Impressioni Dune: Imperium

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Quelle specifiche carte dell'espansione hanno un icona agente speciale (dove si vede a sinistra metà profilo di un agente), che ti consentono di effettuare un'infiltrazione (vedi manuale per capire di cosa si tratta). Le icone agente son quelle rappresentate a sinistra nelle carte Impero, possono o meno avere questa caratteristica speciale. Nel gioco base infatti nessuna delle carte ce l'ha.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Quelle specifiche carte dell'espansione hanno un icona agente speciale (dove si vede a sinistra metà profilo di un agente), che ti consentono di effettuare un'infiltrazione (vedi manuale per capire di cosa si tratta). Le icone agente son quelle rappresentate a sinistra nelle carte Impero, possono o meno avere questa caratteristica speciale. Nel gioco base infatti nessuna delle carte ce l'ha.
In effetti anche il regolamento del base specifica che per icone agente si intendono tutte le icone presenti sulle carte e che ti permettono di attivare e inviare un agente. Riprendendolo, inizialmente non lo avevo trovato e, avendo giocato con un personaggio dell'espansione, mi sono concentrata solo su quello. Ok resetto tutto e vale il ragionamento fatto inizialmente che quindi era corretto. Amo i regolamenti (😓)
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
E intanto, zitto zitto, Dune Imperium entra in top 10 generale di BGG e 9° negli strategici...
Rise of Ix invece miglior espansione per i Meeples choice Awards.
Il Kwisatz haderach approva!
Intanto ad Asmodee procedevano i lavori per la localizzazione di Immortality (con l'aiuto di Google translate e di un paio di monaci amanuensi) dichiarando ufficialmente un ormai poco credibile disinteresse.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
535
Goblons
280
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
@Tsuki quindi non porteranno in italiano l'ultima espansione?
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
993
Località
Neo Tokyo
Goblons
778
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Intanto ad Asmodee procedevano i lavori per la localizzazione di Immortality (con l'aiuto di Google translate e di un paio di monaci amanuensi) dichiarando ufficialmente un ormai poco credibile disinteresse.
No! Non dire così, ti prego!!!😩
O perlomeno, per poco credibile disinteresse non intendi che aspettano solo il momento giusto per farci una bella e attesa sorpresa 😏
 
Ultima modifica:

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.417
Località
Benevento
Goblons
2.771
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Non è assolutamente plausibile per me!
Del resto Rise of IX è gia bella che esaurita, con ristampa già annunciata, altro che disinteresse...
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Intanto ad Asmodee procedevano i lavori per la localizzazione di Immortality (con l'aiuto di Google translate e di un paio di monaci amanuensi) dichiarando ufficialmente un ormai poco credibile disinteresse.
Adesso vi bacchetto! Ma non leggete con attenzione!!...era ironico!! 😜 Era proprio per evidenziare che col cappero che non la localizzeranno! Sanno già che venderanno alla grande...fanno solo finta di dire che non è nei loro piani 🤥....preparate il portafoglio 💸💸💸💸
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
993
Località
Neo Tokyo
Goblons
778
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Adesso vi bacchetto! Ma non leggete con attenzione!!...era ironico!! 😜 Era proprio per evidenziare che col cappero che non la localizzeranno! Sanno già che venderanno alla grande...fanno solo finta di dire che non è nei loro piani 🤥....preparate il portafoglio 💸💸💸💸
I miei 💰 saranno loro già al momento della pubblicazione nelle prossime uscite!
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
876
Goblons
778
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Provato di recente questo gioco che avevo colpevolmente lasciato indietro. Sono a due partite, entrambe in 3 giocatori.
Nella prima partita ho fatto un po' di fatica a mettere a fuoco il tutto, c'è molto da considerare e ho commesso diversi errori.
Nella seconda partita meglio (ho anche vinto😉).

Alcune considerazioni sparse (ma sono prime impressioni) : la componentistica è buona ma spartana, la grafica meno. Il tabellone risulta in effetti un po' piatto. Non capisco poi la scelta grafica di far terminare il tracciato PV a 12. È ingannevole, visto che si può teoricamente chiudere sopra i 12 PV.
Per fare un confronto con Arnak, quest'ultimo a grafica e componenti stravince.

