste caratteristiche che incute timore, ma evidentemente per Lynch non bastavano e ci ha messo un po' del suo.
Uhm...nell'opera di Herbert se ne intuisce anche il sadismo e la perversione sessuale.
Insomma, che sia film o libro non è che ti vien voglia di andarci a prendere un caffè (speziato).
Nel Dune di Lynch quello che stona è l'esagerata decadenza fisica e il vampirismo (che può richiamare il colonialismo del Landsraad).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Uhm...nell'opera di Herbert se ne intuisce anche il sadismo e la perversione sessuale.
Verissimo.
Insomma, che sia film o libro non è che ti vien voglia di andarci a prendere un caffè (speziato).
Nel Dune di Lynch quello che stona è l'esagerata decadenza fisica e il vampirismo (che può richiamare il colonialismo del Landsraad).
Penso che il Barone sia una figura che possa suscitare in primis un timore reverenziale, ma per le caratteristiche viste nel libro, non per disgusto o perché ti possa dissanguare.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Comunque ho deciso di aggiungere anche il dvd del Dune di Lynch che e' l'unico film che ho visto. I libri li dovrei proprio rileggere perche' non mi ricordo piu' niente e gli ho sovrapposto il film di Lynch che, all'epoca, pero', mi piacque anche se ho veramente un pessimo ricordo della rappresentazione degli Harkonnen (incluso Sting, non solo del capo famiglia,....l'orripilante era morale). Certo che il film di Lynch mi sembro' terminare piuttosto velocemente...non so se e' sia stato tagliato
L'ho rivisto di recente per rinfrescarmi la memoria (la scena dell'Imperatore che sale sulla giostra alla fine me l'ero proprio dimenticata, e ho capito anche il perché), ho notato anch'io che verso la fine sembra molto più affrettato, ma penso sia per il fatto che un film come questo abbia bisogno di una lunga introduzione per spiegare tutto, cosa che ha reso la prima parte abbastanza lenta (e piena di voci interiori che ci fanno lo spiegone), mentre verso la fine non ce n'è più bisogno ed è sufficiente far vedere cosa accade.

La cosa curiosa è che Frank Herbert (nella prefazione de "La strada per Dune") parla di una versione del film dalla durata di sei ore, cosa di cui non c'è traccia da nessuna parte (per fortuna 😅).
Sfrutto il fatto che e' il compleanno del compagno per regalargli le due versioni ..va beh le voleva da tempo non sono proprio senza cuore..anche se mi devo calare nella parte. :memehehe:
Non so come possa rendere il Dune di Villeneuve in TV (non l'ho ancora rivisto), al cinema è stato decisamente coinvolgente. Assicurati nessuna distrazione, luci basse e bassi potenti.
Mi domando i tempi di consegna di War of Arrakis....
Magari non sarà troppo distante dall'uscita di Dune Parte 2.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Non so come possa rendere il Dune di Villeneuve in TV (non l'ho ancora rivisto), al cinema è stato decisamente coinvolgente. Assicurati nessuna distrazione, luci basse e bassi potenti.
L'ho visto sia in sala che a casa (in Blueray).
In sala è come lo descrivi tu... a casa ammetto che è tutt'altra cosa, soprattutto se devi tenere l'audio a un livello moderato perché i vicini rompono le balle e la figlia piccola può svegliarsi, oltre alle luci accese perché tua moglie non vuole stare al buio.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.851
Località
Cavarzere
Goblons
4.501
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se non ricordo male nella versione di lynch tagliarono un botto di roba e per questo da la sensazione di essere disconnessa. Personalmente non mi ha mai fatto impazzire dune di lynch, mentre quello di Villeneuve mi è piaciuto un botto (tranne una certa scena con duncan) e non vedo l'ora che esca il seguito.
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.264
Goblons
1.153
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Se non ricordo male nella versione di lynch tagliarono un botto di roba e per questo da la sensazione di essere disconnessa. Personalmente non mi ha mai fatto impazzire dune di lynch, mentre quello di Villeneuve mi è piaciuto un botto (tranne una certa scena con duncan) e non vedo l'ora che esca il seguito.
Infatti, credo che la prefazione del libro faccia riferimento alla versione "originale" del film.

Io cmq il "nuovo" Dune me lo sono visto a casa su un 55 oled al buio e, benchè non ci sia paragone con il cinema (tra l'altro sto a 2 passi dall'Arcadia), è godibilissimo e si vede alla grande. E l'ho già visto 3 volte ;)

Spero che sto gioco sia brutto, ma brutto brutto brutto ...
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
301
Località
Milano
Goblons
209
L'idea che il Barone sia disgustoso (e pure succhiasangue) è unicamente farina del sacco di David Lynch.

Frank Herbert lo ha descritto in sovrappeso, questo sì, ma anche come un essere intelligente, ambizioso, crudele e spietato, ed è per queste caratteristiche che incute timore, ma evidentemente per Lynch non bastavano e ci ha messo un po' del suo.
il barone non è in sovrappreso ma viene proprio descritto come "disgustoso e obeso" (grossly and immensely fat) tanto da dover usare dei congegni di antigravità (i sospensori) per potersi muovere. Senza tali congegni sarebbe così pesante da non poter nemmeno camminare.
Lynch ci ha messo del suo solo il discorso del succhiasangue (e altri aspetti tipo le varie cisti e malattie), probabilmente per cercare di trasmettere il disgusto che tale persona dovrebbe far provare e che viene descritto nei libri.
Sicuramente tra i personaggi più intelligenti, subdoli e manipolatori di tutto Dune
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.731
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.218
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Solo a me il recente film di Villeneuve non ha fatto impazzire? L'ho trovato carente dell'epicità che il libro trasuda da ogni pagina. E comunque è lento.
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
587
Località
Verona
Goblons
583
Utente Bgg
Winternights
Solo a me il recente film di Villeneuve non ha fatto impazzire? L'ho trovato carente dell'epicità che il libro trasuda da ogni pagina. E comunque è lento.
Fare un film di Dune e non farlo lento vuol dire fare un'altra roba. Magari un ottimo film di fantascienza, ma non certo Dune. Villeneuve può piacere o meno, ma non esiste nulla al momento più vicino alle atmosfere del romanzo di quel film. Anche se per coprire in modo adeguato tutti gli aspetti di quell'universo ci vorrebbero 10 stagioni.
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.264
Goblons
1.153
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Maledetti mi avete fatto voglia di rivederlo di nuovo :angry:
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.731
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.218
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Fare un film di Dune e non farlo lento vuol dire fare un'altra roba. Magari un ottimo film di fantascienza, ma non certo Dune. Villeneuve può piacere o meno, ma non esiste nulla al momento più vicino alle atmosfere del romanzo di quel film. Anche se per coprire in modo adeguato tutti gli aspetti di quell'universo ci vorrebbero 10 stagioni.
Premetto che a me i film lenti piacciono. Ma ripeto, la critica principale, per me, è che il film non trasmette epicità. Mancano le frasi, i riferimenti al libro, i climax che del libro mi fanno impazzire. Avevo commentato a suo tempo nella discussione specifica del film.
Non un brutto film, intendiamoci, ma alla fine forse forse gli preferisco quello di Lynch.
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
587
Località
Verona
Goblons
583
Utente Bgg
Winternights
Premetto che a me i film lenti piacciono. Ma ripeto, la critica principale, per me, è che il film non trasmette epicità. Mancano le frasi, i riferimenti al libro, i climax che del libro mi fanno impazzire. Avevo commentato a suo tempo nella discussione specifica del film.
Non un brutto film, intendiamoci, ma alla fine forse forse gli preferisco quello di Lynch.
Si si, ma sicuramente non è un film perfetto. Dicevo solo che per restare nell'ambientazione di Dune secondo me la lentezza è necessaria, soprattutto perché ci sono molti aspetti legati a quell'universo che devi spiegare per forza se no non si capisce nulla. Sul resto non discuto. Poi chiudo che sono OT 😅
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Poi chiudo che sono OT 😅
Eh, ma finché non parte la campagna sul gioco, di cosa vuoi parlare se non dei film?

Va da sé che se vedo una miniatura con un modulo estraniante o un carlino in braccio ci deve essere il pledge negativo (ovvero, mi devono pagare) per entrare.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Fare un film di Dune e non farlo lento vuol dire fare un'altra roba. Magari un ottimo film di fantascienza, ma non certo Dune. Villeneuve può piacere o meno, ma non esiste nulla al momento più vicino alle atmosfere del romanzo di quel film. Anche se per coprire in modo adeguato tutti gli aspetti di quell'universo ci vorrebbero 10 stagioni.
... infatti avrei puntato più su una serie tv che un film, altra occasione persa😭
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Secondo me le Bene Gesserit ci saranno, ma in un gioco di combattimento/controllo territorio non le vedo come fazione giocabile.

Nel libro sono indubbiamente una delle fazioni coinvolte, con una loro agenda, ma non sono una casata con truppe che conquistano città o pianeti. Sono una manciata di unità ultra specializzate di élite praticamente sempre al seguito di altri, nel gioco non puoi renderle come se fossero gli Harkonnen o i Fremen, a meno di non creare un qualcosa di molto asimmetrico, almeno alla Root per intenderci.
Un'opzione potrebbe essere una meccanica che introduce le Bene Gesserit permettendo loro di dare il loro sostegno ai Fremen/Atreides...pero' senza Bene Gesserit mi dispiacerebbe parecchio.

@taleboldi
hai ragionissimo, non ci avevo riflettuto. Spero in una miniatura violacea della spezia piuttosto che dei granelli di sabbia 🤣. Tu sai che non avremo speranza...ed io che mi ripetevo come un mantra" Dopo Marvel United basta KS CMON troppo grandi troppo costosi troppa plastica" ...e' bello illudersi per quei 2-3 mesi

@Tsuki
in Dune Imperium non mi e' piaciuto il sistema di combattimento, mi ha ricordato quello di Scythe che posseggo, mi piace, ma il sistema di combattimento non e' fra i miei favoriti...Poi mi devo limitare a quei 100 giochi annui 🤣 🤣 🤣 🤣 , non posso esagerare...
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se non ricordo male nella versione di lynch tagliarono un botto di roba e per questo da la sensazione di essere disconnessa. Personalmente non mi ha mai fatto impazzire dune di lynch, mentre quello di Villeneuve mi è piaciuto un botto (tranne una certa scena con duncan) e non vedo l'ora che esca il seguito.
anch'io mi ricordo di aver avuto la stessa impressione di disconnessione, c'e' u nsalto. Ho letto che non fu colpa di Lynch che aveva girato un film di 3 ore e mezzo, ma dei produttori che, al solito, volevano far cassa
 
Alto Basso