Come meccaniche, è un gran bel gioco. Bellissima l'interazione nei conflitti. Ci sono molte strade e aspetti da considerare e complessivamente rimane un gioco per gamers.
Mi è piaciuta meno a primo impatto la storia delle carte intrigo: alcune sembrano nettamente superiori alle altre e abbiamo avuto tutti l'impressione al tavolo che chi ha la fortuna di pescare quelle che danno PV a fine partita sia nettamente avvantaggiato.
Non ho ben capito poi a cosa serva il potere di acquisto negli ultimi round: perché dovrei comprare una carta dal mercato che probabilmente non rivedrò? L'unica cosa è in quel caso puntare ai vermoni, ma devi averci fatto una strategia sopra.

Complessivamente mi è piaciuto, ma non lo metterei così alto nel ranking BGG come risulta attualmente (è decimo ora).

Avendo giocato anche ad Arnak, mi viene naturale il confronto. Hanno comunque un flavour diverso ma Dune sembra più complesso e può piacere di più ai gamers.
Tuttavia ritengo Arnak meglio congegnato, più appealing per i non-gamers e ugualmente divertente.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.614
Località
Roma
Goblons
1.367
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Per la componentistica c'è il Deluxe Upgrade Pack fatto apposta.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Io trovo che i colori e le atmosfere un po' cupe del tabellone siano molto in linea con l'ambientazione del gioco. L'upgrade è abbastanza goloso, peccato il prezzo mi faccia desistere da tempo.
Io possiedo anche Arnak a cui sono tremendamente affezionata. I due giochi mi rendono due esperienze di gioco molto diverse, nonostante alcune similitudini, perciò convivono allegramente nella stessa libreria.
Sul fatto che Arnak sia piú facilmente proponibile a giocatori meno esperti...mmmm per mia esperienza personale ni. Li trovo due giochi di pari peso medio. Diciamo che Dune ha quel delizioso saporino american con tanto di combattimento in cui l'alea gioca i suoi brutti tiri. Ho avuto l'impressione che il gradimento dell'uno o dell'altro sia stato condizionato piú dai gusti ludici delle persone a cui l'ho proposto piú che dal loro essere o meno avvezzi al gioco da tavolo.
Io sono una giocatrice bipolare...perciò me li tengo entrambi 😅
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
876
Goblons
778
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Io trovo che i colori e le atmosfere un po' cupe del tabellone siano molto in linea con l'ambientazione del gioco. L'upgrade è abbastanza goloso, peccato il prezzo mi faccia desistere da tempo.
Io possiedo anche Arnak a cui sono tremendamente affezionata. I due giochi mi rendono due esperienze di gioco molto diverse, nonostante alcune similitudini, perciò convivono allegramente nella stessa libreria.
Sul fatto che Arnak sia piú facilmente proponibile a giocatori meno esperti...mmmm per mia esperienza personale ni. Li trovo due giochi di pari peso medio. Diciamo che Dune ha quel delizioso saporino american con tanto di combattimento in cui l'alea gioca i suoi brutti tiri. Ho avuto l'impressione che il gradimento dell'uno o dell'altro sia stato condizionato piú dai gusti ludici delle persone a cui l'ho proposto piú che dal loro essere o meno avvezzi al gioco da tavolo.
Io sono una giocatrice bipolare...perciò me li tengo entrambi 😅
Concordo che Dune Imperium e Arnak siano entrambi pesi medi. Tra l'altro, per giocare bene Arnak è richiesto un discreto impegno cerebrale. Però il meccanismo di base mi sembra più semplice. Io ho trovato di più difficile lettura Dune.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.892
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.384
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io trovo che i colori e le atmosfere un po' cupe del tabellone siano molto in linea con l'ambientazione del gioco. L'upgrade è abbastanza goloso, peccato il prezzo mi faccia desistere da tempo.
Io possiedo anche Arnak a cui sono tremendamente affezionata. I due giochi mi rendono due esperienze di gioco molto diverse, nonostante alcune similitudini, perciò convivono allegramente nella stessa libreria.
Sul fatto che Arnak sia piú facilmente proponibile a giocatori meno esperti...mmmm per mia esperienza personale ni. Li trovo due giochi di pari peso medio. Diciamo che Dune ha quel delizioso saporino american con tanto di combattimento in cui l'alea gioca i suoi brutti tiri. Ho avuto l'impressione che il gradimento dell'uno o dell'altro sia stato condizionato piú dai gusti ludici delle persone a cui l'ho proposto piú che dal loro essere o meno avvezzi al gioco da tavolo.
Io sono una giocatrice bipolare...perciò me li tengo entrambi 😅
Ma hai cambiato l'immagine!
Bella!
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.031
Goblons
301
Mi è piaciuta meno a primo impatto la storia delle carte intrigo: alcune sembrano nettamente superiori alle altre e abbiamo avuto tutti l'impressione al tavolo che chi ha la fortuna di pescare quelle che danno PV a fine partita sia nettamente avvantaggiato.
Dopo una decina di partite inizierete a capire che le carte Intrigo che assegnano PV non sono così determinanti come può sembrare in apparenza:
"Quote della CHOAM" e "Il Dormiente deve Svegliarsi" richiedono di spendere risorse, quindi devi chiederti se con quelle stesse risorse puoi fare di meglio tenendo presente che a fine partita ci sono carte Conflitto che danno 2PV (senza contare che tutti i PV presi nei Conflitti praticamente valgono doppio visto che sono PV tolti agli altri giocatori);
"Piani nei Piani" e "Mercato Monopolizzato" richiedono di adottare delle precise strategie di gioco (Influenza/Persuasione) e anche di costruirsi un mazzo adeguato, ma in questo modo il rischio è anche di lasciar giocare più liberamente gli avversai, seconda cosa queste carte rimangono in mano fino a fine partita e possono diventare un peso morto se non vuoi/puoi seguire la strategia che "impone" la carta Intrigo, inoltre non sono in grado di far innescare la fine partita ma per utlizzarle devi aver già raggiunto 10PV oppure devi attendere che a questo punteggio ci arrivi un altro giocatore, certo rimane sempre la possibilità che la partita termini al 10°round ma con l'esperienza le partite mediamente si chiudono anche al 8°/9° Round.
Non ho ben capito poi a cosa serva il potere di acquisto negli ultimi round: perché dovrei comprare una carta dal mercato che probabilmente non rivedrò? L'unica cosa è in quel caso puntare ai vermoni, ma devi averci fatto una strategia sopra.
c'è poco da girarci intorno le carte per potenziare il mazzo vanno prese a inizio partita, altrimenti come hai detto poi il rischio è di non riuscire a giocarle,
mentre a fine partita si puo prendere "La spezia deve scorrere" anche come ripego se ad esempio in quel Round non hai altri modi di fare PV e/o di infastidire gli avversari, tanto vale giocare di persuasione e portarsi a casa 1PV
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
876
Goblons
778
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
c'è poco da girarci intorno le carte per potenziare il mazzo vanno prese a inizio partita, altrimenti come hai detto poi il rischio è di non riuscire a giocarle,
mentre a fine partita si puo prendere "La spezia deve scorrere" anche come ripego se ad esempio in quel Round non hai altri modi di fare PV e/o di infastidire gli avversari, tanto vale giocare di persuasione e portarsi a casa 1PV
"La spezia deve scorrere" richiede 9 punti persuasione. Capita spesso di averne meno, pertanto negli ultimi round la risorsa Persuasione nella fase di Rivelazione può essere inutile.

In questo aspetto Le Rovine Perdute di Arnak mi sembra meglio pensato. Lì le monete le usi per comprare carte Oggetto, come in Dune usi la Persuasione. Le monete hanno valore all'inizio per costruirti il mazzo, ma la differenza è che le monete in Arnak possono essere spese anche alla fine per viaggiare, e acquistare carte all'ultimo round ha comunque senso per i PV delle carte che compri.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
"La spezia deve scorrere" richiede 9 punti persuasione. Capita spesso di averne meno, pertanto negli ultimi round la risorsa Persuasione nella fase di Rivelazione può essere inutile.

In questo aspetto Le Rovine Perdute di Arnak mi sembra meglio pensato. Lì le monete le usi per comprare carte Oggetto, come in Dune usi la Persuasione. Le monete hanno valore all'inizio per costruirti il mazzo, ma la differenza è che le monete in Arnak possono essere spese anche alla fine per viaggiare, e acquistare carte all'ultimo round ha comunque senso per i PV delle carte che compri.
"La spezia deve scorrere" però non è un carta cosí risolutiva diciamolo. Può dare un colpo di coda interessante nei round finali, ma tutto qui, al pari di qualche carta intrigo. Costruirsi una buona mano durante i turni iniziali, sacrificando alcune carte in fase agente per accumulare punti in fase rivelazione e fare acquisti interessanti, può essere essenziale. Molte carte che valgono tanti punti persuasione sono anche molto forti se giocate in fase agente. Nei round iniziali può capitare che sacrifichi l'azione forte di alcune carte per giocartele in fase persuasione e potenziarti ancora di piú il mazzo. Ma man mano che vai avanti con i round (e che ti pulisci il mazzo) le usi sempre meno in fase rivelazione e sempre piú in fase agente. Non so se mi sono espressa chiaramente! Mi sento un po' Marzullo.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
993
Località
Neo Tokyo
Goblons
778
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Provato di recente questo gioco che avevo colpevolmente lasciato indietro. Sono a due partite, entrambe in 3 giocatori.
Non capisco poi la scelta grafica di far terminare il tracciato PV a 12. È ingannevole, visto che si può teoricamente chiudere sopra i 12 PV.
In effetti sarebbe bastato imprimere su una delle basi dei cilindri segnapunti +10 senza toccare la grafica del tabellone.
Comunque non è un grandissimo problema poiché chiudendo la partita a 10 (o 12 in epic mode) tutt'al più si deve solo tenerne conto nella conta dopo l'ultimo turno (decimo o meno che sia)
Per fare un confronto con Arnak, quest'ultimo a grafica e componenti stravince.
Graficamente Stra concordo. Come componentistica invece io trovo un pochino scomode le lance ma sicuramente è un problema mio😅
Mi è piaciuta meno a primo impatto la storia delle carte intrigo: alcune sembrano nettamente superiori alle altre e abbiamo avuto tutti l'impressione al tavolo che chi ha la fortuna di pescare quelle che danno PV a fine partita sia nettamente avvantaggiato.
Posso darvi un consiglio?
Provate a fare una partita senza le carte intrigo fine partita oppure assegnatene una per giocatore. Vedete se con questo sistema la sensazione cambia.
In ogni caso, io la vedo come wooow. Le carte intrigo fine partita possono essere molto forti ma impegnano le strategie ma sopratutto può capitare di pescarle in un momento inoltrato della partita dove sarà difficile completarle. Inoltre a volte, come già rimarcato da wooow, sarà più remunerativo in termini di PV dedicarsi ad altre strade piuttosto che spingere la gestione risorse verso il completamento dell'obiettivo.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.031
Goblons
301
"La spezia deve scorrere" richiede 9 punti persuasione. Capita spesso di averne meno, pertanto negli ultimi round la risorsa Persuasione nella fase di Rivelazione può essere inutile.
Capisco quello che dici, ma ti stai dimenticando che nella fase di Rivelazione complessivamente le carte hanno anche un duplice effetto: Persuasione/Forza nei Conflitti, …la stessa cosa allora si potrebbe dire con i punti Forza che sono persi se non partecipi ad un Conflitto, senza contare che prima della Rivelazione hai già fatto la prima scelta: se privilegiare la fase Agente oppure la fase Rivelazione.

In Dune Imperium la coperta è sempre corta, sei tu che devi saperla gestire decidendo di volta in volta da che parte tirarla ...se nel corso della partita ti sei completamente disinteressato della Persuasione seguendo altre strade (Influenza e/o punti Forza) all'ultimo respiro non puoi pretendere di portare a casa PV con "La Spezia deve Scorrere" ma quanto meno devi prepararti prima.
Tenendo conto che nel mazzo base ci sono già 9 punti Persuasione distribuiti in 7 carte basta sostituire uno/due Pugnali (gli Emissari di Arrakis sono sempre disponibili) e/o ottenere un Seggio al Gran Consiglio e nel caso giocare il turno in modo di pescare più carte possibili.
In questo aspetto Le Rovine Perdute di Arnak mi sembra meglio pensato. Lì le monete le usi per comprare carte Oggetto, come in Dune usi la Persuasione. Le monete hanno valore all'inizio per costruirti il mazzo, ma la differenza è che le monete in Arnak possono essere spese anche alla fine per viaggiare, e acquistare carte all'ultimo round ha comunque senso per i PV delle carte che compri.
Non so quanto può essere pertinente questo paragone, sono due giochi con caratteristiche e con un calcolo dei punteggi molto diversi tra loro, inoltre la carta "La Spezia deve Scorrere" e un Oggetto di Arnak hanno differenti pesi sul punteggio finale:
con Dune Imperium si vince a 10 PV o poco più, il punteggio è aggiornato in tempo reale (bene o male hai sempre il polso della situazione), una singola carta "La Spezia deve Scorrere" vale 1PV e può influire con un rapporto 1/10 circa sul punteggio finale;
con Le Rovine di Arnak (vado a memoria ho solo visto alcuni gameplay) mediamente si vince a 80 PV, il punteggio è calcolato a fine partita (puoi solo cercare di intuire l'andamento della partita), un singolo Oggetto (non ho idea di quanti si possono riuscire a comprarne in un turno) vale 1 o 2 PV e influisce sul punteggio finale con un rapporto variabile circa da 1/80 a 1/40.
 
Alto Basso